Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
autocostruirsi ducati 999 pista
10252560
10252560 Inviato: 18 Lug 2010 17:27
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Giusto per farti capire ti posto l' immagine dell' avantreno che uso in pista quando ancora era montato sulla 749 che uso per i test su strada. come spero tu possa notare nn ha nulla a che vedere con le forcelle standard. i dischi che vedi sono brembo sbk flottanti e nemmeno quelli hanno nulla a che vedere con i prodotti di serie. ma comprati da un giusto rivenditore riescono anche a costare meno che i prodotti di serie!
 
10252712
10252712 Inviato: 18 Lug 2010 18:01
 

scusate se sono sparito eusa_shifty.gif comunque ho notato che è difficile reperire un motore completo di un 999...girovagando su internet ho trovato praticamente tutto tranne che quello!forcelloni carene mono steli ecc piovono...se ne vedono in ogni dove ma di motori zero!a parte due 999SBK che vende il mio concessionario dove ho preso la bimba...ma,piccolo dettaglio,nn montano sui telai di serie e soprattutto vuole 5k icon_lol.gif
 
10252722
10252722 Inviato: 18 Lug 2010 18:03
 

si ok ma siccome ti serve anche il resto della moto considera che una 999 la trovi intera per quei soldi.
 
10252741
10252741 Inviato: 18 Lug 2010 18:07
 

sotto inteso che compri la 999 smonti tutto quello che nn ti serve e lo rivendi e poi inizia a lavorarci sopra. appure cerchi qualche disgraziato che (ok come me ma non e' pubblicita' e' solo una considerazione) te ne fa una in base alla cifra che vuoi spendere!
 
10252854
10252854 Inviato: 18 Lug 2010 18:31
 

ovvio che nn spendo 5000 euro per un motore SBK che nn sfrutterei nemmeno per 1/3 icon_cool.gif
la mia considerazione era sul fatto che trovare un motore intero di un 999 non mi sembra tnt facile...il resto bene o male lo si riesce a far saltare fuori...
 
10252879
10252879 Inviato: 18 Lug 2010 18:36
 

a parte che con 5000 euro nn prendi un motore da super bike se nn i resti rottamati! ma come ti ho appena detto ti prendi una 999 intera e ti vedi i pezzi che nn servono. anche perche se prendi il telaio di una 749 e un motore della 999 spenderesti una cifra assurda di componenti utili all' assemblaggio. come base devi a vere la moto intera e quindi se ti prendi un 999 usato e funzionante e ti vendi quello che nn ti occorre stai a posto e spendi poco. mi segui?
 
10252896
10252896 Inviato: 18 Lug 2010 18:38
 

sperando di piazzare i componenti originali
 
10252910
10252910 Inviato: 18 Lug 2010 18:40
 

certo che li piazzi altrimenti che lo scrivevo a fare? basta non fare come certi personaggi che pretendono di vendere i pezzi come da listino...
 
10252919
10252919 Inviato: 18 Lug 2010 18:42
 

RacingPassion ha scritto:
sotto inteso che compri la 999 smonti tutto quello che nn ti serve e lo rivendi e poi inizia a lavorarci sopra. appure cerchi qualche disgraziato che (ok come me ma non e' pubblicita' e' solo una considerazione) te ne fa una in base alla cifra che vuoi spendere!


se hai ricambi o pezzi after market sono a caccia di un po di cose..... fammi sapere in mp.

Ste90- ti conviene pesantemente prendere un 999 intero piuttosto che in pezzi, tanto ormai li buttano dietro eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10252966
10252966 Inviato: 18 Lug 2010 18:52
 

ho almeno 4 moto a pezzi XD
 
10253006
10253006 Inviato: 18 Lug 2010 19:00
 

sgommatore ha scritto:


se hai ricambi o pezzi after market sono a caccia di un po di cose..... fammi sapere in mp.

