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Isolamento sottosella e sostegno terminale...ROTTO!
10255320
10255320 Inviato: 19 Lug 2010 9:31
Oggetto: Isolamento sottosella e sostegno terminale...ROTTO!
 

Ebbene si, stava gia' dando dei segni di cedimento, (due crepette all'inizio di entrambi i lati della piastra di supporto), ma sabato, di ritorno da 180 km su e giu' per le montagne del Lario, ecco la sorpresa; supporto posteriore dello scarico, (quello vicino alla serratura sella), spaccato, con scatolotto silenziatore , luci e targa che sballonzolano ben bene, tenuti su solo dalle altre due viti.
Per ora ho fatto un supporto di fortuna, che tiene su abbastanza bene il tutto, che non essendo poi fissato in modo rigido comunque, non provoca stress ad altre parti se non al vitone stesso che lo fossa in quel punto.
Ho visto che e' gia' successo ad altri, che hanno risolto con una bella saldatura; beh, stasera vado in cerca del fabbro.....

Sabato, ci siamo fatti 180 km, io e mio figlio 11enne; partiti da Lainate, passati per Como, lungolago fino ad Argegno, salita in val D'Intelvi, discesa poi a Porlezza, (con una serie di tornati in ombra, bagnati e sporchi di fanghiglia vegetale, che mi ha fatto scodinzolare la moto in un paio di frenate in discesa appunto); puntatina a Lugano, (dove abbiamo incontrato il raduno europeo Harley.....ma quante ce n'erano!!?), ritorno in Italy da Chiasso,
e da li a Lainate senza autostrada.
Un bel giretto, malgrado i limiti pazzeschi delle strade svizzere, ed il caldo torrido della giornata.
Il problema piu' grosso, l'ha avuto pero', mio figlio, che mi ha fatto fermare 4 volte, perche' aveva i bassifondi arrosto!!!
SO bene che non e' moto da zavorre, ma io ce l'ho ed e' il 50% delle volte con me.
Pensavo di intasare il sottosella passeggero con della lana di roccia, ottimo isolante, antifiamma, che fonde oltre i 1000 gradi; qualcuno ha gia' provato la soluzione?
Se si, come va? avete usato normale lana di roccia da edilizia?
Grazie! 0509_up.gif
 
10255487
10255487 Inviato: 19 Lug 2010 9:56
 

...ma il caldo di sti giorni fa scaldare la moto in questa maniera...o è solo tuo figlio che non è troppo abituato al caldo infernale del nostro bel testastretta icon_asd.gif icon_asd.gif !?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10255530
10255530 Inviato: 19 Lug 2010 10:02
 

Una soluzione che abbatte di qualche grado la temperatura è anche quella di montare un bello scarico termignoni che è scatalizzato e quindi scalda enormente meno...
 
10255701
10255701 Inviato: 19 Lug 2010 10:28
 

Eh si, avere 700-1000 euro per comprarlo, (cosa che comunque non voglio fare), potrei "Risolvere" cosi', ma dal basso delle mie finanze attuali, opterei per la lana di roccia....almeno tento! eusa_think.gif
 
10262550
10262550 Inviato: 20 Lug 2010 10:06
 

kekko84_pd ha scritto:
Una soluzione che abbatte di qualche grado la temperatura è anche quella di montare un bello scarico termignoni che è scatalizzato e quindi scalda enormente meno...


Il termignoni non omologato non piace alla polizia svizzera... eusa_naughty.gif
 
10266181
10266181 Inviato: 20 Lug 2010 19:54
 

lceriani ha scritto:


Il termignoni non omologato non piace alla polizia svizzera... eusa_naughty.gif


ah no?? peccato,cè lò in cantina icon_biggrin.gif ma fra poco lo tiro fuori icon_asd.gif
comunque è vero,dietro scalda di bestia, e in pantaloncini corti o peggio in costume per il guidatore, si rischia grosso anke per brevi tratti, questo scarico mi ha rotto anche a mè icon_rolleyes.gif
Adesso capisco la mia raga, che non viene volentieri su tragitti medio-lunghi
 
10266499
10266499 Inviato: 20 Lug 2010 20:55
 

nix80 ha scritto:
ah no??


