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Gomme + larghe montate sugli stessi cerchioni di prima
10130401
10130401 Inviato: 29 Giu 2010 14:02
Oggetto: Gomme + larghe montate sugli stessi cerchioni di prima
 

Salve a tutti, non ho ancora finito le gomme attualmente montate ma ho intenzione di cambiare misura quando andrò a cambiarle, perchè provando delle gomme + larghe ho visto che la piega era + precisa, mi sono piaciute di +..... allora vorrei chiedere:

attualmente possiedro al posteriore una 130/70 di serie, volendo montarne una + larga devo cambiare anche cerchione per montarla + larga o si può montare sullo stesso cerchione su cui montavo quelle + strette(mi piacerebbe 150/70, ma forse è un po' troppo penso 140)??

poi

i polizziotti potrebbero fare storie(non monterò gomme da competizione, bensì gomme omologate per strada, ma di una misura + grande)???

poi

con le gomme + larghe mi sono accorto che la guida è + precisa e si piega meglio, ma quali sono gli
svantaggi delle ruote larghe rispetto a quelle strette?

Grazie
ho un fantic 125 4 tempi a liquido
 
10130422
10130422 Inviato: 29 Giu 2010 14:04
 

è illegale, ritirano il libretto di circolazione + multa salata 0510_saluto.gif
 
10130550
10130550 Inviato: 29 Giu 2010 14:20
 

controlla sul libretto se puoi montarle se non ci sono problemi buon divertimento ma se non puoi lascia perdere rischi solo che ti sequestrano la moto con multa salata come è stato già detto 0510_saluto.gif
 
10131191
10131191 Inviato: 29 Giu 2010 15:56
 

su quale moto hai provato le gomme più larghe?

V
 
10131995
10131995 Inviato: 29 Giu 2010 18:17
Oggetto: Re: Gomme + larghe montate sugli stessi cerchioni di prima
 

CecaX ha scritto:


con le gomme + larghe mi sono accorto che la guida è + precisa e si piega meglio, ma quali sono gli
svantaggi delle ruote larghe rispetto a quelle strette?

Grazie
ho un fantic 125 4 tempi a liquido

Oltre al fatto che e` illegale e ti portano via il libretto, con le gomme piu` larghe hai meno agilita` ma piu` stabilita`
 
10132035
10132035 Inviato: 29 Giu 2010 18:21
 

allora non le puoi mettere
1- è illegale siccome non sono riportate su libretto
2- la gomma più larga con il canale cosi piccolo non è un buono compromesso
3-rischi anche in caso di incidente
 
10132412
10132412 Inviato: 29 Giu 2010 19:14
 

raga ho letto sul libretto, posso metterci anche i 150/60,ed è quelli che vorrei montare!!!! Ora resta da rispondere alla domanda 1 e 3, pechè i poliziotti non possono farmi niente, sono in regola
 
10132612
10132612 Inviato: 29 Giu 2010 19:46
 

se c'è scritto a libretto sei in regola
 
10132704
10132704 Inviato: 29 Giu 2010 19:59
 

ok ma il cerchione lo devo cambiare per montarle??? E che svantaggi mi darebbero?
 
10133549
10133549 Inviato: 29 Giu 2010 21:46
 

le gomme sono piu pesanti ed essendo piu grosse ti danno meno agilita nelle manovre ma essendo piu larghe ti danno piu precisione e piu stabilita in curva ma io fossi in te non le cambierei appesantisci e basta
 
10133841
10133841 Inviato: 29 Giu 2010 22:30
 

husqvarna4ever ha scritto:
le gomme sono piu pesanti ed essendo piu grosse ti danno meno agilita nelle manovre ma essendo piu larghe ti danno piu precisione e piu stabilita in curva ma io fossi in te non le cambierei appesantisci e basta

Ma per peso intendi proprio kilogrammi, o + difficoltà per muoversi (andandi dritto, non intendo nelle curve) , cioè che hanno + attrito volvente????? perchè 1 o 2 kg di + non mi cambiano niente, la mia moto è molto leggera, ma se vado a perdere le prestazioni allora inizio a ripensarci!!! (per chi non lo sapesse l' attrito radente è quello che ti fa rimanere incollato quindi + ne ha meglio è, quello volvente quello che ti rallenta, quindi meno ce n' è meligo è)
 
