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il DB killer influisce sulle prestazioni?? [info]
10145566
10145566 Inviato: 1 Lug 2010 17:54
Oggetto: il DB killer influisce sulle prestazioni?? [info]
 

ciao a tutti pupazzi, possiedo una gpr 125 4t 2009 a cui ci ho apportato modifiche e fatto uno scarico artigianale... ora va benissimo, però, prima giravo senza db killer, oggi, per curiosità l ho messo....... che muoia qui, va 3 volte meglio! sento che, appena tocco il gas, "cè", ed a ogni regime e più regolare, in più la velocità massima raggiunta è di 132 km/h in carena, prima, senza db killer, in carena, 124 km/h....... mio papà, che è esperto, ( l abbiamo fatto insieme lo scarico) mi ha detto che, e sinceramente pensandoci non a torto, non essendo un motore da competizoine, con il db killer ci rimane un pò di pressione dentro i carter, dato non scarica all istante, quindi essendoci pressione "rimasta" dentro, prende meglio ed allunga di più.... so vi può sembrare strano ma davvero non è una bugia... io non pensavo, sapevo che il db killer influisse solo sul rumore, ma non cosi tanto su un motore di piccola cilindrata a 4t.... comunque oltre allo scarico, al motore non ci ho fatto niente, tutto originale... per mettere in chiaro meglio.... quindi la mia domanda è.... voi l ho sapevate? io sul 4t ho ancora poca esperienza, vengo dal 2t...... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
10145610
10145610 Inviato: 1 Lug 2010 18:02
 

Essendo scarico artigianale dubito che abbiate pensato a calcoli su velocità di svuotamento, contropressioni e tutto quello che c'è dietro alla realizzazione di uno scarico per 4t (così come quello per 2t).
Quindi il fatto che vada meglio con il db killer inserito è semplicemente una questione di fortuna.
Secondo me...
 
10145681
10145681 Inviato: 1 Lug 2010 18:16
 

comunque si il db killer come tu stesso hai notato influisce sulle prestazioni.
 
10145684
10145684 Inviato: 1 Lug 2010 18:16
 

rispondo al titolo. Si, influisce.
Sul come a volte in positivo ed altre in negativo, c'è da dilungarsi e parecchio. Credo che ci sia chi ti darà spiegazioni dettagliate in merito. icon_wink.gif
 
10145737
10145737 Inviato: 1 Lug 2010 18:24
 

secondo me è che col db killer la carburazione è giusta mentre senza diventa magra.... ingrassa e leva il db
 
10148512
10148512 Inviato: 2 Lug 2010 6:47
 

Il principale problema del togliere il DB-killer è proprio la carburazione. Il fatto è che la moto in configurazione standard funziona in un certo modo. Se per esempio passi ad uno scarico con DB-killer il funzionamento del motore è più o meno allo stesso livello di prima. Se elimini il db-killer automaticamente il motore respirerà meglio. Per sfruttare a dovere la nuova configurazione a questo punto diventa obbligatorio ricarburare la moto.
 
10149047
10149047 Inviato: 2 Lug 2010 8:50
 

Per l' esperienza che ho io, togliere il db killer aumenta le prestazioni di velocità massima perchè c'è meno impedimento a far uscire i gas di scarico!...per quanto riguarda l' erogazione della potenza, non c'è nulla di certo perchè dipende dalla carburazione, dalla compressione dei gas di scarico icon_biggrin.gif
 
10149421
10149421 Inviato: 2 Lug 2010 9:53
 

Quella della velocita' massima e' una gran stupidata da bar visto che a parita' di numero di giri al limitatore la moto deve avere la stessa velocita'. Se esprime meglio la potenza in caso arriva alla sua velocita' massima in minor tempo, ma non la supera se non in rari casi di miscela troppo magra a rischio di grippaggi.

