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Quale delle due sorelle è più adatta? (R1 Vs R6)
10137251
10137251 Inviato: 30 Giu 2010 13:00
Oggetto: Quale delle due sorelle è più adatta? (R1 Vs R6)
 

Salve a tutti.

Suppongo che questa non sia la prima volta che si propone un confronto fra l'YZF-R1 e l'YZF-R6, e mi scuso quindi anticipatamente se sto riproponendo una zuppa ormai fredda.

Il mio paragone, però, non è di tipo generico, bensì basato su di una domanda in particolare, e spero quindi di proporre un nuovo punto di vista con cui osservare questa sfida.

Arriviamo al dunque: sarei propenso a comprare ad un ottimo prezzo (fattore non da poco) una R6 del 2007, esattamente nel colore in cui m'è sempre piaciuta.

Essendo però state le mie ultime due moto entrambe delle 1000 di cilindrata, mi chiedevo se si "sente" la differenza di cavalli, seppur compensata da un peso e da una manegevolezza superiori.

Nella guida su piste veloci (ad es.: Vallelunga) si sente parecchio la prepotenza delle sorelle maggiori su quelle minori (a livello di ripresa e velocità di punta), oppure con un pò di abilità da parte del pilota ci si può divertire ad armi pari?

Devo ammettere che la 4 cilindri da un litro io l'ho sempre trovata molto faticosa da impostare, cosa che poi mi ha fatto acquistare una Ducati, con la quale mi sono trovato benissimo, agilissima,stabile ed esuberante.

Trovate che mi stia fasciando inutilemente la testa prima di essermela ancora rotta?

Sono bramoso dei vostri pareri, scrivete in tanti. doppio_lamp.gif
 
10137285
10137285 Inviato: 30 Giu 2010 13:03
 

Non indichi la R1 di che anno, il tipo di R1... se parli di un 2001 non è come parlare di un 08 o di un '10.
 
10137298
10137298 Inviato: 30 Giu 2010 13:04
 

Perdonami, hai ragione.

La R6 è una 2007, mentre la R1 è una 2008
 
10137339
10137339 Inviato: 30 Giu 2010 13:08
 

Partendo dal presupposto (e qui parlo di mia personale esperienza) una r1 2008 non è così "pesante" alla guida come si potrebbe immaginare un mille. Io le prime volte, tranne la potenza, credevo quasi di essere su un 600 '03... la maneggevolezza è più o meno quella. Forse un po' più di peso si sente nelle staccate è vero... ma per il resto sono piccine davvero anche le mille ora.
Di contro, secondo me, stanno facendo le 600 sempre più piccine icon_eek.gif L'R6 nuova è un moscerino... icon_eek.gif Spero a favore della guidabilità e delle prestazioni...

Detto ciò... perchè da 2 mille vuoi passare ad un 600?
Il tuo uso sarà prettamente pistaiolo?
Cosa ti è piaciuto di più dei mille avuti e cosa di meno...
 
10137515
10137515 Inviato: 30 Giu 2010 13:24
 

Mi sono espresso male, io devo affiancare ad un mille 2 cilindri in mio possesso una 4 cilindri, 600 o 1000.

Deve essere una seconda moto da usare in pista (ho bisogno di fare parecchia esperienza, e di certo un'italiana in questo non ti aiuta icon_redface.gif ) e per qualche uscita, senza dover per forza caricare di "lavoro" la prima.

Volevo optare per la 600 perché mi "mette meno in soggezione" per certi versi, senza dover per forza stare attento a mille cose, a come dosi il gas (essendo poi vuotina sotto, si può usare anche in tranquillità), senza tenere conto che dalle mie parti piste per far girare un mille non ne esistono.


Volevo inoltre optare per QUESTA 600 per via del prezzo e perché mi è sempre piaciuta, per quanto il fascino dell'R1 sia mortalmente attraente, ma la vedo come uno spreco , possedendo già la moto adatta per quel tipo di utilizzo e velocità.

L'ultima 4 cilindri che ho avuto è stata un'italiana, ed è stata una faticaccia, per quanto estremamente soddisfacente, un pò come la differenza fra una fidanzata bellissima ma esigente ed una relativamente meno bella ma con la quale stai da favola.

Della F4 non mi è piaciuta la lentezza nei cambi di direzione: era mastodontica, anche se tutta questa inerzia te la restituisce sotto forma di una stabilità impressionante.

Inoltre scaldava troppo.

