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surriscaldamento tzr [dovuto da cosa?]
10287810
10287810 Inviato: 24 Lug 2010 13:43
 



lucaro93sr ha scritto:


Nono... La moto è nuovissima e il motore immacolato... Il surriscaldamento succede solo se supero i 9000 giri con le tirate e in fuorigiri non ci sono mai andato fino ad ora... La carburazione è abbastanza grassa... Ho un getto da 110 e quando provai a mettere il 102 era magra poichè dava vuoti...

sei certo che ci sia liquido refrigerante? il livello rimane lo stesso dopo l'utilizzo?
smontare il coperchio della pompa è una operazione semplice e veloce. (devi però prima scolare il liquido e munirti di una guarnizione nuova)

ma quanti km hai?
 
10287883
10287883 Inviato: 24 Lug 2010 13:55
 

emarex ha scritto:

sei certo che ci sia liquido refrigerante? il livello rimane lo stesso dopo l'utilizzo?
smontare il coperchio della pompa è una operazione semplice e veloce. (devi però prima scolare il liquido e munirti di una guarnizione nuova)

ma quanti km hai?



c'è scritto...2000km...comunque per puntualizzare a 8500 circa sei già fuorigiri...
 
10287940
10287940 Inviato: 24 Lug 2010 14:07
 

simone_tzr93 ha scritto:



c'è scritto...2000km...comunque per puntualizzare a 8500 circa sei già fuorigiri...

mi è sfuggito.
no, 8500 è il regime di coppia (almeno con impianto di scarico originale). dai 9500 in poi la spinta cala ma non si è ancora in fuorigiri. icon_wink.gif continuare oltre i 10000 invece non è.. consigliabile.
tuttavia, anche tenendo il motore in coppia durante il periodo estivo è strano che si surriscaldi, l'aria la prende, ergo c'è qualcosa che non va. se il raffreddamento funzionasse correttamente questo problema non si avrebbe...
 
10287973
10287973 Inviato: 24 Lug 2010 14:12
 

emarex ha scritto:

mi è sfuggito.
no, 8500 è il regime di coppia (almeno con impianto di scarico originale). dai 9500 in poi la spinta cala ma non si è ancora in fuorigiri. icon_wink.gif continuare oltre i 10000 invece non è.. consigliabile.
tuttavia, anche tenendo il motore in coppia durante il periodo estivo è strano che si surriscaldi, l'aria la prende, ergo c'è qualcosa che non va. se il raffreddamento funzionasse correttamente questo problema non si avrebbe...



no no a 8500-9000 giri circa si sente che va in fuorigiri...
 
10288060
10288060 Inviato: 24 Lug 2010 14:24
 

simone_tzr93 ha scritto:



no no a 8500-9000 giri circa si sente che va in fuorigiri...

allora dovrei aver già sbiellato/grippato il motore, visto che il mio am6 lo utilizzo (poveretto, non fa per lui..) esclusivamente per viaggi oltre ben oltre i 200km di fila e costantemente a quei regimi. eusa_think.gif
ma va là, un 2t deve girare alto icon_wink.gif

per ritornare in topic aggiungo:
più procedi alto di giri più la pompa del liquido refrigerante funziona (o almeno, dovrebbe) velocemente. è collegata all'albero motore.. icon_wink.gif
 
10288292
10288292 Inviato: 24 Lug 2010 15:08
 

emarex ha scritto:

allora dovrei aver già sbiellato/grippato il motore, visto che il mio am6 lo utilizzo (poveretto, non fa per lui..) esclusivamente per viaggi oltre ben oltre i 200km di fila e costantemente a quei regimi. eusa_think.gif
ma va là, un 2t deve girare alto icon_wink.gif

per ritornare in topic aggiungo:
più procedi alto di giri più la pompa del liquido refrigerante funziona (o almeno, dovrebbe) velocemente. è collegata all'albero motore.. icon_wink.gif

Sul serio li fai quei regimi? Ma hai l'albero originale?
Io ho solo il top nero con tutto originale e ieri ho fatto 60k andata e 60 ritorno a 5500 giri costanti sui 65km/h..Una palla assurda!! Però non credevo si potessero fare tutti quei chilometri tirando così la moto..
 