Comunque dipende tutto da come varia la carburazione con e senza db killer, magari una moto tarata sul grasso al massimo della manopola del gas puo' andare meglio, o peggio, dipende da molte cose, anche dalla curva dello scarico. In ogni caso senza db-killer andrebbe ricontrollata la carburazione per sicurezza.
Molte volte il terminale di scarico al contrario di quello che si puo' pensare agisce piu' sulla carburazione delle prima meta' del gas, infatti molti lamentano un peggioramento del motore ai bassi cambiando il terminale, e a volte si fanno influenzare dal rumore piu' forte nel dire che agli alti regimi la potenza e' aumentata quando poi nei test da banco e' difficile che un terminale riesca ad aggiungere 1 o 2 cavalli al motore. Invece i collettori e' piu' facile che influiscano sulla seconda meta' del gas, ma non e' una regola generale.
Comunque lo studio delle forme di collettori e terminale non e' cosa banale.

Una nota interessante che ho constatato sulla mia moto facendo la sincronizzazione dei carburatori e' che, togliendo il db-killer dalla moto mentre avevo il vacuometro collegato veniva sballata di un po' la sincronizzazione dei carburatori. Non me lo sarei mai aspettato, mi aspettavo al massimo una variazione totale nei 4 cilindri, ma per caso ho voluto fare questo esperimento. 0510_confused.gif

Ultima modifica di father_torque il 2 Lug 2010 10:10, modificato 1 volta in totale
 
10149489
10149489 Inviato: 2 Lug 2010 10:04
 

father_torque ha scritto:
Quella della velocita' massima e' una gran stupidata da bar visto che a parita' di numero di giri al limitatore la moto deve avere la stessa velocita'. Se esprime meglio la potenza in caso arriva alla sua velocita' massima in minor tempo, ma non la supera se non in rari casi di miscela troppo magra a rischio di grippaggi.


Se lo dici tu! icon_lol.gif

La velocità della mia Z senza db-killer è più alta per il semplice fatto che arriva a giri che con db-inserito o scarico originale in 6a non arriva!...il 125 4t avendo pochissimi cavalli di sicuro non arriva di 6a al limitatore, quindi la stupidità da bar come la chiami tu è la tua e quello che hai detto è vero solo se metti la moto al banco! icon_mrgreen.gif
 
10149544
10149544 Inviato: 2 Lug 2010 10:11
 

Roby101 ha scritto:


Se lo dici tu! icon_lol.gif

La velocità della mia Z senza db-killer è più alta per il semplice fatto che arriva a giri che con db-inserito o scarico originale in 6a non arriva!...il 125 4t avendo pochissimi cavalli di sicuro non arriva di 6a al limitatore, quindi la stupidità da bar come la chiami tu è la tua e quello che hai detto è vero solo se metti la moto al banco! icon_mrgreen.gif

Allora... Se supera i giri che aveva prima al limitatore stai attento che la carburazione potrebbe essere troppo magra.
icon_asd.gif Anche il mio vecchio 125 due tempi in sesta non arrivava al limitatore, ce la faceva solo fino in quinta. 0509_up.gif

Ultima modifica di father_torque il 2 Lug 2010 10:14, modificato 1 volta in totale
 
10149561
10149561 Inviato: 2 Lug 2010 10:14
 

Purtroppo sì...
Nel mio caso di poco...
Ma quando uso la moto solo-pista senza db-killer (mappata in questo modo), tutto va bene, mentre quando devo metterlo (ultimamente mai per fortuna) si sente qualche piccola "incertezza" ma solamente nei rari casi in cui prendo una curva sottocoppia!
 
