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Problema rumure anteriore [Impianto frenante]
10103048
10103048 Inviato: 24 Giu 2010 17:18
Oggetto: Problema rumure anteriore [Impianto frenante]
 

ciao a tutti ho usato la sezione cerca ma non ho trovato niente quindi chiedo a voi dopo un bel giretto di quasi 400km la mia ninja ha iniziato a fare rumori strani dal anteriore secondo me vicino al disco fa tipo un rumore metallico (le pastiglie sono semi nuove ce le ho da tre mesi e non mi ha mai dato problemi) e certe volte non frena neanche cioè la leva dell freno arriva completamente a fine corsa e non frena prima di due o tre pompate. potete spiegare di cosa si tratta grazie icon_smile.gif
 
10103060
10103060 Inviato: 24 Giu 2010 17:26
 

Per le 2 o 3 pompate che devi dare può essere lo scarso livello di olio nella vaschetta dei freni icon_exclaim.gif
 
10103338
10103338 Inviato: 24 Giu 2010 18:24
 

Ciao,hai fatto tante strade di montagna con frequenti discese?Hai fatto surriscaldare l'impianto?Comincia a controllare il livello delle vaschette.....se necessita rabbocca(con il liquido consigliato sul libretto di manutenzione).Se invece il livello è ok puo' darsi che sia necessario effettuare uno spurgo al liquido dell'impianto per possibili bolle d'aria all'interno ,che in caso di frenate prolungate ti fanno arrivare la leva a contatto della manopola. 0510_saluto.gif
 
10105564
10105564 Inviato: 24 Giu 2010 23:49
 

xzchris ha scritto:
Ciao,hai fatto tante strade di montagna con frequenti discese?Hai fatto surriscaldare l'impianto?Comincia a controllare il livello delle vaschette.....se necessita rabbocca(con il liquido consigliato sul libretto di manutenzione).Se invece il livello è ok puo' darsi che sia necessario effettuare uno spurgo al liquido dell'impianto per possibili bolle d'aria all'interno ,che in caso di frenate prolungate ti fanno arrivare la leva a contatto della manopola. 0510_saluto.gif


si il livello dell'olio e ok.. domani le cambio e li faccio uno spurgo per sicurezza comunque si ho fatto solo stradine di montagna pero non mi era mai successo..e poi quello che mi preocupa e il rumore assurdo icon_sad.gif
 
10106382
10106382 Inviato: 25 Giu 2010 9:08
 

giars125 ha scritto:


si il livello dell'olio e ok.. domani le cambio e li faccio uno spurgo per sicurezza comunque si ho fatto solo stradine di montagna pero non mi era mai successo..e poi quello che mi preocupa e il rumore assurdo icon_sad.gif


Puoi spiegare meglio il rumore??Non è che per caso hai tenuto il freno leggermente tirato(non rendendotene conto) durante una discesa cristallizzando cosi' le pastiglie?Se con lo spurgo la situazione non migliora(successivamente potresti anche montare dei tubi in treccia...ma il costo e' ,con il montaggio, di 200 euro)prova a comprare delle nuove pastiglie freno.
 
10107413
10107413 Inviato: 25 Giu 2010 11:47
 

xzchris ha scritto:


Puoi spiegare meglio il rumore??Non è che per caso hai tenuto il freno leggermente tirato(non rendendotene conto) durante una discesa cristallizzando cosi' le pastiglie?Se con lo spurgo la situazione non migliora(successivamente potresti anche montare dei tubi in treccia...ma il costo e' ,con il montaggio, di 200 euro)prova a comprare delle nuove pastiglie freno.



200 euro???? costano sugli 80 euro poi per montarli e una cavolata comunque il rumore e tipo un rumure metallico come che sta raschiando qualcosa pero non e continuo e il disco non presenta segni e liscio liscio boo eusa_think.gif
 
10107906
10107906 Inviato: 25 Giu 2010 13:03
 

giars125 ha scritto:



200 euro???? costano sugli 80 euro poi per montarli e una cavolata comunque il rumore e tipo un rumure metallico come che sta raschiando qualcosa pero non e continuo e il disco non presenta segni e liscio liscio boo eusa_think.gif


80 Euro??Dipende quali compri....ce ne sono anche da 130.Il mio concwssionario(Ufficiale Kawa )mi ha chiesto sui 200 anche perche' c'è un'ora di lavoro.
 
