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Olio Motore+acqua [URGENTE]
10265978
10265978 Inviato: 20 Lug 2010 19:12
Oggetto: Olio Motore+acqua [URGENTE]
 

Oggi ho avuto la mia "prima" esperienza cambiando l'olio del cambio con un 10-40 (motul o motorex, non ricordo icon_xd_2.gif ma olio molto buono )...combinato gran macello facendo uscire a fontana l'olio da sotto ho prontamente chiuso e messo sotto un contenitore che uso per gli olii usati (evitiamo di inquinare, valà 0509_up.gif )
solo che rimettendo l'olio nuovo, ho usato una bottiglia d'acqua non asciuttissima, dove c'erano MICROgocce, tipo acqua un pò evaporata, in scarsissima quantità...quindi è un problema se lo lascio con queste MICROgocce (ci tendo a sottlineare MICRO)?!?!?!?
inoltre l'olio ne ho messo circa 530ml, va bene o devo per forza metterne 700ml?!?
la cambiata mi sembra più fluida e la moto gira perfettamente, inoltre sento più "feeling" 0510_five.gif

inoltre ne approfitto per fare un'altra domanda:
ho ripreso la moto da qualche giorno dato che ero al mare...e mi sembra che il rumore sia nettamente più cupo, ed eroghi la potenza in modo veramente più "forte" e regolare...cos'è, mi si è potenziata?!?!?(ovviamente sono sarcastico, però è strana questa cosa...) 0509_banana.gif
 
10266032
10266032 Inviato: 20 Lug 2010 19:22
 

Se c'era dell'acqua semplicemente farà emulsione, se era poca non fa nulla.
 
10266062
10266062 Inviato: 20 Lug 2010 19:27
 

fiuuuuuuuuuuuuu mi sono preoccupato per nulla!
sembro patetico, però dato che le moto sono un pelo più delicate delle bici da Downhill(li mi bastava cambiar olio alle forcelle, regolare e tener dietro a i vari cuscinetti, raddrizzare cerchi,ecc..) ho paura di far casini! ce ne saranno delle belle quando cambierò da me i dischi della frizione + molle e monterò il carburatore (però almeno di meccanica me ne intendo 0510_five.gif )
 
10266112
10266112 Inviato: 20 Lug 2010 19:38
 

Metti più olio, io ne ho messo 850ml, prima il conc me ne aveva messo 550ml e la moto sfollava che una cosa orrenda. Il fatto della potenza è dovuto alla carburazione probabilmente, con l'arrivo del caldo si è regolata la carburazione per bene.
 
10266615
10266615 Inviato: 20 Lug 2010 21:20
 

metti più olio e la potenza forse è perchè era da un pò che non la usavi e magari ti sembra cmbiata..è una sensazione
 
10266885
10266885 Inviato: 20 Lug 2010 22:10
 

Tranquillo non succede niente. Io sono andato in giro con mezzo olio e mezza acqua perchè mi trafilava all'interno icon_asd.gif . Microgocce non fanno niente tranquillo.
 
10267132
10267132 Inviato: 20 Lug 2010 22:56
 

Primian ha scritto:
Metti più olio, io ne ho messo 850ml, prima il conc me ne aveva messo 550ml e la moto sfollava che una cosa orrenda. Il fatto della potenza è dovuto alla carburazione probabilmente, con l'arrivo del caldo si è regolata la carburazione per bene.

Ma va, sei matto. Ne bastano 350 ml nell'am6...
850 ml, oltre che una sprecata di soldi, fa anche una resistenza idraulica della madonna.
 
10267548
10267548 Inviato: 21 Lug 2010 0:00
 

PonziHm ha scritto:

Ma va, sei matto. Ne bastano 350 ml nell'am6...
850 ml, oltre che una sprecata di soldi, fa anche una resistenza idraulica della madonna.

FU*K
dovrò svuotarlo un pò! quindi 500ml van bene?perchè ogni tanto mi perde una piccolissima goccia dal sotto (roba da nulla) ma per star sicuri....
 
