(MB) Report passo del Cainallo, Domenica 27/06 (MB)
10121132 Inviato: 28 Giu 2010 9:05
Oggetto: (MB) Report passo del Cainallo, Domenica 27/06 (MB)

Prima di procedere con la stesura del report volevo porre le mie personali scuse e penso anche quelle degli altri (anche se alla fine è stato per colpa mia icon_sad.gif ) a Treawlony per l'incomprensione, spero che questo malinteso non ti abbia procurato dei grossi disagi e confido e spero nella tua presenza nella prossima uscita icon_wink.gif

Come previsto ecco il report della giornata:

Ore 7.30...il suono della sveglia mi avvisa che è ora icon_twisted.gif ...thè con brioche a 300 all'ora e poi via verso il Maxisport di Merate dove l'appuntamento delle 8.30 è sempre più prossimo. Naturalmente arrivo con 20 minuti d'anticipo e mi trovo li come un fesso 0509_down.gif ...Dovrebbero arrivare Juma (sv 650 S), Denny(sv 650 S), Bande (Kawasaki ZZR 250), Gianlukino (Yamaha WRE 125), Cugio (Rs 125 from brianzasp.com) e bimbogigi2000 (Triumph Tiger)...alle 8.30 mancano ancora all'appello bimbogigi2000 e gianlukino icon_sad.gif ...dopo alcune telefonate si prospetta il pacco e decidiamo di avviarci lo stesso...si sono già fatte le 8.40 e l'incontro previsto con Treawlony ( Honda Hornet) si avvicina sempre più. L'orologio scandisce le 9.15 quando, di volata da Colle Brianza, giungiamo al ponte vecchio di Lecco per raccogliere l'ultima pedina...i minuti passano ma della hornet gialla non c'è traccia eusa_wall.gif ...un po' delusi per l'ennesima defezione (ma non ancora saccenti del fatto che non eravamo nel punto di incontro prefissato bensì su un altro ponte) ci avviamo comunque di buona lena verso Lecco per imboccare la strada provinciale della Valsassina. Si capisce subito chi comanda..al solito smanettone SVista del gruppo si aggiunge anche il Cugio, che con la sua piccola ottavo di litro della casa di Noale riesce e tenere testa a tutti con inserimenti in curva fulminei e angoli di piega del tutto rispettabili (viste le condizioni del posteriore..ormai alla frutta). Si procede sicuri e veloci..la Sv di Juma vanta una nuova forcella by Matrix ed è reduce da un tagliando approfondito...operazioni d'obbligo dopo le sfortunate circostanze dell'ultima uscita eusa_clap.gif . Il gruppone svolta a sinistra imboccando la strada per il passo del Cainallo…da qui in poi Juma e Cugio partono e si staccano dal gruppo doppio_lamp.gif …io rimango in mezzo..troppo lento per stare con le testa del gruppo (causa temperatura dell’acqua elevatissima e conseguente calo di prestazioni) ma troppo veloce per stare nelle retrovie dove si posizionano Juma e Bande che con il suo fido ZZR 250 non ha alcun problema ad affrontare anche i tornanti più stretti. Finalmente arrivo in cima, i primi due sono già su e si sono già messi comodi per fare una piccola pausa, poco dopo lo scalpitio del bicilindrico Suzuki ci avverte dell’imminente comparsa degli altri due. La pausa dura più del previsto (40 min ca.) e tra api e insetti a vario titolo l’ambiente è invivibile 0509_si_picchiano.gif …bisogna spostarsi in continuazione per non diventare una portearei vivente per i piccoli alati…le api preferiscono Juma…invece con me ce l’hanno soprattutto i maggiolini. Stanchi e sudati ci raccontiamo le nostre vicissitudini e poi torniamo in sella…”la strada a scendere non è il massimo” ci avvisa Cugio; buche e sbrisolino sono all’ordine del giorno…come se non bastasse dietro un curvone a destra c’è pure un branco di capre icon_asd.gif …saggiamente evitate da tutti. Spariamo tutti fino a fondo valle, io vengo affumicato dal posteriore di Cugio che non ne voleva sapere di non derapare in entrata di curva…breve sosta per scaricare lo stress accumulato in discesa e si riparte verso Lecco. Inutile indicare il tripudio di moto che abbiamo incrociato sul lungolago, veramente tantissime. Arrivati al solito punto di ritrovo domenicale del 99% dei motociclisti viventi in Lombardia ci godiamo l’ennesima pausa e tra chiacchiere e sigarette si fanno le 12.30…io e Denny, ancora assetati di curve decidiamo di proseguire ancora per il Colle icon_cool.gif mentre gli altri tre, desiderosi di un ritorno più rilassante eusa_whistle.gif si concedono la statale….ci si saluta e ognuno va dalla sua parte. E’ l’occasione buona per tirare ancora un po’ 0509_banana.gif …ma dietro un curvone devo pinzare da maledetti perché una carovana di Gileristi praticamente ha invaso entrambe le corsie 0510_help.gif …raggiungo Denny che con una faccia sconcertata scruta il serpentone domandandosi lecitamente quanto azz mancherà alla fine..la vista di un’ambulanza ci suggerisce che ormai sono ci sono ancora pochi trabiccoli che ci dividono dalle ultime curve della settimana.
Esperienza veramente fantastica, mi spiace solamente che gli altri utenti alla fine non siano venuti perché ci siamo divertiti veramente molto…ecco qualche foto per documentare le varie fasi del viaggio.

