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provata versis 2010 (finalmente!)
10115294
10115294 Inviato: 26 Giu 2010 18:46
Oggetto: provata versis 2010 (finalmente!)
 

Ciao a tutti oggi dopo aver contattato 3 conce che avrebbero dovuto aver in prova la versys sono riuscito a trovarne una disponibile icon_biggrin.gif

allora arrivo mi cede le chiavi e mi consiglia il giro da fare,extraurbane con molte rotonde.
Moto color giallo-nero corredata di bauletto con staffa givi e parabrezza maggiorato givi,enorme,così sembra una GS

mi cede le chiavi,metto in moto e mi rendo subito conto della pacatezza del sound,non ho guardato i km che aveva su ma credo un migliaio a dir tanto essendo una demo bike,comunque me lo aspettavo un sound non aggressivo con lo scarico originale....bella la finitura del terminale 2010.

Con entrambi i piedi tocco con poco più delle punte(alto 1,71m)con un piede solo lo appoggio saldamente,va bene così.
Metto in prima e parto,ovviamente partenza facilissima da gestire(premetto che come moto ne ho avute di ben più potenti e scomode...)la frizione stacca subito(non come l'R6 che staccava alla fine,più difficile da gestire)imbocco lo stradone e inizio col susseguirsi di una marcia dopo l'altra,sento subito che il motore si presenta brioso,sotto i 5000 giri già riesci a farci tutto,riprese allegre sorpassi non impiccati.
Nota positiva al cambio,mai provato una kawasaki,della versys si dice che il cambio sia impreciso,io l'ho trovato a punto sia in salita che in scalata,solo dalla seconda alla folle devi fare più attenzione per trovare appunto la folle,ma è così per tutte le moto solo che nel passaggio da 2 a N non senti il minimo clank dove in altre moto lo avvertivo,anche se poco,comunque niente di che,il cambio era nuovo e ripeto non è assolutamente un problema,solo una volta in decellerazione,in prossimità di una rotatoria scalo e non sento il clank come aveva appena fatto con le scalate precedenti,ero quasi fermo,ma lascio un pelo la frizione ed ecco il clank della scalata con entrata di marcia in ribasso,anche lì,nessun problema.

La moto è leggiadra da portare,reattiva quindi divertente anche percorrere lunghi curvoni ondeggiando a destra e a manca dietro alle auto rotfl.gif

i freni,adeguati all'uso diciamo turistico che ho tenuto,un pò brillante in alcune situazioni.
Non sono abituato alle forcelle enduristiche che appena le tocchi affondano un pò sbilanciando in avanti,questione di abitudine,anche nel gestire il proprio peso spostandolo indietro nelle frenate.

dopo 1 o 2 km faccio una prova,lascio il manubrio e mi son cadute.....le braccia....sbacchettamenti veloci molto molto evidenti,ho pensato subito che poteva essere il cupolino molto maggiorato,praticamente fa da vela e lo senti,molto protettivo ma eusa_think.gif
poi c'era anche il bauletto e sentivo dondolarci dentro qualcosa...
riprovo ancora a lasciare il manubrio,sia a 80 che a 30km/h...sbachetta.non c'è niente da fare
al che ho pensato subito di chiedere a voi se lo fa anche la vostra....
al ritorno quando scendo mi accorgo che la moto è scivolata sulla sx,chiedo al venditore,spiego degli sbacchettamenti e dice che la moto è caduta quasi da ferma...mi dice:"è il bauletto!!"
rifaccio la prova,la provo ancora più disinvolto tiro anche di più qualche marcia ed esce una bella grintarella 0509_doppio_ok.gif
lascio il manubrio e gli sbacchettamenti sono diminuiti al 98%,già un ottimissimo risultato,potrei anche dire che erano totalmente spariti ma quel parabrezza da scooter mi convince dopo con l'aerodinamica,io lo metterei un pelo più protettivo dell'originale ma non così grosso

NB:il bauletto(47L) non è che crea danni irreversibili, basta solo sapere che chiaramente aumenta il peso della moto e anche sporgente dalla ruota,ma nonostante l'esperienza fatta lo monterei senza remore in caso di bisogno o giretto in due.

