4t: liquido vs aria, c'è davvero tutta questa differenza????
10200151
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Inviato: 10 Lug 2010 0:05
Quoto! per non parlare dell'1.42/L di benzina che ci tocca sborsare
huski
Impennata
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10321073
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Inviato: 30 Lug 2010 0:52
Niky93TN ha scritto:
io ti consiglio il wr 125x se devi prendere un 4t come successo a me, ma se hai la possbilità di cambiare prendi un 2t... le prestazioni ci sono e di sicuro non è paragonabile ad un 70 con espansione, ho anora visto in giro il beta 4t ad aria, non so se è il tt ma so di certo che fa veramente schifo come prestazioni, sono moto che arrivano malapena ai 100 segnati, immagina poi effettivi, quindi se sei costretto a prendre un 4t spendi anche 1000€ in più per l'h2o perchè gli vale tutti quanti..!! in specifico poi ti consiglio la mia... con il wr ti diverti e comunque hai quel poco di prestazioni che in altri 4t non c'è... monta il nuovo minarelli 125 4t 4 valvole ad h2o che è uno splendore..!! (scusate se magari manca qualche spazio o lettera ma ho a tastiera che fa pietà...)
auguri per la scelta..!!
gli zip del trofeo malossi o qualsisi scooter lc trofeo ti da il pagone sia in partenza che in allungo
xxMOH94xx
Senza Freni
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Inviato: 30 Lug 2010 0:57
xxMOH94xx ha scritto:
gli zip del trofeo malossi o qualsisi scooter lc trofeo ti da il pagone sia in partenza che in allungo
arrivano a 20 cv ma non hanno assolutamente l'affidabilità di un 4tempi ne i suoi consumi ne la sua coppia... e poi non sono paragonabili come motori un motore a marce con uno a variatore secondo me
drcrysto
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Inviato: 30 Lug 2010 11:53
xxMOH94xx ha scritto:
gli zip del trofeo malossi o qualsisi scooter lc trofeo ti da il pagone sia in partenza che in allungo
dopo 5km di rettilieo a paletta ne riparliamo. i 4t lc hnno un'ottima affidabilità, reggono centinaia di km al giorno al massimo dei giri e a gas sempre aperto (io ne ho fatti 310 e non ho nemmeno surriscaldato il liquido del radiatore)
Pagno93
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Inviato: 30 Lug 2010 12:28
Pagno93 ha scritto:
dopo 5km di rettilieo a paletta ne riparliamo. i 4t lc hnno un'ottima affidabilità, reggono centinaia di km al giorno al massimo dei giri e a gas sempre aperto (io ne ho fatti 310 e non ho nemmeno surriscaldato il liquido del radiatore)
il radiatore non si surriscalda in base ai km che fai eh
drcrysto
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Inviato: 30 Lug 2010 12:38
si surriscalda in base al'utilizzo del motore e alla velocità
esempio se si gira a bassi giri in pianura è impossibile che si surriscaldi il motore
ma andando il salita a giri molto elevati con una bass avelocità è facile surriscaldarlo ...
topo
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Inviato: 30 Lug 2010 12:39
Prendi la Wr a liquido, è molto divertente come moto, specialmente dai 2000 km in avanti che il motore inizia a slegarsi... Quelle ad aria non tenerle neanche in considerazione, dopo 1 mese sei già stufO!
carletto93
Impennata
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Inviato: 30 Lug 2010 12:56
carletto93 ha scritto:
Prendi la Wr a liquido, è molto divertente come moto, specialmente dai 2000 km in avanti che il motore inizia a slegarsi... Quelle ad aria non tenerle neanche in considerazione, dopo 1 mese sei già stufO!
infatti la potenza di quelle a liquido è quasi doppia...
drcrysto
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Inviato: 30 Lug 2010 13:45
quoto wr 125 x ottima nell'ambito 4t, affidabile e prestazionale (4t) e costi di manutenzioni davvero bassi, ti ci puoi veramente divertire, come tutti dico che il rafreddamento ad aria e' sconsigliabile dopo 500m al massimo dei giri grippi l motore..
meglio spendere quei mille euro in piu'...