10121635 Inviato: 28 Giu 2010 10:48

Ma quanto sono belle le duetempine in foto!

e ne lla prima foto...che pelata ho!

voglio il video!

10121813 Inviato: 28 Giu 2010 11:15

Per quello bisogna aspettare il Denny... icon_asd.gif

10122558 Inviato: 28 Giu 2010 12:46

bella lee ragazzi, gran bel giro ieri! 0509_banana.gif
praticamente per me è stata una lezione di guida, avevo sempre girato con gente tranquillissima, devo imparare un po' di guida aggressiva icon_xd_2.gif
un consiglio per treawlony: scambiati il numero di cell con l'organizzatore la prossima volta, avessimo avuto modo di contattarti avremmo sicuramente risolto il malinteso, mi dispiace davvero che sia finita così! doppio_lamp.gif

aspettiamo il video (sperando sia venuto)!

10122630 Inviato: 28 Giu 2010 12:53

Guarda Bande l'altra volta l'avevo messo il numero di cellulare ma mi era stato sconsigliato dal moderatore...passarlo per PM a tutti poi diventa una cosa improbabile...fatto sta che se si sta formando un gruppetto di gente che magari potrebbe diventare più o meno fissa possiamo scambiarceli si...ma non qui sul forum...nel senso via PM ok..ma non qui sulle discussioni... icon_smile.gif

10122714 Inviato: 28 Giu 2010 13:03

ovvio che il senso era usare i PM, neanche io metterei mai il mio numero su un forum visibile a chiunque, però per esempio io quello di gianlukino me l'ero fatto dare a marzo prima di un'uscita proprio per evitare guai... e in effetti è servito, ho dovuto paccare e ho potuto avvisare di non aspettarmi

10122949 Inviato: 28 Giu 2010 13:31

infatti l'avevo pensato mentre aspettavo come un fesso 0510_sad.gif

comunque aspetto il video 0509_up.gif

10123074 Inviato: 28 Giu 2010 13:46

Ok...penso che allora la mia e la tua buona fede (treawlony) ci hanno permesso di risolvere questo brutto inconveniente nel migliore dei modi..sicuramente il prossimo motogiro non sbaglierò più... icon_asd.gif

Adesso denny non ha ancora letto il Pm dove gli ho scritto che ho aperto il topic..appena lo leggerà state certi che farà capolino...

