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Calore motore tuono? [come limitarlo???]
10264516
10264516 Inviato: 20 Lug 2010 14:20
Oggetto: Calore motore tuono? [come limitarlo???]
 



Salve a tutti.
In queste ultime settimane di afa imbarazzante sarà capitato a tutti noi tuonati di cuocersi il fondoschiena (e non solo...) per il calore che ci "regala" il nostro poderoso twin.
Visto che è la mia prima estate in sella ad una Tuono (in precedenza avevo una Triumph Sprint RS, che scaldava decisamente meno), m'è venuto spontaneo domandarmi se esista la possibilità di sostituire il radiatore originale con uno maggiorato, o (in altenativa) montare un radiatore ausiliario.
Qualcuno sa darmi lumi in merito?
La mia è una factory del 2008, ci sono differenze col modello base?
Grazie per l'attenzione!
Saludosss
 
10265537
10265537 Inviato: 20 Lug 2010 17:42
 

sia per la posizione dei cilindri che per la cilindrata dubito si possa riuscire a fare qualcosa di meglio... potresti in qualche modo incanalare l'aria buttata fuori da qualche altra parte invece che fartela sparare sulle gambe ma penso che daresti abbastanza instabilità anche facendo un buon lavoro...
hai voluto il millone bicilindrico, e mo te lo tieni (come me d'atra parte e felicissimo di questa scelta!) 0509_doppio_ok.gif
 
10266027
10266027 Inviato: 20 Lug 2010 19:21
 

con degli scarichi after senza catalizzatore, dovrebbe scaldare qualcosina meno... icon_wink.gif
 
10266258
10266258 Inviato: 20 Lug 2010 20:10
 

O.T.
Ciao Nico, di dove sei?
 
10266346
10266346 Inviato: 20 Lug 2010 20:27
 
 
10266627
10266627 Inviato: 20 Lug 2010 21:22
 

la cosa positiva è che si può andare in giro di notte con i pantaloncini corti..provare per credere!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10268532
10268532 Inviato: 21 Lug 2010 10:15
 
 
10268703
10268703 Inviato: 21 Lug 2010 10:41
 

manazz ha scritto:
con degli scarichi after senza catalizzatore, dovrebbe scaldare qualcosina meno... icon_wink.gif


sicuro????
ed io che ppeensavo fosse il contrario con i miei cafe raceer......

comunque i giorni di calura assurda della settimana scorsa al 3o semaforo rosso in città ero già a 100 gradi....
 
10270653
10270653 Inviato: 21 Lug 2010 15:24
 

sideman ha scritto:


sicuro????
ed io che ppeensavo fosse il contrario con i miei cafe raceer......


sarà che non ti ricordi come sono gli originali... icon_asd.gif

i catalizzatori soffocano il motore...quindi levandoli il motore respira e scarica meglio...

poi anche il materiale fa la differenza...carbonio o titanio scaldano molto meno del ferraccio..icon_wink.gif

poi miracoli non si possono pretendere... icon_wink.gif
 
10270869
10270869 Inviato: 21 Lug 2010 16:00
 

manazz ha scritto:


sarà che non ti ricordi come sono gli originali... icon_asd.gif

i catalizzatori soffocano il motore...quindi levandoli il motore respira e scarica meglio...

poi anche il materiale fa la differenza...carbonio o titanio scaldano molto meno del ferraccio..icon_wink.gif

poi miracoli non si possono pretendere... icon_wink.gif


sarà che gli originali li ho usati solo peer 1000 Km e c'era la neve ai bordi della strada...... 0509_up.gif
ricordo una piacevole senszioned di calore...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10272489
10272489 Inviato: 21 Lug 2010 20:22
 

nico1979 ha scritto:



Appena inserito topic (si chiama così??) in "corsia di accelerazione".
Bye icon_wink.gif


Strano, non ti trovo!
 
10274941
10274941 Inviato: 22 Lug 2010 9:45
 

Pytt77 ha scritto:
nico1979 ha scritto:



Appena inserito topic (si chiama così??) in "corsia di accelerazione".
Bye icon_wink.gif


Strano, non ti trovo!



Sorry, non sono molto pratico di forum...
Temo di aver usato la "corsia di accelerazione" della sezione principale e non quella del forum Tuono.

Ciao a tutti [Milano]

Anyway, ho dato un'occhiata nel vasto mare del web, ma non ho trovato altra soluzione se non quella di installare una ventola aggiuntiva; di radiatori maggiorati/ausiliari non ne ho visti (a parte qualcosa di "artigianale" che credo sia meglio evitare con cura...).

La mia preoccupazione non riguarda tanto il calore in sé (ci si arrostisce un po', ma pazienza...), quanto i potenziali danni che potrebbero derivarne alla testata.
Non sono un meccanico professionista, ma credo che girare con il motore continuamente tra i 95 ed i 100 gradi non sia proprio un toccasana.
In questi giorni se non stai sopra i 60 km/h (difficile a Milano) il motore non si raffredda... Meno male che per la città uso il "bidè di plastica" (=scooter)...

Saludosss
 
10275369
10275369 Inviato: 22 Lug 2010 11:00
 

Una soluzione c'è ed è velocissima...... Non usarla rotfl.gif
Oppure andarsene da città come Milano 0509_banana.gif
A patte gli scherzi puoi sostituire il termostato con uno che si inserisce prima dei 95 gradi dell'originale oppure metti il radiatore dell'rsv sbk che non ti fa sali sopra gli 80 gradi( ma a trovarlo)
Per il resto la città non è l'ambiente ideale per nessuna moto
 
10286867
10286867 Inviato: 24 Lug 2010 9:11
 

tuonopa ha scritto:
Per il resto la città non è l'ambiente ideale per nessuna moto


A parte per le concessionarie icon_asd.gif
 
10305888
10305888 Inviato: 27 Lug 2010 19:53
 

manazz ha scritto:
con degli scarichi after senza catalizzatore, dovrebbe scaldare qualcosina meno... icon_wink.gif


Non so manazz quanto intendesse per scaldare meno, ma posso confermarvi che scalda veramente molto meno.
Attenzione, non parlo di temperatura di esecrcizio del motore, ma di calore sulle gambe, specie quella destra.
Poi credo che qualcun'altro possa confermare quanto ho detto.
doppio_lamp_naked.gif
 
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