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liquido radiatore: paraflu più acqua distillata?
7717628
7717628 Inviato: 30 Mag 2009 12:03
Oggetto: liquido radiatore: paraflu più acqua distillata?
 



raga il serbatoio del liquido di raffreddamento è ancora abbastanza pieno pero' per sicurezza volevo sostituirlo...ora...ho letto tanti topic ma non ne ho capito molto...comunque allora:
50 % acqua distillata e 50% paraflu...sbaglio??quindi oggi pomeriggio vado a comprare l'acqua distillata....e poi il paraflu sarebbe quello che noi chiamiamo liquido refrigerante??quali marche mi consigliate??va bene uno qualsiasi del supermercato oppure devo prendere una marca buona?
altra domanda...qual'è la capacita del serbatoio?almeno mi regolo per mettere metà acqua distillata e meta paraflu...cercate di rispondermi esaustivamente...grazie in anticipo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7717837
7717837 Inviato: 30 Mag 2009 12:41
Oggetto: Re: liquido radiatore: paraflu più acqua distillata?
 

frabaldo ha scritto:
raga il serbatoio del liquido di raffreddamento è ancora abbastanza pieno pero' per sicurezza volevo sostituirlo...ora...ho letto tanti topic ma non ne ho capito molto...comunque allora:
50 % acqua distillata e 50% paraflu...sbaglio??quindi oggi pomeriggio vado a comprare l'acqua distillata....e poi il paraflu sarebbe quello che noi chiamiamo liquido refrigerante??quali marche mi consigliate??va bene uno qualsiasi del supermercato oppure devo prendere una marca buona?
altra domanda...qual'è la capacita del serbatoio?almeno mi regolo per mettere metà acqua distillata e meta paraflu...cercate di rispondermi esaustivamente...grazie in anticipo icon_wink.gif icon_wink.gif
il parraflu e' l'antigelo ma puoi anche non metterlo se non lasci la moto in inverno fuori,piu'ttosto metti l'acqua distillata e basta o quella del rubinetto che pero' lascia qualche residuo icon_confused.gif io l'antigelo non lo ho mai messo perche' la moto la metto sempre in garage
 
7717849
7717849 Inviato: 30 Mag 2009 12:43
 

Dipende da cosa ci metti dentro, basta leggere sulla confezione, alcuni liquidi da mettere nel circuito di raffreddamento vanno diluiti, altri messi puri.
La cosa migliore comunque è aggiungere liquido della stessa marca di quello che hai nel radiatore oppure sostituirlo completamente.
Comunque visto che andiamo incontro all'estate potresti anche aggiungere solo acqua distillata e cambiarle tutto all'arrivo dei primi freddi.
 
7717915
7717915 Inviato: 30 Mag 2009 12:52
 

allora solo acqua dinstillata nessu problema in pista devi avere solo quella poi il parflu è l'antigelo ma aumnta anche il punto di ebolizzione dell acqua quindi io fare 3/4 acqua e 1/4 paraflu
 
7718381
7718381 Inviato: 30 Mag 2009 14:07
 

tonybraga ha scritto:
allora solo acqua dinstillata nessu problema in pista devi avere solo quella poi il parflu è l'antigelo ma aumnta anche il punto di ebolizzione dell acqua quindi io fare 3/4 acqua e 1/4 paraflu

quindi paraflu,liquido refrigerante e antigelo sono la stessa cosa??
 
7718500
7718500 Inviato: 30 Mag 2009 14:32
 

se compri il paraflu' della motul e' gia' diluito e costa sui 5/6 euro, e' un litro, e se fai lo spurgo intero ricordati di far scolare bene tutto, richiudere la vite di spurgo, aprire la vite sopra il radiatore per lo spurgo dell'aria, metti dentro tutto il paraflu'(1 litro sicuro) e quando vedi che dalla vite di spurgo dell'aria esce solo liquido sei a posto!!!
PS: mi raccomando usa acqua distillata, se 1 litro non basta e ne aggiungi un po' non succede assolutamente niente!!! icon_wink.gif
 
7718935
7718935 Inviato: 30 Mag 2009 16:21
 

davidbosssss ha scritto:
se compri il paraflu' della motul e' gia' diluito e costa sui 5/6 euro, e' un litro, e se fai lo spurgo intero ricordati di far scolare bene tutto, richiudere la vite di spurgo, aprire la vite sopra il radiatore per lo spurgo dell'aria, metti dentro tutto il paraflu'(1 litro sicuro) e quando vedi che dalla vite di spurgo dell'aria esce solo liquido sei a posto!!!
PS: mi raccomando usa acqua distillata, se 1 litro non basta e ne aggiungi un po' non succede assolutamente niente!!! icon_wink.gif

ok per vite da dove far uscir l'aria intendi il tappo da dove si mette il liquido??
 
