Treawlony ha scritto:
Mah... a prescindere dal fatto che il 90% delle volte i motociclisti sono in torto, ma non per dolo: capita anche a me di trovarmi oltre i limiti senza accorgermene... a chi non capita?
Io sono dell'idea che se vedo un tizio in borghese che gesticola un tesserino e mi intima l'alt, potrà anche ricadere nell'"apposito segnale distintivo" ma non mi fermo. Che ne so io che è la tessera della polizia? che ne so che non è la tessera di blockbuster? a 50km/h (diciamolo... a 70) cosa vuoi vedere, soprattutto sulla distanza? vedi un omino che gesticola un pezzo di plastica di 1 cm di dimensione.
Tanto epr far un esempio, mi raccontava una mia amica che quando era più piccola e suo padre andava a prenderla a scuola, se vedeva qualcosa di strano (ed ha anche la faccia da poliziotto) gesticolava confusamente la tessera della fidaty dicendo "polizia, via di qui" ai ragazzi.
e io dovrei fermarmi?
mettiti in divisa, portati dietro la paletta... ed allora li sono più fiducioso a fermarmi. Vero è che qui difficilmente becchi il borghese, ma sono sulla strada con uniforme e tutto.
ma poi... qualcuno di voi l'ha mai vista una tessera delle f.d.o.? io non so nemmeno com'è fatta
Potresti anche avere ragione (se dovessimo ragionare per logica e non secondo quello che prescrive la legge ) ma in ogni caso il nostro amico è stato fermato da un vigile urbano in uniforme (benchè senza berretto e senza paletta è sempre in uniforme e non era carnevale) il che è perfettamente compatibile con quanto prescritto dalla norma. Che poi quello specifico vigile possa essere antipatico, esaltato, Str***o, incompetente (nel senso che non sa fare bene il suo lavoro) è tutto un altro discorso che non c'entra nulla con il fatto che possa fermarti e sanzionarti.