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Aggiungere acqua..si puo'??
10177561
10177561 Inviato: 6 Lug 2010 22:00
 



Nos93C ha scritto:
vabbè ma non mi avete detto se adesso aprendo i l tappo la posso aggiungere l'acqua ho scoppia quacosa bolle d'aria ecc ecc..


bah, io non lo farei comunque puoi aggiungercela cosa vuoi che scoppi? icon_asd.gif
 
10177562
10177562 Inviato: 6 Lug 2010 22:00
 

caso di incidente? tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
10177569
10177569 Inviato: 6 Lug 2010 22:01
 

perchè tu non lo faresti? e poi non si sa mai quà basta che non stringi bene una viti e rischi di saltare in aria tra poco..
 
10177581
10177581 Inviato: 6 Lug 2010 22:03
 

va bè alla fine il motore non è il mio se si incrosta l'impianto, poi ringrazia chi gli ha detto di usare acqua di rubinetto..

visto che ci stanno i professori io UMILMENTE mi metto da parte!

saluti 0510_saluto.gif
 
10177583
10177583 Inviato: 6 Lug 2010 22:03
 

emarex ha scritto:

logico sono solventi, ma è altrettanto vero che non lasciano residui, a contrario dell'acqua. se si utilizzasse l'acqua, si correrebbe il rischio di sporcare, anziche di pulire.

grande capacità termica massima? non la so, non mi interessa conoscerla, ma il calore sviluppato dai motori in quelle condizioni è controllabile tranquillamente anche dal liquido refrigerante. a questo punto, preferiscono l'acqua semplicemente per il fatto che è più sicura in caso di incidente.


l'acqua è da preferire perchè può permette di far lavorare un motore a temperatura più bassa rispetto all'aggiunta di antigelo, ciò vuol dire un motore che può essere spinto di più senza problemi

parlo da preferire in pista, non in strada, anche io uso l'antigelo, che vi credete, ma pare che diciate che l'uso di sola acqua sia un suicidio per il motore

Ultima modifica di carbonfiberRS il 6 Lug 2010 22:04, modificato 1 volta in totale
 
10177590
10177590 Inviato: 6 Lug 2010 22:04
 

Nos93C ha scritto:
perchè tu non lo faresti? e poi non si sa mai quà basta che non stringi bene una viti e rischi di saltare in aria tra poco..


ps. l'importante è versare piano, per evitare la formazione di bolle d'aria..
0510_saluto.gif
 
10177599
10177599 Inviato: 6 Lug 2010 22:05
 

kart64 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
va be forse sono stato un pò brusco, mi scuso, ma è innegabile che le prime cose scritte sono errate, radiatore e pompe che arruginiscono per centinaia di euro di danni ecc.

l'acqua è perfetta come fluido refrigerante, soprattutto su un tpr in alu, se non volete noie con il calcare usate acqua distillata, costa una miseria, se tenete la moto sempre in garage l'antigelo non vi servirà, poi è innegabile che moto di grossa cilindrata raggiungano anche temperature del fluido più elevate, ma di certo con il circuito in pressione a 104°C l'acqua non evapora in un batter d'occhio anche se fosse pura


icon_arrow.gif i pezzi di ricambio te li regalano a te? icon_rolleyes.gif cosa costa un raditore nuovo? un pompa nuova?

icon_arrow.gif l'acqua FISICA ELEMENTARE bolle a 100° e inzia il processo di evaporazione.. di conseguenza il livello scende!!!! eusa_wall.gif


sì ma NON ARRUGINISCONO, cavolo capite almeno questo, pompa, radiatore anche cilindro in alu, non arruginiscono, l'alluminio non è intaccabile dall'acqua
 
10177614
10177614 Inviato: 6 Lug 2010 22:06
 

l'acqua ebolle a 100° a pressione ambiente, la pressione nell'impianto è superiore, e l'acqua ebolle a temperatura superiore, che ne so per esempio 110°, ed effettivamente l'acqua evapora anche a temperature inferiore, mica solo al punto di ebollizione

Ultima modifica di carbonfiberRS il 6 Lug 2010 22:07, modificato 1 volta in totale
 
10177616
10177616 Inviato: 6 Lug 2010 22:06
 

a ok domani allora cerco di non saltare in aria grazie mille a tutti..quando ho tempo faccio metà acqua e metà liquido refrigerante allora ..
 
10177634
10177634 Inviato: 6 Lug 2010 22:08
 

carbon ma sei de coccio eh! eusa_wall.gif

Senti nos93c, noi ti abbiam detto che secondo il nostro parere è meglio utilizzare il liquido refrigerante, costa sui 4 euro e almeno vai sicuro.


Abbiamo invece l'altra parte il nostro professore che continua a menarla con sta proprietà dell'acqua che assorbe tanto calore.

