mi dispiace steve, non sono d accordo con te per vari motivi,
premetto che pur avendo 22 anni ho gia venduto 2 moto e compratene altre 2 da privato, e fortunatamente mi sono trovato molto bene.
venditori che si sono comportati come te non li ho neanche presi in considerazione...cosi come gli acquirenti perditempo, per quelli basa una telefonata per capirne le intenzioni.
dici di non abbassare i prezzi, ebbene fai pure se come dici al massimo la moto la tieni!
ma se uno ha necessita di vendere, poi non puo lamentarsi dicendo che nessuno la compra eppure non trattare il prezzo.
se io voglio vendere la mia 749 domani vedo qual è il prezzo piu basso che trovo sul mercato, ovviamente per un mezzo nelle stesse condizioni e della stessa qualita del mio, e poi mi abbasso di 500 euro, stai sicuro che nel giro di una settimana la moto è venduta.
se io non volessi vendere invece, ma solo pubblicare un bell annuncio per sport, prendo la quotazione piu alta che trovo su un giornale e scrivo non trattabile...e allora stai sicuro che pure 4 mesi dopo la moto è li.
poi il pollo si trova sempre...ma è molto piu raro.
in secondo luogo non vedo la ragione di tutta quella procedura complicata che hai escogitato, come ripeto spesso basta una telefonata per rendersi conto della persona con cui hai a che fare...e delle sue intenzioni.
solo perche sei il venditore non significa che devi decidere anche le modalita di svolgimento della trattativa, o meglio puoi, ma poi non ti devi lamentare se ricevi una sola telefonata al mese e quello neanche si presenta.
in primis se si decide di far vedere la moto, se davvero vuoi vendere vai anche incontro alla persona interessata, se possibile, e in secondo luogo perche devi andare a complicare il passaggio, ad esmpio io l ho sempre fatto dal notaio a 20 euro, roba di 5 minuti...altro che agenzie.
rispondendo ad un altra tua obiezione ti dico che ho comparato la 848 con la 1098 non perche io non ne conosca le differenze, e non saprei quale scegliere, ma perche al contrario di me e di te, ci sono migliaia di persone disposte a comprare una moto solo per la sigla per i cavalli o perche è l ultimo grido, senza sapere neanche quello che stanno comprando.
e siccome sono la maggioranza questi si lasciano trasportare spesso e volentiri dal solo lato economico e vedendo una 1098 e una 848 allo stesso prezzo non ci penserebbero 2 volte a comprare la prima...perche l altra per loro è "solo la sorella minore"
se vuoi posso elencarti a mente tutte le differenze tra 848 e 1098 e anche tra quest ultima e la 1198, ma sono sicuro che confiderai nella mia parola.
quindi io ribadisco il mio consiglio
-volete vendere subito = trattate, siate cordiali, venite incontro all acquirente e non vi spazientite per le piccole perdite ti tempo, sono inconvenienti normali.
-non avete fretta volete solo gettare un amo nel mare= fissate il vostro prezzo, siate irremovibili ma siate anche disposti a portare molta pazienza.
a chiunque pensi il contrario dico : "mi dispiace ma questo è il mercato"