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Sterzo ridotto husqvarna wre [info]
10221989
10221989 Inviato: 13 Lug 2010 19:27
Oggetto: Sterzo ridotto husqvarna wre [info]
 



Ciao, mi chiedevo se tutte le husqvarna hanno un angolo di sterzo ridotto, perchè rispeto ad un cross da pista quest'ultimo ha uno sterzo notevole, che è molto comodo perchè si possono fare inversioni in poco spazio, poi mi interessava sapere se anche l'husqvarna wr ha uno sterzo ridotto come il wre o è uguale, se non fosse così è possibile aumentare l'angolo di sterzo della mia moto ??
Grazie in anticipo
 
10222100
10222100 Inviato: 13 Lug 2010 19:39
 

Hai mai visto l'angolo di sterzo di una moto da cross?
 
10222150
10222150 Inviato: 13 Lug 2010 19:45
 

Il mio RM sterza un casino icon_exclaim.gif
 
10222293
10222293 Inviato: 13 Lug 2010 20:04
 

Io ho provao un honda da cross e lo sterzo sembra quello di un motorino in 3 metri giri la moto! il mio sembra che non sterzi niente, non riesco manco a fare inversione a u sulla strada senza fare minimo 2 manovre!
 
10223484
10223484 Inviato: 13 Lug 2010 22:38
 

crimas ha scritto:
Io ho provao un honda da cross e lo sterzo sembra quello di un motorino in 3 metri giri la moto! il mio sembra che non sterzi niente, non riesco manco a fare inversione a u sulla strada senza fare minimo 2 manovre!

ho il tuo stesso problema, spesso quando devo girare la moto in sentieri stretti perdo un sacco di tempo facendo 1000 manovre
 
10224119
10224119 Inviato: 14 Lug 2010 0:50
 

Ma anche il wr ha lo sterzo ridotto?? se fosse così è una fregatura perchè nelle curve strette ti tocca andare piano se no vai fuori perchè non riesci a sterzare icon_confused.gif , possibile che non si possa aumentare l'angolo di sterzo ?
 
10244692
10244692 Inviato: 16 Lug 2010 20:51
 

Nessuno sa se e come si aumenta l'angolo di sterzo?
 
10256324
10256324 Inviato: 19 Lug 2010 11:33
 

Diminuendo l'avancorsa.

Avancorsa: distanza tra il punto in cui la ruota anteriore tocca terra e il punto in cui un immaginario prolungamento dell'asse del cannotto di sterzo incontra il terreno.

Maggiore è l'avancorsa e maggiore è la stabilità della moto sul dritto, ma in curva si perde maneggevolezza e bisogna piegare di più per sterzare.

Il metodo più facile per diminuire l'avancorsa è spostare i foderi (o gli steli, nel caso di forcella classica) di alcuni mm verso l'alto all'interno delle piastre. Senza esagerare però: provare con 3-4 mm e non andare oltre i 10 mm.
 
10256876
10256876 Inviato: 19 Lug 2010 12:45
 

crimas ha scritto:
Nessuno sa se e come si aumenta l'angolo di sterzo?

Motaar ha scritto:
Diminuendo l'avancorsa.


Anche no. icon_confused.gif
L'angolo di sterzo in sè dipende solo ed unicamente dalla geometria costruttiva della zona del cannotto di sterzo.
Quindi, se i fondocorsa che limitano la rotazione delle piastre forcelle sono troppo ravvicinati l'angolo di sterzo è limitato di conseguenza.
E' una misura di progetto difficilmente modificabile, visto che con una eccessiva rotazione dei pezzi potrebbero toccarsi.

Esempio: lo sterzo della mia Shiver ruota sensibilmente meno della ER-6n che avevo e nelle manovre a velocità ridotta, caso estremo da fermo, ci vogliono più spostamenti.
 
10260254
10260254 Inviato: 19 Lug 2010 20:49
 

ma anch il suo fratello maggiore il wr ha lo stesso angolo di sterzo ? perchè mi sembra uguale di telaio apparte alcuni pezzi
 
10260518
10260518 Inviato: 19 Lug 2010 21:25
 

Sì è vero, ma il discorso dello spostamento degli steli qualcosa cambia. Provare per credere.
 
10260733
10260733 Inviato: 19 Lug 2010 21:51
 

si ma come si fa a fare uno sterzo così ridotto su un enduro! ho notato che lo sterzo si ferma su un pezzo che sporge dal telaio che non gli consente di ruotare per altri 2 cm se fresassi il pezzo il manubrio ruoterebbe di ben 2cm per parte! Secondo voi si può fare ?
 
10261182
10261182 Inviato: 19 Lug 2010 22:59
 

Se poi le piastre o gli steli o foderi non vanno a schiacciare i cavi, e se qualsiasi altra parte non si tocca causando danni, si potrebbe anche fare.

Ricordo però che anche l'angolo di sterzo è una caratteristica della moto, determinata in progettazione. Non credo che all'Husqvarna non abbiano abbastanza esperienza per scegliere questo parametro senza criterio.

Ribadisco inoltre, come scritto sopra, la correlazione tra avancorsa e angolo di sterzo.
Chi ha guidato le moto da cross "old style", quelle fino a metà anni '80, si ricorda sicuramente che avevano una avancorsa impressionante e per sterzare in poco spazio era obbligatorio piegare moltissimo la moto.

Crimas, non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, però hai provato a piegare la moto quando devi fare manovre in spazi stretti?

Io avevo un KTM dell'81 e per fare manovra (a spinta) all'interno della rimessa ero costretto a piegare la moto di oltre 45°, altrimenti andavo a sbattere sicuro sulle pareti.
Non parlo poi di quando in pista sbagliavo traiettoria e dovevo ritornare nel solco: stavo prima a sollevare il posteriore e rimettere la moto in direzione.

Non è che nella tua Husky hanno deciso di fare una avancorsa un po' "vintage" e quindi ti sembra che sterzi poco?
 
10261849
10261849 Inviato: 20 Lug 2010 7:02
 

hai perfettamente ragione, inclinando la moto sterza di più, guando esco dal garage, inclino la moto a 45° e sterza molto, ma se provo a piegare così su strada mi ritrovo per terra!
Non è che si possa sostituire la piastra su cuo sono fissate le forcelle al telaio con quella del wr o del cr ??
 
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