Gommeinfiamme ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
P.S. scusate forse effettivamente ricordando la percentuale di cromo nelle leghe, la dicitura ad esempio 16 non essendo acciai con nomenclatura X dovrebbe essere solo il 1,6 % di cromo e non il 16 %, tuttavia anche non ipotizzando l'uso di acciai inossidabili, solitamente i componenti ultimati vengono trattati superficialmente per impedire corrosioni di ogni genere e per migliorare le durezza superficiale
Già, proprio così. il 16NiCrMo7 o il 18 NiCrMo12, materiali comuni per alberi a gomito di piccole dimensioni sono da carbocementazione (il 16 è la percentuale di carbonio/100). Tutt'altra roba.
Il cromo viene riportato eventualmente (non sugli alberi a gomito) in spessore per le parti a contatto con oring o guarnizioni, per evitare la corrosione della guarnizione sul metallo "nudo".
Si definisce acciaio inox quando ha un tenore di cromo uguale o maggiore del 13%.
molte parti sono trattate comunque per non corrodersi in vari modi, e presumo che gli alberi motore o componenti vari di qualità non arruginiscano solamente perchè li si lascia soli all'aria, se lo fanno vuol dire acciaio di scarsa qualità e/o scarsamente curato