Leggi il Topic


aiuto!! macchie di ruggine su albero stage6
10228132
10228132 Inviato: 14 Lug 2010 15:51
Oggetto: aiuto!! macchie di ruggine su albero stage6
 

Salve a tutti...ho da poco preso un albero stage6 hpc e non lo ho montato subito ma lo ho tenuto nella scatola per circa due settimane....ieri ho aperto la scatola e con mia sorpresa ho trovato macchie di ruggine sulla superficie dell' albero....come posso fare per toglierle? eusa_think.gif vi prego rispondetemi...non credo di poterlo montare così..... icon_sad.gif
 
10228163
10228163 Inviato: 14 Lug 2010 15:56
 

RUGGINE??
 
10228175
10228175 Inviato: 14 Lug 2010 15:58
 

NrgTpr ha scritto:
RUGGINE??
si si...non so proprio come fare
 
10228191
10228191 Inviato: 14 Lug 2010 16:00
 

Puliscilo e basta.
Come tutto l'acciaio non inossidabile, la la ruggine ma sicuramente è superficiale, con uno straccetto viene sicuramente via.
Abbi cura di pulirlo soprattutto nei punti di "lavoro" (corrispondenza con cuscinetti o paraoli) e vai tranquillo!!! 0509_up.gif
Al max un po' di tela finissima ma per me è inutile, poi lubrifica il tutto e monta!

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 14 Lug 2010 16:02, modificato 1 volta in totale
 
10228194
10228194 Inviato: 14 Lug 2010 16:01
 

FM_95 ha scritto:
si si...non so proprio come fare


be l'albero è in acciaio quindi ovvio che la ruggine si presenta ma non è un problema...utilizza un prodotto per la ruggine per pulirlo e montalo senza paura...dopotutto è solo una macchia mica l'albero è un ammasso rugginoso icon_asd.gif
 
10228216
10228216 Inviato: 14 Lug 2010 16:05
 

ScarabeOwner ha scritto:


be l'albero è in acciaio quindi ovvio che la ruggine si presenta ma non è un problema...utilizza un prodotto per la ruggine per pulirlo e montalo senza paura...dopotutto è solo una macchia mica l'albero è un ammasso rugginoso icon_asd.gif


QUOTO E STRAQUOTO la ruggina sull'acciao è normale ma quello che mi ha lasciato perplesso è che gli è venuta dentro la scatola imballato icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10228250
10228250 Inviato: 14 Lug 2010 16:12
 

NrgTpr ha scritto:


QUOTO E STRAQUOTO la ruggina sull'acciao è normale ma quello che mi ha lasciato perplesso è che gli è venuta dentro la scatola imballato icon_confused.gif icon_confused.gif
no beh l'albero non era imballato...era senza nylon attorno...
 
10228251
10228251 Inviato: 14 Lug 2010 16:12
 

NrgTpr ha scritto:


QUOTO E STRAQUOTO la ruggina sull'acciao è normale ma quello che mi ha lasciato perplesso è che gli è venuta dentro la scatola imballato icon_confused.gif icon_confused.gif


be anche questo è normale ...l'albero era in negozio chissà quanto tempo più quelle 2 settimane a casa senza avere una protezione sulla superdicie (lubrificanti e simili) icon_smile.gif
 
10228261
10228261 Inviato: 14 Lug 2010 16:13
 

ScarabeOwner ha scritto:


be anche questo è normale ...l'albero era in negozio chissà quanto tempo più quelle 2 settimane a casa senza avere una protezione sulla superdicie (lubrificanti e simili) icon_smile.gif
Io ho provato con uno starccetto e un pò di benzina ma non viene via niente...
 
10228271
10228271 Inviato: 14 Lug 2010 16:15
 

FM_95 ha scritto:
Io ho provato con uno starccetto e un pò di benzina ma non viene via niente...

fa come ti dico io ...compra del wd-40 e spuzzalo sulla macchia e lasciacelo tutta la notte... il giorno dopo prendi della carta abrasiva 1000 e gliela passi piano senza calcare troppo poi gli da un altra spuzzata di wd-40 e asciughi con uno straccio icon_wink.gif
 
10228284
10228284 Inviato: 14 Lug 2010 16:17
 

per curiosità...posta una foto, comunque con l'umidità che c'è nell'aria in questi gg, non mi meraviglio, l'ha tirato fuori per guardarlo e una volta messo via l'acqua sull'albero...fa una cosa naturale, comunque puoi montarlo anche così, non è che la ruggine ti ha mangiato l'albero...
 
