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limitatore centralina euro2 garelli 50 4t [come rimuovere?]
10219579
10219579 Inviato: 13 Lug 2010 13:56
Oggetto: limitatore centralina euro2 garelli 50 4t [come rimuovere?]
 



salve ragazzi,mi serve sapere come togliere il limitatore per il mio gsp50..praticamente anche accellerando al massimo il motorino arriva a 53 e poi tipo affoga o scoppietta..ancora devo togliere i sigilli ma ho letto in vari forum che con il limitatore il motorino arrivo solo a 5000 giri...aspetto una vostra risposta..grazie di tutto
 
10255846
10255846 Inviato: 19 Lug 2010 10:45
 

cambia centralina...
 
11544084
11544084 Inviato: 20 Mar 2011 20:07
Oggetto: Garelli ts50r - Centralina bloccata!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, scrivo questo topic per chiedervi informazioni sul mio GarelliTS50R comprato nell'estate del 2010. Finito il rodaggio, sono andato a togliere, come fanno tutti, i siggilli... ma è nato un problema: quando sono andato a riprenderlo, i meccanici (ovvero gli stessi dove ho comprato il motorino) mi hanno detto che hanno tolto soltanto 1 siggillo, e che l'altro si trovava sulla centralina e non puo essere rimosso. Pensavo non contasse molto questo piccolo particolare. Pensavo che dopo la rimozione dei fermi il motorino sarebbe arrivato sui 70km/h... e invece niente, quasi uguale a prima, fà si e no 55km/h in pianura e in discesa sugli 80 (tutto originale).
Mi sono informato da tutte le parti, su internet, dagli amici miei e di mio padre, da esperti nel settore, ma tutti mi hanno dato la stessa risposta: che una centralina per questo tipo di modello. per adesso non esiste, e il massimo che puoi fare e fartela come dire "modificare", ma viene a costare sui 200 euro, bèh, troppo. Più in là ho scoperto che le centraline si possono "rimappare", e il motivo per cui ho creato questo topic e per chiedervi se è possibile rimappare la centralina del mio Garelli ts50r da un esperto nel settore. Ho pensato questa opzione perchè è la più veloce e la meno costosa! Alcuni mi hanno dato risposte del genere " mettici un 70 e vedi come corre!" ma io ho pensato, che se la centralina limita i giri, dando poca corrente, come fà con il 70 sotto a dare maggiore potenza per farlo correre? Rischierei nel rompere tutto. Ho escluso questa cosa per il momento, anche perchè mio padre, visto il tipo che è, non me lo farebbe mai mettere. eusa_think.gif

Per favore aiutatemi e datemi risposte precise e dettagliate su ciò che pensate, se è possibile rimappare la centralina o varie opzioni, grazie! icon_rolleyes.gif
 
11560697
11560697 Inviato: 23 Mar 2011 20:48
 

ci fosse qualcuno che risponde oh..
 
11561929
11561929 Inviato: 23 Mar 2011 23:41
 

Ciao, io so che le centraline originali non si possono rimappare, soprattutto su uno scooter a carburatore. Comunque prova da qualche altro meccanico perchè un mio amico col ts si è fatto tagliare la centralina e ora gli fa 75 di contakm!
 
11563303
11563303 Inviato: 24 Mar 2011 12:36
 

ragazzi è possibile che su un runner(2005) ci sono i blocchi alla centralina!??
 
11563749
11563749 Inviato: 24 Mar 2011 14:12
 

No, sul runner non ci sono mai stati! Cioè c'è il limitatore ma blocca a 9000 giri/min se non sbaglio!
 
11566238
11566238 Inviato: 24 Mar 2011 21:21
 

si infatti l'ho cambiata oggi perchè la mia aveva il limitatore! 0509_up.gif
 
11569352
11569352 Inviato: 25 Mar 2011 14:24
 

ok vedrò cosa fare.... ma una centralina euro 0 o 1 è adattabile? molti mi dicono di si! voi ke dite????
 
11569449
11569449 Inviato: 25 Mar 2011 14:42
 

da quanto so, almeno con il liberty piaggio è così, ora che i motorini diventano euro 2 oltre ai tre classici fermi (marmitta carburatore e variatore) hanno aggiunto quello alla centralina, ma io sapevo che si poteva togliere tagliandone un pezzettino (ma è roba che ho letto sul forum, io l'ho comprato già senza, infatti faceva già 70-75..)
 