Ste90- ti conviene pesantemente prendere un 999 intero piuttosto che in pezzi, tanto ormai li buttano dietro eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Mi unisco a Sgommatore, se hai qualcosa di gustoso facci un fischio (cerco forche Ohlins... icon_rolleyes.gif )

Per il discorso di autocostruirsi la 999 da pista non la vedo un'idea grandiosa, per le ragioni che avete detto tutti voi prima. E' assolutamente più conveniente comprarne una usata e togliere peso. CI si guadagna sicuramente in tempo e soldi, tanti soldi... icon_smile.gif
 
10253028
10253028 Inviato: 18 Lug 2010 19:03
 

mi sai nn hai capito il senso. farla da pista conviene perche' ti prendi un modello base, togli e vendi tutto quello che nn ti serve (praticamente vai alla pari) e monti dei componenti piu' validi. per 999/749 ho di tutto eventualmente fate una lista e mandatemela via mail o pm cosi vi so dire!
 
10253080
10253080 Inviato: 18 Lug 2010 19:11
 

Damon ha scritto:


Mi unisco a Sgommatore, se hai qualcosa di gustoso facci un fischio (cerco forche Ohlins... icon_rolleyes.gif )

Per il discorso di autocostruirsi la 999 da pista non la vedo un'idea grandiosa, per le ragioni che avete detto tutti voi prima. E' assolutamente più conveniente comprarne una usata e togliere peso. CI si guadagna sicuramente in tempo e soldi, tanti soldi... icon_smile.gif


pure io 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10253796
10253796 Inviato: 18 Lug 2010 21:38
 

vorrà dire che inizierò a risparmiare per prendere un 999 usato...l'idea di farmi la moto pezzo pezzo era prevalentemente per mio diletto personale e per dilazionare la spesa nel tempo!una cosa è certa...che il la faccia pezzo pezzo o che la prenda usata intera mio apdre mi insulterà comunque... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif
 
10264623
10264623 Inviato: 20 Lug 2010 14:37
 

lollocalc ha scritto:
Io personalmente (modestissimo e probabilmente inutile parare) sono per consigliare,per uso solo pista,un auto assemblaggio.
Con 7000 euro ti fai un mostro che non puoi capire...


RacingPassion ha scritto:
ti prendi un modello base, togli e vendi tutto quello che nn ti serve (praticamente vai alla pari) e monti dei componenti piu' validi.


Porto anche io la mia piccola esperienza... ho ritirato una 999 incidentata e conto di allestirla per la pista in passaggi successivi. In questo modo dovrei avere quasi la stessa flessibilità di una moto allestita da zero, ma con la spesa diluita nel tempo.

Lo step 1 riporta la moto in strada con meno di 5000 euro, giusto per controllare che sia tutto a posto:
3000 - moto incidentata
300 - dischi braking
100 - carene vtr stradali da riparare
1000 - riparazione telaio/carene
200 - strumentazione
40 - plexiglass
100 - pedane
250 - tagliando (olio, pastiglie, cinghie, ...)

Lo step 2 porta la moto in pista con altri 2500 euro per accorgimenti minimi:
800 - scarico/filtri
100 - PCIII
1500 - sospensioni
80 - telaietto racing
60 - protezioni forcella/forcellone

Con lo step 3 altri 1500-2000 euro volano per rifinire i dettagli:
150 - semimanubri racing
200 - pompa freno radiale
200 - pompa frizione radiale
450 - frizione antisaltellamento
150 - attuatore frizione
300 - trasmissione finale
100 - valvola sfiato motore
100 - condotti aria
75 - serbatoio refrigerante alluminio
50 - tappo serbatoio ergal
200 - volano alleggerito

Anche se qualche centianio di euro si recupera vendendo i pezzi originali, alla fine non risulta molto conveniente. La 999 è molto inflazionata e su internet si trovano allestimenti da pista completi già intorno ai 4500 euro... (http://www.subito.it/ducati-999-pronto-pista-gorizia-14518679.htm)

Io lo faccio principalmente per piacere...
 
10264722
10264722 Inviato: 20 Lug 2010 14:58
 

...certo ch econ i prezzi ti sei tenuto proprio basso basso basso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

a che punto sei adesso con le spese?!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10265220
10265220 Inviato: 20 Lug 2010 16:38
 

warez ha scritto:
...certo ch econ i prezzi ti sei tenuto proprio basso basso basso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
a che punto sei adesso con le spese?!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


La maggior parte sono prezzi reali, che ho sostenuto davvero. Ovviamente sono tutti pezzi usati che sto recuperando in internet con moooolta pazienza e con moooolta ricerca...