... neanche a volersela cercare, oggi mi ha fermato la polizia Svizzera per un controllo.... mi hanno tenuto fermo mezz'ora e hanno controllato TUTTO! Libretto, patente, bollino autostradale, scarico, specchi/frecce, misura e usura dei pneumatici, inclinazione targa, serrature (hanno controllato che la chiave le aprisse tutte), sottosella, ... alla fine hanno anche controllato che il casco (Suomy integrale) fosse omologato!

Viva i Termignoni, ma state lontani dalla Svizzera...
 
10266816
10266816 Inviato: 20 Lug 2010 22:00
 

lceriani ha scritto:


... neanche a volersela cercare, oggi mi ha fermato la polizia Svizzera per un controllo.... mi hanno tenuto fermo mezz'ora e hanno controllato TUTTO! Libretto, patente, bollino autostradale, scarico, specchi/frecce, misura e usura dei pneumatici, inclinazione targa, serrature (hanno controllato che la chiave le aprisse tutte), sottosella, ... alla fine hanno anche controllato che il casco (Suomy integrale) fosse omologato!

Viva i Termignoni, ma state lontani dalla Svizzera...


è ancora legale starnutire in svizzera?
Minkiate a parte............. con un Termi se riesci a tenerti sui 2000-2500 o comunque discretamente sottocoppia, non è che fa tutto sto rumore incivile eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Poi vabbè, i signori blu sono sempre di tutt'altra opinione
 
10267893
10267893 Inviato: 21 Lug 2010 7:47
 

Ho fatto saldare il telaio, (a tal proposito, mi sento di segnalare la saldatura RIZZIERI di Pero (MI), che non solo mi ha saldato il supporto rotto meglio di Ducati, ma me lo ha fatto in giornata ed al prezzo di 15 euro!!!).
Ieri sera ho cominciato a rimontare il tutto, (e rismontare, perche' mi ero dimenticato di infilare il paracalore eusa_doh.gif ); stasera terminero' il lavoro.
Mi son o procurato un pannello di lana di roccia, (costo 5 euro), della rete di alluminio a maglia fine e filo di acciaio inox (rete 4,5 euro e filo 2 euro); stasera, vedro' di costipare il sottosella e le fiancatine copriscarico con questi materiali....poi faccio le foto di come viene; speriamo funzioni! eusa_think.gif
 
10270420
10270420 Inviato: 21 Lug 2010 14:34
 

La butto lì, magari stò dicendo una caxxata, imbottendo il sottosella di lana di roccia non c'è il pericolo che per qualche motivo essendo tutta costipata nel sottosella, si scaldi troppo e trasmetta il calore alla plastica e ti succeda questo? :

Link a pagina di Smanettoni.net
 
10270674
10270674 Inviato: 21 Lug 2010 15:26
 

Lascio le fiancatine copri scarico vuote, (in pratica dove passa l'aria delle griglie a fianco della sella lascio libero, cosi' da far circolare aria come prima.
La lana di roccia la metto praticamente in corrispondenza e delle dimensioni del paracalore gia' esistente.
La lana di roccia, di suo, non propaga fiamme, ed ha una temperatura di fusione di 1000 gradi, isola dal calore e dal rumore, (per via delle microcelle d'aria che contiene).
Ragionandoci, non trasmettendo calore non puo' che migliorare il confort, oltretutto se c'era gia' il paracalore, smaltiva altrove, (in effetti le fiancatine di plastica sono caldissime).
Che poi le suddette fiancatine prendano fuoco da sole, mah, se non lo hanno fatto fino ad ora...oltretutto, come detto, lascio la circolazione d'aria che c'e' gia', circolazione che sottosella sia davanti che dietro non c'e' essendoci il divisorio paracalore....
 