Vibrazioni: normalissime per un bicilindrico,per chi si fa le menate si faccia passare la paura,veramente,è tuttto terrorismo psicologico.
una nota anche qui:subito dopo la mia prima prova cedo la moto a un signore che effettua il testo con figlio come passeggeroa occhio alto 1,78 ma bello esilino
al ritorno il figlio dice che sentiva le pedane passeggero vibrarare, mi piacerebbe fare da passeggero per rendermi conto: la vostra esperienza?

poi ho percorso giusto 50m in una stradina leggermente dissestata e tortuosa,copia bene le imperfezioni del manto eccola che si è dimostrata VERSatile 0509_up.gif

in generale non è una moto emozionante,se avessi provato lo z1000 me la sarei fatta addosso,la grinta c'è tutta solo che d'istinto non ti vien da far imballare il motoore,con pochi giri ti muovi disinvolto,meglio per i consumi,in ogni caso è una moto che useresti per tutto veramente,giretti da solo o in coppia,commissioni,minispesa al market e gite fuori porta,sicuro di non tornare rotto....tu che guidi...da verificare invece le vibrazioni sulle pedane del passeggero...

...qui chiedo a voi 0509_up.gif
 
10115990
10115990 Inviato: 26 Giu 2010 21:30
 

Benissimo . Finalmente sei riuscito a provarla. Sono contento del tuo entusiasmo 0509_up.gif
Per quanto riquarda le vibrazioni alle pedane passeggero , mia moglie dice che non sente vibrare niente di niente icon_biggrin.gif . Io dietro non ci sono mai salito icon_asd.gif
Per le forcelle , sarà l'abitudine , ma a me piace se affondano , anzi volevo quasi ammorbidirle un pelo.

0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
10116534
10116534 Inviato: 27 Giu 2010 0:34
 

se a uno piace un pò divertirsi secondo me è d'obbligo il cambio di scarico....per donarle un certo carattere eusa_whistle.gif

potreste fare anche voi a provare a togliere le mani dal manubrio in configurazione con e senza bauletto per vderere se riscontrate il comportamento(sbacchettamenti CON baule montato)che ho notato io?

e lriguardo alle pedane passeggero? altri forumer possono dire se vibrano o meno?

thanks icon_wink.gif
 
10116687
10116687 Inviato: 27 Giu 2010 7:32
 

il problema di toccare a terra è il motivo per il quale l'ho venduta con soli 2.000 km all'attivo ... ti posso solo dire che non c'è verso di regolarla ... anche se fai abbassare la sella l'unico modo per toccare a terra decentemente è smollare il precarico fino in fondo ..ma così facendo quando viaggi in 2 con il bualetto fatti il segno della croce perchè sbacchetta da paura e se dai gas in prima ti si alza ogni 2 per 3 ... inaccettabile ... oppure cambi mono e ne metti uno più decente con delle "vere" regolazioni ( c'è solo da spendere quei 700 euro )
Io di bauletto ho il maxia 52 .. e se metti il precarico alla 7 tacca e cihiudi tutto il freno in estensione la moto non patisce e non sbacchetta .. solo che diventa di legno e ogni dislivello salti dalla sella .. per contro fino a 180 ed oltre tiene che è una meraviglia ...
il motore ... ( come in tutte le kawa ) è riuscitissimo .. ed ha un tiro veramente bello ... mentre occhio ai freni davanti perchè ( come in tutte le kawa ) sono spugnosi e sui terreni scivolosi è meglio frenare di meno di quello che si pensa onde evitare di cadere.
la forcella, nonostante gli steli rovesciati, effettivamente affonda un pochetto troppo .. però è regolabile e quindi te la puoi giocare un poco, semmai mi verrebbe da prendere a calci il progettista perchè l'accesso alle regolazioni è osceno ( prova ad infilare la chiave per regolare il precarico ).
Il cupolino, tienilo maggiorato ( o comperalo ) altrimenti con quello di serie l'aria ti arriva tutta sul casco e dopo 100km il mal di testa è garantito ..
In sostanza ... secondo me è una gran moto ed è ben riuscita ( e non vibra ) però per guidarla in sicurezza devi essere sull' 1,80 .. altrimenti ti voglio vedere a fare manovra senza scendere dalla moto. Ps: se metti il bauletto assicurati di avere una compagna che sia in grado di salire sulla moto perchè scavalcare il maxia 52 salendo sulla pedana richiede della belle gambe ( io che sono 1,67 ci riesco ma non è che sia comodissimo ) .. altrimenti finisci a cercare il marciapiede dove fare salire la donna 0509_pernacchia.gif
 