10288460
10288460 Inviato: 24 Lug 2010 15:56
 

AliuxTZR ha scritto:

Sul serio li fai quei regimi? Ma hai l'albero originale?
Io ho solo il top nero con tutto originale e ieri ho fatto 60k andata e 60 ritorno a 5500 giri costanti sui 65km/h..Una palla assurda!! Però non credevo si potessero fare tutti quei chilometri tirando così la moto..

Io col nero arrivo a 12 mila e passa...La top da uno sfogo impressionante...pero c'è da dire che la coppia parte dopo gli 8 mila giri...invece con la leovince già a 7000 cominciava a spingere icon_lol.gif icon_lol.gif la top è la top icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10288747
10288747 Inviato: 24 Lug 2010 17:34
 

emarex ha scritto:

sei certo che ci sia liquido refrigerante? il livello rimane lo stesso dopo l'utilizzo?
smontare il coperchio della pompa è una operazione semplice e veloce. (devi però prima scolare il liquido e munirti di una guarnizione nuova)

ma quanti km hai?


Si il liquido c'è ed è sopra FULL... Quindi anche troppo... Il livello non lo guardo costantemente ma non mi sembra sia sceso...
 
10289398
10289398 Inviato: 24 Lug 2010 19:52
 

lucaro93sr ha scritto:


Si il liquido c'è ed è sopra FULL... Quindi anche troppo... Il livello non lo guardo costantemente ma non mi sembra sia sceso...

inizia a portarlo alla quantità giusta.. icon_wink.gif
 
10289440
10289440 Inviato: 24 Lug 2010 20:01
 

AliuxTZR ha scritto:

Sul serio li fai quei regimi? Ma hai l'albero originale?
Io ho solo il top nero con tutto originale e ieri ho fatto 60k andata e 60 ritorno a 5500 giri costanti sui 65km/h..Una palla assurda!! Però non credevo si potessero fare tutti quei chilometri tirando così la moto..

albero originale con 24038km (non 25000 come credevo.. sorry). icon_wink.gif anche il cilindro ne ha 24038, idem le fasce mentre il pistone è stato cambiato per scupolo e ne avrà poco meno di 10000.
proprio oggi ho fatto il giro del lago d'orta e complessivamente ho percorso 150km di fila. costantemente sopra gli 8000 ma mai sopra i 9000-9500. devo dire che a quei regimi, con la v6, sembra di andare fortissimo in quanto il suono emesso è più "ampio". sarà che sono ancora abituato all'originale.

e dopo questo dettagliato annedoto, cerchiamo di tornare it, collegando ciò al discorso del raffreddamento..

io non ho avuto alcun problema di surriscaldamento, perchè l'impianto è correttamente funzionante ( tie.gif ) e la carburazione a posto. quindi, se anche il tuo lo fosse, non ne avresti.

dunque, inizia a riportare il liquido al giusto livello, e poi a parere mio dovresti controllare la girante della pompa. eusa_think.gif non vedo altre possibilità.. fossi in te, chiederei un parere anche al meccanico.
 
10318807
10318807 Inviato: 29 Lug 2010 19:44
 

Come posso fare per togliere il liquido in eccesso e controllare la pompa? Comunque oggi ha peggiorato... Dopo appena 10 km (di cui 5-6 per farla scaldare un pò) la marmitta ha iniziato a fare una quantità assurda di fumo bianco e si è accesa la spia... Dopo 10 minuti fermo si è spenta e sono tornato a casa... Ora ho notato che la marmitta sopra lo sfiato ha una macchia come se fosse umida... Boh non so come spiegarlo... Comunque mi sono abbastanza rotto... Capiterà il giorno in cui prendo una mazza e sfascio tutto!
 