10271258
10271258 Inviato: 21 Lug 2010 17:09
 

ottima idea! anch'io avevo pensato alla lana di roccia,che appunto non prenderà mai fuoco essendo di materiale fatto apposta per resistere ad altissime temperature. Attendo le foto icon_biggrin.gif
 
10274279
10274279 Inviato: 22 Lug 2010 7:22
 

Ho fatto il lavoro ieri sera.
Il pannello preso al Castorama, era spesso circa 5 cm, l'ho diviso in due fette da 2,5 cm circa, ho ritagliato due sagome che corrispondono alle due parti del paracalore che stanno sotto sella pilota e passeggero, girando intorno alla serratura. Ho coperto il tutto con la rete di alluminio, e legato ai lati con il filo d'acciaio, (sotto sella pilota non serve, sta li da solo il tutto).
Bene, stamattina, ho fatto i soliti 20 km, per andare al lavoro, con traffico, e quando sono arrivato, ho controllato; la sella passeggero e' "Fredda", mentre le due fiancatine che ho lasciato vuote, scaldano come prima, ma volevo che fosse cosi', almeno da qualche parte sfoga; la sella pilota, beh, scalda la meta', ma c'e' da dire che in quel punto gli arriva addosso aria calda da tutte le parti.
Mi sembra di avere fatto una buona cosa, se non altro, aumentero' il grado di sopportazione del passeggero.
Stasera faccio un paio di foto e le allego.
 
10274434
10274434 Inviato: 22 Lug 2010 8:07
 

trinita1966 ha scritto:
Ho fatto il lavoro ieri sera.
Il pannello preso al Castorama, era spesso circa 5 cm, l'ho diviso in due fette da 2,5 cm circa, ho ritagliato due sagome che corrispondono alle due parti del paracalore che stanno sotto sella pilota e passeggero, girando intorno alla serratura. Ho coperto il tutto con la rete di alluminio, e legato ai lati con il filo d'acciaio, (sotto sella pilota non serve, sta li da solo il tutto).
Bene, stamattina, ho fatto i soliti 20 km, per andare al lavoro, con traffico, e quando sono arrivato, ho controllato; la sella passeggero e' "Fredda", mentre le due fiancatine che ho lasciato vuote, scaldano come prima, ma volevo che fosse cosi', almeno da qualche parte sfoga; la sella pilota, beh, scalda la meta', ma c'e' da dire che in quel punto gli arriva addosso aria calda da tutte le parti.
Mi sembra di avere fatto una buona cosa, se non altro, aumentero' il grado di sopportazione del passeggero.
Stasera faccio un paio di foto e le allego.


ben fatto!...ora non resta che la prova col passeggero 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10277923
10277923 Inviato: 22 Lug 2010 17:51
 
 
10278019
10278019 Inviato: 22 Lug 2010 18:05
 

veramente interessante! icon_biggrin.gif mi sà che a breve lo farò anchio! ottimo direi
 
10287697
10287697 Inviato: 24 Lug 2010 12:24
 

per trinita1966: sei per caso andato al Castorama di Baranzate? te lo chiedo tanto per sapere se lì hanno la roba che hai comprato tu, grazie icon_cool.gif
 
10294589
10294589 Inviato: 26 Lug 2010 7:49
 

Si, per la lana di roccia, sono andato proprio li, reparto edilizia; occhio che e' la lana di ROCCIA, non quella di vetro...; pero' non ho guardato se c'era la retina, (errore mio), che ho comperato in altro Briko, (Bonola); ma credo che la retina ce l'abbiano anche al Castorama di Bollate.

Per la cronaca, ho collaudato la soluzione con passeggero; tutto un altro mondo; la sella quasi nemmeno si intiepidisce. LAVORO CONSIGLIATO a chi ha zavorre da portare! 0509_up.gif
 
10295309
10295309 Inviato: 26 Lug 2010 10:21
 

trinita1966 ha scritto:

Per la cronaca, ho collaudato la soluzione con passeggero; tutto un altro mondo; la sella quasi nemmeno si intiepidisce. LAVORO CONSIGLIATO a chi ha zavorre da portare! 0509_up.gif


Trinita1966 ci ha aperto un nuovo mondo: le 749/999 che non scaldano i marun!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Propongo una targa d'onore icon_mrgreen.gif
 
