9416905
Inviato: 2 Mar 2010 22:22 Oggetto: Terminale 996-916 ..ecc sotto 999
Salve Ragazzi,
cerco qualcuno che mi dia consigli su una modifica (che può piacere o meno).
Ho preso 2 scarichi del 996 e volevo montarli sotto la mia bambina.
Ne ho visti molti che hanno avuto la mia stessa pensata, ma non so da dove sono partiti!
Ho già studiato un attimo a tavolino le modifiche possibili che dovrò fare,
ma un consiglio è sempre ben accetto!!!!
Chi mi aiuta?!?
pedulla2
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2010 22:54
sicuramente dovrai creare un supporto x ancorarli al telaietto potresti prendere spunto dal supporto stesso per il 996 considera soprattutto che, sullo scarico 749/999, il punto più sollecitato è quello che sta avvitato con la brugola da 8(quello alla fine del codino) quindi li, non ti conviene risparmiare col materiale
sgommatore
MotoGp
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9417251
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Inviato: 2 Mar 2010 23:04
si avevo già pensato. tant'è vero che penso di fissarli con le fascette proprie degli scarichi ovali.
un ulteriore modifica è da fare a gruppo ottico e portatarga...
cosi come so che devo fare dei tagli e delle saldature sui condotti...
speriamo di non fare cavolate!!!!
pedulla2
Senza Freni
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9417375
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Inviato: 2 Mar 2010 23:28
ma...perchè fare una schifezza del genere???
snaturi la linea di quel capolavoro che è la 999,hai uno scarico unico nel suo genere e vuoi metterne due tondi!
mah!
contento tu....
raf275
Moto Gp Champ
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9417691
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Inviato: 3 Mar 2010 0:46
hanoo anche già apero un topic simile
devi modificare collettori, rifare gli attacchi ecc ecc
poi i silenziatori del 916 mi sa che sono troppo lunghi e orizzontali per il 999 esistono ditte aftermarket che propongono già in listino scarichi doppoi per il 999, la scelta più facile, funzionale ed economica!!!
ildario78
Senza Freni
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Inviato: 3 Mar 2010 1:01
Dice bene dario!!!
Si può fare ma è lavorato e non poco. I silenziatori sono più lunghi, più orizzontali.
Se vai sul sito della Mivv trovi uno scarico che può fare al caso tuo, sia con silenziatori tondi che ovali. Poi, se preferisci il piacere del lavoro fatto in caso, perchè non consideri quelli del 1098? Sembrano più corti ed hanno un design più moderno.
Che ne pensi?
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 1:07
...... oppure i G&G..... Che secondo mè sono i più belli in assoluto!!
mark999
Derapata
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Inviato: 3 Mar 2010 1:09
mark999 ha scritto:
...... oppure i G&G..... Che secondo mè sono i più belli in assoluto!!
Non facevi prima a comprare i terminali sdoppiati per 749/999??? Io avevo un paio di terminali artigianali ma li ho già venduti... Adesso mi sono preso i g&g.. Penso ke siano gli scarichi più belli per la nostra moto... Poi ci sono anche i mivv e i remus.. Forse sei andato ad incasinarti per niente..Però ad essere sinceri anch'io amo fare esperimenti Quindi buona fortuna e posta le foto a lavoro finito!!!
Patrick749
Super Sport
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Inviato: 3 Mar 2010 14:45
secondo me il più bello in stile 916 per la 999 è quello di motocorse anche se è bello costoso.
Link a pagina di Motocorse.net
ildario78
Senza Freni
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9419840
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Inviato: 3 Mar 2010 15:11
ildario78 ha scritto:
secondo me il più bello in stile 916 per la 999 è quello di motocorse anche se è bello costoso.
Link a pagina di Motocorse.net
Eh . . . va beh . . . ma così giochi sporco!!!
Stupendo, ma il prezzo è "fuoriserie". Non mi convince molto però l'eccessiva inclinazione dei silenziatori, non integrati con il codone
anomico
S. Sport Champ
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9419860
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Inviato: 3 Mar 2010 15:15
ildario78 ha scritto:
secondo me il più bello in stile 916 per la 999 è quello di motocorse anche se è bello costoso.
