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riciclo aria fantic 2010 125
10248151
10248151 Inviato: 17 Lug 2010 15:05
Oggetto: riciclo aria fantic 2010 125
 

ciao volevo sapere a cosa serve il riciclo dell'aria attaccato al collettore o letto che si puo eliminare ...pero prima volevo sapere il suo funzionamento e scopo ...e a cosa puo servire toglierlo ...migliora qualcosa o peggiora ?' fantic 125 h20 2010
 
10248156
10248156 Inviato: 17 Lug 2010 15:08
 

serve ad immettere aria fresca nel catalizzatore per abbassare le temperature di funzionamento e rendere i gas meno pericolosi. togliendolo guadagna in ripresa. devi tagliare e saldare il buco, poi eliminare l' impianto ed hai fatto
 
10248427
10248427 Inviato: 17 Lug 2010 16:26
 

allora spiegami meglio io so che c0è tipo un pezzo di ferro da dove parte un tupo quel tubo se non sbaglio è collegato allla marmitta come devo fare spiega meglio
 
10248700
10248700 Inviato: 17 Lug 2010 17:31
 

DEVI ELIMINARE TUTTO quello che fa parte di quel sistema

allora per iniziare eusa_wall.gif
smonti lo scarico, togli il tubo di silicone che ci entra dentro e lo porti da un marmittista e gli chiedi di tagliarti l' appendice che si vede e chiuderla, successivamente segui il tubo che hai staccato dallo scarico, arriva ad una scatoletta in metallo (nel 2008-2009 è attaccata ad un bullone del telaio, lo devi svitare, togliere la scatola e rimettere il bullone) nel 2010 invece dovrebbero averlo spostato, dovrebbe stare in bella vista sul lato sinistro della moto. trova il moto di staccarlo. da quel coso partono 3 tubi. 2 grandi e 1 piccolo.
il primo grande va alla marmitta, il secondo si infila nellla cassa filtro (questi due li puoi togliere senza problemi). il terzo, piu piccolo, si va ad infilare, se non sbaglio nel collettore carbu/cilindro. il tubo lo devi lasciare attaccato dal lato del cilindro, tappare con un bullone o come vuoi la parte che stava attaccata al pezzo di metallo e poi fissarlo alla moto con una fascetta in moto che non entri aria.
hai finito 0510_saluto.gif
 
10248706
10248706 Inviato: 17 Lug 2010 17:32
 

allora, questo (malefico icon_asd.gif icon_asd.gif ) condotto parte dalla marmitta, di solito dal collettore, per poi andare verso il filtro.il percorso è lo stesso, ma io credo che sia l'esatto contrario di quello che ha detto husky, cioè porta una parte di gas di scarico al filtro, in modo da bruciare ulteriormente i gas, abbattendo le emissioni. se yu lo tappi il motore aspirerà solamente aria fresca...almeno da quello che so io... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10248726
10248726 Inviato: 17 Lug 2010 17:38
 

Matt94 ha scritto:
allora, questo (malefico icon_asd.gif icon_asd.gif ) condotto parte dalla marmitta, di solito dal collettore, per poi andare verso il filtro.il percorso è lo stesso, ma io credo che sia l'esatto contrario di quello che ha detto husky, cioè porta una parte di gas di scarico al filtro, in modo da bruciare ulteriormente i gas, abbattendo le emissioni. se yu lo tappi il motore aspirerà solamente aria fresca...almeno da quello che so io... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
anche io pensavo cosi. poi un mio amico (che sa piu di me in tema di motori) mi ha detto sta cosa ed è piu logica...non esiste ribruciare i gas di scarico, mica è un 2 tempi che il 20% escono incombusti. e il fatto che il catalizzatore per lavorare meglio ha bisogno di una temperatura piu bassa di quello che esce dallo scarico si sa...
 
10248772
10248772 Inviato: 17 Lug 2010 17:47
 

Husky1992 ha scritto:
anche io pensavo cosi. poi un mio amico (che sa piu di me in tema di motori) mi ha detto sta cosa ed è piu logica...non esiste ribruciare i gas di scarico, mica è un 2 tempi che il 20% escono incombusti. e il fatto che il catalizzatore per lavorare meglio ha bisogno di una temperatura piu bassa di quello che esce dallo scarico si sa...

e quindi perchè tapparlo da miglioramenti, se il catalizzatore lavora meglio da freddo tappandolo si scalda e, penso, lavora peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10248826
10248826 Inviato: 17 Lug 2010 17:56
 

Matt94 ha scritto:

e quindi perchè tapparlo da miglioramenti, se il catalizzatore lavora meglio da freddo tappandolo si scalda e, penso, lavora peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
perchè l' aria per arrivarci occupa spazio, e lo toglie allo scarico che deve far piu fatica ad espellere i gas
 
10250857
10250857 Inviato: 18 Lug 2010 9:48
 

quindi voi cosa mi consigliate per cecax (naturalmente dopo la garanzia)
 
