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Quale delle due sorelle è più adatta? (R1 Vs R6)
10153181
10153181 Inviato: 2 Lug 2010 18:24
 



KIMO ha scritto:
circa il 7% di scarto. In realtà, se la moto è originale (intendo corona) siamo attorno ai 265 effettivi. Poi probabilemnte bene in carena, su un dritto di 10 km, senza ostacoli, e con vento assente, secondo me i 270 si riescono anche a prendere icon_asd.gif


va bhe il mio era una valutazione molto approssimativa, non avendo mai provato la velocità effettiva (fai conto che in un anno che ho la moto l'ho tirata in sesta a 250 km/h per la prima volta qualche giorno fa). Ma 265-270 non sono le velocità effettive di un r1?
 
10153798
10153798 Inviato: 2 Lug 2010 20:02
 

Ste-87 ha scritto:


va bhe il mio era una valutazione molto approssimativa, non avendo mai provato la velocità effettiva (fai conto che in un anno che ho la moto l'ho tirata in sesta a 250 km/h per la prima volta qualche giorno fa). Ma 265-270 non sono le velocità effettive di un r1?
non credo eusa_think.gif a quanto dicono i più... il tachimetro di una r1 arriva (in condizioni decisamente ideali) i299... mi sembra che non possa segnare 300...se non erro... e tenedo conto dello scarto siamo un po' più dei 275... ovvio poi che in strada oltre ad essere dei folli, non è semplice provare una cosa del genere..e in pista, non ci vorrebbero le staccate icon_asd.gif
 
10153813
10153813 Inviato: 2 Lug 2010 20:04
 

IN MOTO riportò come velocità massima della R1 2007-2008 una cosa come quasi 290, mentre i primi allestimenti effettivamente non superavano i 275.

La velocità effettiva da te stimata intorno ai 265 mi sembra plausibile, dato che giracchiando su Youtube vedo cifre mostruose sui tachimetri (290???). 0509_up.gif
 
10153831
10153831 Inviato: 2 Lug 2010 20:10
 

Balthasar ha scritto:
IN MOTO riportò come velocità massima della R1 2007-2008 una cosa come quasi 290, mentre i primi allestimenti effettivamente non superavano i 275.

La velocità effettiva da te stimata intorno ai 265 mi sembra plausibile, dato che giracchiando su Youtube vedo cifre mostruose sui tachimetri (290???). 0509_up.gif
io la mia r6 04 al max di tachimetro l'ho portata a 286... ma qualcosina rimaneva. Giurissimo che non ero in strada- eusa_liar.gif comunque, vabbè..ogni tanto le cazzate le facciamo tutti..diciamo che ero quasi sicurissimo di non arrecare danni a nessuno. L'r1 mai più di 260 da tachimetor e solo in pista. è che quando apri la spinta è forte e non ti fa sempre venir voglia di tenere aperto icon_asd.gif
 
10156961
10156961 Inviato: 3 Lug 2010 13:14
 

Leggendo su varie riviste la R1 2007/2008 dovrebbe arrivare circa ai 290 effettivi (il tachimetro non e' previsto che segni oltre i 299).Personalmente amo guidare motori molto potenti,quello che amo e' la spinta che hanno a tutti i regimi.Ovviamente bisogna usare il gas come un bisturi,anche se devo dire che e' molto preciso e modulabile
 
10158647
10158647 Inviato: 3 Lug 2010 20:18
 

Le supersportive 600cc hanno velocità effettive comprese tra i 255km/h ed i 265km/h,
Mentre le moto 1000cc sono comprese tra i 285km/h di una cbr-rr ai 312km/h di una bella mv f4 312r.
Le moto giapponesi per un accordo tra le cose dal 2002-2003 non segnano oltre i 299 km/h di tachimetro,ma và considerato che oggi le 600 segnano 280-290-a volte anche 299 km/h.
Le 1000 moderne raggiungono in 4° marcia i 270-280km/h e basta la 5° per leggere i 299km/h,poi c'è la sesta...
 
