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problemi di raffredamanto fantic motor
10177756
10177756 Inviato: 6 Lug 2010 22:22
Oggetto: problemi di raffredamanto fantic motor
 

ciao ragazzi oggi ho grippato il 50 originale x problemi di raffredamento...poi ho montato su un top base che c'è lo avevo a casa pero ma la moto scalda troppo facendo neanche 1 km gia l'acqua del radiatore inizia a bollire???perchè?? come posso risolvere questo problema???
 
10179547
10179547 Inviato: 7 Lug 2010 10:05
 

controlla che tu non abbia rovinato anche altre parti della moto, tipo carbu o pacco lamellare
 
10179667
10179667 Inviato: 7 Lug 2010 10:27
Oggetto: Re: problemi di raffredamanto fantic motor
 

FraMarcio ha scritto:
ciao ragazzi oggi ho grippato il 50 originale x problemi di raffredamento...poi ho montato su un top base che c'è lo avevo a casa pero ma la moto scalda troppo facendo neanche 1 km gia l'acqua del radiatore inizia a bollire???perchè?? come posso risolvere questo problema???


hai ricarburato per il nuovo motore?
può darsi che sei magro e scaldi troppo.

le guarnizioni della testa e della base come sono messe?
 
10180380
10180380 Inviato: 7 Lug 2010 11:58
 

prova a togliere il termostato e controlla ciò che ti ha detto Guitarman
 
10180699
10180699 Inviato: 7 Lug 2010 12:35
 

infatti anche per me ero magro quindi con il top non vorrei fare sempre la stessa fine ....nel carbu ho alzato lo spillo e la vite della'aria ha solo un giro... secondo voi devo anche cambiare i getti ora nel 19 ho 75 il max e 60 min premetto che sono quelli originali
 
10180710
10180710 Inviato: 7 Lug 2010 12:36
 

Marco_28 ha scritto:
prova a togliere il termostato e controlla ciò che ti ha detto Guitarman

per termostato intendi quella molla che è nella testa originale???
 
10180717
10180717 Inviato: 7 Lug 2010 12:36
 

come massimo metti almeno un 110, io monto il 130
 
10180745
10180745 Inviato: 7 Lug 2010 12:39
 

si, quello si apre raggiunta una certa temperatura (70°C mi pare). Se non funziona può anche non aprirsi quindi il gt si scalda perchè non è raffreddato. Siccome adesso fa caldo ti conviene toglierlo così è raffreddato da subito.
 
10180804
10180804 Inviato: 7 Lug 2010 12:44
 

ma come top intendi il nero? io x i getti mi riferivo al nero 0509_up.gif
 
10181121
10181121 Inviato: 7 Lug 2010 13:18
 

all io prima avevo il 50 originale soltanto k mi scaldava tanto....e alla fine grazie alla carburazione magra non hanno retto le guarnizioni di testa....qnd sono ritornato casa o montato un top nero che c'è lo avevo e mi hanno consigliato di ingrassare la carburazione x ridurre il problema della temperatura.....ancora scalda tanto e nn vorrei fare la fine del 50
comunque il termostato il top nero nn c'è la
 
10181177
10181177 Inviato: 7 Lug 2010 13:24
 

eh neanchio l'avevo ma siccome me l'ha regalato un mio amico non sapevo se c'è su quelli nuovi.Bene allora ingrassa la carburazione e come massimo prova un 120 o più (il 130 va bene) e se è troppo grassa diminuiscilo di un po'. Comunque la cosa più importante è l'olio, magari aumenta la percentuale d'olio perchè potrebbe scaldarsi a causa di poca lubrificazione oppure carburazione troppo magra. Controlla entrambe le cose 0509_up.gif
 
10182255
10182255 Inviato: 7 Lug 2010 15:45
 

io ho il miscelatore quindi la percentuale di olio non dipende da me....se metto 1 o 2 dissipatori di calore ci potrebbero essere dei miglioramenti????come mai allora di getto max il phbg 19 esce con il 75??? che getto del minimo gli abbino
 
10182774
10182774 Inviato: 7 Lug 2010 17:21
 

FraMarcio ha scritto:
io ho il miscelatore quindi la percentuale di olio non dipende da me....se metto 1 o 2 dissipatori di calore ci potrebbero essere dei miglioramenti????come mai allora di getto max il phbg 19 esce con il 75??? che getto del minimo gli abbino

Soluzione facile facile come mi ha consigliato un mio amico. Dall'interno del radiatore (quindi dalla parte del blocco) esattamente davanti al radiatore piazzaci una ventola (di quelle per computer abbastanza grandi 8x8 12 volt) e collegala alla batteria con un bottone icon_asd.gif
 