10318949
10318949 Inviato: 29 Lug 2010 20:06
 

lucaro93sr ha scritto:
Come posso fare per togliere il liquido in eccesso e controllare la pompa? Comunque oggi ha peggiorato... Dopo appena 10 km (di cui 5-6 per farla scaldare un pò) la marmitta ha iniziato a fare una quantità assurda di fumo bianco e si è accesa la spia... Dopo 10 minuti fermo si è spenta e sono tornato a casa... Ora ho notato che la marmitta sopra lo sfiato ha una macchia come se fosse umida... Boh non so come spiegarlo... Comunque mi sono abbastanza rotto... Capiterà il giorno in cui prendo una mazza e sfascio tutto!

Eheh non cedere a queste tentazioni. Dopo tutte le avventure negative che mi ha fatto passare la mia tzr a questa ora dovrebbe essere un cubetto nel mio portachiavi icon_asd.gif Ma ho resistito e finalmente sembra andare perfettamente (dopo centinaia e centinaia e centinaia di euro spese -.-)
 
10319016
10319016 Inviato: 29 Lug 2010 20:18
 

Io ho montato tutto nella mia moto compreso cilindro e tutto(tranne albero)...Devo dire che mi ha fatto davvero incazzare per benino ma adesso la sento piu che mai(facciamo corna senno domani grippo) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10319074
10319074 Inviato: 29 Lug 2010 20:25
 

geremia-tzr ha scritto:
Io ho montato tutto nella mia moto compreso cilindro e tutto(tranne albero)...Devo dire che mi ha fatto davvero incazzare per benino ma adesso la sento piu che mai(facciamo corna senno domani grippo) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Pazzo! Tu fai i 128 col nero questo equivale a più o meno 12'000 o 13'000 giri al minuto. E hai l'albero originale?? Domani sbielli icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Cornaaa
 
10319116
10319116 Inviato: 29 Lug 2010 20:30
 

AliuxTZR ha scritto:

Pazzo! Tu fai i 128 col nero questo equivale a più o meno 12'000 o 13'000 giri al minuto. E hai l'albero originale?? Domani sbielli icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Cornaaa

MAKKE...Avrei sbiellato alla prima botta...Il carenzi lo ha montato mio zio che fa il meccanico ed è bravissimo e onesto(giustamente non mi ha chiesto soldi nonostante 3 ore di lavoro..)Lo statore invece ho avuto problemi e l'ho portato da un meccanico professionista(un po ladro ma bravo) e mi ha sistemato lo statore nonostante era distrutto e regge ancora alla perfezione (ANCORA LE CORNA) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10319130
10319130 Inviato: 29 Lug 2010 20:32
 

12500 giri circa e la moto grida di brutto ma grida davvero...Adesso co sto silenziatore al posto di gridare piange! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10319209
10319209 Inviato: 29 Lug 2010 20:45
 

Ma il fumo bianco è causa della carburazione grassa? Dopo che l'ho fatta riposare un pò non l'ha fatto più...
 
10321061
10321061 Inviato: 30 Lug 2010 1:47
 

Il fumo bianco di solito esce dalla marmitta originale dopo una tirata, è dovuto alla temperatura di esercizio più alta nella marmitta che fà carbonizzare polvere, olio incombusto ed altre schifezze presenti al suo interno, non c'è molto da preoccuparsi se dura per un paio di minuti, quando si raffredda tutto torna normale... icon_wink.gif
 
10322520
10322520 Inviato: 30 Lug 2010 12:08
 

The_Godfather ha scritto:
Il fumo bianco di solito esce dalla marmitta originale dopo una tirata, è dovuto alla temperatura di esercizio più alta nella marmitta che fà carbonizzare polvere, olio incombusto ed altre schifezze presenti al suo interno, non c'è molto da preoccuparsi se dura per un paio di minuti, quando si raffredda tutto torna normale... icon_wink.gif


Menomale... Un problema in meno a cui pensare... Comunque è possibile che manchi il liquido del radiatore?
 
