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Livello liquido freni in serbatoio con oblò [info]
10176941
10176941 Inviato: 6 Lug 2010 20:46
Oggetto: Livello liquido freni in serbatoio con oblò [info]
 

Ciao a tutti. Ho cercato col cerca, ma non c'è niente di specifico.

Oggi ho spurgato i freni della Honda CR. Dietro non è un problema, c'è la vaschetta separata in plastica semitrasparente con scritto max e min, ho messo al max e a posto.

Il dubbio è davanti. C'è la vaschetta in alluminio con l'oblò di controllo dove c'è scritto solo MIN. Io ho riempito lasciando il livello leggermente sotto il bordo superiore dell'oblò. Però il coperchio all'interno ha quella grossa guarnizione in gomma che entra abbondantemente all'interno della vaschetta. Quindi inserendolo ovviamente il livello si è alzato di brutto e stringendo le 2 viti del coperchio ha strizzato fuori un paio di gocce di liquido (proprio 2 gocce piccolissime, nulla di che).

Adesso dall'oblò non si vede il livello perchè è più alto.

Non essendoci scritto MAX, vado tranquillo?

Mi sono sempre chiesto: perchè mai nei freni anteriori il coperchio della vaschetta (se la vaschetta è in alluminio) ha quel blocchetto di gomma così grosso che fa alzare il livello?

Facendo 2 pensieri, essendo il blocco in gomma cavo ed elastico, forse serve per compensare le variazioni di volume del liquido date dalla temperatura. E allora perchè dietro invece non c'è?
 
10177797
10177797 Inviato: 6 Lug 2010 22:26
 

me lo sono chiesto anche io.. eusa_think.gif
comunque io quando l'ho riempito l'ho messo alla tacchetta del minimo..
vabbè ora aspettiamo qualcuno che ci illumini icon_rolleyes.gif
 
10178637
10178637 Inviato: 7 Lug 2010 6:49
 

Raga, vi sfuge una cosa: il ilvello non è quello dell'olio, bensì quello dele pastiglie. Il liquido dei freni non deve mai essere rabboccato, si sostituisce ogni 2 anni e non si tocca più, se scende è perchè le pastiglie si consumano o perchè c'è una perdita (questo caso è molto pericoloso, ovviamente), così basta guardare il ilvello per sapere quando è ora di cambiare le pastiglie.
Pertanto quando si cambiano le pastiglie il livello deve essere al massimo, quando arriva al minimo bisogna sostituire le pastiglie. Se capita di rabboccare con liquido diverso da quello previsto, o anch solo non nuovo, si rischiano danni alle pompe e alle pinze, ed anche altri problemi anche gravi.
 
10181072
10181072 Inviato: 7 Lug 2010 13:12
 

grazie del chairimento 0509_up.gif
 
10181955
10181955 Inviato: 7 Lug 2010 14:54
 

tralenubi ha scritto:
Raga, vi sfuge una cosa: il ilvello non è quello dell'olio, bensì quello dele pastiglie. Il liquido dei freni non deve mai essere rabboccato, si sostituisce ogni 2 anni e non si tocca più, se scende è perchè le pastiglie si consumano o perchè c'è una perdita (questo caso è molto pericoloso, ovviamente), così basta guardare il ilvello per sapere quando è ora di cambiare le pastiglie.
Pertanto quando si cambiano le pastiglie il livello deve essere al massimo, quando arriva al minimo bisogna sostituire le pastiglie. Se capita di rabboccare con liquido diverso da quello previsto, o anch solo non nuovo, si rischiano danni alle pompe e alle pinze, ed anche altri problemi anche gravi.


No, va bè, non è che mi sfugge. Per me è ovvio che se il pistone fuoriesce di più il liquido nella vaschetta scende. Poi non è detto che se il livello liquido è al minimo le pastiglie sono sicuramente da cambiare, semmai guardo lo spessore di dischi e pastiglie.

Comunque la moto mi è stata venduta con dischi molto buoni e pastiglie nuove, perciò sostituendo il liquido l'ho messo al massimo.

Solo volevo sapere se il fatto che non vedo il livello del massimo dall'oblò è una cosa sbagliata.
 
10182567
10182567 Inviato: 7 Lug 2010 16:35
 

Il massimo doverbbe essere una riga all'interno, si sapesse di che moto si tratta. . .
 
10182619
10182619 Inviato: 7 Lug 2010 16:45
 

La guarnizione serve per separare il liquido dall'aria in quanto essendo igroscopico più è sigillato e meno assorbimento di umidità ci sarà nel liquido.

