Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
quantità olio in KAYABA da 48
10228542
10228542 Inviato: 14 Lug 2010 16:58
Oggetto: quantità olio in KAYABA da 48
 

Ciao a tutti raga,
come da titolo, nn sò proprio quanto olio devo mettere in questi steli, io pensavo 50cl, ma il mecca mi ha detto che va di più, ma ovviamente nn mi ha voluto dire quanto...se qualcuno di voi, può aiutarmi, ve ne sarei grato
grazie icon_smile.gif
 
10228552
10228552 Inviato: 14 Lug 2010 16:59
 

Per che moto è?
 
10228820
10228820 Inviato: 14 Lug 2010 17:33
 

kx 125 del 2004, made in japan
 
10228902
10228902 Inviato: 14 Lug 2010 17:45
 

In teoria dovrebbero essere come le mie, ma non mi ricordo in diametro al momento e neppure la quantità.
Mi ricordo solo che dal brodo superiore del fodere puoi lasciare da 90 a 120 mm di aria. Lasciando 90 dovrai ovviamente metter + olio..
 
10229423
10229423 Inviato: 14 Lug 2010 18:50
 

ciao da ex possessore di kx e dopo aver revisionato le forcelle posso dirti che devi mettere massimo 650-660ml di olio per ogni forcella, poi a seconda della densità dell'olio che metti puoi metterne anche 600ml, in modo da regolare anche la rigidezza delle sospensioni.... per farti un'esempio se metti 600ml di 10w potresti avere forcelle rigide quanto altr con 650 ml di 7.5w

io nelle mie ho messo 650 ml di 10w... e erano belle rigide la mia però era trasformata in motard.

se la tua è cross o enduro... ti consiglio 5w o 7.5w
 
10232861
10232861 Inviato: 15 Lug 2010 8:47
 

La densità influisce sulla durezza della forcella e non tantissimo.. più che altro la sensibilità! Quello che fa la durezza sono le molle e le lamelle.
La quantità d'olio influisce esclusivamente sul fine corsa. Io andavo a pacco spesso e ho aggiunto un pò d'olio e per magia in pacco è scomparso!
Io ho il 5W e ho circa 95/100mm di aria libera sopra. Quoto il fatto che ce ne vadano circa 6/7etti a forcella.
 
10235916
10235916 Inviato: 15 Lug 2010 15:18
 

la mia è una cross....ke veramente è di mio fra, ma io gli do una mano, e l'ultima volta lui ha preso il 15 w, e gli ho messo 500ml a stelo, da quello ke hai detto ricky, secondo il tuo esempio, gli dovrei lasciare 500ml xkè è 15w, però roas dice ke più ho meno portano 650ml quindi se sono costruite x portare tanto siqnifica ke ci va quella misura...con qualunque densità d'olio,.... eusa_think.gif
 
10236178
10236178 Inviato: 15 Lug 2010 16:03
 

Le forcelle sono un argomento troppo ampio e complesso..
Per fare le cose semplici (visto che alla fine solo l'oio stai cambiando) metti un 5w o 7.5w e lasci libero da sopra circa 100mm se vedi che va a pacco anche chidendo tutti i registri di compressione aggiungi un pò d'olio (10mm per volta..). Se invece vedi che anche con i registri di ccmpressione tutti aperti "avanza" ancora molta corsa della forcella (tipo 5/6 cm) vuol dire che c'è troppo olio! In linea di massima funziona così..
 
10243641
10243641 Inviato: 16 Lug 2010 17:39
 

per chi ne avesse bisogno, sono in possesso di tutti i dati kayaba dal 96 al 2010.
per questa moto i dati sono:
livello aria libera 105mm.
olio KYB 01M
clik estensione 14
clik compressione 10
 
10243682
10243682 Inviato: 16 Lug 2010 17:44
 

Roas ha scritto:
La densità influisce sulla durezza della forcella e non tantissimo.. più che altro la sensibilità! Quello che fa la durezza sono le molle e le lamelle.
La quantità d'olio influisce esclusivamente sul fine corsa. Io andavo a pacco spesso e ho aggiunto un pò d'olio e per magia in pacco è scomparso!
Io ho il 5W e ho circa 95/100mm di aria libera sopra. Quoto il fatto che ce ne vadano circa 6/7etti a forcella.


se l'olio è + viscoso, passa attraverso i passaggi delle valvole, (lamelle comprese) + lentamente, quindi a parità di pressione, la forcella è + lenta, sia in compressione che in ritorno, ragionamento opposto se l'olio è meno viscoso.

il fine corsa è controllato dalla pressione che si registra nel volume di aria lasciato libero, minore è il volume, maggiore è la pressione a fondo corsa, quindi si aggiunge un carico elastico a quello della molla, facendo risultare la forcella + dura in fondo.
 