Ad esempio:
- i dischi braking erano già montati sulla moto incidentata, il proprietario me li ha lasciati con il sovrapprezzo di 300 euro
- le carene vtr a 100 euro le ho recuperate di occasione da una persona che ha strisciato per terra e non aveva voglia di ripararle... vengono dalla repubblica ceca, non sono flamingo, ma vanno bene per provare
- la strumentazione viene da un utente ebay di Napoli ed è già scodificata
- le pedane sono semplicissime e le ho trovate su subito.it, nulla a che vedere con le waltermoto pluriregolabili ma più che accetabili
- il telaietto racing l'ho recuperato online da una persona che aveva venduto la moto in allestimento stradale e aveva un pò di pezzi che avanzavano
- la pompa freno radiale è una brembo recuperata dalla mia vecchia 750sport incidentata

Qualcosa però è anche nuovo:
- il plexiglass a 40euro è il modello base (trasparente) di un negozio online tedesco, non è double bobble fumè ma era quello che costava meno...
- le protezioni forcella/forcellone sono nuove, acquistate online
- i semimanubri racing a quel prezzo si trovano della Febur, modello base
- il tappo serbatoio in ergal viene da ebay, è il modello base, nero, senza anodizzazione colorata, ma funziona allo stesso modo
- il serbatoio in alluminio per il refrigerante è il modello base di Bursi

Mi mancano ancora gli scarichi e le sospensioni per lo step 2 e su quelli sto penando da settimane alla ricerca di occasioni "vere". Mi è scappato per un soffio uno scarico completo Termignoni da 54 in titanio a 650euro, ma credo che con un pò di pazienza si riesca a rimanere sotto gli 800...
Le sospensioni sono un pò più difficili , anche perchè occorre stare attenti poi alla piastra e ai piedini della forcella, ma si trova qualcosa recuperato dai modelli S e R...

Aggiungo che ovviamente tutto è al netto di spedizioni, telefonate, appuntamenti, trasporti,, ... per risparmiare occorre sbattersi non poco ... e anche rischiare! Non tutto quello che ho preso si è rivelato un affare e ho preso anche le mie "sole"... ho preso delle pedane per pochi euro, ma che non sono mai arrivate... dei tamponi di misura sbagliata... dei deflettori che si possono montare solo con la colla... icon_redface.gif
 
10265741
10265741 Inviato: 20 Lug 2010 18:24
 

lceriani ha scritto:


La maggior parte sono prezzi reali, che ho sostenuto davvero. Ovviamente sono tutti pezzi usati che sto recuperando in internet con moooolta pazienza e con moooolta ricerca...

Ad esempio:
- i dischi braking erano già montati sulla moto incidentata, il proprietario me li ha lasciati con il sovrapprezzo di 300 euro
- le carene vtr a 100 euro le ho recuperate di occasione da una persona che ha strisciato per terra e non aveva voglia di ripararle... vengono dalla repubblica ceca, non sono flamingo, ma vanno bene per provare
- la strumentazione viene da un utente ebay di Napoli ed è già scodificata
- le pedane sono semplicissime e le ho trovate su subito.it, nulla a che vedere con le waltermoto pluriregolabili ma più che accetabili
- il telaietto racing l'ho recuperato online da una persona che aveva venduto la moto in allestimento stradale e aveva un pò di pezzi che avanzavano
- la pompa freno radiale è una brembo recuperata dalla mia vecchia 750sport incidentata

Qualcosa però è anche nuovo:
- il plexiglass a 40euro è il modello base (trasparente) di un negozio online tedesco, non è double bobble fumè ma era quello che costava meno...
- le protezioni forcella/forcellone sono nuove, acquistate online
- i semimanubri racing a quel prezzo si trovano della Febur, modello base
- il tappo serbatoio in ergal viene da ebay, è il modello base, nero, senza anodizzazione colorata, ma funziona allo stesso modo
- il serbatoio in alluminio per il refrigerante è il modello base di Bursi

Mi mancano ancora gli scarichi e le sospensioni per lo step 2 e su quelli sto penando da settimane alla ricerca di occasioni "vere". Mi è scappato per un soffio uno scarico completo Termignoni da 54 in titanio a 650euro, ma credo che con un pò di pazienza si riesca a rimanere sotto gli 800...
Le sospensioni sono un pò più difficili , anche perchè occorre stare attenti poi alla piastra e ai piedini della forcella, ma si trova qualcosa recuperato dai modelli S e R...