Fresh
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Lug 2010 16:07
non è affatto vero ....
il raffreddamento ad aria ha molti vantaggi rispetto a quello a liquido
esempio minor peso minor ingomro
meno manutenzione meno parti delicate
e dura nel tempo
però ci sono anche svantaggi tipo a potenza eccecc
l motore ad aria rdeve essere emno spinto perchè si ha meno superficie di dissipazione rispetto a quello a liquido ed per questo si deve ridurre la potenza
ho visto i cross 250 2t e gli 85 2t molto vecchi tirati a stecca per tutto il tracciato senza nessun problema e li il raffreddamento non è il massimo
im monster in pista tirati anche questi senza problemi e altri cross 4t molto vecchi
tutto stà ad avere una alettatura valida ... che fornisca un buona dissipazione del calore
topo
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Inviato: 30 Lug 2010 16:41
topo ha scritto:
non è affatto vero ....
il raffreddamento ad aria ha molti vantaggi rispetto a quello a liquido
esempio minor peso minor ingomro
meno manutenzione meno parti delicate
e dura nel tempo
però ci sono anche svantaggi tipo a potenza eccecc
l motore ad aria rdeve essere emno spinto perchè si ha meno superficie di dissipazione rispetto a quello a liquido ed per questo si deve ridurre la potenza
ho visto i cross 250 2t e gli 85 2t molto vecchi tirati a stecca per tutto il tracciato senza nessun problema e li il raffreddamento non è il massimo
im monster in pista tirati anche questi senza problemi e altri cross 4t molto vecchi
tutto stà ad avere una alettatura valida ... che fornisca un buona dissipazione del calore
purtroppo anche se hai 1 buona alettatura non è paragonabile a quello a liquido...infatti 1 caballero a liquido ha 13-14 cv mentre ad aria 8..
drcrysto
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10325035
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Inviato: 30 Lug 2010 16:43
topo ha scritto:
si surriscalda in base al'utilizzo del motore e alla velocità
esempio se si gira a bassi giri in pianura è impossibile che si surriscaldi il motore
ma andando il salita a giri molto elevati con una bass avelocità è facile surriscaldarlo ...
beh si ma 80km (di fila, poi è stata discesa e pianura) sono stati quasi tutti in salita e l'ho sempre tenuta alta di giri in 2^-3^
Pagno93
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10325062
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Inviato: 30 Lug 2010 16:48
Pagno93 ha scritto:
beh si ma 80km (di fila, poi è stata discesa e pianura) sono stati quasi tutti in salita e l'ho sempre tenuta alta di giri in 2^-3^
avrebbe retto benissimo anche uno ad aria... basta che tutto è dimensionato correttamente, infatti 8cv su un 125 sono sufficienti per generare un calore dissipabile, se avesse 15cv allora sarebbe delicato
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Lug 2010 16:49
Valerio91 ha scritto:
avrebbe retto benissimo anche uno ad aria... basta che tutto è dimensionato correttamente, infatti 8cv su un 125 sono sufficienti per generare un calore dissipabile, se avesse 15cv allora sarebbe delicato
esatto i progettisti li testano a lungo prima di commercializzarli
anche in enduro mica si surriscaldano la usa 1 mio amico e va benissimo
drcrysto
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Inviato: 30 Lug 2010 20:47
ineffetti pure i trial sono ad aria... finora mi sembra di non averne visto 1 a liquido
eppure loro girano a giri alti ma di aria ne prendono pochissima :O
The_MotardEr
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Inviato: 31 Lug 2010 8:30
quelli da competizione sono tutti a liquido
per dierre avevo scritto che quelli ad aria hanno meno potenza (cv)perchèm non hanno la stessa superficie di scambio termico
guardate che per surriscaldare un motore è fare danni è molto più facile farlo con quello a liquido che con quello ad aria
ed il problema è che se quello a liquido và in ebollizione l'acqua si deve rabboccare se no si cippa il motore
in ducati in desmodue possono funzionare con una teme da 40 a 170 gradi
i vecchi uzzi fino a 200 gradi senza nessun problema
quelli a liquido sono più problematici anche se rendono di più a livello di protezione
però in base alla durata e all'utilizzo turistivo tutti rimangono fedeli a quelli ad aria
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 7 Set 2010 9:27
Spero di non essere troppo OT, ma non è poi così vero che i 2 tempi vadano sempre di più, nel senso che se lui non è uno che corre e rispetta il codice stradale (il tetto dei 15 cv) è meglio un 4 tempi sia per consumi che prestazioni.
