fabioSIX ha scritto:
in un 2 tempi l' erogazione la fa il tipo di aspirazione (disco rotante, lamellare, piston port)la conformazione dei travasi e la loro grandezza, la conformazione dell espansione, la lunghezza del collettore di aspirazione. adesso non so come sia l' erogazione dei 4 cilindri...
A me interessava sapere esattamente come devono essere conformate le espansioni, come i travasi, come le luci etc.. Più nel dettaglio insomma, perchè di ciò che hai elencato ero a conoscenza avessero la funzione di determinare la curva di coppia/potenza, così come la sportività o la tranquillità del motore.
fabioSIX ha scritto:
il fatto di impennarsi dipende anche dai rapporti e qui stiamo parlando di coppia del motore
LA CR 500 aveva 75Nm di coppia massima, che era la stessa di un Bicilindrico attuale. Anche se ti devo dare ragione, impennava più che altro per il rapporto finale e per l'erogazione della potenza. La coppia nelle impennate della CR era uno dei tanti fattori.