10116814
10116814 Inviato: 27 Giu 2010 9:03
 

Dico la mia...
sento delle vibrazioni dai 5000 a quasi 6000 giri, per il resto niente.
Per il problema dell'altezza non sò cosa dirvi (io sono 1.90 e la mia lady 1.73 icon_xd_2.gif )
comunque con il bauletto e valigie laterali le ifa fatica a salire pkè non ha lo spazio per girare la gamba, e deve mettersi quasi in piedi sulla pedana...
In sostanza però è una gran bella moto!!
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10116893
10116893 Inviato: 27 Giu 2010 9:34
 

Il mio metro e settantacinque mi è d'avanzo per quanto riguarda la messa a terra dei piedi....però chi ha il baricentro (culozzo... icon_asd.gif ) più basso sicuramente ci arriva meno bene.....
Per quanto riguarda la salita del passeggero mica bisogna essere Carla Fracci....si sale con il piede sx, ci si alza in piedi sulla pedana e si scavalca la sella piegando la gambetta dx....su dài che non è difficile....
Backbone....alla fine l'hai venduta..... icon_sad.gif
 
10116996
10116996 Inviato: 27 Giu 2010 10:05
 

si .. purtroppo si ... la mia lady si trovava proprio male a nel saliscendi .. e non era concepibile cercare sempre un marciapiede ...
poi mi sono fatto 2 conti .. se volevo tenerla avrei dovuto metterci mano su per modificarla in modo da poterci viaggiare sempre in sicurezza .. il che significava mettere un ammo più serio che mi permettesse di caricare la moto senza tenere il precarico al massim ( che alza di non poco il sederino della moto ) ... alla fine ho trovato una BMW F800ST e con poco di differenza l'ho presa ...
su quella saliamo e scendiamo comodamente in qualsiasi situazione ( la lady sale anche senza mettere il piede sulla pedana icon_wink.gif ) ed ha anche l'abs e le manopole riscaldate ...
ho dato indietro il versys con 2000km ed ho preso la ST con 4500km ...
il resto vedremo con il tempo ...
per il versys mi dispiace tantissimo .. ma è colpa mia .. ho preso la moto sbagliata per le mie quote .. per il resto posso solo dire che la do via con la morte nel cuore perchè mi piaceva parecchio ...

P.S.: però sulla BMW ho anche il cavalletto centrale che, ad essere sincero, mi scazzava parecchio non avere sul versys eusa_think.gif
 
10117002
10117002 Inviato: 27 Giu 2010 10:07
 

gianliuto ha scritto:

Per quanto riguarda la salita del passeggero mica bisogna essere Carla Fracci....si sale con il piede sx, ci si alza in piedi sulla pedana e si scavalca la sella piegando la gambetta dx....su dài che non è difficile....


insomma ... prova a mettere un maxia 52 sul versys e prendi una zavorrina di un metro e 50, aggiungi il pilota che, essendo 1,67 tocca con le punte dei piedi, e vedi che scene che ne vengono ..
guarda che scavalcare con la gamba il maxia 52 sul versys non è proprio agevole se hai le gambe corte .. eusa_doh.gif
 
10117378
10117378 Inviato: 27 Giu 2010 11:42
 

backbone ha scritto:


insomma ... prova a mettere un maxia 52 sul versys e prendi una zavorrina di un metro e 50, aggiungi il pilota che, essendo 1,67 tocca con le punte dei piedi, e vedi che scene che ne vengono ..
guarda che scavalcare con la gamba il maxia 52 sul versys non è proprio agevole se hai le gambe corte .. eusa_doh.gif


Guarda, anche per me e mia moglie era un problema quando lei saliva in sella al kle500 che era ancora più alto del versys..... poi magicamente abbiamo capito tutto quando abbiamo visto una coppia di motociclisti che lo stava facendo.....spiegarlo scrivendo è difficile ma farlo è una caxxata e puoi salire anche se dietro hai un baule da seicento lt..... icon_asd.gif meglio ancora se la zavorrina è compatta come la tua.....
Appena riesco faccio un video....l'ho cercato ma non lo trovo......
Per la moto invece....non c'è niente di peggio di una moto di cui non si gode appieno, quindi hai fatto benissimo a cambiarla.... poi la f800 è una gran bella moto!! 0509_up.gif
 
