Festa83 ha scritto:
Se leggete i topic che vi hanno messo alcuni messaggi sopra, sapete che un modo per sapere se è una truffa o no è chidere i dati del compratore, solitamente se è una truffa, dopo questa domanda non si fanno più sentire...
INCREDIBILE MA VERO
, correggo 42!!!!
I bonifici sono sicuri, quando hai il bonifico visibile sul tuo conto vuol dire che i soldi ti sono stati accreditati. Il "salvo buon fine" lo confondi con gli assegni, per il quale ci sono tot giorni entro cui devono essere "accreditati" dall'altra banca.
Esempio: tu vedi sul tuo conto un bonifico di 100 milioni di euro a mezzogiorno del giorno X, tu puoi andare in banca anche dopo 5 minuti e trasferire quei soldi su un altro conto da un'altra parte. I soldi CI SONO "REALI". Se la banca si è sbagliata a mettere quei soldi sul tuo conto invece che sul conto corretto, saranno azzi amari della banca..Al massimo può esserci il reato di appropriazione indebita, ma è un altro discorso per il quale non me ne intendo.
E' possibile truffare anche con bonifico. Chi ti garantisce che il bonifico è stato effettuato dal conto corrente della persona a cui stai vendendo la moto?
Una volta ricevuto il bonifico, ti comunica che ha effettuato un errore, ha digitato uno zero in più, ha sbagliato l'importo ecc.. e ti chiede di inviargli la differenza tramite moneygram o westernunion e dopo poco ti ritrovi con il conto bloccato per accertamenti da parte della banca/polizia postale.