frozenfrog ha scritto:
Il liquido nel radiatore NON si controlla, non c'è modo di farlo se non aprendo il relativo tappo (a freddo!) per verificare se sia pieno; al massimo si controlla quello nella vasca di espansione che però non ci dice se c'è un problema nell'impianto di raffreddamento; il livello nella vasca cambia a seconda delle esigenze ovvero quando, raggiunta una certa temperatura, per compensare la sovrapressione che si crea nel circuito, raccoglie l'eccesso di liquido ed analogamente quando la temperatura scende ne permette il reflusso nel radiatore e nel circuito (tutto grazie ad una valvola nel tappo del radiatore); quindi se si controlla il livello a caldo darà un risultato, se lo si controlla a freddo il risultato sarà differente. A caldo non deve eccedere il massimo.
Il livello dell'olio si controlla a motore spento ma caldo, in questa condizione non deve essere al di sotto del livello del minimo (non dovrebbe esserlo neanche quando è in moto); se controllato a motore freddo e a riposo (come si farebbe la mattina appena si va a prendere la moto) il livello può anche raggiungere (e a volte superare) il segno del livello massimo perchè lentamente defluisce (per forza di gravità) dalle parti alte del motore nella coppa riempiendola e facendo quindi salire il livello.
Il livello del liquido dei freni non deve superare il segno del massimo quando le pasticche sono nuove, successivamente può ovviamente essere più basso perchè al consumarsi delle pasticche il livello scende (mai rabboccarlo!).
Scusa ma la ZX-6r (almeno la mia e credo anche del proprietrario del topic) ha il serbatoio della riserva del liquido del radiatore esterno appoggiato alla fiancata vicino alla carene lato interno con due tacche ben visibili, sul libretto c'è scritto che si controlla da li quindi non capisco perchè non si possa controllare.
Olio si cambia caldo ma da che ne so io si controlla a freddo infatti dicono che deve stare a metà fra min e max perchè scaldando cresce di volume e viscosità.
Anche questo è scritto nel manuale.
Sul discorso del olio freni il livello deve essere al max anche a pastigle 50% deve mantenere la stessa pressione nel circuito altrimenti ti tocca "pompare" più forte per avere la stessa efficaccia.
Su qeusto sono un pò meno sicuro ma se c'è un max perchè non rabboccarlo?
Sbaglio io?