10295539
10295539 Inviato: 26 Lug 2010 10:50
 

Troppo buoni......contento di essere stato utile. 0510_saluto.gif
 
10296615
10296615 Inviato: 26 Lug 2010 12:57
 

Bravo! Hai proprio bene risolto un problema annoso . . . l'alternativa è farla monoposto e lasciare il passeggero a casa . . . oh . . . io mi preoccupo della salute degli altri eh! icon_asd.gif
 
10297006
10297006 Inviato: 26 Lug 2010 13:43
 

anomico ha scritto:
Bravo! Hai proprio bene risolto un problema annoso . . . l'alternativa è farla monoposto e lasciare il passeggero a casa . . . oh . . . io mi preoccupo della salute degli altri eh! icon_asd.gif


forse meno economica...ma l'effetto estetico è innegabile.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10297365
10297365 Inviato: 26 Lug 2010 14:36
 

eh io l'ho fatta monoposto con relativo telaietto ma...la sella pilota scalda una cifra comunque, infatti io la lana di roccia vedrò di metterla proprio sopra il cilindro verticale anche per non far riscaldare il serbatoio...anche se il vero problema di quella moto è che nella zona gambe si crea una zona di ristagno di aria calda che non aiuta la dissipazione del calore....ma vedremo,sono fiducioso nella lana di roccia!!
 
10297412
10297412 Inviato: 26 Lug 2010 14:43
 

nik151 ha scritto:
eh io l'ho fatta monoposto con relativo telaietto ma...la sella pilota scalda una cifra comunque, infatti io la lana di roccia vedrò di metterla proprio sopra il cilindro verticale anche per non far riscaldare il serbatoio...anche se il vero problema di quella moto è che nella zona gambe si crea una zona di ristagno di aria calda che non aiuta la dissipazione del calore....ma vedremo,sono fiducioso nella lana di roccia!!


è vero! infatti d'inverno non uso più il pigiama sotto i jeans icon_biggrin.gif come facevo quando avevo il monster, e d'estate si schiatta anke in costume,anzi si rischia quasi di scottarsi di più col costume contro il serbatoio
 
10297795
10297795 Inviato: 26 Lug 2010 15:34
 

anomico ha scritto:
Bravo! Hai proprio bene risolto un problema annoso . . . l'alternativa è farla monoposto e lasciare il passeggero a casa . . . oh . . . io mi preoccupo della salute degli altri eh! icon_asd.gif


Soluzione che ho adottato pure io!!!! Insieme ai Termignoni!!!

P.S: a mè in Svizzera non hanno mai detto nulla.......... Anzi una volta a uscire dalla Svizzera per rientrare in Italia verso Porlezza, i doganieri mi hanno fremato per vedere la moto perchè gli piaceva!!!!

doppio_lamp.gif
 
10297910
10297910 Inviato: 26 Lug 2010 15:51
 

nik151 ha scritto:
eh io l'ho fatta monoposto con relativo telaietto ma...la sella pilota scalda una cifra comunque, infatti io la lana di roccia vedrò di metterla proprio sopra il cilindro verticale anche per non far riscaldare il serbatoio...anche se il vero problema di quella moto è che nella zona gambe si crea una zona di ristagno di aria calda che non aiuta la dissipazione del calore....ma vedremo,sono fiducioso nella lana di roccia!!


Hai ragione, solo che se soffro io nessun problema . . . fa parte del copione eusa_doh.gif
Un grosso "problema" del 999 è che estrae l'aria calda dalla zona scoperta del cilindro verticale . . . una volta ho fatto un giro in città (estate) con i pantaloni corti . . . temevo di diventare sterile a vita 0510_sad.gif
 
10380270
10380270 Inviato: 10 Ago 2010 1:55
 

appena montato il termignoni asimmetrico! scalda parecchio meno,talmente tanto che i fianchetti carena non sono più incandescenti come prima.Anche la mia raga mi ha fatto notare che adesso ha perfino freddo! (era una sera però)
Scalda meno anche come motore, non sento più le vampate di caldo che tirava sù come prima,altamente consigliato! icon_biggrin.gif il tutto con un rumore ancora civile rispetto al monster che avevo prima 0509_up.gif
 
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