10228292
10228292 Inviato: 14 Lug 2010 16:19
 

rikykx125 ha scritto:
per curiosità...posta una foto, comunque con l'umidità che c'è nell'aria in questi gg, non mi meraviglio, l'ha tirato fuori per guardarlo e una volta messo via l'acqua sull'albero...fa una cosa naturale, comunque puoi montarlo anche così, non è che la ruggine ti ha mangiato l'albero...


vero anche questo...dopotutto non è che sia un pezzo di ruggine con una biella icon_asd.gif però io lo pulirei per scrupolo
 
10228300
10228300 Inviato: 14 Lug 2010 16:20
 

ScarabeOwner ha scritto:

fa come ti dico io ...compra del wd-40 e spuzzalo sulla macchia e lasciacelo tutta la notte... il giorno dopo prendi della carta abrasiva 1000 e gliela passi piano senza calcare troppo poi gli da un altra spuzzata di wd-40 e asciughi con uno straccio icon_wink.gif
Scusa..che cos'è il wd-40?? e dove posso trovarlo? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10228307
10228307 Inviato: 14 Lug 2010 16:21
 

FM_95 ha scritto:
Scusa..che cos'è il wd-40?? e dove posso trovarlo? eusa_think.gif eusa_think.gif


è un lubrificante in bomboletta di colore blu... lo trovi in QUALSIASI ferramenta costa tipo 3.50 ma lo usi per tutto ...io ci pulisco la marmitta e la faccio lucida icon_asd.gif
 
10228381
10228381 Inviato: 14 Lug 2010 16:34
 

ScarabeOwner ha scritto:


è un lubrificante in bomboletta di colore blu... lo trovi in QUALSIASI ferramenta costa tipo 3.50 ma lo usi per tutto ...io ci pulisco la marmitta e la faccio lucida icon_asd.gif
ok grazie icon_smile.gif fra poco inserisco le foto dell'albero
 
10228401
10228401 Inviato: 14 Lug 2010 16:37
 

mamma mia però non si degnano nemmeno di utilizzare acciai inossidabili, posso capire su alcuni veicoli però non su alberi after come questo
 
10228515
10228515 Inviato: 14 Lug 2010 16:53
 

L'acciaio inossidabile non è utilizzato perchè non serve che sia inox.
Inoltre l'acciaio inox ha caratteristiche generalmente altamente grippanti e questo non è un bene per particolari rotanti o che sono a contatto con organi in rotazione o movimento.
 
10228614
10228614 Inviato: 14 Lug 2010 17:08
 
 
10228793
10228793 Inviato: 14 Lug 2010 17:30
 

Gommeinfiamme ha scritto:
L'acciaio inossidabile non è utilizzato perchè non serve che sia inox.
Inoltre l'acciaio inox ha caratteristiche generalmente altamente grippanti e questo non è un bene per particolari rotanti o che sono a contatto con organi in rotazione o movimento.


non lo usano per questioni di costo, l'acciaio inossidabile è uno degli acciai di più largo uso nel campo motoristico per le peculiarità di resistenza alla corrosione e meccanica, l'acciaio inossidabile è usato ad esempio per fare appunto bielle, alberi motore, alberi a camme, valvole, ruote dentate, cuscinetti ecc. visto che sono acciai di qualità che contengono o cromo o nichel, che appunto li rende inossidabili in condizioni normali e comunque sono di ottima qualità e difficilmente deteriorabili soprattutto se ben legati con altri elementi, il fatto che non lo usino vuol dire che è per questione di costo
tutte le famose leghe di acciaio al cromo, nichel e/o molibdeno che si sentono impiegate nei motori sono acciai inossidabili

Ultima modifica di carbonfiberRS il 14 Lug 2010 17:33, modificato 1 volta in totale
 
10228800
10228800 Inviato: 14 Lug 2010 17:31
 

minkia!!! ma è nuovo o usato?!?! va bene un po' ma così e troppo...io lo rispedirei indietro
 