Aggiungo che ovviamente tutto è al netto di spedizioni, telefonate, appuntamenti, trasporti,, ... per risparmiare occorre sbattersi non poco ... e anche rischiare! Non tutto quello che ho preso si è rivelato un affare e ho preso anche le mie "sole"... ho preso delle pedane per pochi euro, ma che non sono mai arrivate... dei tamponi di misura sbagliata... dei deflettori che si possono montare solo con la colla... icon_redface.gif



Respect 0509_up.gif


Ti ammiro.

Io sto facendo lo stesso lavoro,ho comprato la moto semi nuova e sto facendo tutto piano piano risparmiando fino all'ultimo centesimo ogni giorno per settimane in lunghi mesi,da settembre ad ora.
Sono riuscito a comprare più cose di quanto solo pensavo,di qualità migliore di quello che credevo.
Non penso la porterò mai in pista perchè i sacrifici mi sono costati tanto e una scivolata non me la perdonerei mai ma..credo che per quanto tempo resterò quì all'università,per tanto tempo continuerò a fare aste e cercare offerte su e-bay per abbellire la mia amata piccolina di borgo panigale.
0509_up.gif
 
10270431
10270431 Inviato: 21 Lug 2010 14:37
 

non ho letto tutta la lista della spesa perchè mi annoio quando leggo anche la mia ma, oggi una 999 usata ed in perfette condizioni la trovi a € 5000. quindi partire da una moto funzionante non ha paragoni con una moto incidentata, quando si parla di ducati 999. e quando ti sei stancato la puoi sempre rivendere con libretto e nello stesso preciso istante che firmi il trapasso ci puoi andare in giro!
 
10270843
10270843 Inviato: 21 Lug 2010 15:56
 

RacingPassion ha scritto:
oggi una 999 usata ed in perfette condizioni


Ecco, il punto è proprio riconoscere le perfette condizioni!

A parte i controlli visivi di routine (usura freni/trasmissione/gomme/frizione, segni di strisciate su pedane/forcella/forcellone/semimanubri/carene, perdite di olio da pignone/testa/carter, ...), come fai a essere sicuro che una moto usata sia davvero a posto? Come mi disse un concessionario, a lui le moto usate arrivano tutte "appena tagliandate, mai incidentate, mai usate in pista", ma anche lui ha ammesso che non sempre è in grado di verificarlo con certezza... è molto facile stortare il telaio a traliccio con una caduta (Scardino docet), forse se hai l'occhio allenato te ne puoi accorgere, ma il rischio c'è sempre.

Il costo finale del riparare una moto incidentata è circa lo stesso di prendere una moto "a posto", con la differenza che con la riparazione hai la certezza che il telaio è dritto, mentre con l'usato bisogna fidarsi.

Io ho ritirato una 999 scivolata di lato, tenuta in garage da un meccanico il quale ha giurato che la caduta era lieve e il telaio era dritto. Scardino però ha trovato il cannotto storto di 1 grado e le forcelle disallineate di mezzo centimetro... Piuttosto che rischiare di usare una moto non sicura, ho preferito mettere in conto già da subito la riparazione e contrattare di conseguenza il prezzo...
 
10270919
10270919 Inviato: 21 Lug 2010 16:10
 

lceriani ha scritto:


Ecco, il punto è proprio riconoscere le perfette condizioni!

