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elaborazione minimoto polini
10156018
10156018 Inviato: 3 Lug 2010 10:44
Oggetto: elaborazione minimoto polini
 



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif salve a tutti vorrei elaborare la mia minimoto, vorrei sapere se è possibile montargli un gt polini per scooter su una minimoto della medesima marca.....scusate la mia ignoranza.. icon_asd.gif .grazie a tutti per le risposte....... icon_biggrin.gif
 
10156114
10156114 Inviato: 3 Lug 2010 11:01
 

Dipende da che modello di minimoto hai.

In ogni caso se hai una Polini originale ci sono diversi cilindri dedicati.
Mettere un cilindro di uno scooter non è una cosa semplice e neanche così prestante come sembra in quanto fasature e di conseguenza regimi utili di coppia non sono idonei all'impiego della minimoto.
 
10156147
10156147 Inviato: 3 Lug 2010 11:08
 

grazie per la risposta MirCordolo icon_biggrin.gif .....io vorrei comprare qualche cilindro esagerato che sia difficile anche gestirla icon_biggrin.gif .....ne esistono in circolazione dedicati proprio per le mini?
 
10156219
10156219 Inviato: 3 Lug 2010 11:20
 

Non so che motore hai adesso.
Ma se hai la moto con raffreddamento a liquido, ti basta montare un cilindro BZM 50CC per carter Polini e hai coppia a volontà, sarà dura tenerla bassa icon_asd.gif
 
10156296
10156296 Inviato: 3 Lug 2010 11:32
 

no ho un 6,2 ad aria icon_cry.gif ..........le minimoto si potrebbero convertire dal raffredamento ad aria a quello a liquido come gli scooter ? ............scusa se ti sto assillando..... icon_biggrin.gif
 
10156514
10156514 Inviato: 3 Lug 2010 12:05
 

Lo puoi fare ma è un lavoraccio.
Ti serve il radiatore e tutto il resto, ma oltre a questo dovresti costruirti le staffe e gli attacchi.
 
10158539
10158539 Inviato: 3 Lug 2010 19:50
 

la possibilità di convertire una minimoto ad aria nella sua stessa versione a liquido è fattibile, valutane però i costi ... se ti orienti su particolari usati troverai radiatori standard a non meno di 100E, la pompa dell'acqua (senza staffe e senza cinghie) almeno altri 70, gt polini 50 attorno ai 200 (il bzm non lo so), albero a spalle piene (non obbligatorio ma altamente consigliabie) dai 150 (meglio se nuovo), minuterie e varie ... ti costerà comunque parecchio ...

in bocca al lupo!

p.s. così per curiosità di che minimoto si tratta?
 
10159784
10159784 Inviato: 4 Lug 2010 9:08
 

raffic ma hai sparato prezzi a caso? orientandosi su pezzi usati si pende molto meno.. circa la metà di quanto da te descritto... certo.. rimane sempre un lavoraccio.. ma i costi sono minori..
poi dpende dal modello di minimoto.. bisogna anche vedere se ne vle la pena... icon_rolleyes.gif
 
10159859
10159859 Inviato: 4 Lug 2010 9:38
 

Marcy hai ragione, ho scritto di "Prezzi usati" ma ho citato quelli del nuovo ... mi scuso per l'errore ...

comunque ribadisco che convertirla a liquido è una spesa non indifferente ... su vuoi un bel ciclindro senza convertire la minimoto a liquido c'è questo :

Link a pagina di Bizetamotor.com

sempre della BZM ma non conosco nessuno che l'abbia montato ... faccio affidamento sul marchio
 
10208298
10208298 Inviato: 12 Lug 2010 1:11
 

MirCordolo ha scritto:
Dipende da che modello di minimoto hai.

In ogni caso se hai una Polini originale ci sono diversi cilindri dedicati.
Mettere un cilindro di uno scooter non è una cosa semplice e neanche così prestante come sembra in quanto fasature e di conseguenza regimi utili di coppia non sono idonei all'impiego della minimoto.


ti assicuro che ti sbagli...c'e' un ragazzo io_nobello che ha fatto di questa modifica la sua passione infatti son gia molti che la usano e le mini con quest modifica non hanno nulla da invidiare(come potenza e come spunto)alle mini italiane!
 
10209564
10209564 Inviato: 12 Lug 2010 10:39
 

E' vero, ma la modifica è fatta su una cinese ad aria, non su una Polini.
Lavorandoci su tutto si può fare ma ogni cosa ha bisogno di essere studiata e progettata a modo.

In questo caso la situazione sarebbe davvero troppo complicata.
 
10210939
10210939 Inviato: 12 Lug 2010 13:01
 

e' sempre lo stesso procedimento....che poi non e' tanto difficile,basta solo essere pratici di motori
 
10211082
10211082 Inviato: 12 Lug 2010 13:15
 

non la farei così facile icon_wink.gif
Cambiare la curva di erogazione di un motore non è una cosa "da meccanici".
Non pensare che alzando o abbassando un cilindro si risolvano i buchi di coppia.

Se poi vogliamo fare solamente gli sboroni infondo al rettilineo oppure le sole impennate è un'altro discorso.
 
10212733
10212733 Inviato: 12 Lug 2010 16:44
 

non vorrei andare troppo ot....
pero' non credo che tu possa giudicare una cosa impossibile quanto poi e' stata fatta!!!
se non sbaglio sei iscritto anche tu sull'altro forum di minimoto...dove ci sono molti topic a riguardo.
 