10133996
10133996 Inviato: 29 Giu 2010 22:49
 

CecaX ha scritto:
husqvarna4ever ha scritto:
le gomme sono piu pesanti ed essendo piu grosse ti danno meno agilita nelle manovre ma essendo piu larghe ti danno piu precisione e piu stabilita in curva ma io fossi in te non le cambierei appesantisci e basta

Ma per peso intendi proprio kilogrammi, o + difficoltà per muoversi (andandi dritto, non intendo nelle curve) , cioè che hanno + attrito volvente????? perchè 1 o 2 kg di + non mi cambiano niente, la mia moto è molto leggera, ma se vado a perdere le prestazioni allora inizio a ripensarci!!! (per chi non lo sapesse l' attrito radente è quello che ti fa rimanere incollato quindi + ne ha meglio è, quello volvente quello che ti rallenta, quindi meno ce n' è meligo è)

io ti consiglio di lasciare quelle che hai visto che (come gia detto ) vai ad appesantire la moto e perdi agilità e anche prestazioni ( di poco )
 
10135580
10135580 Inviato: 30 Giu 2010 9:40
 

anch'io lascerei stare... una 150 mi sembra sovradimensionata anche per il mio CR!!
viste le coppie in gioco la 130 o al limite la 140 mi sembrano già un ottimo compromesso tra agilità grip icon_wink.gif
 
10135669
10135669 Inviato: 30 Giu 2010 9:52
 

Lonsino ha scritto:
anch'io lascerei stare... una 150 mi sembra sovradimensionata anche per il mio CR!!
viste le coppie in gioco la 130 o al limite la 140 mi sembrano già un ottimo compromesso tra agilità grip icon_wink.gif

Io ho una 160 dietro icon_asd.gif
 
10135717
10135717 Inviato: 30 Giu 2010 10:00
 

jackal67 ha scritto:

Io ho una 160 dietro icon_asd.gif


a me la 150 struscia già nella catena!!!
e poi, non la buttare sulla PREPOTENZA perche sul ninja ho la 180!!! 0509_mitra.gif
hahahahahahahahahah icon_asd.gif

comunque si stà parlando di una moto che a dire tanto avrà nella migliore delle ipotesi una 10ina di cavalli alla ruota... 13 cm di gomma dovrebbero bastare a scaricarli a terra...
 
10135762
10135762 Inviato: 30 Giu 2010 10:06
 

Lonsino ha scritto:


a me la 150 struscia già nella catena!!!
e poi, non la buttare sulla PREPOTENZA perche sul ninja ho la 180!!! 0509_mitra.gif
hahahahahahahahahah icon_asd.gif

comunque si stà parlando di una moto che a dire tanto avrà nella migliore delle ipotesi una 10ina di cavalli alla ruota... 13 cm di gomma dovrebbero bastare a scaricarli a terra...

Giochiamo a chi è ce l ha più lungo insomma icon_asd.gif

Comunque sono daccordo con te ... per una moto cosi una 140 può bastare. 0509_up.gif
 
10136409
10136409 Inviato: 30 Giu 2010 11:20
 

si il peso comunque influisce e si sente sopratutto quando è sulle ruote poi ragionando si capisce che è ovvio che hanno piu attrito radente per questo sono piu stabili perche ti tengono piu attaccato all'asfalto pero di conseguenza sono meno agili negli spostamenti perche richiedono piu forza per muoverle e spostarle te capi?
(anch'io ho studiato fisica icon_wink.gif )

poi se maggiori cosi tanto la ruota posteriore non resta squilibrata rispetto all'anteriore???
 
