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Inviato: 28 Ago 2006 21:25
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Questo è il banco prova del mio preparatore...(un pò lontanuccio per te! )
la ruota anteriore viene fissata nella slitta che puoi vedere nella foto, in basso a sinistra...la ruota posteriore viene a trovarsi sul rullo che viene frenato da un motore elettrico..la moto viene accesa, portata in temperatura (il tubo davanti è collegato ad un ventilatorone che porta aria fresca ai radiatori della moto ad evitare surriscaldamenti),poi viene messa la prima, la seconda, la terza..e normalmente, la quarta..che si tira fino a limitatore...naturalmente viene inserita una sonda nel terminale di scarico (che esaminerà il Co) e vengono collegati dei cavi alla centralina (per alcune moto basta smontare la sella, per altre è necessario smontare mezza moto!)..il test viene effettuato di solito dal meccanico o dal suo "ragazzo di bottega" mentre lui smanetta col computer collegato al banco prova...sarebbe buona norma usare le cuffie protettive per il rumore... poi c'è banco e banco..questo che vedi è insonorizzato, con flusso di aria convogliata e non corretto via software...non tutti sono così... alcuni sono (alla vista) dei semplici "cavalletti" col rullo sotto, in un angolo dell'officina...altri sono racchiusi in una vera e propria stanza..con i vetri per guardarci dentro...
La risultanza del potere dissipato per frenare la ruota motrice viene convertita da un software in potenza (in Kw per la precisione) creando su computer un grafico con le curve di potenza e coppia...
Talvolta questa (che è di fatto la potenza effettiva alla ruota) viene corretta dal software di gestione con un algoritmo che ipotizza la potenza all'albero...talvolta vengono corrette le "fluttuazioni" della curva...io sono contrario perchè è grazie alla visione nitida della "vera" curva di potenza e coppia che puoi capire come e se intervenire su un motore, o se gli interventi che hai fatto hanno ottenuto i risultati sperati..se sei un pilota sensibile, leggerai ogni incertezza, ogni buco o calo nell'erogazione del tuo motore su questi grafici, se non sono troppo pasticciati!
Aggiungo che questa apparecchiatura è indspensabile per regolare le centraline aggiuntive tipo Power Commander (Che in Italia viene distribuita dalla Dyno Jet la stessa ditta che produce anche banchi di potenza!) oppuure Rapid Bike o altre...
E' indispensabile anche per rendersi conto del rapporto stechiometrico (e cioè se la miscela aria/benzina è troppo grassa o troppo magra!)
E' un lavoro che può portare via a una o due persone anche un paio di ore buone..(oltre all'usura del banco, che non dimentichiamo ha bisogno di manutenzione altrimenti diventa impreciso!) quindi, teoricamente..se ti presenti con la tua bella motina in un'officina con banco prova dovrebbero farti pagare almeno una cifra variabile dalle 50 alle 200 euro...(magari facendo anche 2 o 3 passaggi se nel frattempo ti regolano qualcosa per migliorarla!)
Io non ho mai pagato le "corse" al banco perchè facevano sempre parte di un metodo per verificare se i lavori fatti sui vari motori avevano prodotto i risultati sperati... certo o glieli dai in un modo o in un altro..anche sti poveri preparatori non sono Onlus!!
La velocità massima è un altro parametro che si ricava da un calcolo del software... quindi è teorica! (sebbene spesso molto vicina alla reale)
Qualcuno dice che ci sono banchi che riescono a riprodurre il fenomeno di pressione dell'aria che innesca l'aumento di potenza derivato dall'air-box... io, nel mio lungo pellegrinaggio non ne ho mai visti "veri" ed effettivamente funzionanti, sono scettico per mettere l'air-box in grado di funzionare a dovere ci vogliono flussi d'aria da >200km/h che sono appannaggio di veri e propri tunnel del vento , che costano un peletto di più dei banchi prova!! (Qualche centinaio di migliaia di euro contro poche decine!).. i più fanno la solita simulazione software...
Quando mettete su banco una R1 o una GSxr o una zx10r di ultima generazione non spaventatevi... se siete fortunati vedrete 150 cv reali
cioè alla ruota!!
poi potreste stimare in + 7-8% i cv all'albero... e + 2-3% per l'airbox in pressione... ( 150cv+ 8%=162cv...+3%=167 cv o giù di lì..
Ps: tra una moto e l'altra (uguale modello, uguale anno) possono "ballare" anche 1-2 %....
Spero di esser stato esaustivo..se hai bisogno chiedi pure!