10212876
10212876 Inviato: 12 Lug 2010 17:03
 

Non ho detto che sia una cosa impossibile.
Forse non mi sono spiegato, dico che la modifica di cui parli è fatta su un motore di una cinese ad aria che è totalmente diverso da un blocco Polini originale.

Di conseguenza i parametri di volumetria e le corse degli alberi sono completamente diverse.
Per questo affermo che ci saranno sicuramente delle differenze di prestazioni e non è detto che questa modifica funzioni anche su questo motore.

Rimango in ogni caso dell'idea che la modifica che hai tirato in ballo sia un semplice ma fantastico "esercizio di stile" da utilizzare per divertirsi.
La sua utilità nell'evoluzione dei motori per le gare è assolutamente nulla.
 
10212948
10212948 Inviato: 12 Lug 2010 17:12
 

che ti posso dire....se tu vuoi pensarla cosi!
ti dico solo che a roma ci fanno gare e c'e' anche una categoria apposta....
e poi ti ripeto hanno gareggiato anche con mini italiane e non hnno sfgurato,anzi!
fine ot. 0509_up.gif
 
10213508
10213508 Inviato: 12 Lug 2010 18:30
 

fantastik ha scritto:
che ti posso dire....se tu vuoi pensarla cosi!
ti dico solo che a roma ci fanno gare e c'e' anche una categoria apposta....
e poi ti ripeto hanno gareggiato anche con mini italiane e non hnno sfgurato,anzi!
fine ot. 0509_up.gif

ciao fantastik,non posso che quotare mircordolo.
la differenza dei carter cina aria ,da quelli del polini 6,2 è a dir poco abissale,basta solo pensare alla corsa dell'albero:io_nbello usa alberi (di avotecnica) con corsa 35 mm,mentre il polini standard, e placche nere ,come tu ben sai ha corsa 39,2....già qualche decimo fanno la differenza ,figuriamoci 2 mm al pmi,e 2 mm al pms.
ovvio che magari si potrebbe provare,però se io_nbello ha ottenuto discreti (e non andiamo oltre) risultati li ha ottenuti con corsa 35,che copre (in maniera corretta? )le fasature dei gt scooter....e degli altri 4 mm che ne facciamo? icon_wink.gif
 
10214116
10214116 Inviato: 12 Lug 2010 19:45
 

Scusate se mi intrometto ma costerà sempre di meno comprare un 50cc polini oppure un 40cc 5t se si parla di motori a liquido, se si parla di motori ad aria costa 160E il BZM 40cc a 5 Travasi ... meno sbattimento a montarlo e a metterci una marmitta che renda ... senza contare poi l'affidabilità presumibilmente maggiore ...


fonte : Link a pagina di Minimotolandia.com

Se poi lo scopo e fare i fighi ai box il discorso cambia ...

Non dico sia una cosa stupida, solo che è fine a se stessa ed antieconomica ...
 
10214268
10214268 Inviato: 12 Lug 2010 20:01
 

raffic ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma costerà sempre di meno comprare un 50cc polini oppure un 40cc 5t se si parla di motori a liquido, se si parla di motori ad aria costa 160E il BZM 40cc a 5 Travasi ... meno sbattimento a montarlo e a metterci una marmitta che renda ... senza contare poi l'affidabilità presumibilmente maggiore ...


fonte : Link a pagina di Minimotolandia.com

Se poi lo scopo e fare i fighi ai box il discorso cambia ...

Non dico sia una cosa stupida, solo che è fine a se stessa ed antieconomica ...

0509_up.gif
 
10216903
10216903 Inviato: 13 Lug 2010 8:58
 

MirCordolo ha scritto:
Lo puoi fare ma è un lavoraccio.
Ti serve il radiatore e tutto il resto, ma oltre a questo dovresti costruirti le staffe e gli attacchi.

Supponiamo invece che io voglia fare il lavoro contrario, cioè montare un GT ad aria al posto di quello raffreddato a liquido (originale Polini)...... si può fare vero ? Ho visto in vendita il kit cilindro + pistone, spinotto, gabbia rulli..... manca la testa ma è in vendita anche quella.
 
10217514
10217514 Inviato: 13 Lug 2010 10:33
 

in questo caso il lavoro è molto più semplice.
Si toglie l'impianto di raffreddamento e si cambia il gruppo termico.
 
10219203
10219203 Inviato: 13 Lug 2010 13:20
 

Il GT ad aria deve avere determinate caratteristiche, misure ecc. ecc. o posso prendere un 5T Polini ? Non mi sembra esistano restrizioni sui travasi nel regolamento pulcini o primi passi Uisp.....vedo solo l' obbligo del cilindro ad aria, della flangia sullo scarico e del carburatore SHA 14-14 Dell' Orto...... mi chiedo però come mai alcuni modelli definiti "junior" montino il carburatore SHA 15-15 o addirittura il PHBG eusa_think.gif ..... mah..... va beh, è un altro discorso....
 
10312099
10312099 Inviato: 28 Lug 2010 18:50
 

scusate se sto rispondendo un pò in ritardo.....comunque penso che la lascerò originale,metterci molti soldi cosi come ci vogliono come mi state dicendo su una mini vecchiotta mi sembra un po stupido....ma ogni tanto mi riiviene l idea in testa icon_asd.gif .....comunque per chi mi ha chiesto che modello sia sinceramente non lo sò neanche io perché la ho comprata usata.....comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato informazioni e consigli....... 0509_doppio_ok.gif
 
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