10228853
10228853 Inviato: 14 Lug 2010 17:40
 

P.S. scusate forse effettivamente ricordando la percentuale di cromo nelle leghe, la dicitura ad esempio 16 non essendo acciai con nomenclatura X dovrebbe essere solo il 1,6 % di cromo e non il 16 %, tuttavia anche non ipotizzando l'uso di acciai inossidabili, solitamente i componenti ultimati vengono trattati superficialmente per impedire corrosioni di ogni genere e per migliorare le durezza superficiale
 
10228922
10228922 Inviato: 14 Lug 2010 17:47
 

carbonfiberRS ha scritto:
P.S. scusate forse effettivamente ricordando la percentuale di cromo nelle leghe, la dicitura ad esempio 16 non essendo acciai con nomenclatura X dovrebbe essere solo il 1,6 % di cromo e non il 16 %, tuttavia anche non ipotizzando l'uso di acciai inossidabili, solitamente i componenti ultimati vengono trattati superficialmente per impedire corrosioni di ogni genere e per migliorare le durezza superficiale


Già, proprio così. il 16NiCrMo7 o il 18 NiCrMo12, materiali comuni per alberi a gomito di piccole dimensioni sono da carbocementazione (il 16 è la percentuale di carbonio/100). Tutt'altra roba.
Il cromo viene riportato eventualmente (non sugli alberi a gomito) in spessore per le parti a contatto con oring o guarnizioni, per evitare la corrosione della guarnizione sul metallo "nudo".
Si definisce acciaio inox quando ha un tenore di cromo uguale o maggiore del 13%.
La X designa gli acciai fortemente legati (alligante oltre la lega ferro cementite maggiore del 5%)

Dai carbon, apriamo un topic sui materiali per motori (sempre che non ce ne sia già uno...) 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 14 Lug 2010 17:56, modificato 1 volta in totale
 
10228985
10228985 Inviato: 14 Lug 2010 17:54
 

Gommeinfiamme ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
P.S. scusate forse effettivamente ricordando la percentuale di cromo nelle leghe, la dicitura ad esempio 16 non essendo acciai con nomenclatura X dovrebbe essere solo il 1,6 % di cromo e non il 16 %, tuttavia anche non ipotizzando l'uso di acciai inossidabili, solitamente i componenti ultimati vengono trattati superficialmente per impedire corrosioni di ogni genere e per migliorare le durezza superficiale


Già, proprio così. il 16NiCrMo7 o il 18 NiCrMo12, materiali comuni per alberi a gomito di piccole dimensioni sono da carbocementazione (il 16 è la percentuale di carbonio/100). Tutt'altra roba.
Il cromo viene riportato eventualmente (non sugli alberi a gomito) in spessore per le parti a contatto con oring o guarnizioni, per evitare la corrosione della guarnizione sul metallo "nudo".
Si definisce acciaio inox quando ha un tenore di cromo uguale o maggiore del 13%.


molte parti sono trattate comunque per non corrodersi in vari modi, e presumo che gli alberi motore o componenti vari di qualità non arruginiscano solamente perchè li si lascia soli all'aria, se lo fanno vuol dire acciaio di scarsa qualità e/o scarsamente curato
 
10229026
10229026 Inviato: 14 Lug 2010 17:59
 

Boh...come credi ma per me non è così.
Tant'è che anche l'inox si ossida, ma il suo ossido, legato con il cromo è trasparente ed autopassivante (cioè è un ossido che protegge il metallo dall'ossidazione susseguente).
Infatti la ruggine è a 3 stadi, 3 diverse composizioni chimiche a seconda del livello.
L'inox trasforma solo nella prima.
 
10229062
10229062 Inviato: 14 Lug 2010 18:03
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Boh...come credi ma per me non è così.
Tant'è che anche l'inox si ossida, ma il suo ossido, legato con il cromo è trasparente ed autopassivante (cioè è un ossido che protegge il metallo dall'ossidazione susseguente).
Infatti la ruggine è a 3 stadi, 3 diverse composizioni chimiche a seconda del livello.
L'inox trasforma solo nella prima.
lo so come funziona la questione dell'acciaio inossidabile, ma non c'entra niente, io parlo di ruggine, l'ossido di ferro, che negli acciai inossidabili non si forma proprio perchè il metallo è protetto da ossido di cromo e/o nichel, almeno in condizioni normali, e come ho detto un acciaio di qualità per motori non si ossida in 2 settimane, ho diversi componenti di motori in casa e garage che stanno all'aria da ben più di 2 settimane ma di ruggine sull'acciaio non ce n'è traccia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©