10267614
10267614 Inviato: 21 Lug 2010 0:21
 

Ma va non tirarlo fuori!
Se l'hai messo, ormai lascialo. Ti ricorderai la prossima volta 0509_up.gif
 
10267672
10267672 Inviato: 21 Lug 2010 1:14
 

Ma va? icon_neutral.gif E io che proprio oggi ne ho messi 800ml come c'è scritto nel libretto... eusa_think.gif
 
10267675
10267675 Inviato: 21 Lug 2010 1:19
 

Se di acqua ce n'era così poca non penso succeda qualcosa. Poi per l'aumento di potenza potrebbe essere che con il caldo si sia regolata la carburazione. Può succedere 0509_up.gif
 
10267691
10267691 Inviato: 21 Lug 2010 1:37
 

DeGrAiD ha scritto:
Se di acqua ce n'era così poca non penso succeda qualcosa. Poi per l'aumento di potenza potrebbe essere che con il caldo si sia regolata la carburazione. Può succedere 0509_up.gif

mmmm non credo, perchè agli 82 si comincia a sentire un rumore come se stesse grattando (e infatti decelero) mentre prima me lo faceva ai 90...
se è carburazione magra stasera ho risolto mettendo un filo di olio per miscela nel serbatoio, in modo da tenerla un pò più grassa
 
10268598
10268598 Inviato: 21 Lug 2010 10:26
 

Zanna_yo ha scritto:

mmmm non credo, perchè agli 82 si comincia a sentire un rumore come se stesse grattando (e infatti decelero) mentre prima me lo faceva ai 90...
se è carburazione magra stasera ho risolto mettendo un filo di olio per miscela nel serbatoio, in modo da tenerla un pò più grassa

Infatti mettendo olio nel serbatoio hai una miscela grassa e la carburazione non varia icon_wink.gif devi ricarburare cambiando getto del massimo e regolando vite aria e spillo conico del carburatore icon_wink.gif
 
10269356
10269356 Inviato: 21 Lug 2010 12:11
 

Miscela e carburazione sono due cose diverse. Se aggiungi un po' d'olio si ingrassa la miscela non la carburazione icon_wink.gif
 
10269890
10269890 Inviato: 21 Lug 2010 13:19
 

PonziHm ha scritto:

Ma va, sei matto. Ne bastano 350 ml nell'am6...
850 ml, oltre che una sprecata di soldi, fa anche una resistenza idraulica della madonna.
Il concessionario me ne aveva messo 550ml e sfollava da pazzi la moto, spesso la marcia usciva da sola, mentre adesso che l'ho cambiato e ne ho messo 850ml come dice sul manuale va di granlunga meglio.. Io mi fido del manuale icon_rolleyes.gif
 
10272059
10272059 Inviato: 21 Lug 2010 19:16
 

Per quanto riguarda l' acqua tranquillo, come ti hanno già detto non succede nulla per qualche goccia... icon_wink.gif
Per quanto riguarda la quantità di olio e l' olio in generale mi raccomando di attenerti sempre alle specifiche del costruttore della tua moto, riportate sul libretto di uso e manutenzione... icon_wink.gif
 
10272938
10272938 Inviato: 21 Lug 2010 21:39
 

The_Godfather ha scritto:
Per quanto riguarda l' acqua tranquillo, come ti hanno già detto non succede nulla per qualche goccia... icon_wink.gif
Per quanto riguarda la quantità di olio e l' olio in generale mi raccomando di attenerti sempre alle specifiche del costruttore della tua moto, riportate sul libretto di uso e manutenzione... icon_wink.gif

La minarelli segna sempre 700ml, ma in realtà bastano e avanzano 400ml... 0509_up.gif
 
10273070
10273070 Inviato: 21 Lug 2010 21:58
 

Primian ha scritto:
Il concessionario me ne aveva messo 550ml e sfollava da pazzi la moto, spesso la marcia usciva da sola, mentre adesso che l'ho cambiato e ne ho messo 850ml come dice sul manuale va di granlunga meglio.. Io mi fido del manuale icon_rolleyes.gif




magari se va meglio è perchè hai messo un olio di qualità superiore!con l'am6 non è difficile che escano le marce da sole
 
10273951
10273951 Inviato: 22 Lug 2010 0:03
 

simone_tzr93 ha scritto:
Primian ha scritto:
Il concessionario me ne aveva messo 550ml e sfollava da pazzi la moto, spesso la marcia usciva da sola, mentre adesso che l'ho cambiato e ne ho messo 850ml come dice sul manuale va di granlunga meglio.. Io mi fido del manuale icon_rolleyes.gif




magari se va meglio è perchè hai messo un olio di qualità superiore!con l'am6 non è difficile che escano le marce da sole


