topo ha scritto:
perchè la benzina verde è più corrosiva che la benzina con il piombo ( anche se nn la fanno più ) infatti e più acida
si solitamente sconsigliano di usare la benzina xkè a lungo andare si finisce x rovinarlo.... ma vabbè
eccoti una guida spero possa esserti utile
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E’ un elemento fondamentale per la salute della moto. Ha il compito di impedire il passaggio nel motore di polvere, minuscoli detriti e foglie. Come averne cura e rimontarlo correttamente
Il filtro dell'aria va sempre tenuto in perfetta efficienza. Ne guadagnerà la salute del motore ed anche le sue prestazioni oltre ad essere un'operazione che previene i grippaggi. Per lavarlo e pulirlo, non aspettate che il filtro sia completamente sporco e se usate la moto sulla sabbia, con la polvere o in condizioni davvero gravose, controllatelo spesso: il tempo investito in questa operazione di piccola e molto facile manutenzione eviterà costose riparazioni o cali di prestazioni. Per cominciare, ricordatevi sempre di utilizzare prodotti specifici. Alcuni solventi per esempio, non ultima la comunissima benzina, possono danneggiare la spugna filtrante e le colle utilizzate per assemblare le varie parti, compromettendone l’efficacia e mettendo a rischio anche l’integrità del motore.
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In commercio si trovano quelli della Putoline, utilizzati per questo servizio, oppure della Twin- Air, sicuramente dalle caratteristiche simili e collaudate. Ricordatevi sempre di proteggervi le mani durante lo smontaggio e le operazioni di lavaggio del filtro: bastano dei semplici guanti in plastica come quelli indossati per le foto del nostro servizio.
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1,2,3 Dopo aver asportato il filtro immergerlo nella bacinella con il liquido di lavaggio. Abbiate cura di non agitare troppo la vasca perché, nonostante la rete per consentire la decantazione del liquido stesso, agitando troppo la bacinella la sporcizia depositata sul fondo si mischia al liquido. Periodicamente questo liquido va sostituito e nell'occasione lavate la vasca, la frequenza sta a voi deciderla in base all’uso, in ogni caso non lesinate. Per garantire un buon lavaggio ripetete varie volte l’operazione di immersione e strizzatura, che deve essere fatta comprimendo il filtro senza torcerlo.
Quando è ben pulito si passa alla fase successiva.
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4 Sciacquare il filtro con abbondante acqua calda fino a che comprimendo esca solo acqua limpida. Poi, lasciare scolare e asciugare perfettamente.
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5,6,7 Quando sarà ben asciutto immergetelo nella vasca con l’apposito olio, fate in modo che tutto il filtro ne venga ricoperto, poi sollevatelo e, sempre senza torcerlo, comprimetelo e fate uscire il lubrificante in eccesso.
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8 Prima di rimontarlo pulire accuratamente le superfici interne della cassa filtro. Diverse aziende offrono coperchi appositi che coprono la bocca di aspirazione al carburatore, tuttavia con un po’ di attenzione si può fare anche senza. Assicuratevi sempre che nessuna impurità entri nel collettore che va al carburatore.
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9 Aspettate una decina di minuti affinché possano evaporare i solventi presenti nell’olio per diluirlo. Dunque lasciamo aperto il contenitore solo per il tempo necessario, avendo cura di richiuderlo al più presto. Prima di posizionare il filtro però bisogna applicare l’apposito grasso sulla superficie di contatto della cassa d’aspirazione. In alternativa va bene del grasso ai saponi di litio che essendo anche idrorepellente assicura una migliore tenuta tra le due superfici.
Guida tratta da Motociclismo.it
ricordo cmq ke nn è necessario disporre di regola del kit ma è possibile utilizzare dei buoni sgrassatori meno costosi ke sn facilmente e forse + reperibili come chanteclair o similari, e dell'olio per filtri da un po' disponibile anke in versioni sprai ovviamente molto + costose