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Olio Motore [quantità che "varia"]
10259846
10259846 Inviato: 19 Lug 2010 20:00
Oggetto: Olio Motore [quantità che "varia"]
 

ciao a tutti
probabilmente se n'è parlato ampiamente su quanto metterne di olio motore nelle nostre moto
io però ho un problema
ho seguito alla lettera le istruzioni di cambio olio (qualche mese fa) mettendone la giusta quantità con filtro... bene l'ho accesa un pò di minuti ho fatto un giretto nel cortile e ho visto il livello... giusto fra min e max
un pò di giorni fa di ritorno da una gitona l'ho rincontrollato ed era al livello max (ma non era al di sopra era leggermente (1mm neanche) sotto e mi sono preoccupato
tutti dicono che l'olio va messo in quantità massima ma senza oltrepassare...bè il livello non lo oltrepassa manco a caldo e a freddo è sempre in zona... però ho paura a tenerlo così...vorrei ridurlo un pò
come si misura comunque l'olio?
la moto va tenuta in folle per un pò o va bene anche dopo un girone lungo?
 
10260141
10260141 Inviato: 19 Lug 2010 20:36
 

se l'olio è troppo ci sono gli spurghi che diminuiscono le quantità, oppure dei vasi di espansione che si riempono quando l'olio è troppo caldo (svuotandosi quando si raffredda)

e comunque se il livello è sempre all'interno delle tolleranze di che ti preoccupi? anche se va 2 o 3mm oltre la tacca non fa enormi problemi... le case tengono delle tolleranze più grandi di quelle dichiarate
 
10260183
10260183 Inviato: 19 Lug 2010 20:40
 

si ma non spiego il perchè prima mi sta fra min e max e adesso è al max
la quantità è giusta e in teoria il libretto ti da la quantità fra min e max
vabbè che comunque a me l'olio serve...uso molto la moto per tanti km e la lubrificazione ha bisogno di olio... però non vorrei che tirandole il collo possa danneggiare...ne toglierò un pochino con una siringa...forse
 
10260235
10260235 Inviato: 19 Lug 2010 20:47
 

The_MotardEr ha scritto:
si ma non spiego il perchè prima mi sta fra min e max e adesso è al max
la quantità è giusta e in teoria il libretto ti da la quantità fra min e max
vabbè che comunque a me l'olio serve...uso molto la moto per tanti km e la lubrificazione ha bisogno di olio... però non vorrei che tirandole il collo possa danneggiare...ne toglierò un pochino con una siringa...forse


non togliere niente, per carità. l'olio va misurato ad una certa temperatura (raggiunta dal motore dopo 3 o 4 minuti da fermo), ovvio che se da 60° (temperatura per cui è stata tarata l'astina) misuri l'olio a 90-100° le misure risultano sbagliate, l'olio si espande con il calore, espansione tra l'altro programmata e prevista dai progettisti
 
10260530
10260530 Inviato: 19 Lug 2010 21:27
 

Metti bene in piano la moto, anche pochi gradi di pendenza falsano la lettura 0509_up.gif
 
10260566
10260566 Inviato: 19 Lug 2010 21:32
 

la misuro sempre nello stesso posto icon_sad.gif
bho io mi fido di quello che ho fatto...ovvero la quantità è giusta calcolata nel dettaglio... bho
 
10261125
10261125 Inviato: 19 Lug 2010 22:50
 

Forse non ripeti le stesse condizioni per la verifica del livello dell'olio?
Per la mia moto occorre tenerla accesa almeno 3 minuti per portarla ad una buona temperatura. Credo una 60ina di gradi. Poi si spegne e va tenuta dritta per un paio di minuti dopo i quali si verifica il livello.
 
10261186
10261186 Inviato: 19 Lug 2010 22:59
 

hai ragione
io il primo controllo (fatto appena cambiato l'olio) l'avevo fatta girare un paio di minuti nel cortile mentre negli altri casi l'ho sempre controllata dopo un bel pò che andavo (ore...) però non mi convince il fatto che a motore caldo caldo l'olio sia sul livello max e da freddo (quindi probabilmente che non è in circolo ovunque) sia grosso modo sempre li

bho dai finisco di asfissiarvi con le mie paranoie icon_biggrin.gif
 
10261388
10261388 Inviato: 19 Lug 2010 23:19
 

Tranquillo che non succede nulla, nei cambi olio sono sempre andato ad occhio senza tenere mai presente nulla e le moto ancora camminano... icon_mrgreen.gif
 
10261781
10261781 Inviato: 20 Lug 2010 3:21
 

Beh, comunque non ti costa nulla togliere un millimetro di olio con una siringa e tubicino, in modo che ad olio caldo resti sotto la tacca del max. Ti capisco, anch'io sono pignolo.
Piu' che altro con l'olio un poco sopra al max non funziona correttamente il filtro dell'olio, diciamo che l'olio viene filtrato meglio se il livello e' tra il max e il min, ma e' probabile che qualche millimetro di tolleranza sia calcolato.
 
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