Link a pagina di Motocorse.net
Belli ma non stanno con il codino corto dell' "r"... Con il biposto o il monoposto lungo stanno meglio...
Patrick749
Super Sport
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9419954
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Inviato: 3 Mar 2010 15:31
Ei Ragazzi
Volete mettere la bellezza di fare esperimenti sulla tua creatura!!!!
io sempre avuto la visione del vero ducatista che esce sempre con il set di chiavi inglesi in tasca!
lo so che in commercio trovi il mondo...Troppo facile per come sono io.......
Ho già fatto un paio di giri tra persone esperte; sto facendo disegni in CAD con le varie modifiche da fare; il che risulta semplice...
appena mi metterò all'opera si vedrà cosa ne esce fuori.
Mi servirebbero consigli su come affrontare il lavoro, se devo apportare modifiche sostanziali ai terminali opp solo ai collettori ecc dai su aiutatemi!!!!!
pedulla2
Senza Freni
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9420551
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Inviato: 3 Mar 2010 16:53
Ok, così mi piaci
L'unico limite per me è che ho ben presente i collettori del 999, ma non del 916. Una domanda: vuoi mettere solo i silenziatori del 916 mantendendo i collettori del 999? Quelli del 999 sono originali o meno?
Penso che la modifica principale sia nel raccordo tra i silenziatori e i collettori.
Lo scarico del 999 esce con minore angolazione rispetto a quello del 916, quindi (penso, visto che non l'ho mai fatto) dovresti fare un raccordo tra i collettori e i silenziatori. Non so se convenga prendere dei silenziatori senza alcuna curva di collettore attaccato o se ti convenga eliminarla del tutto. Quella del silenziatore del 916 è difficile che vada bene.
Però sono indicazioni di massima, questo è uno di quei lavori in cui ciò che conta è volere, poi ti metti lì e vedi cosa bisogna cambiare. Nulla di così complicato, si tratta di raccordare collettori e silenziatori. Quetso al fine di evitare che i silenziatori vengano messi troppo angolati (a riprodurre quelli del 916): secondo me vanno fatti uscire con un'angolazione conforme a quella del codone.
Per l'attacco al telaietto nessun problema: usi le fascette originali del 916, ci metti gli snodi in alluminio con gommino antivibrazioni (quelli che trovi sugli stessi scarichi Ducati o ad es. sull'S4RS (non ricordo bene dove, ne ho uno in "magazzino"), dopodichè costruisci una staffa che mantenga i due snodi laterali e che possa essere montata sotto al telaietto
Si è capito???
anomico
S. Sport Champ
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9420746
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Inviato: 3 Mar 2010 17:21
secondo me dovresti rifare da zero il colettore del cilindro verticale ma presumono che essendo quelli del 999 assimetrici non coincidano i diametri con quelli del 916, un lavoro fatto bene sarebbe rifare i collettori ex novo con un 2-1-2, adattare i collettori del 998 è molto difficile in quanto la differenza tra monobraccio e bibraccio obbliga i colettori a due passaggi diversi. in ogni caso io prima penserei ai collettori e a posizionare in maniera corretta i silenziatori sotto al codone e poi penserei alla modifica del telaietti alle eventuli staffe. oppure un bel kit monobraccio, collettori 998 e modifica al telaietto....
ildario78
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9420760
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Inviato: 3 Mar 2010 17:24
anomico ha scritto:
ildario78 ha scritto:
secondo me il più bello in stile 916 per la 999 è quello di motocorse anche se è bello costoso.
Link a pagina di Motocorse.net
Eh . . . va beh . . . ma così giochi sporco!!!