Butto il un'idea per la prossima uscita...Cugio tu mi sa che un pezzo fino a Valcava l'hai già fatta...dacci un tuo parere..
Link a pagina di Maps.google.it

10123352 Inviato: 28 Giu 2010 14:28

Si, non ti preoccupare, tutto a posto. comunque la birra la voglio 0509_si_picchiano.gif

Piuttosto per il link, strada bella ma brutta... in alcuni punti è veramente orribile l'asfalto...se non ricordo male. Se no, non so se l'avete già fatto, il giro completo del lago di Como

10123472 Inviato: 28 Giu 2010 14:50

non riesco a vedere la mappa, ma rischia di essere quasi identica a quella che avevo pensato io, cioè:

Link a pagina di Maps.google.it

(giro in valle imagna, sempre partendo da merate)

se no avevo pensato anche a questo, un classico ma con una chicca conosciuta non da tutti (i piani del tivano):

questi sono tutti giriche si fanno tranquillamente in mattinata, se volete qualcosa di più tosto (che porta vitutto il giorno) dite pure che ho altre mille idee!

10123595 Inviato: 28 Giu 2010 15:06

Treawlony tu parli per esperienza o perchè hai guardato la streetwiew ?!...perchè anche io ho guardato la street wiew ma non mi sembra messo male l'asfalto..tu in che punto intendi ?! Perchè penso che tutto il pezzo fino alla valcava più tutto l'altro pezzo della ss470 sia in buone condizioni..o almeno non peggio di quelle che abbiamo trovato per salire su domenica al cainallo...poi quando si torna giu dall'altra parte non so effettivamente...ma cavoli non sarà mica così conciato ?! icon_eek.gif
Per Bande...il tuo giro è moooolto più corto..circa la metà del mio...per la seconda proposta l'abbiamo già fatta noi settimana scorsa..io, denny e juma..se vediamo che l'aslafto è proprio inpraticabile possiamo sempre rifare quello di giro..se non scoccia ai due SVisti...così adesso che sappiamo bene la strada possiamo tirare dentro di più..eheh...no dai..comunque valutiamo bene la condizione dell'asfalto per la Valcava che come paesaggi è molto bella..

Ah...da questa foto si capisce che la stavano riasfaltando tutta...

Questo giro sembra molto bello..guardatevi qualche street wiew ragazzi...c'è un pezzo dove ci sono praticamente 6 tornanti di fila...

Ultima modifica di Cueza_89 il 28 Giu 2010 15:17, modificato 1 volta in totale

10123653 Inviato: 28 Giu 2010 15:13

a ok meglio, perchè il secondo giro che ho messo l'ho fatto miliardi di volte, preferisco anche io qualcosa di nuovo!
per la valcava non so, quello che ho messo io effettivamente è mooolto corto, qualche curvetta in più non guasta di sicuro! 0509_doppio_ok.gif

10123698 Inviato: 28 Giu 2010 15:18

Guarda che ho modificato sopra e ho messo la foto dello street wiew...stavano riasfaltando.. icon_asd.gif
No..no...le sto guardando tutte adesso le street wiew...è fantastica e soprattutto tante ma tante curve...asfalto sembra quasi sopra la norma... icon_xd_2.gif

10123848 Inviato: 28 Giu 2010 15:41

L'ho fatta verso inizio anno, quindi non ricordo bene quali tratti di strada... comunque se apri il tuo primo link vedi la strada di street view? quella era ancora buona, c'erano dei pezzi molto stretti con ghiaietto sulla strada, stretta buche... ma ora che ci penso, ci ero andato il giorno dopo un temporale icon_asd.gif

comunque da passo valcava a scendere la strada non è delle migliori... niente guard-rail, stretta... almeno, a me non piaceva tanto ma al mio compagno (di moto 0509_lucarelli.gif ) in DR-Z non è dispiaciuta. Credo che dipenda anche dal tipo di moto e cilindrata, stradine strette e giaiose in stradali non è il massimo eusa_think.gif

Ma tutto sommato, è stato un bel giro, a scendere (lato bergamo) diventava bellina.