10117419
10117419 Inviato: 27 Giu 2010 11:55
 

gianliuto ha scritto:

Per la moto invece....non c'è niente di peggio di una moto di cui non si gode appieno, quindi hai fatto benissimo a cambiarla.... poi la f800 è una gran bella moto!! 0509_up.gif


vero .. però il rimpianto resta .. perchè mi piace e mi piacerà sempre tantissimo ... poi il motore mi faceva godere icon_smile.gif
Altra cosa che però detestavo era il fatto che, inspiegabilmente, viaggiavo con le gambe aperte .. e dopo 200km arrivavo con i dolori all'interno coscia ... probabilmente le quote proprio non si addicono al mio fisico ... però non posso dire che sia scomoda .. anzi ... è una bella moto e la sella è veramente ben imbottita ... vedremo la bavarese se riesce a fare di meglio icon_wink.gif per ora è la prima NON-KAWA che prendo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10117465
10117465 Inviato: 27 Giu 2010 12:05
 

ma l'hai già data via o......possiamo parlarne? icon_smile.gif
 
10117504
10117504 Inviato: 27 Giu 2010 12:15
 

geko79 ha scritto:
ma l'hai già data via o......possiamo parlarne? icon_smile.gif


la consegno giovedì ho già firmato il cambio .. anche perchè per quello che ho dato di differenza 0509_up.gif
 
10117517
10117517 Inviato: 27 Giu 2010 12:17
 

poi volevo dire,la seduta l'ho trovata comoda,certo l'ho usata poco ma come prima impressione niente male

l'altezza della sella(in configurazione standard credo) forse per me è leggermente ma leggermente alta ma ripeto non l'ho trovato un problema,ho fatto inversione a U in una strada abbastanza dissestata e stretta quindi ho fatto manovra appoggiando i piedi per terra,si devi stare un pò attento mica che il ghiaietto ti frega e ti scivola via il piede ma non ho avuto problemi(ripeto,alto 1,71m)poi in 2 la moto si abbassa ulteriormente e nei miei giretti non vado mai a cercare strade dissestate tranne quando parcheggio al lago ma son giusto 5-10m,al max mi sposterei e poi la feri salire 0509_up.gif

per le vibraz ai 5 o 6000 giri non so, so solo che dopo i 5000 circa il motore è bello in tiro quindi per forza di cose hai la sensazione che vibri,ma è normale, c'è un motore a scoppio lì dentro....se a uno non piace vuol dire che è più portato per il motore elettrico 0509_doppio_ok.gif


ma mettendo solo lo scarico(con db kill) scarbura da creare buchi o comportamenti fastidiosi?
 
10117520
10117520 Inviato: 27 Giu 2010 12:18
 

quanto ti danno?
risp in MP 0509_up.gif

colore?
 
10118620
10118620 Inviato: 27 Giu 2010 17:48
Oggetto: prova versys..ma 2009!!
 

salve a tutti... volevo postare le mie impressioni su questa moto anche io, visto che un mio amico me l'ha lasciata in comodato per una settimana perche non la usa... è il modello 2008, ma posto qui per non disperdere i pareri...
premessa: sono alto 1,75, posseggo una cbf 600, non sono un motociclista (offenderei la categoria icon_asd.gif ), ma adoro andare in moto a gironzolare, non sono uno smanettone, ne ho portato la moto al limite (non ne sono capace). uso urbano principalmente, e quale scppatella per le colline il fine settimana o dopo il lavoro. questo tanto per dire che tipo sono. qualche paragone lo farò con la attuale moto. ovviamente potrò anche sparare delle cavolate, per cui abbiate pietà di un vecchio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
allora... presa la moto dopo cena... all'inizio avevo un po' timore, per via che leggevo che la versys era un po' di carattere e temevo che mi scappasse... e avevo timore per l'altezza sella..
ma... ma... cavolo!appena montanto sopra la moto risponde docile...la trovo rispetto alla mia molto più leggera o almeno con una distribuzione dei pesi migliore... mi sembra di averla già guidata da tempo... e allora ci giro per due ore la sera fino alle 24 e mi sono divertito come un bambino... ho trovato un feeling mostruoso con questa moto...
poi ho fatto giretti urbani per andare a lavoro e altre uscite (l'ultima di 250 km sulle colline toscane).. l'ho trovata veramente fantastica, maneggevole oltre misura, scattosa, ma non tale da mettere a disagio (non ho mai forzato troppo in verità). la sensazione di pesantezza che mi dava l'altra scomparsa.... nel traffico è una bicicletta e fuori città è un piacere da guidare.... troppo troppo troppo bella!non mi sono mai trovato in difficoltò... per le curve, anche per uno dilettante come me, è piacevole e facile, ha una ripresa stupenda....
il modello 2008 ha quelle vibrazioni pallose al cruscotto, ma si risolvono.. mi sono rovinato lo stinco a mettere giù il cavalletto icon_asd.gif icon_asd.gif ,
 