A parte i controlli visivi di routine (usura freni/trasmissione/gomme/frizione, segni di strisciate su pedane/forcella/forcellone/semimanubri/carene, perdite di olio da pignone/testa/carter, ...), come fai a essere sicuro che una moto usata sia davvero a posto? Come mi disse un concessionario, a lui le moto usate arrivano tutte "appena tagliandate, mai incidentate, mai usate in pista", ma anche lui ha ammesso che non sempre è in grado di verificarlo con certezza... è molto facile stortare il telaio a traliccio con una caduta (Scardino docet), forse se hai l'occhio allenato te ne puoi accorgere, ma il rischio c'è sempre.

Il costo finale del riparare una moto incidentata è circa lo stesso di prendere una moto "a posto", con la differenza che con la riparazione hai la certezza che il telaio è dritto, mentre con l'usato bisogna fidarsi.

Io ho ritirato una 999 scivolata di lato, tenuta in garage da un meccanico il quale ha giurato che la caduta era lieve e il telaio era dritto. Scardino però ha trovato il cannotto storto di 1 grado e le forcelle disallineate di mezzo centimetro... Piuttosto che rischiare di usare una moto non sicura, ho preferito mettere in conto già da subito la riparazione e contrattare di conseguenza il prezzo...


sono scelte....e le rispetto..complimenti pe rl'acquisto di alcuni pezzi...il telaietto mono a 100 euro è un affarone!!...

io mi fido abbastanza delle persone e con il mio 999 sono stato fortunatissimo....togliendo il fatto che poi ci sono caduto io..ma va beh... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

..io sono per l'usato che funziona..ma capisco anche che se uno c'è rimasto fregato una volta ci pensa un bel pò prima di acquistare...


in tutti i casi...

ste...veloce a prenderti la moto e ad aprire il topic del work in progress 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10271009
10271009 Inviato: 21 Lug 2010 16:24
 

ma guarda che una qualsiasi 999 comprata da un concessionario e' a posto!
 
10271078
10271078 Inviato: 21 Lug 2010 16:33
 

RacingPassion ha scritto:
ma guarda che una qualsiasi 999 comprata da un concessionario e' a posto!


anche perchè se non è a posto si becca una denuncia iper salata!! icon_biggrin.gif
 
10271628
10271628 Inviato: 21 Lug 2010 18:10
 

RacingPassion ha scritto:
ma guarda che una qualsiasi 999 comprata da un concessionario e' a posto!


... ma non la paghi 4500 euro, questo prezzo lo trovi solo da privati.

A settembre avevo telefonato a tutti i concessionari ufficiali Ducati in Lombardia, nessuno ne aveva uno sotto i 6/7000 euro. Fuori dalla rete ufficiale Ducati i prezzi sono più bassi, ma comunque superiori ai 5000 euro per una moto senza troppi Km. Oggi su moto.it c'è una sola 999 garanzia concessionario sotto i 5000 euro, ma ha 35000Km... in compenso a 3000 euro c'è una 999 scivolata: con la riparazione verrebbe comunque a costare meno (salvo sorprese).

Certo, anche io se avessi trovato una moto usata in buone condizioni a 4500 euro non mi sarei incasinato la vita cercando di riparare un rottame, su questo sono pienamente d'accordo!!!! Ma come sempre, gli affari li trovi solo dopo aver già fatto l'acquisto.... 0510_help.gif

PS: poi sulla reale affidabilità delle garanzie concessionario si potrebbero scrivere pagine e pagine... io purtroppo ho avuto solo brutte esperienze.
 
10272116
10272116 Inviato: 21 Lug 2010 19:24
 

Per fortuna non tutte le concessionarie sono cosi disorganizzate. sara' che noi forse trattando per lo piu' DUCATI, MVAGUSTA si faccia meno fatica a reperire moto valide a prezzo. pero' fai conto che io nel 2007 mi son preso una 999 che uso anche per fare scuola in pista usata con 9000 Km a € 7000, venduto pezzi come carene faro ecc che erano per me inutili l' ho praticamente pagata 4600. e poi scusate se anche e' un privato basta che chiediate a vostre spese di farla controllare al vostro concessionario di fiducia cosi che con 50 o 100€ siete sicuri di fare un buon affare. oppure cambiate concessionari perche' qui da noi si usa fare cosi XD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©