10159331
10159331 Inviato: 3 Lug 2010 23:38
 

non credo che proverò mai la velocità massima , per adesso sono arrivato sui 220kh ma ci arriva in pochissimo spazio fa davvero paura quando tiri 4 5 marcia ...mi piace godermi prima seconda le uniche che si possono gestire un minimo icon_cool.gif
 
10162660
10162660 Inviato: 4 Lug 2010 20:39
 

mikah ha scritto:
non credo che proverò mai la velocità massima , per adesso sono arrivato sui 220kh ma ci arriva in pochissimo spazio fa davvero paura quando tiri 4 5 marcia ...mi piace godermi prima seconda le uniche che si possono gestire un minimo icon_cool.gif


E sei già bravino! icon_smile.gif sono le più difficili da controllare d'accelleratore icon_eek.gif

Comunque la mia R1 del 2003 al mugello con scarico arrow e filtro K&N segnava 292 eusa_drool.gif e si in effetti in strada non faceva venir voglia di tenere aperto icon_confused.gif con la FZ6 ora mi si è aperto un'altro mondo ed è per questo che sceglierei senza dubbio l'R6 anche non avendo provato gli ultimi modelli ( la provai nel 2002 ) icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10162701
10162701 Inviato: 4 Lug 2010 20:50
 

grazie mav icon_biggrin.gif prima seconda mi fa sentire sul toro meccanico icon_asd.gif poi comunque tirate per benino arrivi sui 190 kh quindi mi sembra che bastano queste 2 per sentire sulla schiena il brivido gelato ..sono corte e cattive ... icon_rolleyes.gif oddiooo la prima forse allunga troppo ma da una tale goduria che dopo mi viene voglia di andare piano icon_asd.gif mav prova un r6 dal 2006 in poi fidati orgasmo garantito icon_asd.gif
 
10162762
10162762 Inviato: 4 Lug 2010 21:02
 

mikah ha scritto:
mav prova un r6 dal 2006 in poi fidati orgasmo garantito icon_asd.gif


Non mi tentare che mia moglie poi chiede il divorzio icon_asd.gif

Complimenti per le bestiola mikah.....goditela 0509_up.gif

Balthasar dopo le impressioni di mikah........COMPRA COMPRA!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10606475
10606475 Inviato: 19 Set 2010 1:37
Oggetto: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ragazzi sono da poco possessore di una r1 modello 2005, tutta originale. non avevo mai avuto 1000cc in precedenza...devo ammettere che ha un motore davvero mozzafiato...sempre pieno di coppia e agli alti regimi fa davvero paura.. la cosa che piu mi fa paura è che anche in terza in piena accelerazione la ruota davanti galleggia in aria. prima e seconda non ne parliamo se non doso il gas mi ribalto. volevo da voi qualche dritta su come cercare di evitare questo fenomeno. per quanto ami questa moto penso di scambiarla con una r6, il 1000 su strada secondo me non te lo godi, non c'è neanche il piacere di tirare due marcie, che già stai rischiando di brutto! aspetto dei vostri consigli e pareri in merito! un lampeggio a tutti doppio_lamp.gif
 
10606529
10606529 Inviato: 19 Set 2010 6:00
 

è un po nervosetta ma non impossibile, pensa alle bicilindriche... icon_smile.gif se non vuoi che si alzi tieni Una marcia più alta così a giri bassi è più docile... poi logico non è un 600 quando spalanchi il gas la potenza C.è!!!
 
10606789
10606789 Inviato: 19 Set 2010 9:09
 

non trasformiamo il post nelle solite chiacchere da bar, è un mille, e non è manco troppo brusco di coppia (guida uno ZX10R o una moto da pista seria...), morto un po' ai bassi rispetto alla concorrenza. Essendo il primo mille, magari ti sembra una potenza mostruosa (sopratutto se non vieni da una supersportiva), dopo un po' ci fai l'abitudine.....senza offesa, ma ho la stessa moto (con scarichi scatalizzatore e rapidbike2) e non è per niente terribile. Come su ogni moto i seguenti fattori contribuiscono all'effetto monorouota

-settagggio:in particolar modo precarico e compressioe del mono; hai una moto che di serie ha un mono morbido, sopratutto se pesi oltre 75 kg (io ho cambiato la molla....). Anche la forcella influisce, spesso si vedono moto con il mono soft e la forcella durissima caricate all'indietro, oppure morbide come divani o con gli ammo scarichi. Fai regolare gli ammortizzatori per il tuo peso, sopratutto falli revisionare se il sospensionista ti dice che è il caso (andrebbe fatto verso i 10-15 mila km o prima....dipende molto dalla guida)