Invece con la Ducati mi trovo una favola, peccato quando devi distendere le ultime marce ( si nota la differenza con un 4 cilindri), ma compensa con una ripresa ed un'accelerazione brutali, nonché con una manegevolezza da 600 e una stabilità vicinissima a quella della Mv Agusta (non avrei mai pensato che fosse possibile coniugare le due cose, poi invece provandola e leggendo le quote geometriche della moto, si sono spiegate tante cose... 0509_up.gif ).

Parliamoci chiaro: non sono nessuno come pilota, ma mi darebbe parecchio fastidio essere bruciato in rettilineo da un altro solo perché ha il motore più potente, mentre magari nel guidato era rimasto indietro.

Che ne pensi?
 
10137598
10137598 Inviato: 30 Giu 2010 13:32
 

Balthasar ha scritto:


Volevo inoltre optare per QUESTA 600 per via del prezzo e perché mi è sempre piaciuta, per quanto il fascino dell'R1 sia mortalmente attraente, ma la vedo come uno spreco , possedendo già la moto adatta per quel tipo di utilizzo e velocità.

Della F4 non mi è piaciuta la lentezza nei cambi di direzione: era mastodontica, anche se tutta questa inerzia te la restituisce sotto forma di una stabilità impressionante.

Inoltre scaldava troppo.

Parliamoci chiaro: non sono nessuno come pilota, ma mi darebbe parecchio fastidio essere bruciato in rettilineo da un altro solo perché ha il motore più potente, mentre magari nel guidato era rimasto indietro.


Io sono l'ultimo dei motociclisti (se tale mi posso definire) ad aiutarti in queste cose...ma...dico...

1) Stai già facendo tanti elogi alle 600 rispetto ai 1000 che mi sa che le risposte te le sei già ampiamente date. icon_wink.gif
2) Mi passano anche i 600 sui rettilinei... non conta che tipo di motore hai, molte volte, ma come esci dalla curva precedente... e io esco da cani icon_asd.gif
 
10137637
10137637 Inviato: 30 Giu 2010 13:35
 

1) Stai già facendo tanti elogi alle 600 rispetto ai 1000 che mi sa che le risposte te le sei già ampiamente date.

Mi sa che hai ragione, innamorato ancor prima di rendersene conto icon_mrgreen.gif
 
10137672
10137672 Inviato: 30 Giu 2010 13:39
 

Balthasar ha scritto:
1) Stai già facendo tanti elogi alle 600 rispetto ai 1000 che mi sa che le risposte te le sei già ampiamente date.

Mi sa che hai ragione, innamorato ancor prima di rendersene conto icon_mrgreen.gif
0509_up.gif è una magnifica bestia
 
10138045
10138045 Inviato: 30 Giu 2010 14:22
 

Qui ci sono i tempi dichiarati dagli utenti di un altro forum su varie piste
Link a pagina di Feperis.it
Effettivamente su piste lente la differenza è minima, mentre a Monza o al Mugello si arrva a 3 secondi.
 
10138579
10138579 Inviato: 30 Giu 2010 15:42
 

secondo me se scendi di cilindrata cominci a tirare le testate sul cupolino... ormai sei abituato ad avere motore anche ai bassi cosa che con il 600 sai meglio di me che non esiste.. poi ci stanno anche tutti gli altri discorsi, ma il problema principale è quello, non tanto nei tempi sul giro che l'abilità del pilota riesce a colmare ma strettamente di prestazioni del motore
 
10138748
10138748 Inviato: 30 Giu 2010 16:11
 

Io vorrei sapere se più che altro VOI avete sentito questa differenza, nelle vostre esperienze. 0509_up.gif
 
10138831
10138831 Inviato: 30 Giu 2010 16:24
 

Balthasar ha scritto:
Io vorrei sapere se più che altro VOI avete sentito questa differenza, nelle vostre esperienze. 0509_up.gif
Io personalmente si.
Il mille adesso mi piace molto di più. Ho provato qualche 600 nel frattempo... credo che indietro non torno più.
Ma devi provarla l'r6 prima di sentire gli altri.
 
10138963
10138963 Inviato: 30 Giu 2010 16:52
 

Mai avuto un mille, solo r6. Faccio solo pista e per il momento il 6ciento mi basta e avanza ......
Problemi con i mille?
No, anche se al mugello mi passa sul rettilineo, se è un fermo lo rinfilo in staccata, altrimenti lo riprendi prima delle arrabbiate icon_wink.gif

Poi niente ti da soddisfazione come sorpassare il mille esterno curva ed essere ripassato in rettilineo, e tu lo ripassi alla prima curva ...... 0509_up.gif e lui ti ripassa in rettilineo ......