10323309
10323309 Inviato: 30 Lug 2010 13:38
 

lucaro93sr ha scritto:


Menomale... Un problema in meno a cui pensare... Comunque è possibile che manchi il liquido del radiatore?

Bhe apri il tappo e controlla icon_asd.gif
 
10324197
10324197 Inviato: 30 Lug 2010 15:11
 

AliuxTZR ha scritto:

Bhe apri il tappo e controlla icon_asd.gif


Siccome non so un'emerita mazza, vorrei sapere dove si trova e come si fa... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10324229
10324229 Inviato: 30 Lug 2010 15:15
 

lucaro93sr ha scritto:


Siccome non so un'emerita mazza, vorrei sapere dove si trova e come si fa... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

il radiatore è nella parte anteriore della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' più o meno così e nellap arte destra ha un tappo che si svita. Controlla. Se il livello dell'acqua si vede sei apposto, se non si vede aggiungine tu, acqua distillata o liquido refrigerante. IN questo caso dicci quanta ne hai aggiunta, ma spero per te proprio che non sia così icon_asd.gif
 
10324279
10324279 Inviato: 30 Lug 2010 15:22
 

Si so come è fatto un radiatore icon_asd.gif
Sono ignorante ma fino a un certo punto!! icon_razz.gif

Comunque "spero per te che non sia così" in che senso? icon_eek.gif
 
10324342
10324342 Inviato: 30 Lug 2010 15:29
 

lucaro93sr ha scritto:
Si so come è fatto un radiatore icon_asd.gif
Sono ignorante ma fino a un certo punto!! icon_razz.gif

Comunque "spero per te che non sia così" in che senso? icon_eek.gif

Spero per te nel senso che se perde acqua è una rogna..
 
10324364
10324364 Inviato: 30 Lug 2010 15:32
 

AliuxTZR ha scritto:

Spero per te nel senso che se perde acqua è una rogna..


Ma oggi vado dal concessionario e faccio controllare a lui... Se perde me lo deve riparare lui! (anche se non so se la moto è ancora in garanzia dopo che ho bucato la centralina, cambiato i getti e cambiato la corona eusa_shifty.gif )
 
10324533
10324533 Inviato: 30 Lug 2010 15:58
 

lucaro93sr ha scritto:


Ma oggi vado dal concessionario e faccio controllare a lui... Se perde me lo deve riparare lui! (anche se non so se la moto è ancora in garanzia dopo che ho bucato la centralina, cambiato i getti e cambiato la corona eusa_shifty.gif )

Eh, prega dio che non se ne accorgano icon_asd.gif
 
10328079
10328079 Inviato: 31 Lug 2010 9:46
 

digli...ascolta non rompere le balle e aggiustami sto radiatore che m'ha già fatto girare i eusa_whistle.gif ....il radiatore non si scassa con la corona quindi aggiusta!
 
10339670
10339670 Inviato: 2 Ago 2010 17:43
 

simone_tzr93 ha scritto:
digli...ascolta non rompere le balle e aggiustami sto radiatore che m'ha già fatto girare i eusa_whistle.gif ....il radiatore non si scassa con la corona quindi aggiusta!


Ci sono stato e ha detto di portargliela domani pomeriggio che mi spurga il sistema... Però è successa una cosa strana... Oggi l'ho tirata per un bel pò (tra cui una sfollata a 9000 giri, non vi immaginate come gridava 0510_sad.gif ) e niente... La spia non si è accesa! Mentre l'altro giorno l'ha fatto dopo due minuti... Come è possibile? icon_eek.gif
 
11404274
11404274 Inviato: 19 Feb 2011 15:02
 

hai ancora questo problema? come hai risolto?
 
11405725
11405725 Inviato: 19 Feb 2011 21:37
 

Secondo me è la spia che fa certi scherzi..
 
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