-polso da macellaio: se dai il gas bruscamente, sopratutto se fai gli apri chiudi, il trasferimento di carico aiuta ad alzare l'anteriore, sopratutto se il settaggio è morbido. Io personalmente non riesco a dare il gas così perchè mi terrorizza l'idea di far soffrire la trasmissione

-rapporti corti: se il precedente proprietario li ha modificati (99% dei casi si accorciano) hai più accelerazione e meno velocità di punta. Io toglierei volentieri un dente di pignone ma mi rode che non mi indica la velocità giusta quindi non lo faccio

-gas rapido: se lo trovi installato l'acceleratore fa una corsa molto piccola, rendendo la moto più brusca, sopratutto per chi è alle prime armi o non la conosce

Se non vuoi spendere soldi ti possiamo guidare per dare una regolata DI MASSIMA ai precarichi (meglio di nulla). Per evitare che si imbizzarrisca dai il gas con progressione, occhio agli avvallamenti della strada (facile trovarsi su una ruota dopo un dosso se dai gas) e sopratutto VAI PIANO COL GAS FINCHE' NON IMPARI.

Scusa se ho scritto tanto ma è una questione anche di sicurezza tua, non si scherza con le due ruote, appena credi di averci preso confidenza arriva l'incul**a, sono sempre pronte a farti tornare modesto icon_smile.gif


PS quanto ho scritto non vuole offendere nessuno ed è solo frutto di conoscenze/esperienza, poi ognuno fa e dice quello che vuole ovviamente
 
10606792
10606792 Inviato: 19 Set 2010 9:11
 

L'hai presa usata immagino..... non e' che gli e' stato modificato i rapporti??.? visto che e' originale mi sembra dalle tue spiegazioni che sia fin troppo scorbutica.. magari ha un dente in meno al pignone, rimetti l'originale e gia senti la differenza....... per il discorso che un mille sia troppo per strada, non posso darti torto ma... e' molto bello ed emozionante sentire tutti quei cavalli che sono li pronti ad esplodere, come in ogni cosa che riguarda questa nostra passione, ci vuole cervello, occorre tenerlo sempre ben acceso ma se si adopera la prudenza che serve il millone puo divertire tanto di piu di un 600..... ti faccio un'esempio!! io quest'anno sono tornato sulle dolomiti in moto erano anni che non ci andavo e sempre andato con le mie ex 600..... te la immagini una R1 sui tornanti del pordoi??.? dovrebbe essere la moto piu sbagliata del mondo per salire su quei passi cosi stretti e impegnativi e invece.... i tanti cavalli erano una vera goduria, sentire il suo forte tiro anche quando ancora la moto non sta dando il massimo... Insomma a mio avviso la mille diverte sempre ed è chiaro che se si ha un pò di pazzia nella testa è meglio non usarla per strada, i tanti cavalli ti portano sempre piu vicini all'errore ma se usata con criterio è divertentissima.... un salutone
 
10606796
10606796 Inviato: 19 Set 2010 9:15
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

giovanni87 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono da poco possessore di una r1 modello 2005, tutta originale. non avevo mai avuto 1000cc in precedenza...devo ammettere che ha un motore davvero mozzafiato...sempre pieno di coppia e agli alti regimi fa davvero paura.. la cosa che piu mi fa paura è che anche in terza in piena accelerazione la ruota davanti galleggia in aria. prima e seconda non ne parliamo se non doso il gas mi ribalto. volevo da voi qualche dritta su come cercare di evitare questo fenomeno. per quanto ami questa moto penso di scambiarla con una r6, il 1000 su strada secondo me non te lo godi, non c'è neanche il piacere di tirare due marcie, che già stai rischiando di brutto! aspetto dei vostri consigli e pareri in merito! un lampeggio a tutti doppio_lamp.gif



Hai scelto L ERRE 1 mio caro...mica bau bau micio micio 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif scherzi a parte cerca di tenere il peso in avanti e di aprire in maniera graduale, comunque e' nel dna R 1 tutto cio' ed e' normale che se il tuo primo mille e' una moto del genere le senzazioni sono queste che provi tu e non c e' niente di strano, devi conoscerla, devi guidarla e ti assicuro che te ne innamorerai poi fai tu 0509_up.gif credi che sfruttare anche un R6 in strada sia facile?? Si e' meno nervosa in accelerazione e non fa quello che fa l R1 ma ti ricordo che L r6 gira alta, molto alta, tra curve e tornanti diventa impegnativa anche lei e non e' da sottovalutare come 600 che tra il suo lotto e' la piu potente e performante 0509_up.gif
 