10108489
10108489 Inviato: 25 Giu 2010 14:13
 

xzchris ha scritto:


80 Euro??Dipende quali compri....ce ne sono anche da 130.Il mio concwssionario(Ufficiale Kawa )mi ha chiesto sui 200 anche perche' c'è un'ora di lavoro.



si vabb il prezzo puo salire ma un ora di lavora mi sembra veramente tanto io li ho cambiati al cbr 600 e con l aiuto del mio amici ci abbiamo messo 30 minuti esagerando
 
10122935
10122935 Inviato: 28 Giu 2010 13:29
 

E' probabile anche che una o più pasticche si siano completamente consumate e comincino a toccare il disco con la parte metallica di supporto (il raschio che senti); se questo fosse il difetto, il fatto che i dischi siano lisci non sarebbe indicativo perchè il problema è al suo inizio, andando avanti si rovinano inevitabilmente.
Questa mia ipotesi giustificherebbe anche l'inconsistenza della frenata e la possibilità che la leva vada a vuoto (i pistoncini fuoriescono eccessivamente ed il livello di liquido nella vaschetta cala al punto da poter permettere all'aria di entrare nel circuito, specie in curva).
Consiglio? Controllo accurato dello stato delle pasticche (se rovini i dischi son dolori di borsa; se li rovini poco li puoi far rettificare, ma se li devi cambiare costano oltre 300 € l'uno...).
 
10124609
10124609 Inviato: 28 Giu 2010 17:46
 

Nel primo messaggio c'è scritto che le pastiglie sono seminuove......e sono state montate da 3 mesi.Boh... 0510_saluto.gif
 
10127598
10127598 Inviato: 29 Giu 2010 1:57
 

controlla e per sicurezza fai un bello spurgo a tutto l'impianto icon_eek.gif

per il rumore....che pasticche monti???
 
10145634
10145634 Inviato: 1 Lug 2010 19:06
 

Forse ho trovato il problema icon_sad.gif un disco storto ;( secondo voi posso piazzere i dischi del ninja Dell 2005 io ho il modelli del 2004
 
10145983
10145983 Inviato: 1 Lug 2010 19:56
 

giars125 ha scritto:
Forse ho trovato il problema icon_sad.gif un disco storto ;( secondo voi posso piazzere i dischi del ninja Dell 2005 io ho il modelli del 2004

Disco storto? Se così fosse avresti dovuto sentire, oltre al rumore, anche un certo feedback alla leva: una sorta di pulsazione/vibrazione in frenata, ci avevi mai fatto caso?

Comunque, per il montaggio direi che non ci sono problemi.
I dischi delle due moto hanno alcune cose in comune: la mancanza di offset tra pista frenante e supporto (sono piatti a differenza di quelli delle vecchie Ninja che avevano invece il supporto svasato posto quindi su un piano diverso) quindi vanno a centrarsi nelle pinze senza alcun problema; sono entrambi a 5 bulloni (come la totalità dei dischi delle sportive Kawasaki dal 2003 ad oggi). L'interasse tra i bulloni di fissagio è lo stesso (senza quella misura non andresti da nessuna parte), questo deriva da una certa standardizzazione della Kawasaki (la prova sta nel banalissimo fatto che per esempio i dischi Braking wave per tutte le ZXR sia 600 che 1000 sono gli stessi: SK070L/SK070R). L'unica vera differenza (a parte il differente disegno/foratura della piastra di suporto) è nel diametro: la 2003/2004 ha i dischi da 280 mm mentre la 2005/2006 li ha da 300 mm. Questo può essere un problema perchè quasi sicuramente saranno necessari degli spessori da interporre tra le pinze ed i piedini della forcella e dei bulloni più lunghi (comunque abbastanza facili da reperire nei cataloghi di prodotti aftermarket, o realizzabili con una spesa modesta da una rettifica).
 
10146340
10146340 Inviato: 1 Lug 2010 20:41
 

Si quel giochetto li notato nella leva a tipo una vibrazione strana pero non capisco una cosa se il disco fosse storto come dice il meccanico il rumore ko dovrei sentire sempre. E poi con il cambio Dell olio sono scomparsi i vuoti e adesso frena come prima... Secondo me sono le pastiglie
 
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