7719864
7719864 Inviato: 30 Mag 2009 19:39
 

no, da li' lo metti, nell'altro radiatore (almeno nel mio kappa e' cosi') ci dovrebbe essere una vite da 8, tu la sviti e quando inizia a uscire solo liquido la richiudi!!! icon_wink.gif
 
7719924
7719924 Inviato: 30 Mag 2009 19:51
 

comunque se non trovi la vite prendi accendi la moto e togli un tubo dal radiatore e esce tutto all incirca
 
7719948
7719948 Inviato: 30 Mag 2009 19:55
 

solrock666 ha scritto:
comunque se non trovi la vite prendi accendi la moto e togli un tubo dal radiatore e esce tutto all incirca

quello piu' in basso possibilmente!!! icon_wink.gif
 
7720250
7720250 Inviato: 30 Mag 2009 21:06
 

io come antigelo metto un liquido per le macchine da cantiere che usa mio padre.... resiste fino a -50° se miscelato al 50% con acqua distillata (dichiarato eh, ma notate che quei motori sono molto utilizzati nelle regioni fredde, quali scandinavia etc) ed innalza la temperatura di ebollizione 0509_up.gif
 
7720832
7720832 Inviato: 31 Mag 2009 0:05
 

si mi pareva ovvio che si dovesse togliere il tubo che sta sotto al radiatore
 
7721497
7721497 Inviato: 31 Mag 2009 8:51
 

dato che abiti a firenze metterei un liquido che resiste ad alte temperature, ma che, magari, non va bene a temperature artiche... io l'avevo comprato in internet...tanica da 5 litri, t°max:175° e t°min:-20°... andava benone!!! se trovo la marca lo posto! 0509_up.gif
 
7723542
7723542 Inviato: 31 Mag 2009 14:42
 

Keko ha scritto:
dato che abiti a firenze metterei un liquido che resiste ad alte temperature, ma che, magari, non va bene a temperature artiche... io l'avevo comprato in internet...tanica da 5 litri, t°max:175° e t°min:-20°... andava benone!!! se trovo la marca lo posto! 0509_up.gif

non serve a niente un liquido che ti fa raggioungere temperature altissime perchè a una certa temperatura il motore è bello che fuso
 
7723593
7723593 Inviato: 31 Mag 2009 14:51
 

Wolfango ha scritto:

non serve a niente un liquido che ti fa raggioungere temperature altissime perchè a una certa temperatura il motore è bello che fuso


certo, non lo metto in dubbio...il mio motore arriva a 105 gradi tranquillamente... quindi un liquido che evapora a 115 non va bene! 0509_up.gif

e comunque, un liquido che ha un punto di ebollizione più alto e quindi di evaporazione mantiene una densità differente di uno che bolle prima!
 
7725258
7725258 Inviato: 31 Mag 2009 19:27
 

Ogni compagnia petrolifera annovera tra i suoi prodotti un liquido per radiatori con funzioni protettive del circuito, anticongelanti e di innalzamento del punto di ebollizione.

Il Paraflu è un liquido per radiatori prodotto dalla Selenia, una ditta del gruppo Fiat, ma sono moltissime le ditte che che hanno in catalogo prodotti similari.

Ogni prodotto ha chiaramente stampigliato sull'etichetta se va diluito o usato puro.
Quelli che vanno usati puri è perché sono già diluiti e quindi generalmente costano meno di quelli che vanno diluiti.

Quindi basta leggere sull'etichetta quello che c'è scritto e seguire le istruzioni.
 