10137134
10137134 Inviato: 30 Giu 2010 12:47
 

Lonsino ha scritto:


a me la 150 struscia già nella catena!!!
e poi, non la buttare sulla PREPOTENZA perche sul ninja ho la 180!!! 0509_mitra.gif
hahahahahahahahahah icon_asd.gif

comunque si stà parlando di una moto che a dire tanto avrà nella migliore delle ipotesi una 10ina di cavalli alla ruota... 13 cm di gomma dovrebbero bastare a scaricarli a terra...

ma cosa dici ne ha 15 provata al banco, quale 10.... poi non è una questione chele mie non vadano bene, le mie mi vanno bene, ma preferisco + la stabilità che l' agilità
 
10137804
10137804 Inviato: 30 Giu 2010 13:53
 

io preferirei l'agilità su un mezzo da 15 cavalli
consiglio tieniti il 130 che è ottimo per quella potenza
 
10138332
10138332 Inviato: 30 Giu 2010 15:06
 

CecaX ha scritto:
Lonsino ha scritto:


a me la 150 struscia già nella catena!!!
e poi, non la buttare sulla PREPOTENZA perche sul ninja ho la 180!!! 0509_mitra.gif
hahahahahahahahahah icon_asd.gif

comunque si stà parlando di una moto che a dire tanto avrà nella migliore delle ipotesi una 10ina di cavalli alla ruota... 13 cm di gomma dovrebbero bastare a scaricarli a terra...

ma cosa dici ne ha 15 provata al banco, quale 10.... poi non è una questione chele mie non vadano bene, le mie mi vanno bene, ma preferisco + la stabilità che l' agilità


attento a non volare allora!! 0509_si_picchiano.gif
apparte gli scherzi, se tanto le hai omologate sul libretto vuol dire che se le monti non dovresti incappare in alcun tipo di guaio legale o tecnico.
quindi puoi tranquillamente montarle e provare tu stesso le eventuali differenze!
parti magari con una 140 e poi vedi...
 
10138423
10138423 Inviato: 30 Giu 2010 15:18
 

non puoim montare il 140
la gomma deve essere riportata a libretto
se sul libretto c'è scritto 130 e 150 nn può montare il 140
 
10140282
10140282 Inviato: 30 Giu 2010 20:27
 

topo ha scritto:
non puoim montare il 140
la gomma deve essere riportata a libretto
se sul libretto c'è scritto 130 e 150 nn può montare il 140

infatti mi sa proprio che è come dici tu che 140 non c' è scritto.....
 
10147488
10147488 Inviato: 1 Lug 2010 21:50
 

ragà ma devo cambiare cerchione o no per montare delle misure diverse?
 
10147503
10147503 Inviato: 1 Lug 2010 21:52
 

CecaX ha scritto:
ragà ma devo cambiare cerchione o no per montare delle misure diverse?


se sul libretto la misura del cerchione corrisponde, no, se è diversa da libretto anche la misura del cerchio (improbabile) si.

0509_up.gif
 
10147596
10147596 Inviato: 1 Lug 2010 22:06
 

ci sarà pur un motivo perché su questa moto i tecnici (ESPERTI) hanno preferito montare queste gomme... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Le 150 mettile quando monti il cilindro 200cc....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10148085
10148085 Inviato: 1 Lug 2010 23:12
 

la dimensione della gomma dipende anche dalla potenza della moto...husqy mi pare abbia 150 (e non per nulla ha 25cv a potenza "piena")
la tm e il kappa e la kl dovrebbero avere 160 e infatti raggiungono i 30cv e se non hai una gomma buona e stabile quando entri in curva e in coppia se non sei bravo il rischio di perderla c'è
il caballero avendone 15 e una coppia molto lineare il 130 va bene... la tua sensazione che sia meno stabile è dato anche dal fatto che le gomme originali non siano un granchè
quindi io lascierei il 130 dietro...è + facile da buttarlo giù in piega... però ti compri delle gomme ottime e vedrai che non te le scolli + da terra
e ciò risparmi per il cerchione (che non costa poco anche usato) e risparmi sulle gomme che 20mm in + si sentono sul portafoglio icon_wink.gif
 
10148716
10148716 Inviato: 2 Lug 2010 7:59
 

se lo vuoi sapere tutti i tm dalla fabbrica escono con il 150 (anche il 530)


popi è omologato per il 160 ma il porblema è che la catena poi tocca contro la gomma
facilmente risolvibile comprando il forcellone della smx ...
 
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