Guardate le prove alla fine di questo video Link a pagina di Youtube.com
(spero di averlo inserito bene comunque è una prova che vede una Mito 125 contro la Yamaha yzf 125-r fatta da motonline per intenderci "Due Ruote").
Meglio raffreddamento ad aria o acqua? Secondo me ad acqua anche se in fin dei conti le differenze di prestazioni non dovrebbero essere colassali...
Comunque non fidatevi troppo di quel che dico sono ancora un neofita nel campo delle moto (sono ancora al 50 cc)...
BabboNatale
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Set 2010 10:06
Ovviamente tra un 4t e un 2t originale conviene prendere il 4t che consuma di meno, ha piu coppia e è piu affidabile.
Se prendi un 4t è molto meglio se raffredato a liquido, comunque fra husky e wr io preferisco di molto l'husky, forse perche ho gia il 2t . Comunque sono entrambe molto valide e come ciclistica si assomigliano, ho provato il wr di un mio amico e ho notato che è molto piu alto del mio, quindi te lo sconsiglio se non sei piu alto di 1,70.
pedro_
Derapata
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Inviato: 7 Set 2010 21:54
consideriamo che comunque è un 4t e comunque ci pensa l'olio del carter a raffreddare (cosa che sul 2t sarebbe diversa...arriva olio in maniera diversa) infatti molti 4t ad aria puntano sul 10w50
comunque secondo me se si può prenderlo ad aria è molto meglio credetemi la differenza si sente...
certo c'è + roba delicata però almeno vai tranquillo...
(certo se si formano bolle d'aria nell'impianto sono c***i)
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Set 2010 22:57
The_MotardEr ha scritto:
consideriamo che comunque è un 4t e comunque ci pensa l'olio del carter a raffreddare (cosa che sul 2t sarebbe diversa...arriva olio in maniera diversa) infatti molti 4t ad aria puntano sul 10w50
comunque secondo me se si può prenderlo ad aria è molto meglio credetemi la differenza si sente...
certo c'è + roba delicata però almeno vai tranquillo...
(certo se si formano bolle d'aria nell'impianto sono c***i)
Ad aria è molto meglio??
