Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
749s non entrano le marce (frizione surriscaldata?)
10197899
10197899 Inviato: 9 Lug 2010 18:07
Oggetto: 749s non entrano le marce (frizione surriscaldata?)
 

Ciao a tutti mercoledi ho avuto un problemino con la mia 749s del 2007.........in poche parole dopo aver fatto circa 150km di cui gli ultimi 30 ad un'andatura "allegra"sono insorti problemi con il cambio cioè:anche tenendo tutta la frizione tirata la moto camminava allo stesso inoltre non mi entravano le marce ne da fermo ne in movimento, ho addirittura perso il gommino sulla pedana del cambio tanto dovevo spingere col piede per cercar di inserir le merce.

Potrebbe essere semplicemente un problema di surriscaldamento della frizione la quale non staccava piu o potrebbe essere altro?

grazie a tutti icon_smile.gif lamps
 
10198269
10198269 Inviato: 9 Lug 2010 18:58
 

I km non sono moltissimi. Hai riprovato a moto fredda? Come va adesso? La moto quanti km ha? Può anche essere che la frizione sia usurata
 
10198310
10198310 Inviato: 9 Lug 2010 19:04
 

la moto ha circa 6000 km l'ho presa usata poco tempo fa ma mi sembra strano sia un problema di usura è praticamente nuova. Non mi aveva mai dato questo tipo di problema ma tieni conto che son stato fuori mercoledi pomeriggio e faceva veramente caldo c'eran circa 32 gradi e a toccar con mano il carter copri frizione c'èra da ustionarsi. Comunque non ho ancora avuto modo di riprenderla in mano, sfortunatamente il tempo è quello che è domenica mattina vedo un po'
 
10198427
10198427 Inviato: 9 Lug 2010 19:23
 

redfoxone ha scritto:
la moto ha circa 6000 km l'ho presa usata poco tempo fa ma mi sembra strano sia un problema di usura è praticamente nuova. Non mi aveva mai dato questo tipo di problema ma tieni conto che son stato fuori mercoledi pomeriggio e faceva veramente caldo c'eran circa 32 gradi e a toccar con mano il carter copri frizione c'èra da ustionarsi. Comunque non ho ancora avuto modo di riprenderla in mano, sfortunatamente il tempo è quello che è domenica mattina vedo un po'


Certo, con 6000 km l'usura è davvero fuori luogo. Prova a vedere come va adesso e facci sapere. A me personalmente non è capitato mai. Prova anche a vedere il livello dell'olio nella pompa frizione. 0510_saluto.gif
 
10198621
10198621 Inviato: 9 Lug 2010 19:50
 

anomico ha scritto:


Certo, con 6000 km l'usura è davvero fuori luogo. Prova a vedere come va adesso e facci sapere. A me personalmente non è capitato mai. Prova anche a vedere il livello dell'olio nella pompa frizione. 0510_saluto.gif


ammazza, di recente si sentono sempre più dischi finiti e attuatori in malora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif datevi una regolata icon_asd.gif icon_asd.gif fate come me e anomico che le moto le teniamo smontate in garage 0510_sad.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte, controlla prima i dischi, ci metti un'attimo, poi l'attuatore 0510_saluto.gif
 
10198680
10198680 Inviato: 9 Lug 2010 19:58
 

sgommatore ha scritto:


ammazza, di recente si sentono sempre più dischi finiti e attuatori in malora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif datevi una regolata icon_asd.gif icon_asd.gif fate come me e anomico che le moto le teniamo smontate in garage 0510_sad.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte, controlla prima i dischi, ci metti un'attimo, poi l'attuatore 0510_saluto.gif


Lo dico sempre io! Ma che le usate a fare? Rischi di cadere, spendi di benzina, inquini . . . icon_asd.gif
 
10199546
10199546 Inviato: 9 Lug 2010 22:04
 

Dovrebbe essere l'attuatore,lo ha fatto anche la mia.

170 euri e la frizione torna come nuova.. 0509_doppio_ok.gif
 
10200074
10200074 Inviato: 9 Lug 2010 23:35
 

170 mi sembrano tantini..