10149564
10149564 Inviato: 2 Lug 2010 10:14
 

Roby101 ha scritto:


Se lo dici tu! icon_lol.gif

La velocità della mia Z senza db-killer è più alta per il semplice fatto che arriva a giri che con db-inserito o scarico originale in 6a non arriva!...il 125 4t avendo pochissimi cavalli di sicuro non arriva di 6a al limitatore, quindi la stupidità da bar come la chiami tu è la tua e quello che hai detto è vero solo se metti la moto al banco! icon_mrgreen.gif


...arriva a giri più alti non supera il limitatore, anche perchè appunto limita i giri motore, a menoche tu lo manometti icon_mrgreen.gif
 
10149598
10149598 Inviato: 2 Lug 2010 10:19
 

Questo e' un altro discorso. Ma non e' detto che succeda sempre su ogni moto puo' significare che la carburazione originale verso il limitatore era molto grassa... E togliendo il db l'hai smagrita il giusto. 0510_confused.gif
 
10149673
10149673 Inviato: 2 Lug 2010 10:26
 

Il punto è che sui 4 tempi più liberi lo scarico e più scarica il motore e quindi arriva a girare più alto!...sul come ci arriva o se borbotta per la carburazione è un altro discorso! icon_wink.gif

Per esempio moto da competizione hanno praticamente un tubo aperto al posto della marmitta, perchè scaricando di più girano più liberi e arrivano più in alto!
 
10149964
10149964 Inviato: 2 Lug 2010 10:55
 

non è una chiacchera da bar... non sono sul forum per fare chiacchere false! icon_mrgreen.gif , sarà la particolare carburazione della mia moto, ma con dbkiller la velocità di punta mi è aumentata in 6, ma mai al limitatore! anche la mia al limitatore ci arriva solo in 5.... da carenato.... comunque ho notato che se tolgo il db killer, è tutto colorato di marrone.... indica la carburazione giusta? la candela ci devo guardare.... però funziona bene, quindi che senso a andare a trovolgere la carburazione? comunque ho provato anche prima senza db killer.... è pigra! lo messo e.... inutile, funziona benissimo! la marmitta ricordo è artigianale, fatta da mio padre (ex pilota uisp motocross)... mentre la costruiva mi accennava di come doveva essere fatta, in moto che i gas abbiamo un particolare giro, ma non abbiamo fatto studi, non siamo poi degli ingegnieri! l diametro del mio collettore è di 30, non abbiamo fatto altro che fare tutto lo scarico con un diametro di 30 e nella parte finale di 28, messo la lana di roccia, e poi questo db, che prima non avevo, l abbiamo costruito dopo, tonito e forellato tutto per smaltire il rumore in eccesso.... il db killer è lungo circa 8 cm.... l interno dello scarico non ho potuto vedere dato l ho portato a saldare in azienda, comunque anche nelle curve dello scarico, saldate, mio padre le ha limate tutte internamente e modificate perchè mi diceva che i gas potevano tornare indietro o comunque bloccarsi li, senza uscire bene, insomma un lavoro particolare, scusate non sono il massimo a spiegarmi ci vorrebbero foto ma non le ho..... 0509_banana.gif
 
10157407
10157407 Inviato: 3 Lug 2010 14:52
 

il db killer riduce il volume dei gas di scarico in uscita, e normalmente fa aumentare la temperatura del motore proprio perchè sfoga peggio.
ovviamente un silenziatore ben fatto, anche con do killer, non produce alcun problema al motore.
almeno così mi risulta...
 
10165774
10165774 Inviato: 5 Lug 2010 11:52
 

Rinomotard ha scritto:
secondo me è che col db killer la carburazione è giusta mentre senza diventa magra.... ingrassa e leva il db


ma da dove arriva sta roba...non è così...
 
10165843
10165843 Inviato: 5 Lug 2010 11:58
 

senza dbkiller gira meglio in alto...con il dbkiller (o uno scarico senza dbkiller ma con un terminale più chiuso...stretto...piccolo) aumenta la contropressione interna allo scarico che solitamente migliora i medi...tu hai un 125 4t (quindi con pochi cv per ora) e queste differenze le senti tanto...più di uno che ha il 1000 ovviamente

se prepari il motore per girare alto ovviamente non te ne fregherà niente di perdere fluidità e potenza sotto
 
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