La cosa non mi fa venire un complesso di inferiorità, tutt'altro 0509_doppio_ok.gif
 
10141943
10141943 Inviato: 1 Lug 2010 8:12
 

guarda possiedo una r6 2007 ti posso garantire che ti diverti come un pazzo , da guidare risulta agilissima e precisa come una lama di katana ...ciclistica sopraffina motore cattivissimo agli alti ..le 1000 da sfruttare seriamente sono troppo complesse pesano un pochino di più e non ultimo non offrono quella sicurezza mentale del 600 quando spalanchi ..se prendi il 600 cambia il pignone pensavo fosse una cosa inutile invece la moto cambia radicalmente spinge da bestia icon_asd.gif
 
10143080
10143080 Inviato: 1 Lug 2010 11:20
 

premettendo che sono l'ultima persona che ti può dare un consiglio(pochissima esperienza), dico che è quasi ovvio che un mille giri più forte di un 600.
Ma in fondo cosa te ne importa? tu devi confrontare 600 con 600. e 1000 con 1000.
Secondo me per fare esperienza in pista (non so bene quanto tu sia esperto) un 600 forse è meglio, più gestibile e permissivo di un millone! Non credi?
 
10145050
10145050 Inviato: 1 Lug 2010 16:03
 

ma perchè sono l'unico che con un mille si trova da dio ma gli dice che il 600 è bello? Qui tutti son sempre pronti ad elogiare un mezzo schifando gli altri... mah... icon_rolleyes.gif
 
10145052
10145052 Inviato: 1 Lug 2010 16:03
 

Sì infatti credo di sì.

Anche se ho girato su piste diverse con le due moto, il 600 mi ha dato parecchia più confidenza, ed infatti andavo molto, molto più veloce.

Penso sia proprio una questione di esperienza, forse di abitudine, confidenza, insomma come la si vuole chiamare...del resto è pur sempre la seconda moto, che deve fare da spalla alla prima, ed è anche facilmente rivendibile, per quel che so.


Non saprei, a me sa che il gioco vale la candela eusa_clap.gif
 
10145718
10145718 Inviato: 1 Lug 2010 18:22
 

Se posso darti il mio parere,
Io ho iniziato a farmi le ossa con un rs 125 da quando avevo 16 anni fino ai 18,ora ne ho 20 e da due anni ho una kawasaki ninja zx-6r 636 del 2005.
ho guidato molte moto,tra cui proprio le due di cui parli tu nel topic,e ti dico che sono moto estremamente valide,ma se la moto che vuoi è per un uso prettamente pistaiolo l'r6 è quanto di meglio può prendere.
Il 600 in pista ha quel giusto mix di potenza,e guidabilità,che ti permette anche qualche errore,senza impegnarti troppo come una 1000 che richiede un po' più di attenzione con l'apertura del gas,e le varie impennate o sbacchettate date dalla maggiore coppia e pienezza ai bassi.
Se vuoi una moto per divertirti in pista,e fare esperienza l'r6 è perfetta!
Certo su piste particolarmente veloci come il mugello un 1000 lo godi di più,ma con un 600 di soddisfazioni in pista te ne togli tante!! icon_wink.gif
Il mille in pista può essere come un "secondo livello" dopo che ti sarai divertito ed acquisito esperienza col 600!
 
10145873
10145873 Inviato: 1 Lug 2010 18:40
 

Io prima ho avuto un 600 ed ora ho una R1.Sinceramente a livello di guidabilita' non ho trovato quella gran differenza.La R1 2008 nelle marce basse ha una mappatura dedicata per cui puoi aprire abbastanza,ovviamente tenendo presente la potenza che sprigiona.Faccio un paragone: ho guidato la Fz8,aprivo sempre tutto e mi sembrava sempre che non tirasse abbastanza cosa che non faccio assolutamente sulla mia.Di conseguenza ne consegue che la differenza di coppia e potenza e' spaventosa.Ti dico solo una cosa,quando esco dalla rampa del garage che e' abbastanza ripida,la R1 sale in prima al minimo e questo puo' far capire che razza di coppia ha...
 