Link a pagina di Cgi.ebay.it

comunque se hai premuto così forte da levare il gommino della leva del cambio...controlla anchq quella...l'avessi mica piegata!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non si trattano così!!!!! le marce entrano anche senza frizione..basta un pò d'orecchio e di delicatezza...in scalata entrano sole... 0509_up.gif
comunque controlla che non ti si siano allentate le viti delle molle della frizzi 0509_up.gif
 
10200563
10200563 Inviato: 10 Lug 2010 8:38
 

appunto, se le marce non entrano anche a frizione rilasciata inizieri a guardare l'arpionaggio o la forchetta
 
10200672
10200672 Inviato: 10 Lug 2010 9:24
 

Che spingidisco hai su? te lo chiedo perchè ho la moto da EVR in officina e mi ha fatto notare che lo spingidisco che monto è una cagata pazzesca perchè crea problemi di innesto alle marce (stiamo parlando dello spingidisco DP a ragno icon_rolleyes.gif ) Mi diceva che tutti gli spingidisco che non fanno presa sull'intero pacco frizione si possono buttare via...
 
10201726
10201726 Inviato: 10 Lug 2010 13:00
 

la frizione è quella originale comunque martedi la porto a farle dare un'occhiatina dal meccanico di fiducia magari basta spurgare che potrebbe essersi formata qualche bolla d'aria nel tubicino
 
10201811
10201811 Inviato: 10 Lug 2010 13:13
 

redfoxone ha scritto:
la frizione è quella originale comunque martedi la porto a farle dare un'occhiatina dal meccanico di fiducia magari basta spurgare che potrebbe essersi formata qualche bolla d'aria nel tubicino


mah potrebbe essere quello oppure l'olio motore da cambiare... non so, anche la mia ogni tanto ha fatto scherzi strani e inspiegabili...
 
10202016
10202016 Inviato: 10 Lug 2010 13:44
 

In questo caso, effettivamente, ti conviene farla vedere, come dici, dal meccanico. Troppe le variabili, dall'olio, all'attuatore, alla forchetta e arpionismo come dice Hitan . . .

Sinceramente gli spingidisco a ragno mi sono sempre parsi un pò eccessivi, di sicuro però EVR ne sa moooooooolto più di me! Boh!
 
10202505
10202505 Inviato: 10 Lug 2010 15:51
 

anche perchè se tiro la leva della frizione è "vuota" cioè come posso dire sembra quasi vada a vuoto non è dura da tirare per tutta la prima parte della corsa della leva......bho..... icon_question.gif .... comunque l'ipotesi che a causa del caldo e quindi dello stress che ha ricevuto l'intero impianto idraulico è possibile la formazione di bolle d'aria nel condotto????
 
10202660
10202660 Inviato: 10 Lug 2010 16:47
 

redfoxone ha scritto:
anche perchè se tiro la leva della frizione è "vuota" cioè come posso dire sembra quasi vada a vuoto non è dura da tirare per tutta la prima parte della corsa della leva......bho..... icon_question.gif .... comunque l'ipotesi che a causa del caldo e quindi dello stress che ha ricevuto l'intero impianto idraulico è possibile la formazione di bolle d'aria nel condotto????


non hai modo di provare un'altro attuatore?
 
10202977
10202977 Inviato: 10 Lug 2010 18:21
 

redfoxone ha scritto:
anche perchè se tiro la leva della frizione è "vuota" cioè come posso dire sembra quasi vada a vuoto non è dura da tirare per tutta la prima parte della corsa della leva......bho..... icon_question.gif .... comunque l'ipotesi che a causa del caldo e quindi dello stress che ha ricevuto l'intero impianto idraulico è possibile la formazione di bolle d'aria nel condotto????


da fermo se premi la leva della frizione si vede il pacco dischi se si stacca o no, fai questa prova e vedi se si muove, se non si muove fai un bello spurgo della leva, e se ancora non si muove qualcosa nell'impianto idraulico è partito...
 
10203104
10203104 Inviato: 10 Lug 2010 18:46
 

Prova a regolare prima la leva della frizione.. poi la pompa... è un bullone da 7 dove avviene il contatto tra la leva e la pompa...
 
10203403
10203403 Inviato: 10 Lug 2010 19:35
 

di attuatori da provare non ne ho......per quanto riguarda la regolazione della pompa della frizione cosa provoca???cioè regola l'inclinazione di quella lamellina piccola che quando toccata dal pistoncino sulla leva frizione aziona l'impianto o significa tutt'altro??scusate l'ignoranza ma sono un super pivello in confronto alla maggior parte di voi icon_redface.gif
 
10203627
10203627 Inviato: 10 Lug 2010 20:19
 

redfoxone ha scritto:
di attuatori da provare non ne ho......per quanto riguarda la regolazione della pompa della frizione cosa provoca???cioè regola l'inclinazione di quella lamellina piccola che quando toccata dal pistoncino sulla leva frizione aziona l'impianto o significa tutt'altro??scusate l'ignoranza ma sono un super pivello in confronto alla maggior parte di voi icon_redface.gif


Regola quando stacca la frizione...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©