10243988
10243988 Inviato: 16 Lug 2010 18:30
 

tech8 per me ha ragione roas la quantita' olio nel fodero influisce essenzialmente sul fine corsa icon_wink.gif
 
10244102
10244102 Inviato: 16 Lug 2010 18:47
 

tech8 ha scritto:


se l'olio è + viscoso, passa attraverso i passaggi delle valvole, (lamelle comprese) + lentamente, quindi a parità di pressione, la forcella è + lenta, sia in compressione che in ritorno, ragionamento opposto se l'olio è meno viscoso.

il fine corsa è controllato dalla pressione che si registra nel volume di aria lasciato libero, minore è il volume, maggiore è la pressione a fondo corsa, quindi si aggiunge un carico elastico a quello della molla, facendo risultare la forcella + dura in fondo.


premettendo che sono un'emerita capra in materia di sospensioni vorrei sapere una cosetta:
l'aria che viene spurgata tramite le viti di sopra, è la stessa aria che può determinare una variazione del fine corsa (e quindi rendere la forcella + dura o morbida in fondo)?
 
10244179
10244179 Inviato: 16 Lug 2010 18:57
 

si ma solo in maniere lieve e sopratutto mentre giri da tanto tempo di continuo e anche dal tipo di olio ..... + l'olio e' buono di qualita e nuovo di ore di lavoro meno aria ri accumula dentro, poi io nella kyb 48 del crf 450 09 dopo avergli fatto fare le modifiche per renderla decente (by pass e taratura) vorrei mettere questo
Link a pagina di Img91.imageshack.us
 
10246527
10246527 Inviato: 17 Lug 2010 10:00
 

posso provare a misurare l'aria ke c'è ora, e magari se c'è un rivenditore di olio ke mi da una mano, xkè altri fanno gli s*****i, scusate la frase ma quando ci vuole ci vuole icon_biggrin.gif
 
11892585
11892585 Inviato: 27 Mag 2011 9:11
 

ciao tech8, tu potresti essere la persona che mi potrebbe salvare,ti spiego,ho un kxf del "05 e non trovo da NESSUNA parte la quantità d'olio che va nelle forcelle.sapresti dirmi con precisione come hai fatto sopra tutte le caratteristiche???(quantità olio,olio da usare e i clic)la moto monta delle kajaba da 48.ciao a presto icon_smile.gif
 
11898238
11898238 Inviato: 28 Mag 2011 11:17
 

giordy535 ha scritto:
ciao tech8, tu potresti essere la persona che mi potrebbe salvare,ti spiego,ho un kxf del "05 e non trovo da NESSUNA parte la quantità d'olio che va nelle forcelle.sapresti dirmi con precisione come hai fatto sopra tutte le caratteristiche???(quantità olio,olio da usare e i clic)la moto monta delle kajaba da 48.ciao a presto icon_smile.gif


kxf250 2005 = olio KYB 01M - comp. 11 - ritorno 12 - livello olio 95mm. 0510_saluto.gif
 
14341166
14341166 Inviato: 8 Mag 2013 11:24
 

salve... qualcuno mi sa dire quanto olio mettere nelle forcelle del mio ktm sx 125 2006
e nel honda cr 91...
grazie in anticipo
 
14341403
14341403 Inviato: 8 Mag 2013 12:51
 

io in genere seguo il manuale che per il momento non ho sott occhio, ma puoi anche misurare il livello di quello vecchio (se non hai rotto i paraolii con conseguente uscita di olio), oppure riempire lo stelo cromato fino al foro posto vicino alle boccole di scorrimento che è un metodo che in tanti utilizzano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©