11569480
11569480 Inviato: 25 Mar 2011 14:49
 

eusa_wall.gif non so perchè mi sembra che il meccanico a cui ho chiesto un po di cose mi ha detto che sulla centralina non si puo toccare niente.. da quello che ricordo....
ma a me e mio padre sorge un dubbio.. che quando ho fatto il rodaggio... credo che quelli d dove so comprato il motorino non hanno minimamente toccato nulla... e pensiamo ke oltre alla centralina.. il motorino ha ancora dei sigilli... domani dobbiamo tornare dal meccanico per ordinare 1 marmitta e vedere cosa si puo fare per la centralina.....


però da qlk giorno il motorino và male... stavo facendo il mio giretto pomeridiano quando ad un certo punto comincia a frenare da solo perdendo i giri.... e nn riuscivo piu a ripartire.. e se tenevo accellerato il motorino si spegneva... ho provato ad accavallettare e tutto funzionava normalmente , cioè prendeva tt i giri.. appena sono risalito sopra... non riusciva neanke a ripartire il motorino, però dopo qlk minuto... non so come ha ripreso il suo normale funziona mento.. tranne ke quando faccio le discese prima le facevo a 70 75... adesso mi si punta a 55 e piu di quello non và neanke in discesa!!! e sentendo il rumore della marmitta a volte và perfino a vuoto e scoppietta... pensate ke sia la candela vero?? ke è da sostituire... icon_rolleyes.gif
 
11570045
11570045 Inviato: 25 Mar 2011 16:27
 

potrebbe, non so qui esce tutto il mio limite (non sono un grande meccanico, mi limito a leggere quello che dicono gli altri icon_smile.gif )
comunque prova a cambiare meccanico e chiedigli se ha ancora i fermi (come se tu non lo sapessi) e vedi che ti dice...
 
11572442
11572442 Inviato: 25 Mar 2011 23:43
 

secondo me hai lo stesso problema che avevo io! per risolverlo ho cambiato la centralina!
 
12368782
12368782 Inviato: 5 Set 2011 15:54
Oggetto: Dubbio su blocco centralina Garelli Tiesse Four 4 tempi
 

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Ciao a tutti ragazzi, quando ho tolto i blocchi, il meccanico, mi ha detto che aveva trovato solo un blocco al variatore (la famosa rondella che fa da spessore). Provando lo scooter, ho notato che la velocità massima segnata era di 75 km/h, ma per prendere quella velocità c'è bisogno di un bel rettilineo.. Ora la mia domanda è: è possibile che ci sia un blocco alla centralina? E' normale che lo scooter appena supera i 55 km/h, comincia a fare un rumore del tipo : vu vu vu vu, in modo veloce? Ho fatto delle foto per capire se vi è qualche blocco alla centralina.. Spero che le foto siano quelle della centralina, e non foto di qualche altra parte dello scooter.

Foto:

Non so se è questa la centralina eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



O questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ragazzi, fatemi sapere cosa dovo tagliare o se ci sono dei blocchi, grazie! 0510_saluto.gif
 
12368807
12368807 Inviato: 5 Set 2011 15:59
 

il blocco della centralina non è qualcosa di fisico, ma una limitazione nella programmazione (p.s. la prima è la batteria, la seconda solo cavi) quindi niente da togliere o tagliare. tutte le centraline dei 4t o 2t di ultima concezione sono bloccate, nei 4t per evitare che l' eccesso di giri provochi lo schiacciamento delle valvole e nei 2t per un fatto di consumi. per sbloccare la centralina rivolgiti a qualcuno di competente, riguardo la velocità è normale, i 4t non hanno grande ripresa, e neanche molto allungo, ma sono affidabili e sicuri.
 
12368830
12368830 Inviato: 5 Set 2011 16:03
 

Si, però io sapevo che si doveva segare un pezzo di centralina, per sbloccarla. Mi potresti dire dove fotografare...?
 
12368838
12368838 Inviato: 5 Set 2011 16:04
 

non so dove sia posizionata la centralina nel tuo modello, ma di certo per trovarla ti toccherà smontare le carene.
 
12368843
12368843 Inviato: 5 Set 2011 16:06
 

Ok! Qualche altra persona che mi può dare consigli?
 
12372410
12372410 Inviato: 6 Set 2011 11:49
 

Non ho idea di dove sia la centralina sul tuo scooter, ma poco ma sicuro la trovi risalendo il cavo della pipetta e poi quello dell'eventuale bobina.

Se però ti fa 75 segnati, per un garelli è anche troppo. Il blocco, ammesso e non concesso che ci fosse, è stato tolto.
 
12372556
12372556 Inviato: 6 Set 2011 12:08
 

Ok, grazie per la risposta icon_biggrin.gif
 
15655868
15655868 Inviato: 6 Lug 2016 8:39
Oggetto: limitatore giri garelli ciclone 50cc 4t
 

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ciao a tutti!
vorrei eliminare il limitatore di giri che si trova nella centralina del mio garelli ciclone 50cc 4t, qualcuno potrebbe dirmi come fare?
mi sono fatto dare un parere da mio zio che fa il meccanico, e mi ha detto che non è pericoloso per il motore! Grazie in anticipooo! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15656393
15656393 Inviato: 6 Lug 2016 20:03
 

Ho accodato i topic ad altri preesistenti.

Da quel che leggo sembra che il blocco sia a livello di elettronica, non elettrico come su altre centraline, quindi non c'è da forare/spaccare/tagliare, o intervieni a livello software o cambi centralina.

In ogni caso, bel consiglio ti ha dato tuo zio: togliere il limitatore è pericoloso per il mezzo, perché senza di esso puoi andare fuorigiri sfasciando tutto. Se sai dosare il gas tenendo i giri sotto la "zona rossa" nessun problema, ma se stai un kilometro a stecca è facile che te ne torni a piedi.

Del resto, se lo mettono c'è un motivo...
 
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