10118659
10118659 Inviato: 27 Giu 2010 17:58
 

part two:
mi sono anche sentito a mio agio ad andare un po' piu forte, perche mi sentivo la moto addosso....
in poche parole, è una moto che trasmette subito la facilità e la versatilità....
mi sono trovato un po' in difficoltà con la frenata e col fatto che spesso mi trovavo ad andare un po' più forte di come vado di solito....
in città nel traffico si scala parecchio perche rispetto alla mia, non è cosi fluida ai bassi regimi....
con il mio stile di guida non mi sono mai trovato in difficoltà a gestirla...

giudizio mio, dilettante assoluto...: MOTO DA COMPRARE!!!FACILE, DIVERTENTE, SI GUIDA BENISSIMO... TRASMETTE SUBITO SIMPATIA... DAVVERO MI SEMBRA ESSERE PIU' BRAVO A GUIDARE LA MOTO... SI PERCEPISCE UNA LEGGEREZZA E UNA MANEGGEVOLEZZA TOTALE.

nei tratti collinari mentre con la mia a volte in qualche tornante mi trovavo a disagio, perche sentivo a bassa velocità la moto pesante e poco maneggevole, con questa, nella stessa strada non mi sono mai trovato intimorito...

mi manca una guida con la zavorrina per fare un paragone completo con la mia... ma li non sò se la controparte gradirebbe questa moto icon_sad.gif icon_sad.gif .

posso solo dire che ora ho le turbe mentali perchè mi piacerebbe cambiarla..ma con l'abs mi ci vogliono piu di 4.000 euri icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

gente è davvero una moto azzeccata in tutto, non sarà perfetta, ma mi ha fatto una impressione notevole...
scusate la lunghezza dei post, ma ho provato a descrivere l'entususiasmo che ho addosso che mi ha trasmesso la guida della versys... e purtroppo da steasera tornerà in garage icon_sad.gif icon_sad.gif

grazie dell'attenzione

marco
 
10118704
10118704 Inviato: 27 Giu 2010 18:06
 

ah ecco le vibrazioni al cruscotto (mod.2010)
semplicemente non mi sono accorto di nulla, non so o non ho capito a cosa vi riferivate riguardo alle annate precedenti o semplicemente nella 2010 non ci sono


altra cosa(mi vengono in mente strada facendo) :gli specchietti

offrono una buona visuale ma durante la guida sono soggetti a leggere vibrazioni che rendono la visuale leggermente mossa,lo dico solo per dovere di cronaca,in realtà la visuale offerta è molto ampia e ben leggibile

PS:adesso qualcuno penserà "ecco,sono le conseguenze del 2 cilindri....",in realtà vi dico che su una cagiva raptor 650 (2 cil dell'sv) gli specchietti erano perfettamente immobili anche a 100km/h mentre sulla hornet 2007 quindi ultimo modello vibravano di quel poco da distorcere un pò la visuale......morale: le vibrazioni della versis sono solo buone e benvengano,sai di avere una moto grintosa sotto al sederotto

rimango comunque in attesa di sentire altre testimonianze circa le vibrazioni alle pedane passeggero

spero che le mie info possano essere utili anche a voi in qualche modo 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10118751
10118751 Inviato: 27 Giu 2010 18:12
 

x digitfrank
Bene . Sono contento , visto che un mio amico meccanico mi voleva dare una cbf 600 che mi piaceva abbastanza .
Pur non avedole provate avevo intuito che la versys era sicuramente + maneggevole e reattiva ( cosa per me di primaria importanza).
Avevo intuito bene 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10118812
10118812 Inviato: 27 Giu 2010 18:21
 

in ogni caso io a un motore 4 cilindri di 75-77 cv(come dovrebbe essere quello della cbf600) circa preferisco di gran lunga un 2 cilindri di 64 come la versys, ti ci diverti di più icon_wink.gif
 