Il livello della vaschetta dei freni deve tenere in considerazione alcune cosine:

- Il livello minimo deve garantire il pescaggio di olio sempre, se arriva a pescare aria è pericoloso perchè si rimane senza freni.

- Il livello del massimo deve lasciare comunque spazio all'aria per l'eventuale dilatazione dei materiali da calore quando l'impianto si scalda. Superando il livello massimo può portare solo ad una problematica: che a caldo dopo alcune frenate si crea una pressione nella vaschetta che spinge a sua volta sul circuito facendo rimanere parzialmente frenata la ruota.. problema che si risolve velocemente aprendo il serbatoio e togliendo un filino di liquido.

Quindi... io non so dirti se hai messo troppo liquido, ma grossi problemi non ne hai... al limite quando la usi fai attenzione che la ruota anteriore non sia leggermente frenata.
 
10183611
10183611 Inviato: 7 Lug 2010 19:27
 

tralenubi ha scritto:
Il massimo doverbbe essere una riga all'interno, si sapesse di che moto si tratta. . .


Honda CR 250 1996
 
10183640
10183640 Inviato: 7 Lug 2010 19:30
 

sandro76 ha scritto:
Il livello del massimo deve lasciare comunque spazio all'aria per l'eventuale dilatazione dei materiali da calore quando l'impianto si scalda. Superando il livello massimo può portare solo ad una problematica: che a caldo dopo alcune frenate si crea una pressione nella vaschetta che spinge a sua volta sul circuito facendo rimanere parzialmente frenata la ruota.. problema che si risolve velocemente aprendo il serbatoio e togliendo un filino di liquido.

Quindi... io non so dirti se hai messo troppo liquido, ma grossi problemi non ne hai... al limite quando la usi fai attenzione che la ruota anteriore non sia leggermente frenata.


Il punto è proprio che non ho la tacca del MAX, nessun riferimento, nemmeno all'interno della vaschetta.
Domenica ci faccio una corsa. Se rimane frenata casomai toglierò un po' con una siringa.
 
10183876
10183876 Inviato: 7 Lug 2010 20:08
 

Se non hai all'interno una riga a rilievo, il livello massimo, dopo aver montato le pastiglie nuove, è il limite alto dell'oblò, con il tappo guarnizione immerso e la vaschetta orizzontale. Perchè il liquido dilatandosi spinga i pistoncini, bisogna riempire esageratamente, ma non basta, devi anche non usare l'apposita guarnizione, quella in gomma nera, con specifica forma studiata all'uopo.
 
10184159
10184159 Inviato: 7 Lug 2010 20:48
 

No no.. Non hai la minima idea di quanti inconsapevolmente riempendo all'eccesso la vaschetta si trovano con l'anteriore frenato e quanti di questi dopo alcuni km si fermano e rimangono allucinati vedendo i dischi cotti. Non e' cosi difficile come si crede.. Anche io ci sono incappato al posteriore.
 
10184325
10184325 Inviato: 7 Lug 2010 21:18
 

tralenubi ha scritto:
Se non hai all'interno una riga a rilievo, il livello massimo, dopo aver montato le pastiglie nuove, è il limite alto dell'oblò, con il tappo guarnizione immerso e la vaschetta orizzontale. Perchè il liquido dilatandosi spinga i pistoncini, bisogna riempire esageratamente, ma non basta, devi anche non usare l'apposita guarnizione, quella in gomma nera, con specifica forma studiata all'uopo.

Io non sono un'esperto in materia, ma su queste due affermazioni non mi trovo molto d'accordo... icon_confused.gif
Sono invece d'accordo con sandro76 0509_up.gif
- poco olio icon_arrow.gif frenando si aspira aria e si finisce con il non frenare... icon_eek.gif icon_eek.gif
- troppo olio icon_arrow.gif frenando si rischia di tenere frenata la ruota... icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Come spesso accade, mi sento di dire che la verità sta nel mezzo ossia, di olio non ne va messo nè poco, nè troppo... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
10185754
10185754 Inviato: 8 Lug 2010 6:08
 

sandro76 ha scritto:
No no.. Non hai la minima idea di quanti inconsapevolmente riempendo all'eccesso la vaschetta si trovano con l'anteriore frenato e quanti di questi dopo alcuni km si fermano e rimangono allucinati vedendo i dischi cotti. Non e' cosi difficile come si crede.. Anche io ci sono incappato al posteriore.



sono daccordo......, se il nostro amico non ha un livello "max" , ha comunque un oblò......

normalmente , quando vi è un oblò per il controllo "visivo" del livello , si deve lasciare un poco d' aria nella parte alta dell' oblò stesso , dopo aver chiuso il tutto , proprio per evitare "problemi" come quelli evidenziati da "Sandro"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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