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Temperatura arrivata a 80° normale?
10118668
10118668 Inviato: 27 Giu 2010 17:59
Oggetto: Temperatura arrivata a 80° normale?
 



Ciao a tutti oggi ho fatto un giretto per provare un pò la moto, (mito sp525) dato che l'ho appena presa, ed è rimasta sui 60°. Alla fine del giro, qualche curva sotto casa, ho notato che la temperatura iniziava a salire e quando l'ho messa in garage era arrivata a 80°. Ho dato una controllata e non ho visto perdite a parte un pochino dallo sfiato della vaschetta del liquido refrigerante. Mi chiedo se è normale dato che non sono andato forte visto che stò imparando o se può essere la temperatura esterna, o se c'è qualche problema.
Grazie a tutti!
 
10118714
10118714 Inviato: 27 Giu 2010 18:08
 

Guarda sia sulla mia vecchia 2 tempi, sia sull'auto di famiglia, sia sullo scooter, sia sulla supersport 600 di mio padre la temperatura del liquido non si è mai discostata dagli 80-85 gradi, in condizioni normali di utilizzo, ovvio che se dopo un giro di 1 ora la lasci al minimo per un minuto la temperatura inizia a salire ma questo è normale.... poi quando la spegni l'antigelo non circola più e inevitabilmente la temperatura sale... 0510_saluto.gif

(Bhè 60 gradi in condizioni normali di utilizzo è medio-bassa come temperatura, hai controllato che non ce ne sia dentro troppo di liquido?)
 
10118855
10118855 Inviato: 27 Giu 2010 18:29
 

Questo mi tranquillizza, perchè leggendo vari topic io, si dice che la temperatura della mito non dovrebbe superare i 60° 65° e allora mi sono preoccupato. Per quanto riguarda il liquido è a posto tra la tacca max e min
 
10122512
10122512 Inviato: 28 Giu 2010 11:41
 

God_save_pegaso ha scritto:
Guarda sia sulla mia vecchia 2 tempi, sia sull'auto di famiglia, sia sullo scooter, sia sulla supersport 600 di mio padre la temperatura del liquido non si è mai discostata dagli 80-85 gradi, in condizioni normali di utilizzo, ovvio che se dopo un giro di 1 ora la lasci al minimo per un minuto la temperatura inizia a salire ma questo è normale.... poi quando la spegni l'antigelo non circola più e inevitabilmente la temperatura sale... 0510_saluto.gif

(Bhè 60 gradi in condizioni normali di utilizzo è medio-bassa come temperatura, hai controllato che non ce ne sia dentro troppo di liquido?)



guarda che la temperatura di esercizio in un 4t è diversa da qella de 2t.... in un 4t è normale essere sugli 80-90....... in un 2 t normalmente si è sui 60-65 come gli hanno giustamente detto... poi se si è alzata perchè eri in mezzo al traffico e procedevi a 30 km\h in seconda è un conto,se ti è andata a 80 mentre andavi a buona andatura può essere sintomo di una scaldata..
 
10123729
10123729 Inviato: 28 Giu 2010 14:22
 

Vabbè, non è niente, procedevi a bassa velocità o sei stato fermo, poi con il caldo esterno è normale.
Comunque per sicurezza, a me una volta successe... il radiatore era sporchissimo di fango icon_eek.gif lavato e problema risolto
un'altra volta usando una candela da scooter, d'inverno non è consigliabile ma va bene, l'estate si deve usare assolutamente NGK b10eg, l'inverno una b9eg (cagiva raccomanda la 95 eg per tutto l'anno, ma visto che non si trova...)
 
10125867
10125867 Inviato: 28 Giu 2010 19:57
 

candela c'è quella originale e non ricordo ora quale sia comunque oggi facendo sui 18 20 km andando più scioltamente non ho avuto problemi e ritornato in garage la temperatura era a 65°. Magari ieri provando delle partenze in salita spegnendosi un pò di volte può aver influito sulla temperatura Grazie a tutti
 
10126667
10126667 Inviato: 28 Giu 2010 21:45
 

ilbacco ha scritto:



guarda che la temperatura di esercizio in un 4t è diversa da qella de 2t.... in un 4t è normale essere sugli 80-90....... in un 2 t normalmente si è sui 60-65 come gli hanno giustamente detto... poi se si è alzata perchè eri in mezzo al traffico e procedevi a 30 km\h in seconda è un conto,se ti è andata a 80 mentre andavi a buona andatura può essere sintomo di una scaldata..