7725984
7725984 Inviato: 31 Mag 2009 20:47
 

Ti consiglio quello della Arexsons già pronto per l' uso...da me costa 5€ un fustino da 2 lt.
Ottimo, mai avuto problemi e non lascia giù più di tanto l' alone blu tipico di questi liquidi icon_wink.gif
 
7726823
7726823 Inviato: 31 Mag 2009 22:22
 

The_Godfather ha scritto:
Ti consiglio quello della Arexsons già pronto per l' uso...da me costa 5€ un fustino da 2 lt.
Ottimo, mai avuto problemi e non lascia giù più di tanto l' alone blu tipico di questi liquidi icon_wink.gif

la confezione è verdeacqua??
 
7726830
7726830 Inviato: 31 Mag 2009 22:23
 

frabaldo ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Ti consiglio quello della Arexsons già pronto per l' uso...da me costa 5€ un fustino da 2 lt.
Ottimo, mai avuto problemi e non lascia giù più di tanto l' alone blu tipico di questi liquidi icon_wink.gif

la confezione è verdeacqua??


Si... icon_wink.gif
 
7729064
7729064 Inviato: 1 Giu 2009 11:22
 

The_Godfather ha scritto:


Si... icon_wink.gif

ok graziee icon_wink.gif
 
7729084
7729084 Inviato: 1 Giu 2009 11:25
 

si quoto è verde acqua vai tranzollo
 
7729189
7729189 Inviato: 1 Giu 2009 11:40
 

pero' raga non ho ancora capito come funziona il cambio del liquido.....altri husqvarnisti ke lo hanno fatto??cioe io pensavo che bastava aprire la vite sopra la testa...da dove eesce il liquido...e poi rabboccare dal tappo in alto vicino al manubrio...l'aria da dove la devo far uscire??
 
7729192
7729192 Inviato: 1 Giu 2009 11:40
 

io ho cambiato piu volte il liquido di raffreddamento ma non ho mai spurgato...cioè aprivo la vite in basso facevo uscire tutto il vecchio poi la chiudevo e riempivo il radiatore con quello nuovo... ed è sempre andata bene eusa_shifty.gif
 
7729250
7729250 Inviato: 1 Giu 2009 11:49
 

io ancora non ho l husqvarna 125 pero qualcuno che l ha potrebbe fare una foto per fargli vedere la vite
 
7748740
7748740 Inviato: 3 Giu 2009 18:31
 

vite sulla testa per svuotare il liquido? icon_eek.gif ma va! ci sarà sicuramente una vite di spurgo lungo il banco, quella in testa viene lasciata li per spurgare più facilmente l'impianto quando dovete cambiare liquido o smontare il gt...
 
7748956
7748956 Inviato: 3 Giu 2009 18:52
 

-Yuzzo92- ha scritto:
vite sulla testa per svuotare il liquido? icon_eek.gif ma va! ci sarà sicuramente una vite di spurgo lungo il banco, quella in testa viene lasciata li per spurgare più facilmente l'impianto quando dovete cambiare liquido o smontare il gt...
io di solito quando smonto il gt stacco un tubo dell'acqua che faccio prima icon_mrgreen.gif (di solito quello in basso)
 
7748987
7748987 Inviato: 3 Giu 2009 18:54
 

Alcuni prodotti sono già pronti per essere usati tipo il motorex che è già una miscela pronta all'uso, si chiama protect freeze
 
7752140
7752140 Inviato: 4 Giu 2009 6:57
 

-Yuzzo92- ha scritto:
vite sulla testa per svuotare il liquido? icon_eek.gif ma va! ci sarà sicuramente una vite di spurgo lungo il banco, quella in testa viene lasciata li per spurgare più facilmente l'impianto quando dovete cambiare liquido o smontare il gt...

ma no hai capito male....in effetti mi sono espresso male...intendo quella vite...adesso non mi ricordo come è fatta....che sta sopra la testa....NON SULLA!girando quella vite comincia a uscire il liquido....se non ricordo male....mi sbaglio?? eusa_think.gif
 
7759801
7759801 Inviato: 4 Giu 2009 20:36
 

se è una vite come quella dei 50cc, non svitarla. rimane il liquido nel gt 0509_up.gif
 
7760590
7760590 Inviato: 4 Giu 2009 21:37
 

non so,ma dove c'e' la pompa dell'acqua non c'e' una vite di scolo come il minarelli am6? secondo me' fai prima a mettere sotto la moto una bacinella e a staccare il tuubo dell'acqua, l' accendi e la pompa fara' il resto icon_wink.gif
 
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