10182936
10182936 Inviato: 7 Lug 2010 17:57
 

AliuxTZR ha scritto:

Soluzione facile facile come mi ha consigliato un mio amico. Dall'interno del radiatore (quindi dalla parte del blocco) esattamente davanti al radiatore piazzaci una ventola (di quelle per computer abbastanza grandi 8x8 12 volt) e collegala alla batteria con un bottone icon_asd.gif


sarebbe bello ma purtroppo nn ho la batteria
 
10182943
10182943 Inviato: 7 Lug 2010 17:59
 

Sposto in meccanica. icon_wink.gif
Di soluzioni per arginare il problema ce ne sono: aggiungere una ventola, aggiungere un secondo radiatore e piazzare dei dissipatori. Il fatto è che non è normale la tua situazione, dobbiamo prima capire quale sia il problema che la fa surriscaldare. Hai controllato tutto il circuito del raffredamento, mi preoccupa soprattutto la pompa. eusa_think.gif
 
10182972
10182972 Inviato: 7 Lug 2010 18:02
 

si ho controllato...la pompa è funzionante....ma tutto cio è iniziato quando o tolto e rimontato il gt originale
 
10183124
10183124 Inviato: 7 Lug 2010 18:24
 

FraMarcio ha scritto:
si ho controllato...la pompa è funzionante....ma tutto cio è iniziato quando o tolto e rimontato il gt originale
Sicuro al 100% che il livello del liquido sia giusto, che non ci siano perdite e che le guarnizioni tengano tutte? eusa_think.gif Che marmitta monti? Se hai quella originale il problema potrebbe ricondursi al fatto che la stessa non riesce ad evacuare velocemente i gas di scarico, provocando surriscaldamento. 0509_up.gif
 
10183291
10183291 Inviato: 7 Lug 2010 18:44
 

il liquido e ok anke lo rabbocco si riporta al suo livello...le guarnizione le o fatte 25 minuti fa con della pasta rossa....di monto la marmitta originale del caballero 2008 una big one.. tu dici che puo essere anke qst??? k marmitta posso montare che va bene sul nero??
 
10183776
10183776 Inviato: 7 Lug 2010 19:50
 

se scaldava troppo anche prima escluderei che sia colpa della marmitta.
comunque generalmente uno scarico originale non tappa.
 
10183850
10183850 Inviato: 7 Lug 2010 20:03
 

Come hai fatto a scoprire che l'acqua bolle ?
 
10184561
10184561 Inviato: 7 Lug 2010 21:48
 

Lucas ha scritto:
Come hai fatto a scoprire che l'acqua bolle ?
icon_lol.gif icon_lol.gif Curioso il fatto, ma ancora più curioso sarebbe sapere come ha fatto a non sputtanare quel gt icon_lol.gif

Controlla che la pompa giri..
 
10184741
10184741 Inviato: 7 Lug 2010 22:16
 

come ho fatto qnd dallo sfiato che c'è nel tappo del radiatore esce dell'acqua a più di 100 gradi o meglio a supera la pressione massima nel mio caso 1.4 bar..e secondo te a 100 gradi l'acqua cosa fa??
 
10185258
10185258 Inviato: 7 Lug 2010 23:17
 

per me dovresti guardare la pompa dell' acqua.
dovresto smontarla e vedere se la ventola giri liberamente, se non è cosi è perche hai grippato il cuscinetto dove si infila il perno della ventola.
 
10187443
10187443 Inviato: 8 Lug 2010 11:32
 

io ho smontato il coperchio della pompa...nn gira a mano solo quando aziono la pedivella deve funzionare???
 
10188127
10188127 Inviato: 8 Lug 2010 12:48
 

FraMarcio ha scritto:
come ho fatto qnd dallo sfiato che c'è nel tappo del radiatore esce dell'acqua a più di 100 gradi o meglio a supera la pressione massima nel mio caso 1.4 bar..e secondo te a 100 gradi l'acqua cosa fa??


L'acqua a 100 gradi non fa un bel niente in questo caso, come minimo ce ne vogliono 110 per farla evaporare quando è chiusa in un circuito pressurizzato, se poi invece di acqua c'è il liquido refrigerante allora la temperatura di ebolizione sale a 125 gradi.
Il fatto che esca dallo spurgo è del tutto irrilevante, può uscire per tanti motivi :

icon_arrow.gif Livello troppo alto
icon_arrow.gif Aria nel circuito
icon_arrow.gif Guarnizione di testa andata
icon_arrow.gif Valvola termostatica guasta

Etc etc
 
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