10607339
10607339 Inviato: 19 Set 2010 11:16
 

ragazzi vi ringrazio tutti, è vero con questi mille ci vuole molta testa, bisogna essere piu potenti della moto stessa, PER DOMARLA! io ce l'ho ancora da poco, infatti ci stiamo conoscendo piano piano..ma quando oso quel qualcosa in piu' mi fa sempre paura! c'è del timore reverenziale icon_biggrin.gif appena ho la possibilità carene in vtr e una bella tuta e andiamo a "farlo" in pista, penso che sia quello il miglior posto dove divertirmi con lei e conoscerci al meglio 0509_doppio_ok.gif

riguardo alle sospesioni sono ancora col setting originale, a quanto sto capendo dovrei indurire un po' il postorerio... oppure che ne pensate di sfilare un po le forche?? sempre se si possa fare 0509_up.gif

lamps! doppio_lamp.gif
 
10607788
10607788 Inviato: 19 Set 2010 12:44
 

ASSOLUTAMENTE NON SFILARE le forcelle! E' un operazione che va fatta solo quando conosci bene la moto e la sua risposta e sopratutto va fatta dopo una revisione agli ammortizzatori!!!! Lascia le forche come sono!. Se non sei pratico di settaggi o ti ci metti con calma, ti informi e passi del tempo a fare delle prove oppure meglio che lasci stare e fai fare a chi è del mestiere, tanto un settaggio di base un sospensionista lo fa in pochi minuti ed è sicuramente meglio di nulla!!

In genere comunque non si sfilano le forche per ridurre il comportamento all'impennata ma per agire sull'avancorsa e caricare l'anteriore (si fa per renderla più veloce in inserimento ed ovviamente ha anche i suoi svantaggi)

Che il tuo settaggio sia originale non vuol dire assolutamente nulla: una moto appena uscita ed una con 20 mila km sono diverse perchè le molle perdono rigidezza nel tempo (per "fatica") e i l'idraulica per vari motivi perde efficienza, in particolare nelle forcelle si abbassa un po' il liquido(sopratutto se impenni) e perde viscosità, nel mono invece il liquido si contamina di azoto che trafila nel tempo dal serbatoio in pressione e quindi l'idraulica non "frena" più come dovrebbe
 
10608761
10608761 Inviato: 19 Set 2010 15:30
 

la moto ha 2000km anche se è del 2005 è come se fosse nuova icon_biggrin.gif comunque ok lascerò stare le forcelle... mi sa che la piombo davanti allora 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10608810
10608810 Inviato: 19 Set 2010 15:42
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

giovanni87 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono da poco possessore di una r1 modello 2005, tutta originale. non avevo mai avuto 1000cc in precedenza...devo ammettere che ha un motore davvero mozzafiato...sempre pieno di coppia e agli alti regimi fa davvero paura.. la cosa che piu mi fa paura è che anche in terza in piena accelerazione la ruota davanti galleggia in aria. prima e seconda non ne parliamo se non doso il gas mi ribalto. volevo da voi qualche dritta su come cercare di evitare questo fenomeno. per quanto ami questa moto penso di scambiarla con una r6, il 1000 su strada secondo me non te lo godi, non c'è neanche il piacere di tirare due marcie, che già stai rischiando di brutto! aspetto dei vostri consigli e pareri in merito! un lampeggio a tutti doppio_lamp.gif
quoto Giovanni ...anchio venivo da un 1000 ma adesso cn il 600 mi diverto davvero ...il 1000 purtroppo non entra mai in coppia ma spinge sempre più forte fino ad allontanarsi da chi la guida icon_asd.gif adoro la r1 come adoro le prime versioni cattive ma sono moto ingestibili che fanno viaggiare sempre troppo forte anche quand si vorrebbe andare piano ...con un buon 600 messo a puntino come rapporti godi come un pazzo... icon_twisted.gif ovviamente r6 ti raccomando 0509_doppio_ok.gif
 