Fai un pò te.. Io mi chiamo fuori tanto non ha senso discutere, può darsi che ti va bene e non fai incrostazioni, può darsi ceh rompi.



ah un'ultima cosa carbon, mi spiace che non ho fatto le foto ad un blocco a liquido che ho smontato e che usava acqua come refrigerante.. era diventata arancione..

Ultima modifica di ale_rx il 6 Lug 2010 22:10, modificato 1 volta in totale
 
10177639
10177639 Inviato: 6 Lug 2010 22:09
 

kart64 ha scritto:
va bè alla fine il motore non è il mio se si incrosta l'impianto, poi ringrazia chi gli ha detto di usare acqua di rubinetto..

visto che ci stanno i professori io UMILMENTE mi metto da parte!

saluti 0510_saluto.gif
a va be mo non esageriamo professori, cioè va bene ti chiedo PERDONO, sono stato uno s*****o, c'ho avuto un momento che m'è partita la testa, caratteraccio mio scusa, ma io effettiamente studio la meccanica per diventare ingegnere e non sono l'ultimo arrivato, ma non dipingetemi come un sotuttoio, però alcune cose dette da te sono inesatte ed è innegabile

Ultima modifica di carbonfiberRS il 6 Lug 2010 22:09, modificato 1 volta in totale
 
10177640
10177640 Inviato: 6 Lug 2010 22:09
 

carbonfiberRS ha scritto:


l'acqua è da preferire perchè può permette di far lavorare un motore a temperatura più bassa rispetto all'aggiunta di antigelo, ciò vuol dire un motore che può essere spinto di più senza problemi

parlo da preferire in pista, non in strada, anche io uso l'antigelo, che vi credete, ma pare che diciate che l'uso di sola acqua sia un suicidio per il motore

motore può essere spinto di più? icon_eek.gif oltre un tot non va, e stai pur tranquillo che il liquido refrigerante raffredda a dovere. tanto quando vai il radiatore prende sempre aria.
allora cosa dovrebbero dire le moto raffreddate ad aria?

l'uso di sola acqua non è un suicidio per il motore, funziona lo stesso come raffreddante, ma è sconveniente perchè poi ti ritrovi le tubature piene di calcare (non solo le tubature) e il concreto rischio di surriscaldare.
 
10177652
10177652 Inviato: 6 Lug 2010 22:10
 

ale_rx ha scritto:
carbon ma sei de coccio eh! eusa_wall.gif

Senti nos93c, noi ti abbiam detto che secondo il nostro parere è meglio utilizzare il liquido refrigerante, costa sui 4 euro e almeno vai sicuro.


Abbiamo invece l'altra parte il nostro proffessore che continua a menarla con sta proprietà dell'acqua che assorbe tanto calore.

Fai un pò te.. Io mi chiamo fuori tanto non ha senso discutere, può darsi che ti va bene e non fai incrostazioni, può darsi ceh rompi.



ah un'ultima cosa carbon, mi spiace che non ho fatto le foto ad un blocco a liquido che ho smontato e che usava acqua come refrigerante.. era diventata arancione..
aaaa porca miseriaaa, anche io lo uso il liquido refrigerante, quello che volevo fare era correggere delle inesattezze dette, punto, poi la gente può infilarci quello che vuole nel motore, io volevo fare puntualizzazione teoriche
 
10177668
10177668 Inviato: 6 Lug 2010 22:12
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


l'acqua è da preferire perchè può permette di far lavorare un motore a temperatura più bassa rispetto all'aggiunta di antigelo, ciò vuol dire un motore che può essere spinto di più senza problemi

parlo da preferire in pista, non in strada, anche io uso l'antigelo, che vi credete, ma pare che diciate che l'uso di sola acqua sia un suicidio per il motore

motore può essere spinto di più? icon_eek.gif oltre un tot non va, e stai pur tranquillo che il liquido refrigerante raffredda a dovere. tanto quando vai il radiatore prende sempre aria.
allora cosa dovrebbero dire le moto raffreddate ad aria?

l'uso di sola acqua non è un suicidio per il motore, funziona lo stesso come raffreddante, ma è sconveniente perchè poi ti ritrovi le tubature piene di calcare (non solo le tubature) e il concreto rischio di surriscaldare.
e caspio ho scritto 300 volte che basta usare acqua distillata per evitare il calcare icon_rolleyes.gif e comunque io non vedo moto raffreddate ad aria girare normalmente in pista, e per il motore può essere spinto di più intendo che può essere modificato o riprogettato per erogare una maggiore potenza specifica
 
10177696
10177696 Inviato: 6 Lug 2010 22:16
 

carbonfiberRS ha scritto:
e caspio ho scritto 300 volte che basta usare acqua distillata per evitare il calcare icon_rolleyes.gif e comunque io non vedo moto raffreddate ad aria girare normalmente in pista, e per il motore può essere spinto di più intendo che può essere modificato o riprogettato per erogare una maggiore potenza specifica

no il punto è che tu stai affermando l'idoneità dell'acqua NORMALE nell'impianto di raffreddamento. e io ti sto correggendo questa affermazione. icon_wink.gif

mai vista una monster in pista? una hypermotard? mha.. cosa credi, che le moto da pista sono sempre state raffreddate a liquido? icon_asd.gif
 