10250927
10250927 Inviato: 18 Lug 2010 10:12
 

Husky1992 ha scritto:
Matt94 ha scritto:
allora, questo (malefico icon_asd.gif icon_asd.gif ) condotto parte dalla marmitta, di solito dal collettore, per poi andare verso il filtro.il percorso è lo stesso, ma io credo che sia l'esatto contrario di quello che ha detto husky, cioè porta una parte di gas di scarico al filtro, in modo da bruciare ulteriormente i gas, abbattendo le emissioni. se yu lo tappi il motore aspirerà solamente aria fresca...almeno da quello che so io... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
anche io pensavo cosi. poi un mio amico (che sa piu di me in tema di motori) mi ha detto sta cosa ed è piu logica...non esiste ribruciare i gas di scarico, mica è un 2 tempi che il 20% escono incombusti. e il fatto che il catalizzatore per lavorare meglio ha bisogno di una temperatura piu bassa di quello che esce dallo scarico si sa...


ma sapete almeno come lavora un catalizzatore
il catalizzatore serve molto calore per funzionare bene infatti le temperature raggiungono anche i 600 gradi nei catalizzatori della macchine per fare il loro lavoro
siccome sulle moto non si è molto vicini viene aggiunto un cicircolo fumi cher riporta una parte di gas all'interno dell airbox e lo fà ritornare nel motore

un altra modo è quello di rimettere aria dentro al catalizzatore questa favorisce l'eliminazione di tutto lo sporco ... infatti aggiugendo ossigeno dentro al catalizzatore questo lo porta a innescare un autocombustione della fuligine depositata su questo

il catalizzatore lavora solo ad alte temperature
infatti la kawasaki ha adottato il metodo che ogni suop mezzo deve entrare in temperatura di funzionamento in pochissimo tempo cosi facendo il catalizzatore riesce ad andare subito in temperatura

nella fiat 500 per aumentare il rendimento del catalizzatore viene messo propio attaccato al motore ...
 
10251082
10251082 Inviato: 18 Lug 2010 10:55
 

niddu ha scritto:
quindi voi cosa mi consigliate per cecax (naturalmente dopo la garanzia)

in ogni caso tappalo...se vuoi fare una cosa più semplice sfili il tubo in silicone dalla marmitta, e inserisci nel tubo una vite con la testa più grande del condotto e poi rimetti il tubo, in questo modo da fuori sembra tutto originale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10251397
10251397 Inviato: 18 Lug 2010 12:08
 

ma cosa te n ne frega che sembra originale
elimina tutto
controlla la lunghezza della filettatura
prendi una vite con tele lunghezza e la avviti su
nel airbox lo chiudi o con una vite o al massimo con la colla a caldo
 
10251931
10251931 Inviato: 18 Lug 2010 14:26
 

ìio avevo pensato di non togliere il tubo che esce dalla marmitta ma staccarlo al pezzo d iferro fargli fare una curva a gomito e stringere con una fascetta cosi non si vedrebbe niente poi nell'airbox stacco tutto e nel collettore faccio lo stesso lavoro del tubo della marmitta prendo il tubo faccio una curva a gomito e stringo con fascetta...ma quello che esce dall'airbox che funzione ha ?? devo tapparlo per forza ??
 
10252247
10252247 Inviato: 18 Lug 2010 15:58
 

topo ha scritto:


ma sapete almeno come lavora un catalizzatore
il catalizzatore serve molto calore per funzionare bene infatti le temperature raggiungono anche i 600 gradi nei catalizzatori della macchine per fare il loro lavoro
siccome sulle moto non si è molto vicini viene aggiunto un cicircolo fumi cher riporta una parte di gas all'interno dell airbox e lo fà ritornare nel motore

un altra modo è quello di rimettere aria dentro al catalizzatore questa favorisce l'eliminazione di tutto lo sporco ... infatti aggiugendo ossigeno dentro al catalizzatore questo lo porta a innescare un autocombustione della fuligine depositata su questo

il catalizzatore lavora solo ad alte temperature
infatti la kawasaki ha adottato il metodo che ogni suop mezzo deve entrare in temperatura di funzionamento in pochissimo tempo cosi facendo il catalizzatore riesce ad andare subito in temperatura

nella fiat 500 per aumentare il rendimento del catalizzatore viene messo propio attaccato al motore ...


Nel motore non torna proprio niente, è l'ossigeno che viene pescato dall'airbox e mandato per depressione (Tramite membrana) nel catalizzatore, innalzando la sua temperatura d'esercizio.
 
10252411
10252411 Inviato: 18 Lug 2010 16:54
 

se leggi bene ho scritto che esistono 2 modi per abbassare l'inquinamento
ovvero ribruciare il gas ...utilizzato in pochi casi
o nel secondo caso è quello di portare ossigeno prima del catalizzatore per inalzare la temperatura di esercizio
 
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