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Se cambio solo i filtri aria...che succede?
10224904
10224904 Inviato: 14 Lug 2010 9:28
Oggetto: Se cambio solo i filtri aria...che succede?
 

La mia 749, e' strettamente di serie, non ha ne scarichi, ne centralina, cosi' come lo era la mia SS620, sulla quale, avevo montato solo il filtro aria BMC, con un miglioramento nel comportamento della moto, (era piu' pronta, e faceva anche un bel rumorino di aspirazione...).
Siccome nei vari topic, trovo solo il cambio del filtro in concomitanza con altre modificahe, ma non ho trovato nulla riguardo al solo cambio filtro con uno BMC o KN, volevo sapere se qualcosa ci si guadagnava anche sulla 749, e se, come col SS620, non si doveva fare nulla alla centralina, che si adeguava al maggiore quantitativo di aria in ingresso da sola....
Grazie eusa_think.gif
 
10225287
10225287 Inviato: 14 Lug 2010 10:18
 

Male certo non le fa, anzi. Ma non ti aspettare niente di che. Per dare il massimo i filtri sportivi vanno abbinati ad uno scarico completo e ad una bella rimappatura.
 
10235276
10235276 Inviato: 15 Lug 2010 13:57
 

Damon ha scritto:
Male certo non le fa, anzi. Ma non ti aspettare niente di che. Per dare il massimo i filtri sportivi vanno abbinati ad uno scarico completo e ad una bella rimappatura.


quoto!! problemi non ne crea.. ma non crea neanche dei benefici!! Se come ha detto Damon aggiungi anche uno scarico e una centralina, allora la cosa cambia e di parecchio icon_mrgreen.gif
 
10235344
10235344 Inviato: 15 Lug 2010 14:05
 

Troppi soldi, e poi per cosa?? gia' corre troppo cosi' com'e' per me; ed il rumore gia' mi piace.
Per i filtri....beh, vedremo al prox tagliando....
Grazie
 
10236025
10236025 Inviato: 15 Lug 2010 15:36
 

trinita1966 ha scritto:
Troppi soldi, e poi per cosa?? gia' corre troppo cosi' com'e' per me; ed il rumore gia' mi piace.
Per i filtri....beh, vedremo al prox tagliando....
Grazie


ok però con il tempo ti assicuro che vorrai andare sempre di piu'... e il Kit Termignoni sarà d'obbligo!!! icon_mrgreen.gif comunque vai tranquillo lasciagli pure il filtro che hai messo.....
 
10246796
10246796 Inviato: 17 Lug 2010 11:16
 

sai che penso??

filtri originali 105 euro a coppia da buttare dopo 10000 km....

filtri racing ducati performance 90 euro a coppia(appena comprati) rigenerabili "quasi" a vita

se non lo fai per le prestazioni conviene farlo almeno per il portafogli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10262911
10262911 Inviato: 20 Lug 2010 10:50
 

In teoria i filtri più aperti dovrebbero smagrire la miscela aria/benzina, che sul 749 già non è grassissima... secondo me una regolazione del CO non farebbe male.
 
14761944
14761944 Inviato: 2 Dic 2013 9:02
 

Salve. Sono dietro a fare un bel tagliando al 749 di serie (anno 2005) che ho comprato ad inizio Autunno. Ho smontato ieri i filtri aria e, nonostante i soli 15.000Km, sono messi maluccio. Molto sporchi e dall'aspetto vecchiotto. Vorrei cambiarli anche se la moto funziona perfettamente. Gli originali costano un botto, ma a me NON interessa avere più cavalli. Sono alla mia quattordicesima moto, quindi credetemi. Non mi assuefarò mai alla potenza di questa moto.

Ecco la domanda. Volendo unicamente RISPARMIARE senza peggiorare la moto in basso, posso comprare dei filtri sportivi ?

Ho visto che su Ebay si trovano dai 70 ai 90 Euro la coppia. L'importante è che la moto NON mi peggiori in basso. L'ho presa solo perché bella e per passione verso la Ducati, ma io uso la moto al 90% tra i 2000 giri (non scherzo) ed i 6000 giri scarsi. Attualmente la moto è molto valida come linearità ai bassi regimi. A 2500 giri si usa senza scazzottamenti. Non voglio peggiorare questa cosa.

Appena finito il tagliando, andrò da un meccanico Ducati per cinghie, olio forcella, controllo gioco valvole e soprattutto CO (ho già pulito i condotti, i corpi farfallati ed azzerato il TPS in casa).

Se i filtri sportivi mi peggiorassero in basso per eccesso d'aria, avevo pensato (trattando) a questi :

Link a pagina di Ebay.it

Anche se servirebbe una bella foto del lato interno...
 
14763487
14763487 Inviato: 3 Dic 2013 13:25
 

Alla fine ho deciso di smontare i filtri, togliere la parte in spugna e lavarla.

Venuti benissimo !!!!!!!

Devo immergerli nell'olio motore e strizzarli molto bene prima di montarli ?

Ricordo che nel cross/motard si faceva in questo modo...
 
14768137
14768137 Inviato: 6 Dic 2013 22:24
 

DueRuote ha scritto:
Alla fine ho deciso di smontare i filtri, togliere la parte in spugna e lavarla.

Venuti benissimo !!!!!!!

Devo immergerli nell'olio motore e strizzarli molto bene prima di montarli ?

Ricordo che nel cross/motard si faceva in questo modo...


Visto? Come scritto in altro forum, quelli originali durano una vita (se non sono bucati), ma volendo si può anche sostituire la spugna con altra non originale. Esiste un olio apposito per filtri, ma è più indicato per filtri racing, molto aperti. Su questi filtri penso che non serva nulla, comunque puoi anche fare come si faceva sul 2T (basta che ne resti poco)
 
14768411
14768411 Inviato: 7 Dic 2013 12:18
 

Confermo. Ho optato per il nulla.
 
14768441
14768441 Inviato: 7 Dic 2013 12:54
 

Hai fatto bene! Oltretutto, senza cambiare almeno lo scarico, è meglio non cambiare filtri. La carburazione ne risente e andrebbe corretta, tramite CO o mappatura
 
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