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Opinioni su ingranaggio conduttore 5° marcia [RS125]
10251785
10251785 Inviato: 18 Lug 2010 13:38
Oggetto: Opinioni su ingranaggio conduttore 5° marcia [RS125]
 

Ormai è un'odissea con sti ricambi...dopo 3 settimane ad aspettare mi sono stufato e mi chiedo se sostituire quest'ingranaggio sia realmente indispensabile...

Ecco l'ingranaggio in questione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Il ricambio originale costa 85€, e il mio è in quelle condizioni dopo 30000km e un seeger ballerino negli ultimi, unito ad una gabbia a rulli distrutta completamente icon_rolleyes.gif
 
10251812
10251812 Inviato: 18 Lug 2010 13:48
 

secondo me ti conviene prendere un cambio usato a poco icon_wink.gif
 
10251853
10251853 Inviato: 18 Lug 2010 14:04
 

si è per forza da cambiare! icon_wink.gif
 
10251904
10251904 Inviato: 18 Lug 2010 14:20
 

Il resto del cambio è in ottime condizioni, cambiando quel'ingranaggio con il relativo seeger/gabbia a rulli dovrebbe tornare in ottime condizioni tutto, solo un pò di usura sull'ingranaggio affianco a quello (quello della 2°) ma niente di che icon_wink.gif

Quindi dovrò aspettare il ricambio...dite che li trovo i due ingranaggi usati poco da prendere singolarmente?
 
10254663
10254663 Inviato: 19 Lug 2010 1:00
 

non è messo molto bene però non saprei cosa consigliarti icon_confused.gif
comprare un cambio usato alla fine ti costerebbe quanto rimettere a posto il tuo, a questo punto andrei sul sicuro e aspetterei il ricambio nuovo
 
10254957
10254957 Inviato: 19 Lug 2010 8:04
 

puoi fare una foto anche ai denti dell'ingranaggio?

per quanto riguarda l'ingranaggio stesso, quello è tipico quando l'ingranaggio "gratta" per entrare.
Come vedi però, la parte consumata è solo all'inizio della parte di contatto (in alto nella foto),mentre tutto il resto è a posto.
Se sistemi il cambio a modo rasamenti giusti,niente seeger ballerini, ecc ecc. puoi benissimo usarlo così com'è, il cambio dei 125 è ampiamente sovradimensionato, quindi non c'è problema anche se localmente avrai degli sforzi maggiori del normale.
In quinta in ogni caso, passa ben poca coppia rispetto alle prime marce.

La cosa che invece mi preoccupa sono i denti, dalla prima foto mi sembra che tu abbia un dente crepato, fai una foto migliore che vediamo.

P.S. naturalmente puoi utilizzarlo a patto che la sede interna non sia rovinata, altrimenti c'è poco da fare...
 
10256944
10256944 Inviato: 19 Lug 2010 12:53
 

I denti sono perfetti, l'unico problema oltre ai dentini dell'innesto consumati è che nel punto dove toccava il seeger si è creato un solco di qualche decimo di mm e quindi credo sia fuori tolleranza come gioco orizzontale una volta messo il seeger...ci vorrebbe un rasamento della misura esatta in modo da annullare il gioco ma dovrebbe essere troppo sottile icon_wink.gif

Invece i denti dell'ingranaggio della secondo sono abbastanza usurati, quando ho rimontato il motore per i 17km che lo ho testato fischiava molto evidentemente come se fossi senza olio icon_eek.gif ...ma io ho pensato dipendesse dai problemi che aveva l'ingranaggio affianco eusa_think.gif
 
10257117
10257117 Inviato: 19 Lug 2010 13:08
 

-ciccio92- ha scritto:
I denti sono perfetti, l'unico problema oltre ai dentini dell'innesto consumati è che nel punto dove toccava il seeger si è creato un solco di qualche decimo di mm e quindi credo sia fuori tolleranza come gioco orizzontale una volta messo il seeger...ci vorrebbe un rasamento della misura esatta in modo da annullare il gioco ma dovrebbe essere troppo sottile icon_wink.gif

Invece i denti dell'ingranaggio della secondo sono abbastanza usurati, quando ho rimontato il motore per i 17km che lo ho testato fischiava molto evidentemente come se fossi senza olio icon_eek.gif ...ma io ho pensato dipendesse dai problemi che aveva l'ingranaggio affianco eusa_think.gif


foto e foto, altirmenti è dura dare un giudizio icon_wink.gif

per quanto riguarda i rasamenti, non c'è problema, al massimo con un colpo di lapidello si assottiglia.. qualche decimo di mm non è certo un problema, il problema è invece: perchè l'ingranaggio si è segnato con il seeger? se non risolvi quello, puoi mettere tutti i rasamenti che vuoi, ma non vai da nessuna parte.

metti un po di foto dei vari ingranaggi incriminati, delle belle macro per favore.
Per la seconda inoltre, dovresti verificare l'usura dell'ingranaggio con un comparatore o un calibro per ingranaggi...
 
10257497
10257497 Inviato: 19 Lug 2010 13:45
 

Grazie mille per l'aiuto, ora però non posso vado a fare le foto e le posto nel tardo pomeriggio icon_wink.gif

Comunque si è consumato l'ingranaggio dalla parte del seegere perchè quest'ultimo si era consumato e allargato, e non stava più fermo nella sede ma ruotava e vibrava libero, facendo attrito sulla superficie in contatto con l'ingranaggio icon_wink.gif
 
10259575
10259575 Inviato: 19 Lug 2010 19:12
 

Oggi passavo per caso dal concessionario...ed è arrivato l'ingranaggio nuovo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ora non mi rimane che montarlo e chiudere tutto, quello vecchio lo terrò da parte insieme al pistone icon_wink.gif 0509_pernacchia.gif
 
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