10177731
10177731 Inviato: 6 Lug 2010 22:20
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
e caspio ho scritto 300 volte che basta usare acqua distillata per evitare il calcare icon_rolleyes.gif e comunque io non vedo moto raffreddate ad aria girare normalmente in pista, e per il motore può essere spinto di più intendo che può essere modificato o riprogettato per erogare una maggiore potenza specifica

no il punto è che tu stai affermando l'idoneità dell'acqua NORMALE nell'impianto di raffreddamento. e io ti sto correggendo questa affermazione. icon_wink.gif

mai vista una monster in pista? una hypermotard? mha.. icon_asd.gif

acqua NORMALE= H20, un insieme di molecoline e solo molecole di acqua, l'acqua del rubinetto non è acqua NORMALE, poi io non presumevo che lasciasse tutto questo calcare come dici tu, se è vero va be, ma così ci si arrampica sugli specchi perchè questo non cambia il discorso sull'acqua, io non ho mai sostenuto l'idoneità dell'aqua da rubinetto, ma l'acqua in generale compresa quella da rubinetto, tolta ora quella rimane comunque molta altra acqua

va be non ho pensato alle hyper e monster, ma le moto raffreddate ad aria che girano in pista sono zero se paragonate a quelle a liquido
 
10177763
10177763 Inviato: 6 Lug 2010 22:23
 

carbonfiberRS ha scritto:

acqua NORMALE= H20, un insieme di molecoline e solo molecole di acqua, l'acqua del rubinetto non è acqua NORMALE, poi io non presumevo che lasciasse tutto questo calcare come dici tu, se è vero va be, ma così ci si arrampica sugli specchi perchè questo non cambia il discorso sull'acqua, io non ho mai sostenuto l'idoneità dell'aqua da rubinetto, ma l'acqua in generale compresa quella da rubinetto, tolta ora quella rimane comunque molta altra acqua

va be non ho pensato alle hyper e monster, ma le moto raffreddate ad aria che girano in pista sono zero se paragonate a quelle a liquido

cosa credi, che le moto da pista sono sempre state raffreddate a liquido? icon_wink.gif

ne ho abbastanza, almeno per stasera, di scannarci su questa storia del liquido e mi sta venendo mal di testa. cortesemente vi saluto. buonanotte
 
10177787
10177787 Inviato: 6 Lug 2010 22:26
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

acqua NORMALE= H20, un insieme di molecoline e solo molecole di acqua, l'acqua del rubinetto non è acqua NORMALE, poi io non presumevo che lasciasse tutto questo calcare come dici tu, se è vero va be, ma così ci si arrampica sugli specchi perchè questo non cambia il discorso sull'acqua, io non ho mai sostenuto l'idoneità dell'aqua da rubinetto, ma l'acqua in generale compresa quella da rubinetto, tolta ora quella rimane comunque molta altra acqua

va be non ho pensato alle hyper e monster, ma le moto raffreddate ad aria che girano in pista sono zero se paragonate a quelle a liquido

cosa credi, che le moto da pista sono sempre state raffreddate a liquido? icon_wink.gif

ne ho abbastanza, almeno per stasera, di scannarci su questa storia del liquido e mi sta venendo mal di testa. cortesemente vi saluto. buonanotte

ma tempo fa le potenze specifiche erano minori, ora sono maggiori
 
10177825
10177825 Inviato: 6 Lug 2010 22:30
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma tempo fa le potenze specifiche erano minori, ora sono maggiori
potenze specifiche? ma va là! icon_confused.gif
non venirmi a dire che scaldavano poco.

presente quanto scaldavano le moto guzzi? e ci facevano anche le gare.
 
10177963
10177963 Inviato: 6 Lug 2010 22:45
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

ma tempo fa le potenze specifiche erano minori, ora sono maggiori
potenze specifiche? ma va là! icon_confused.gif
non venirmi a dire che scaldavano poco.

presente quanto scaldavano le moto guzzi? e ci facevano anche le gare.


va be ma un motivo c'è per cui si è passati al liquido, le vecchie moto magari avevano motori più grandi, oggi ci sono motori più piccoli con potenze superiori, quindi è ovvio che una maggior quantità di calore in uno spazio più ristretto alza le temperature, il che richiede un raffreddamento migliore
 
10178016
10178016 Inviato: 6 Lug 2010 22:52
 

carbonfiberRS ha scritto:


va be ma un motivo c'è per cui si è passati al liquido, le vecchie moto magari avevano motori più grandi, oggi ci sono motori più piccoli con potenze superiori, quindi è ovvio che una maggior quantità di calore in uno spazio più ristretto alza le temperature, il che richiede un raffreddamento migliore

buonanotte.. 0510_saluto.gif
 
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