Ciao a tutti. Ho un dilemma.
Da quando ho comprato la moto ho problemi elettrici. In principio ho trovato la batteria completamente senza acido, l'ho portata da un elettrauto ma mi ha detto di cambiarla.
Cambiato la batteria con la YB16AL-A2 originale yuasa. Dopo una settimana stesso problema.
Ho smontato un po in giro per ispezionare l'impianto e ho trovato una dispersione sotto la sella e dei collegamenti fatti male nel faro per i due faretti aggiuntivi sul davanti.
Sistemati questi problemi la batteria sembrava andare bene.
Successivamente ho notato che nel traffico la batteria non veniva caricata ma le misurazioni col tester erano corrette: 32v a 2000rpm dallo statore, 14,5v alla batteria dal regolatore, anche a caldo.
Allora ho letto che la batteria poteva essere difettosa. L'ho cambiata con una presa direttamente da un elettrauto, OKYAMI YB16AL-A2, ma con 19Ah invece di 16Ah. L'elettrauto ha controllato l'impianto di ricarica e ha detto che ce la faceva e andava bene.
Sembrava tutto ok però 2 settimane dopo ho avuto problemi di partenza col freddo di mattina e mi ha buttato a terra la batteria. Ho rimesso la batteria yuasa. Dopo 2 settimane batteria a terra. Mi hanno suggerito di scollegare le luci aggiuntive e la luce blu nel basso perchè i virago o le yamaha in generale hanno qualche problema di alternatore. Detto fatto ma dopo 2 settimane idem. Ho modificato l'impianto in modo da mettere un interruttore supplementare per le luci aggiuntive.
Una sera ho iniziato a sentire un odore di gomma bruciata e pensavo che potesse essere qualche parte in plastica ingottita, dopotutto la moto ha quasi 20 anni.
Diciamo che non ho più avuto problemi con la batteria per un bel po. Una sera in un ingorgo batteria ko. l'ho ricaricata, tutto ok. In una normalissima serata ho iniziato a sentire una puzza orribile e ho visto del fumo che usciva dal vano batteria, ho visto e c'era il regolatore di tensione bollente che stava fondendo la plastica dell'alloggio della batteria in quanto era montato in quel punto con una fascetta stringicavi.
Una volta smontato ho notato che il regolatore era bruciato dietro, ma davvero sciolto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Il regoletore era avvolto in una specie di polistirolo, il che è assurdo dato che ha bisogno di scambiare calore per dissiparlo.
Ho ispezionato la batteria e sembra ok. Ho fatto in modo che il regolatore prendesse aria e l'ho montato in un modo migliore. Ora anche se bruciato nel retro sembra funzionare bene ma voglio comunque cambiarlo per non incorrere in problemi futuri.
E' un regolatore trifase con 3 fili bianchi uno rosso in uscita per la batteria e una massa per un totale di 5 fili.
Ho letto che anche i compatibili hanno la tendenza a bruciarsi e quindi pensavo di mettere qualcos'altro. Mi hanno consigliato quello sel t-max ma ha lo spinotto integrato nel dissipatore e non saprei come collegarlo, ho cercato uno schema elettrico su internet ma nulla. Ho contattato un motoricambi specializzato in custom e mi ha detto che ne aveva uno dell'harley che poteva andare bene, ma al confronto ho visto che era bifase e prende la massa dal telaio, ergo ha 3 fili in totale.
Scusate il topic prolisso ma volevo fare uno storico del problema.
Vorrei sapere se qualcuno sa come collegare il regolatore del t-max.
Secondo voi posso mettere il regolatore dell'harley se il mio alternatore è trifase usandone solo 2 e prendendo la massa dal telaio?
In ogni caso vorrei mettere una ventola 12v sul regolatore per l'estate, converrebbe?
Grazie mille e scusate ancora il romanzo interminabile xD
Dimenticavo una cosa: ma è quello il posto del regolatore? dove converrebbe spostarlo eventualmente?