Piccola correzione, 2t o 4t non fà differenza...la temperatura d'esercizio ideale rimane comunque intorno agli 80°, troppo bassa non lubrifica al meglio, troppo alta si bruciano le guarnizioni. icon_wink.gif
 
10139910
10139910 Inviato: 30 Giu 2010 19:33
 

mi dispiace ma non è cosi... nel due tempi la temperatura è sui 60 gradi... enl 4t varia... normalmente sono sugli 80 gradi....mi sono informato e questo me l'ha appena confermato un mio amico che si sta laureando in ingegneria aerospaziale.....
 
10141063
10141063 Inviato: 30 Giu 2010 22:36
 

ilbacco ha scritto:
mi dispiace ma non è cosi... nel due tempi la temperatura è sui 60 gradi... enl 4t varia... normalmente sono sugli 80 gradi....mi sono informato e questo me l'ha appena confermato un mio amico che si sta laureando in ingegneria aerospaziale.....


Dipende dal propulsore, alcuni 2t lavorano a 80 gradi senza problemi, altri avrebbero bisogno di stare sui 60 gradi, diciamo comunque che il 2t soffre sicuramente di più le alte temperature.
 
10143039
10143039 Inviato: 1 Lug 2010 11:16
 

si questo si.... i 2t da gp se non sbaglio lavorano a quelle temperature... le nostre comuni moto stradali però hanno una temperatura d'esercizio molto più bassa...


stessa cosa anche per i 4t... alcuni lavorano a 80... altri a 90
 
10145327
10145327 Inviato: 1 Lug 2010 17:00
 

Non preoccuparti...in mezzo al traffico la temperatura sale sempre,soprattutto se è estate icon_wink.gif a me oggi è arrivata a 85.. icon_confused.gif
 
10146634
10146634 Inviato: 1 Lug 2010 20:18
 

ilbacco ha scritto:
mi dispiace ma non è cosi... nel due tempi la temperatura è sui 60 gradi... enl 4t varia... normalmente sono sugli 80 gradi....mi sono informato e questo me l'ha appena confermato un mio amico che si sta laureando in ingegneria aerospaziale.....


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La cosa mi lascia perplesso perchè la mia info me la diede alcuni anni fà un meccanico che con i 2t ci lavorava tutti i giorni!

Abbiamo 2 versioni discordanti! eusa_think.gif
 
10173572
10173572 Inviato: 6 Lug 2010 12:53
 

nel manuale dice che la temperatura si deve aggirare sui 70°, ma può anche arrivare agli 80°-90°..dipende se giri in città, in mezzo al traffico col caldo...
 
10174781
10174781 Inviato: 6 Lug 2010 15:05
Oggetto: Re: Temperatura arrivata a 80° normale?
 

Fede3 ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho fatto un giretto per provare un pò la moto, (mito sp525) dato che l'ho appena presa, ed è rimasta sui 60°. Alla fine del giro, qualche curva sotto casa, ho notato che la temperatura iniziava a salire e quando l'ho messa in garage era arrivata a 80°. Ho dato una controllata e non ho visto perdite a parte un pochino dallo sfiato della vaschetta del liquido refrigerante. Mi chiedo se è normale dato che non sono andato forte visto che stò imparando o se può essere la temperatura esterna, o se c'è qualche problema.
Grazie a tutti!


Con la tua stessa moto a me non supera mai i 75°, e ne faccio un utilizzo abbastanza "massiccio"...

Anzi, visto le mie (poche) esperienze sul 2tempi, iniziavo a pensare di guidare un congelatore... icon_lol.gif
 
14474994
14474994 Inviato: 28 Giu 2013 19:26
 

Io ho una Cagiva mito e la temperatura massima e arrivata a 65 gradi.... normalmente lavora non sopra dei 60
 
14527179
14527179 Inviato: 21 Lug 2013 15:53
 

Io ho avuto la SP525 per 4 anni allora ti dico... Da moto depotenziata cioè con la marmitta catalitica ecc avevo le tue identiche temperature... Mentre quando ho montato il kit di ripotenziamento in ordine di marcia la temperatura era 50 mentre dopo averla spenta arrivava fino quasi a 70 questo d'estate ovviamente... Purtroppo la marmitta catalitica si scalda in una maniera esagerata e ne risente tutto il gruppo termico... Maledetto euro 3!!!
 
14538481
14538481 Inviato: 26 Lug 2013 11:47
 

Un due tempi di solito gira intorno ai 60,prima interviene un termostato (l'acqua gira da 40 in su) ,dopo il radiatore raffredda.
Sulle cagiva più vecchie (elefant,C12,e le blues) gli 80 li vedevi andando adagio in montagna in salita con un panzone come passeggero. Non essendo catalizzate c'era meno calore.
In teoria non ci sono rischi fino a 100,il circuito è pressurizzato,quindi il liquido non bolle a 100 ma un pò più su. Oltre 130 si rovina il motore occhio!
 
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