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Indurimento del cambio dopo il tagliando, colpa dell'olio?
10256173
10256173 Inviato: 19 Lug 2010 11:17
Oggetto: Indurimento del cambio dopo il tagliando, colpa dell'olio?
 

Ciao amici,
ho appena fatto il tagliando sulla mia Sv 1000 (30.000 km) ed ho utilizzato il Castrol Power Racing1 in gradazione 10-50, vivamente consigliato da un amico.
Ho fatto pochi km, ma ho notato da subito un indurimento degli innesti del cambio, soprattutto nel passaggio dalla prima alla seconda e con passaggi più "secchi" in generale.
La frizione invece mi sembra che lavori bene (prima del tagliando, appena avviata a motore caldo, tendeva ad "impaccare" nel primo innesto).
Che dite? Può essere colpa dell'olio? o forse con la frizione sto arrivando al limite di precorrenza?
Oppure è normale e devo solo fare un pò di strada?
grazie per le vostre info.
doppio_lamp.gif
 
10261779
10261779 Inviato: 20 Lug 2010 3:02
 

Io sono ormai 3 cambi d'olio che faccio (da solo) usando sempre Bardahl XTC C60 10W50 100% sintetico.
Cambio precisissimo e vellutato e frizione ok. Spedito da ebay 3 litri + filtro a 45 euri, uno scialo... eusa_whistle.gif
 
10262571
10262571 Inviato: 20 Lug 2010 10:09
 

Non penso sia colpa dell' olio, comunque aspetta ancora un po' per dare il tempo all' olio di amalgamarsi bene, la frizione a 30000 km se hai usato la moto in maniera quantomeno decente non penso proprio sia già alla frutta... icon_wink.gif
 
10294569
10294569 Inviato: 26 Lug 2010 7:40
 

Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, l'anno scorso ho messo il Castrol Power Racing1 10-40 e il cambio era secco, duro e le marce più alte a bassi giri entravano a fatica. Martedì scorso ero di tagliando e ho messo il Bardahl xtc 60 10-40....... behhh è tutto un altro pianeta!! la sesta entra a meno di 3mila giri solo sfiorando la leva icon_biggrin.gif
.....tanti forse ti diranno che sono solo pippe mentali.... nella mia compagnia non sono stato l'unico a riscontrare come te questo problema.
 
10297968
10297968 Inviato: 26 Lug 2010 15:58
 

Bromba ha scritto:
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, l'anno scorso ho messo il Castrol Power Racing1 10-40 e il cambio era secco, duro e le marce più alte a bassi giri entravano a fatica. Martedì scorso ero di tagliando e ho messo il Bardahl xtc 60 10-40....... behhh è tutto un altro pianeta!! la sesta entra a meno di 3mila giri solo sfiorando la leva icon_biggrin.gif
.....tanti forse ti diranno che sono solo pippe mentali.... nella mia compagnia non sono stato l'unico a riscontrare come te questo problema.


Quoto.
Piccola annotazione: d'estate, con questi calori e specialmente se si smanetta molto ad alti giri, consiglio d'usare il 10W50 che oltretutto è 100% sintetico, mentre il 10W40 non lo è.
 
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