10147260
10147260 Inviato: 1 Lug 2010 21:25
 

Per la mia esperienza ti posso dire che con la mia R1 al Mugello era una favola icon_cool.gif ma se ti dovessi consigliare ti dico R6 icon_twisted.gif non ho provate le ultime (la mia R1 è del 2003) ma credo che se è migliorata la R1, la R6 non è certo rimasta indietro perciò io la preferirei 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10147519
10147519 Inviato: 1 Lug 2010 21:54
 

Non è tanto la coppia a spaventarmi, guidare due cilindri da mezzo litro l'uno è un'esperienza traumatizzante, sulle prime icon_asd.gif .

Però non posso che davvero ringraziarvi per avermi dato appoggio nelle mie elucubrazioni ed aver capito al volo quali erano i miei sentimenti...un'altra mille, come ribadito, mi sembrava uno spreco, oltrettutto un 4 cilindri da un litro che è pesantuccio e lento nei cambi, e ci si devono fare parecchio le ossa (parlo sempre rispetto al bicilindrico).

Come avrete già capito, il 600 l'ho puntato sin dall'inizio, ma avevo parecchio paura di compiere una scelta azzardata e negativa, cosa che, a giudicare dal numero di pareri positivi ricevuti, tanto male non è!

E poi ecco, anche la confidenza e la "spensieratezza" che si possono avere sulla media cilindrata...da quando ho rimesso a posto la 600 naked mi sento rinato, per quanto di certo 100 cavalli non siano bruscolini.

Grazie a tutti, continuate a scrivere numerosi
 
10147586
10147586 Inviato: 1 Lug 2010 22:05
 

per me la cosa sarebbe molto semplice..se devi farti le ossa il 600 basta e avanza..quindi vai di R6... 0509_up.gif
 
10147619
10147619 Inviato: 1 Lug 2010 22:10
 

Sì, alla fine è questo, affrontare una pistata col mille mi mette troppa ansia addosso, è troppo costosa in caso di danneggiamento e per ora mi manca l'esperienza per portarla al limite, per quanto magari il tempo possa essere decente.

Ho tutta una vita davanti per cambiare idea... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
10147682
10147682 Inviato: 1 Lug 2010 22:21
 

Balthasar ha scritto:

E poi ecco, anche la confidenza e la "spensieratezza" che si possono avere sulla media cilindrata...da quando ho rimesso a posto la 600 naked mi sento rinato, per quanto di certo 100 cavalli non siano bruscolini.


Io uguale: da quando ho acquistato la naked 600 anche se pur mancandomi un pò icon_neutral.gif la R1 stò pensando di non proseguire le riparazioni (incidente da 3500 euro icon_evil.gif )
Infatti non avrei mai pensato di ritornare ad avere SOLO 100cv icon_smile.gif e sopratutto così comodi 0509_banana.gif
Ti dico la verità, dopo aver letto i pareri in questo topic, stò pensando seriamente di vendere la R1 scassata optando per la R6 come seconda moto da divertimento! icon_asd.gif

Casomai fammi sapere come ti sei trovato doppio_lamp_naked.gif
 
10148262
10148262 Inviato: 1 Lug 2010 23:45
 

A questo punto colgo la palla al balzo e vi chiedo: qual'è la velocità di punta effettiva della R6 2007?
 
10148422
10148422 Inviato: 2 Lug 2010 0:43
 

Balthasar ha scritto:
A questo punto colgo la palla al balzo e vi chiedo: qual'è la velocità di punta effettiva della R6 2007?


così a occhio dovrebbe aggirarsi sui 240-250 km/h effettivi circa considerando lo scarto medio di errore che hanno i tachimetri di queste moto quando segnano i 285-290
 
10148526
10148526 Inviato: 2 Lug 2010 6:59
 

Quel che conta in una moto non e' la velocita' che puo' raggiungere,ma come la raggiunge
 
10148813
10148813 Inviato: 2 Lug 2010 8:17
 

direi qualcosina in più dei 250 kh effettivi , ma ti sconsiglio di provarlo di persona su strada icon_asd.gif
 
10148855
10148855 Inviato: 2 Lug 2010 8:24
 

Era una semplice curiosità.
 
10152801
10152801 Inviato: 2 Lug 2010 17:26
 

Ste-87 ha scritto:


così a occhio dovrebbe aggirarsi sui 240-250 km/h effettivi circa considerando lo scarto medio di errore che hanno i tachimetri di queste moto quando segnano i 285-290
circa il 7% di scarto. In realtà, se la moto è originale (intendo corona) siamo attorno ai 265 effettivi. Poi probabilemnte bene in carena, su un dritto di 10 km, senza ostacoli, e con vento assente, secondo me i 270 si riescono anche a prendere icon_asd.gif
 
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