10118896
10118896 Inviato: 27 Giu 2010 18:37
 

per quel che posso dire io e per la mia pacata guida mi sono stradivertito molto di più con la versys... sia per il motore che per la stupenda maneggevolezza 0509_doppio_ok.gif
 
10138566
10138566 Inviato: 30 Giu 2010 15:39
 

Dai, Geko79, tra un po' sarai dei nostri ( e spero anche Digitfrank) !!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Per le vibrazioni alle pedane passeggero: non ho mai provato da passeggero ma ho espressamente chiesto a mia moglie e ai figli se sentivano qualcosa. Mi hanno detto di non avvertire niente di fastidioso. Ho provato da passeggero una V-strom e vi assicuro che le vibrazioni alle pedane passeggero si sentono parecchio.

Salita delle zavorrine (moglie e figlia) o dello zavorrone (figlio): nessun problema. Piede sx sulla pedana sx, piegamento ginocchio gamba dx e salita, senza bisogno di scavalcare il bauletto (un Kappa 48). Tenete presente che la zavorrina-moglie (altezza 1,60 cm) ha superato gli anta e non ha mai lamentata difficoltà di salita. Tenete inoltre presente che è la mia prima moto e quindi né io ne moglie e figli avevamo esperienza.

Io salgo facilmente nello stesso modo (altezza 1,75cm): piede sx su pedana sx, braccia sul manubrio, pressione con braccio dx su manopola dx per bilanciare il peso, salita su pedana e scavalcamento sella (mi sembra di salire a cavallo !). Lo preferisco alla salita tradizionale (in piedi, sollevamento e piegamento gamba dx).

Viaggio in due: come detto sopra, la Versys è la mia prima moto e mi ha davvero sorpreso la facilità con cui riesco a trasportare il passeggero. Anzi, non riesco a capirne il motivo, ma percepisco un maggiore comfort viaggiando in due. Penso dipenda dal precarico dell’ammortizzatore posteriore: probabilmente è tarato un po’ duro e sto pensando di diminuire il precarico per avere maggiore comfort quando viaggio da solo. In tutti i casi, non ho mai percepito i problemi evidenziati da qualcuno (anteriore che si alza, ecc). Va detto che ho una guida tranquilla.

Vibrazioni: tra 5000 e 6000 giri si sentono. Sono però ancora in rodaggio e il manuale dice di non superare i 4000 giri per i primi 1000 km e io mi attengo (quasi) scrupolosamente icon_mrgreen.gif . Comunque, non avendo guidato altre moto prima (se non per brevi giri tra prima e terza marcia), non sono in grado di fare comparazioni.

Parabrezza: ho montato il Vario kawa e va un po’ meglio. Con l’originale per me era impossibile superare i 70 km/h.

Insomma, a distanza di due mesi, superata la iniziale timidezza (e montato il Vario), mi ritengo assolutamente soddisfatto.
 
10139930
10139930 Inviato: 30 Giu 2010 19:35
 

sono oramai a quota 3200Km....dopo un mese dal ritiro icon_biggrin.gif
impressioni solo positive....più la guido più mi piace più mi regala emozioni specie in montagna 0509_banana.gif 0510_inchino.gif

solo 2 grossi difetti

1) il comando dei freni specie l'anteriore,essendo quello che uso di più, è troppo spugnoso.....va strizzato troppo e con troppa forza nell'uso sportivo......e questo non mi piace eusa_wall.gif a breve cambierò le pastiglie con delle Brembo rosse e poi metterò dei buoni tubi areonautici 0509_doppio_ok.gif

2)vibrazione dai 5000 ai 6000 molto marcata eusa_wall.gif eusa_wall.gif .......quì non ci posso fare nulla ........vorrà dire che cercherò sempre di stare sopra a questi regimi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10141336
10141336 Inviato: 30 Giu 2010 23:12
 

ma queste vibrazioni danno l'idea del motore che frulla o della carena che vibra e altro?

mi spiego?
l'anno scorso ho provato una gladius che FORSE avrei comprato a occhi chiusi(e si perchè anche l'estetica va un pò digerita ma con qualche ritocco non è male) poi ho avuto la fortuna di provarla e......

premetto,l'avrei comprata perchè in passato avevo posseduto una cagiva raptor 650 ie(stesso motore sv, vstrom e poi gladius)e pensavo di sapere cosa aspettarmi....