Ma se poi stanno riasfaltando... tanto meglio

10123907 Inviato: 28 Giu 2010 15:49

Treawlony ha scritto:
Ma se poi stanno riasfaltando... tanto meglio

se hanno GIA' riasfaltato è un'ottima cosa, ma non saprei dire cosa sia peggio tra l'asfalto di m....a o i lavori in corso!
comunque per me si può benissimo fare, tanto sono comunque giri brevi da mezza giornata... adesso poi che ho aspettato 9 mesi per vedere un po' di sole di certo non sto a casa a perdere tempo! 0509_doppio_ok.gif

10125046 Inviato: 28 Giu 2010 19:02

eheh...no comunque dopo aver fatto ieri il cainallo a scendere penso di averle viste tutte...buche, ghiaia, sassi grossi e piccoli, capre, gente che stava in mezzo alla strada...veramente la discesa è stata stressante... icon_asd.gif ....vediamo cosa dicono gli altri...oh..non andiamo troppo off topic...aspettiamo i commenti degli altri.. 0509_up.gif
Poi guarda piuttosto che farmi tagliare a metà da un guard-rail e rimanerci secco preferisco farmi un volo di 5 metri e rompermi solo qualche osso... icon_xd_2.gif

10126992 Inviato: 28 Giu 2010 23:33

ecchime!!! come al solito cueza ha steso un report da manuale.. 0509_doppio_ok.gif comunque gruppetto da paiura... per non parlare della mattinata (caprette e cortei di lentonissimi a parte icon_mrgreen.gif )... per il video ho il tratto della salita della valsassina, ma c'è un traffico da paura e poi ho messo la camera troppo in basso e praticamente si vede la plancia della suzy e un pezzino di strada 0509_down.gif adesso provo a caricarlo su yutube e vi postero il link qui...

comunque la storia della camerina è un work in progress, sicuramente per la prossima uscita ci smadonnerò un po dietro e vedrete (in senso letterale icon_lol.gif ) che le cose miglioreranno (almeno spero.... eusa_shifty.gif )

10127213 Inviato: 29 Giu 2010 0:05

ok, caricato sto video (per favore non uccidetemi icon_confused.gif ) lo so fa un po ca...re ma comunque non disperate che son sulla buona strada...

il link è questo e il video è in wmv
Link a pagina di Youtube.com

buona visione...

10128092 Inviato: 29 Giu 2010 9:46

Beh cavolo per essere una videocamera delle macchinette è venuto benissimo...però dovresti posizionarlo almeno 5-6 cm più in alto...se tu prendi un tondino di ferro di 5-6 cm alle cui estremità ci saldi dei rettangolini tipo 2cmx1cm...e avviti il tutto con una bella brugola da 5 un pò lunga è perfetto...e la metti su sempre li sul tappo viene benissimo...così inquadri anche la strada...e nel caso prendi dentro anche noi...sempre se ti riusciamo a stare davanti... icon_asd.gif

10130175 Inviato: 29 Giu 2010 14:33

azzo non mi aspettavo fosse così bella fluida l'immagine icon_eek.gif basta solo posizionarla un po' meglio e vengono dei filmati da panico!
non ho presente come sia fatto il cupolino della SV, ma ci hai pensato a metterla tutta davanti quasi attaccata al vetro, anzichè sul serbatoio? oppure sul casco, che così si annullano anche le vibrazioni?

10131728 Inviato: 29 Giu 2010 18:39

Peccato che io non abbia il cupolino.... vento a morire! infatti dovrò disabilitare l'audio... comunque vengono filmati paura! peccato che su di un certo numero di giri, come a te, vengono quelle fastidiose vibrazioni....

10133338 Inviato: 29 Giu 2010 22:18

icon_arrow.gif bande si, ho pensato anche a posizionarla sul casco ma poi il vento fa un casino della miseria e poi sinceramente mi spiacerebbe rovinare le grafiche se volessi staccarla icon_neutral.gif

per la storia di metterla tutta avanti si puo fare ma verrebbe un filmato un po anonimo, come inquadratura mi piace molto quella che c'è, solo un po piu alta per vedere un po piu fuori.

per le vibrazioni sto facendo un altro supporto che oltre ad alzarla me la porta un po piu avanti e sotto ha ben 4cm di neoprene per le vibrazioni... sperem!!! eusa_think.gif

però non è che il mod ci mena per l'OT?!?!? icon_eek.gif

10133792 Inviato: 29 Giu 2010 23:24

Bravi, è stato proprio un bel giro, il report è stato molto interessante 0509_up.gif