grifon
Sbk
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10535562
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Inviato: 7 Set 2010 23:01
mi sa che intedeva liquido
Pagno93
MotoGp
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10535586
10535586
Inviato: 7 Set 2010 23:05
Pagno93 ha scritto:
mi sa che intedeva liquido
Credo anche io
grifon
Sbk
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10536371
Inviato: 8 Set 2010 7:48
un altrra differenza tra aria e liquidom che se un motore ad aria si surriscalda si sente subito siccome non traferisce in modo regolare la potenza
quello a liquido non si sente
per l'olio non raffredda un bel niente siccome non viene adottato il radiatore olio
se veniva adottato allora può raffreddare
il motivo del 10 W 50 il costruttore sceglie questo olio cosi viscoso per un motivo molto semplice
i 2 t hanno un range di temperatura di funzionamento molto più basso
invece i 4t per funzionare bene devono avere un range di temèperatura molto elevato
senza catalizzatore 90 C con catalizzatore 100 c (quelli raffreddati a liquido)
si è già al limite di temepratura perchè a 110 parte la ventola se c'è l'ha
se si avrebbe un 10 w 40 a caldo sarebbe troppo viscoso e si potrebbe grippare siccome la pompa non riesce a pescaren
per affidabilità tra liquido vs ad aria
i motori ad aria è molto di più affidabili siccome non hanno problemi su l raffreddamnto e non ci devono essere controlli
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 8 Set 2010 7:53
drcrysto ha scritto:
purtroppo anche se hai 1 buona alettatura non è paragonabile a quello a liquido...infatti 1 caballero a liquido ha 13-14 cv mentre ad aria 8..
Il caba ne ha 15,4 alla ruota testato da qualcuno del forum quindi all'albero saranno un 18cv, e se la trasmissione facesse davvero pena magari si arriva ai 20 dichiarati
mattyfog
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Set 2010 9:31
drcrysto ha scritto:
purtroppo anche se hai 1 buona alettatura non è paragonabile a quello a liquido...infatti 1 caballero a liquido ha 13-14 cv mentre ad aria 8..
bhè, ho capito che sono più fiacchi di quelli a liquido, ma non tutta questa differenza...
quelli a liquido originali sono più o meno sui 12-13cv alla ruota, quelli ada aria ne hanno 9 alla ruota
Matt94
Derapata
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Inviato: 8 Set 2010 10:11
Ma conta che comunque una moto come il fantic h2o poi ha 15cv alla ruota una volta tolto il limitatore!
mattyfog
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Set 2010 10:22
il limitatore penso che lo abbiano fatto per un motivo
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 8 Set 2010 10:33
topo ha scritto:
il limitatore penso che lo abbiano fatto per un motivo
Stavo pensando la stessa cosa Sennò dato che rientrava nei limiti di legge la lasciavano a 15 cavalli
jackal67
Super Sport
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10537381
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Inviato: 8 Set 2010 10:38
Eh e allora? Non capisco cosa centri sta risposta del limitatore scusa...
Matt94 diceva che cambia poco fra un 4 ad aria o a liquido perchè quello ad aria ha 9cv alla ruota e a liquido 12-13 (differenza che mi sembra tra l'altro incida già abbastanza perchè significa un aumento del 30% della potenza) e io gli ho risposto che comunque considerando che all'lc si può togliere pure il limitatore lo stacco aumenta perchè si passa a 15cv alla ruota con un aumento di cv del 60% rispetto a quello ad aria.
mattyfog
Ginocchio a Terra
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10537480
Inviato: 8 Set 2010 10:50
mattyfog ha scritto:
Eh e allora? Non capisco cosa centri sta risposta del limitatore scusa...
Matt94 diceva che cambia poco fra un 4 ad aria o a liquido perchè quello ad aria ha 9cv alla ruota e a liquido 12-13 (differenza che mi sembra tra l'altro incida già abbastanza perchè significa un aumento del 30% della potenza) e io gli ho risposto che comunque considerando che all'lc si può togliere pure il limitatore lo stacco aumenta perchè si passa a 15cv alla ruota con un aumento di cv del 60% rispetto a quello ad aria.
Invece che tirarci fuori percentuali a casaccio rifletti su quello che io e Topo abbiamo detto.
Se i 4t ad liquido escono con 12 cavalli vuol dire che va bene cosi. Se togli questo limitatore come tu dici arrivi si a 15 cavalli ma rischi di causare danni al motore. Poichè ragionando : se l assenza di questo limitatore non portava problemi perchè metterlo allora ??? Dato che con 15 cavalli rispettava il codice della strada. Se l hanno messo un motivo cè, ed è per la sicurezza della moto.
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