....morale:delusione totale,a parte il sound molto più soffocato della raptor entrambe con scarico originale,nella gladius il V-cilindrico non frullava per niente,non ricordo un minimo di vibrazione dal motore e questo le toglieva tutto il carattere di quel 2cilindri meraviglioso 0509_down.gif

la stessa sera ho provato quella che poi a distanza di 3 anni è diventata la mia seconda raptor, tutt'altra emozione non c'era storia a parte il motore più pronto,vuoi merito dell'euro2 e del rodaggio finito e poi sentivi il pulsare del motore ma non era fastidioso,telaio..pedane e altro non vibrava..ecco che erano vibrazioni percepite BUONE oserei dire 0509_doppio_ok.gif

nella versys tra 5 e 6000 giri che accade?entra in risonanza qualcosa tipo fiancatine laterali?pedane? anche nel mod.precedente?
 
10141773
10141773 Inviato: 1 Lug 2010 7:08
 

è una vibrazione molto acuta che ti entra nelle ossa eusa_wall.gif
 
10141806
10141806 Inviato: 1 Lug 2010 7:24
 

geko79 ha scritto:

la stessa sera ho provato quella che poi a distanza di 3 anni è diventata la mia seconda raptor, tutt'altra emozione non c'era storia a parte il motore più pronto,vuoi merito dell'euro2 e del rodaggio finito e poi sentivi il pulsare del motore ma non era fastidioso,telaio..pedane e altro non vibrava..ecco che erano vibrazioni percepite BUONE oserei dire 0509_doppio_ok.gif


eusa_think.gif Non e' che quella cagiva raptor euro 2 era ancora a carburatori? e tu magari sentivi la grinta dei carburatori rispetto alla fiacchezza dell'iniezione?
 
10142205
10142205 Inviato: 1 Lug 2010 9:05
 

no no ,la raptor dal 2006 era i.e e credo sia il miglior 2cilindri della categoria

caspita a quanto pare è una vibrazione bella forte,se è solo a quei giri mi sa che non c'è rimedio....

bisognerebbe sentire chi ha cambiato anche la centralina (scarf75 se ho scritto bene 0510_five.gif icon_mrgreen.gif )e sentire se a lui è cambiato qualcosa 0509_up.gif
 
10142454
10142454 Inviato: 1 Lug 2010 9:54
 

non può cambiare nemmeno con la centralina.....è un bicilindrico parallelo è normale che ci sia un range di giri dove va in risonanza......l'unico rimedio sta nel cambiare l'architettura de motore ,magari aggiungendoci un terzo pistone (finto) contrapposto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10142657
10142657 Inviato: 1 Lug 2010 10:27
 

Il problema delle vibrazioni Versys è che i 5000-6000 giri corrispondono a 110-130 km/h e, dunque, ad una velocità di crociera autostradale.
Fortunatamente il 90% delle strade che faccio sono statali e fino a 90-100 km/h non ci sono problemi.
 
10142677
10142677 Inviato: 1 Lug 2010 10:29
 

spiman ha scritto:
non può cambiare nemmeno con la centralina.....è un bicilindrico parallelo è normale che ci sia un range di giri dove va in risonanza......l'unico rimedio sta nel cambiare l'architettura de motore ,magari aggiungendoci un terzo pistone (finto) contrapposto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

Di solito su alcuni motori viene montato un contralbero per controbilanciare le vibrazioni invece di un terzo pistone contrapposto o roba simile.

La nuova versys ha ridotto un po' mettendo i silent block sugli attacchi del motore che e' gia' qualcosa.
 
10142749
10142749 Inviato: 1 Lug 2010 10:39
 

è un problema di concezione meccanica e andava risolto o con un contr'albero o con un pistone di equilibratura.......i silent blok se li devono mettere nel C...... icon_cool.gif
 
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