10608859
10608859 Inviato: 19 Set 2010 15:57
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

mikah ha scritto:
quoto Giovanni ...anchio venivo da un 1000 ma adesso cn il 600 mi diverto davvero ...il 1000 purtroppo non entra mai in coppia ma spinge sempre più forte fino ad allontanarsi da chi la guida icon_asd.gif adoro la r1 come adoro le prime versioni cattive ma sono moto ingestibili che fanno viaggiare sempre troppo forte anche quand si vorrebbe andare piano ...con un buon 600 messo a puntino come rapporti godi come un pazzo... icon_twisted.gif ovviamente r6 ti raccomando 0509_doppio_ok.gif



il mille non entra mai in coppia?? eusa_think.gif eusa_think.gif invece l R6 ci entra subito in coppia icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10612747
10612747 Inviato: 20 Set 2010 8:49
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

icer1 ha scritto:



il mille non entra mai in coppia?? eusa_think.gif eusa_think.gif invece l R6 ci entra subito in coppia icon_eek.gif icon_eek.gif
forse sno stato un tantino personale nel modo di esporre il concetto... icon_asd.gif il 1000 spinge sempre ma senza quella botta di potenza tipica del 600 agli alti ...ok ???? icon_biggrin.gif
 
10613350
10613350 Inviato: 20 Set 2010 11:32
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

mikah ha scritto:
forse sno stato un tantino personale nel modo di esporre il concetto... icon_asd.gif il 1000 spinge sempre ma senza quella botta di potenza tipica del 600 agli alti ...ok ???? icon_biggrin.gif



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10614574
10614574 Inviato: 20 Set 2010 14:30
 

ragazzi sto cercando un r6..ho trovato un ragazzo che forse è disposto a scambiare...per quanto mi dispiace levare questo gioiello, (pensate che la moto è del 2005 ed ha 2000km, tenuta da collezionista) pagata a caro prezzo.. però per me la trovo veramente esagerata.. infinita.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10614598
10614598 Inviato: 20 Set 2010 14:32
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

mikah ha scritto:
forse sno stato un tantino personale nel modo di esporre il concetto... icon_asd.gif il 1000 spinge sempre ma senza quella botta di potenza tipica del 600 agli alti ...ok ???? icon_biggrin.gif
Io con l'r1 08 la sento ogni volta che da off, spingo in on.
La botta la sento sempre.
 
10614879
10614879 Inviato: 20 Set 2010 15:18
 

giovanni87 ha scritto:
ragazzi sto cercando un r6..ho trovato un ragazzo che forse è disposto a scambiare...per quanto mi dispiace levare questo gioiello, (pensate che la moto è del 2005 ed ha 2000km, tenuta da collezionista) pagata a caro prezzo.. però per me la trovo veramente esagerata.. infinita.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


secondo me fai una stupidaggine e te ne pentirai....però ovviamente decidi tu....
 
10614940
10614940 Inviato: 20 Set 2010 15:26
 

concordo.
 
10615148
10615148 Inviato: 20 Set 2010 16:01
Oggetto: Re: Yamaha r1 05 - come non farla alzare!
 

KIMO ha scritto:
Io con l'r1 08 la sento ogni volta che da off, spingo in on.
La botta la sento sempre.



icon_cool.gif icon_cool.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10616219
10616219 Inviato: 20 Set 2010 19:12
 

giovanni87 ha scritto:
ragazzi sto cercando un r6..ho trovato un ragazzo che forse è disposto a scambiare...per quanto mi dispiace levare questo gioiello, (pensate che la moto è del 2005 ed ha 2000km, tenuta da collezionista) pagata a caro prezzo.. però per me la trovo veramente esagerata.. infinita.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
quoto prendi un r6 dal 2006 in poi e apri la manetta ....magari più avanti se senti il bisogno (difficile su strada) la riprendi icon_wink.gif pentire non penso ..metti pignone -1 e decolla icon_twisted.gif un minimo gestibile resta sempre anche tirando icon_asd.gif
 
10617804
10617804 Inviato: 20 Set 2010 21:50
 

al posto tuo mi terrei la mille! ok sarà più potente ma vuoi mettere l elasticità della tua rispetto alla 600? forse sarà che vivo in montagna ma il mille è il mille!
 
10625612
10625612 Inviato: 22 Set 2010 8:35
 

prenditi un ciao a sto punto, più gestibile di quello 0509_si_picchiano.gif

dai scherzo, fai come credi ovviamente
 
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