Stupendo, ma il prezzo è "fuoriserie". Non mi convince molto però l'eccessiva inclinazione dei silenziatori, non integrati con il codone
Lo conoscevo gia' lo scarico ... , e' veramente uno spettacolo , pero' per una ragione o per un altra .... non mi sono mai informato sul prezzo ...
sapete quanto costa ?
tms78
Ospite
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Inviato: 3 Mar 2010 17:46
più del termignoni mi sembra...
ildario78
Senza Freni
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9422637
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Inviato: 3 Mar 2010 21:11 Oggetto: !
tms78 ha scritto:
Lo conoscevo gia' lo scarico ... , e' veramente uno spettacolo , pero' per una ragione o per un altra .... non mi sono mai informato sul prezzo ...
sapete quanto costa ?
Non lo ritrovo , ma su ebay (mi sembra Germania) è sui 2.700€ circa (o 2.900 . . . boh!)
Su emotouk sta sulle 3600 sterline
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
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Inviato: 3 Mar 2010 21:16
Stica!!! Veramente bello però, somigliano agli zard per 1098. Nemmeno io li conoscevo ma sono uno spettacolo
Razyel
Minimoto Champ
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9422758
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Inviato: 3 Mar 2010 21:21
Notavo ora le saldature del titanio... qualità Slovena!!!
Razyel
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 21:26
Eh . . . MotoCorse fa solo prodotti al top, costosi e di grande qualità e finitura.
Un solo scarico e in titanio. Stop!!!
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 21:31
In tutto il suo splendore:
immagini visibili ai soli utenti registrati
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 21:32
Ragazzi che belle che sono le moto che allestisce MotoCorse..... una volta avevo letto un'articolo sulla Multistrada 1123.... Tanta roba, veramente tanta tanta roba!!
stavolta mi dissocio! come linea non mi garba granchè anche se a livello costruttivo è fantascientifico
sgommatore
MotoGp
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9423114
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Inviato: 3 Mar 2010 21:56
Neanche a me convince pienamente (soprattutto per il fatto che non si integra bene con il codone), ma vederlo, come dici . . .
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 4 Mar 2010 13:52
sgommatore ha scritto:
stavolta mi dissocio! come linea non mi garba granchè anche se a livello costruttivo è fantascientifico
mi associo pure io.
ps anomico capito benissimo, anche perchè avevo pensato la stessa cosa!
che ne pensate se usassi i collettori dei modelli precedenti senza andare a modificare quelli della 999?
unico problema è vedere come fare per le curve create appositamente per il forcellone!!!!
pedulla2
Senza Freni
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9426277
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Inviato: 4 Mar 2010 14:14
Il problema è proprio nel passaggio a lato del forcellone. Il monbraccio ne ha molto di più, inoltre sulla 916 i collettori girano anche sotto lo stesso. E' da provare.
Forse fai prima a modificare quelli del 999.
Se ti può interessare visita il sito MC racing, puoi trovare un catalogo fornito con i vari componenti per la realizzazione di uno scarico (curve, tubi silenziatore, fondelli, canne fortae, tubi collettori . . .)
anomico
S. Sport Champ
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9505345
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Inviato: 18 Mar 2010 9:28
Ragazzi dopo una breve pausa dovuta dagli esami..
ho ripreso ad analizzare il problema degli scarichi!
ho visto, sul web, che esiste un modo semplice per adattare gli scarichi sopra elencati al nostro codone.
questa immagine è singificativamente esaustiva.
Link a pagina di Img510.imageshack.us
devo solo aspettare un fabbro che mi quantifichi la spesa, considerate che il lavoro non è tantissimo si tratta solo di perdere un pò di tempo.
ho visto anche altri metodi,saldando direttamente i collettori ai terminali, ma mi sembra il caso di rovinare i collettori originali.
ditemi che ne pensate?
pedulla2
Senza Freni
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9505463
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Inviato: 18 Mar 2010 9:50
Scusate, aggiungo che queste curve così morbide (come si vede in foto) sono possibili, perchè i due ovali sono un pò più corti rispetto al nostro cassettone; perciò ci si trova bene e non si corre il rischio di vedere fuoriuscire i 2 ovali dal codone ...caso differente con il monoposto dov'è normale vedere mezzo scarico fuori.
pedulla2
Senza Freni
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9505541
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Inviato: 18 Mar 2010 10:08
penso sia la strada giusta!
anomico
S. Sport Champ
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