Dipende se è l' Am6 dopo il 2008/9, se si fidati che hanno fatto davvero un buon lavoro, il cambio è molto più preciso ed anche aprendolo si notano come tutti i rasamenti siano di maggior qualità... icon_wink.gif
 
10273986
10273986 Inviato: 22 Lug 2010 0:15
 

Certo, sono incorporati negli alberini... 0509_up.gif
 
10274124
10274124 Inviato: 22 Lug 2010 1:48
 

Grazie mille a tutti!
io ho il 2008, quindi è quello con il cambio che fa schifo icon_xd_2.gif
 
10274455
10274455 Inviato: 22 Lug 2010 8:12
 

The_Godfather ha scritto:


Dipende se è l' Am6 dopo il 2008/9, se si fidati che hanno fatto davvero un buon lavoro, il cambio è molto più preciso ed anche aprendolo si notano come tutti i rasamenti siano di maggior qualità... icon_wink.gif
A me sfolla lo stesso icon_lol.gif
 
10275184
10275184 Inviato: 22 Lug 2010 10:30
 

Primian ha scritto:
The_Godfather ha scritto:


Dipende se è l' Am6 dopo il 2008/9, se si fidati che hanno fatto davvero un buon lavoro, il cambio è molto più preciso ed anche aprendolo si notano come tutti i rasamenti siano di maggior qualità... icon_wink.gif
A me sfolla lo stesso icon_lol.gif


Secondo me dipende molto dallo stile di guida, in 4 anni se dico che mi ha sfollato qualche settimana all' inizio è tanto... icon_wink.gif
 
10275461
10275461 Inviato: 22 Lug 2010 11:14
 

Io dopo aver rispessorato gli alberini del cambio con rasamenti giusti e gioco assiale giusto, non ha più sfollato.
 
10279606
10279606 Inviato: 22 Lug 2010 22:31
 

The_Godfather ha scritto:


Dipende se è l' Am6 dopo il 2008/9, se si fidati che hanno fatto davvero un buon lavoro, il cambio è molto più preciso ed anche aprendolo si notano come tutti i rasamenti siano di maggior qualità... icon_wink.gif



0509_boxed.gif ho un 2005 icon_evil.gif
 
10279758
10279758 Inviato: 22 Lug 2010 23:00
 

The_Godfather ha scritto:


Secondo me dipende molto dallo stile di guida, in 4 anni se dico che mi ha sfollato qualche settimana all' inizio è tanto... icon_wink.gif
Eccome se centra lo stile di guida, il problema è che spesso mi rilasso mentre vado in moto e come cambio le marce, non andandoci con determinazione, sfollo.. o entrano male ed esce da sola la marcia dopo 100mt
 
10280069
10280069 Inviato: 22 Lug 2010 23:56
 

Primian ha scritto:
The_Godfather ha scritto:


Secondo me dipende molto dallo stile di guida, in 4 anni se dico che mi ha sfollato qualche settimana all' inizio è tanto... icon_wink.gif
Eccome se centra lo stile di guida, il problema è che spesso mi rilasso mentre vado in moto e come cambio le marce, non andandoci con determinazione, sfollo.. o entrano male ed esce da sola la marcia dopo 100mt


A me ormai viene automatico aspettare il doppio scattino della 6° e non sfollo più da almeno 3 anni tutti... icon_wink.gif

Comunque basta O.T
 
10280079
10280079 Inviato: 22 Lug 2010 23:59
 

[quote="The_Godfather"#10280069]

A me ormai viene automatico aspettare il doppio scattino della 6° e non sfollo più da almeno 3 anni tutti... icon_wink.gif

Comunque basta O.T[/quote]
0509_up.gif
 
10284884
10284884 Inviato: 23 Lug 2010 19:17
 

[quote="The_Godfather"#10280069]

A me ormai viene automatico aspettare il doppio scattino della 6° e non sfollo più da almeno 3 anni tutti... icon_wink.gif

è veroo!! la sesta ha 2 scatti cavolo... eusa_wall.gif

ok fine ot capo PONZI! 0510_inchino.gif
 
10287989
10287989 Inviato: 24 Lug 2010 13:14
 

Primian ha scritto:
Eccome se centra lo stile di guida, il problema è che spesso mi rilasso mentre vado in moto e come cambio le marce, non andandoci con determinazione, sfollo.. o entrano male ed esce da sola la marcia dopo 100mt



anche a me succede così 0509_up.gif
 
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