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Bassi regimi far battere in testa

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Voti Totali : 6

10253698
10253698 Inviato: 18 Lug 2010 21:20
Oggetto: Bassi regimi far battere in testa
 

Ciao a tutti
non ho molta esperienza con le moto.
Per la verita' ne ho una mia da circa una settimana.
Ho sentito dire che andare a un numero di giri bassi con una marcia alta fa battere in testa il motore e puo' provoccare la rottura o il danneggiamento dello stesso. eusa_think.gif
E' vero?
A me e' successo un paio di volte di riprendere velocita' con una marcia piu alta di quella necessaria, ma appena accorto di una sorta di "tac tac" anomalo ho subito scalato di marcia....
si possono creare dei danni se per errore non ti trovi subito con la marcia giusta? icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti per le vostre risposte doppio_lamp.gif
 
10253730
10253730 Inviato: 18 Lug 2010 21:26
Oggetto: Re: Bassi regimi far battere in testa
 

Aleversys ha scritto:
Ciao a tutti
non ho molta esperienza con le moto.
Per la verita' ne ho una mia da circa una settimana.
Ho sentito dire che andare a un numero di giri bassi con una marcia alta fa battere in testa il motore e puo' provoccare la rottura o il danneggiamento dello stesso. eusa_think.gif
E' vero?
A me e' successo un paio di volte di riprendere velocita' con una marcia piu alta di quella necessaria, ma appena accorto di una sorta di "tac tac" anomalo ho subito scalato di marcia....
si possono creare dei danni se per errore non ti trovi subito con la marcia giusta? icon_rolleyes.gif

Grazie a tutti per le vostre risposte doppio_lamp.gif


Il Tac Tac che senti è la catena che fa su e giù.......se vai a sentire una moto da cross che ha la catena molto meno tirata delle stradali fa paura il Tac Tac icon_wink.gif
 
10253784
10253784 Inviato: 18 Lug 2010 21:36
Oggetto: Re: Bassi regimi far battere in testa
 

mada ha scritto:


Il Tac Tac che senti è la catena che fa su e giù.......se vai a sentire una moto da cross che ha la catena molto meno tirata delle stradali fa paura il Tac Tac icon_wink.gif



Ho troppo da imparare 0510_amici.gif
ero straconvinto perche' cosi mi e' stato detto che quel tac tac era il battito in testa del pistone. icon_redface.gif
Quindi niente danni?
 
10253785
10253785 Inviato: 18 Lug 2010 21:36
 

il rumore del battito in testa è caratteristico, è qualcosa tipo il suono del cucchiaino che batte sulla tazzina del caffè... ovviemnte molto più forte.

A me capitava spesso sul supermono per via di un elevato RDC, con carburazione magra e anticipo non ideale,camme spinte ecc... a causa di tutto ciò succedeva più o meno a qualsiasi regime, mi bastava spalancare il gas.
Solo in prossimità del limitatore (diciamo circa sopra i 6000-6500 con limitatore a 7250) smetteva per ovvii motivi (entra meno aria)

Su motori di serie credo sia abbastanza impossibile che succeda, salvo particolari condizioni
 
10253797
10253797 Inviato: 18 Lug 2010 21:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:

Su motori di serie credo sia abbastanza impossibile che succeda, salvo particolari condizioni


Infatti...poi non penso che un motore del 2010 sia cosi sensibile....

Prova a vedere di quanto hai tirata la catena 0509_up.gif
 
10253885
10253885 Inviato: 18 Lug 2010 21:54
 

Il "tac tac tac... toc" è il complesso onomatopeico dei suoni che corrispondono allo spegnimento della moto quando hai una marcia troppo alta inserita rispetto alla velocità... la parte tac tac tac è quando il motore cerca di continuare a spingere ma non riesce a mantenere il minimo, di conseguenza la catena si tende e allenta ogni scoppio (che non fa bene alla trasmissione)... il Toc è l'ultimo suono che senti, perchè dopo di quello la moto si spegne e se non hai buone gambe o non hai tirato la frizione è facile cadere a terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps. su grossi bicilindrici è facile che succeda, perchè sono meno frazionati di una quattro cilindri quindi uno scoppio imprime più forza perchè deve dare l'inerzia per raggiungere il prossimo scoppio, quindi il suono è più accentuato.
Su una quattro cilindri, il suono ha una maggior frequenza ma un rumore più leggero icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10254792
10254792 Inviato: 19 Lug 2010 7:11
 

Il motore sottocoppia non gode di certo. E tutti i motori molto bassi di giri tendono a battere in testa. Ma da qui a dire che se ti capita ti si schianta il motore credo che ce ne sia in mezzo.
 
10255609
10255609 Inviato: 19 Lug 2010 10:17
 

Per Gtdesmo: la marcia prolungata in regime di accensione anomala, che è avvertibile come battito in testa nella maggior parte dei casi, porta alla rovina di parti del motore che possono portare al danneggiamento dello stesso. Si possono carbonizzare le valvole di scarico, forare il fondo dei pistoni o incollare gli anelli per cokizzazione dell' olio lubrificante. IL battito in testa non è una barzelletta.
 
10255771
10255771 Inviato: 19 Lug 2010 10:35
 

Non è battito in testa , è tutta la trasmissione in generale che ne soffre , suppongo sopratutto frizione . Se metti una marcia alta ,anche nell' auto, a regimi bassi senti il tac-tac-tac, sia sulle benzina che sulle diesel icon_wink.gif
 
10257543
10257543 Inviato: 19 Lug 2010 13:51
 

quindi da quello che dite voi meglio tenere sempre il motore in coppia e non troppo tempo giu di giri ?
con il gsx 750 capita di farmi km giu di giri perchè sono stanco o perchè faccio paso turistico
grazie in anticipo
 
10257559
10257559 Inviato: 19 Lug 2010 13:54
 

il motore puoi tenerlo come vuoi , basta che non sia sotto il minimo..
Certo , se avverti quel rumore converrebbe scalare icon_wink.gif
 
10257560
10257560 Inviato: 19 Lug 2010 13:54
 

NO che c'entra. I motori sono pensati per essere utilizzati dal regime di giri minimo fino al massimo. Non è che è colpa tua se batte in testa, se di questo si tratta.
 
10259369
10259369 Inviato: 19 Lug 2010 18:44
 

mady ha scritto:
Per Gtdesmo: la marcia prolungata in regime di accensione anomala, che è avvertibile come battito in testa nella maggior parte dei casi, porta alla rovina di parti del motore che possono portare al danneggiamento dello stesso. Si possono carbonizzare le valvole di scarico, forare il fondo dei pistoni o incollare gli anelli per cokizzazione dell' olio lubrificante. IL battito in testa non è una barzelletta.


Spero vivamente che nessuno insista mentre il motore rumoreggia in quel modo!! icon_wink.gif

In ogni caso, Il danno dovuto alla detonazione è estremamente relativo, dipende moltissimo da come è fatto il motore...
per dire, il sul mio supermono, nonostante fosse comunque poco "di serie" non c'è stato nessun segno dovuto alla detonazione...

ben diverso è per esempio su un motore molto più tirato e messo a punto, dove le detonazioni lasciano praticamente subito dei brutti segni
 
10259499
10259499 Inviato: 19 Lug 2010 19:00
 

la mia da fredda lo fa sempre per un po', sopratutto d'inverno... mi sa che c'è da dare una ricarburata
 
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