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olio kayaba per forcelle motocross? [KTM 250]
10116987
10116987 Inviato: 27 Giu 2010 10:03
 

ansetup ha scritto:
sulle WP tipo quella che hai tu sul "K", normalmente (.....gusti particolari del pilota a parte......) si cerca di velocizzare l' estensione , proprio per migliorarne le capacità di lavoro (...."copia meglio le buche".....).......
se metti un SAE 5 , equivalente al WP originale , non avrai miglioramenti in tal senso , a parità di settaggio.........
quindi , per ovviare parzialmente al "problema" dell' eccessivo affondamento nei salti , puoi provare , come già consigliato da "Tech" , ad aumentare leggermente il livello olio......., ma solo dopo aver verificato i corretti valori di negativo (.....sags statici e "rider".....) , che indicano il corretto precarico delle molle (.....e se sono di costante elastica "giusta" per il tuo peso......).........

perchè devo controllare i sags statitici e rider?

Ultima modifica di gov90 il 27 Giu 2010 10:22, modificato 1 volta in totale
 
10116998
10116998 Inviato: 27 Giu 2010 10:06
 

perchè ti fanno capire se le molle hanno il corretto precarico e se son giuste per il tuo peso...

se pesi 100kg e giri su un 125 sx tarato per un pilota di max 70kg vestito, sarebbe praticamente inutile andare ad agire sull'idraulica senza aver cambiato le molle delle sospe adeguandole al peso del pilota...
 
10117004
10117004 Inviato: 27 Giu 2010 10:08
 

[quote="gov90"#10116987]
perchè devo controllare i sags statitici e rider?[/qu

perchè è la base del settaggio si fa per prima cosa altrimenti tutto il resto non ha senso
è quello che ti permette di capire se le molle sono giuste per il tuo peso..

quanto pesi?
 
10117034
10117034 Inviato: 27 Giu 2010 10:17
 

quando c'è da imparare, io sono il primo, ma quando la domanda viene da uno come te che dovrebbe essere preparato, puzza di instradamento alla polemica, l'approccio è sbagliato.
sarebbe diverso se la cosa fosse partita con un ragionamento su quanto ho detto, dissentendo magari, ma portando qualcosa di utile, invece così sembra "l'antipatia" per uno che fa lo stesso tuo mestiere.
Ma possiamo ricominciare se vuoi... basta porsi nel modo giusto icon_xd_2.gif
 
10117039
10117039 Inviato: 27 Giu 2010 10:18
 

vestito 85kg
penso che le molle siano quelle originali...ma non sono sicuro

ho capito come si fa a calcolare il sag statico e rider ma come capisco se la molla è giusta per me?
come si trova il negativo?
 
10117083
10117083 Inviato: 27 Giu 2010 10:33
 

tech8 ha scritto:

Ma possiamo ricominciare se vuoi... basta porsi nel modo giusto icon_xd_2.gif


si...a 90°

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10117093
10117093 Inviato: 27 Giu 2010 10:35
 

tech8 ha scritto:
quando c'è da imparare, io sono il primo, ma quando la domanda viene da uno come te che dovrebbe essere preparato, puzza di instradamento alla polemica, l'approccio è sbagliato.
sarebbe diverso se la cosa fosse partita con un ragionamento su quanto ho detto, dissentendo magari, ma portando qualcosa di utile, invece così sembra "l'antipatia" per uno che fa lo stesso tuo mestiere.
Ma possiamo ricominciare se vuoi... basta porsi nel modo giusto icon_xd_2.gif


sono spiacente ti garantisco che non era per fare polemica ma nel corso degli anni ho scoperto tanti segreti e trucchi da persone come te.... e ne ho fatto tesoro .
non mi piace ne vantarmi ne dire io so perchè ci lavoro tu non sai .... cercavo solo una motivazione a una cosa che mi destava interesse .
 
10117099
10117099 Inviato: 27 Giu 2010 10:35
 

gov90 ha scritto:
vestito 85kg
penso che le molle siano quelle originali...ma non sono sicuro

ho capito come si fa a calcolare il sag statico e rider ma come capisco se la molla è giusta per me?
come si trova il negativo?


hai il libretto uso del tuo k???
 
10117111
10117111 Inviato: 27 Giu 2010 10:37
 

elbartolo ha scritto:


si...a 90°

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spiritoso icon_asd.gif icon_arrow.gif se io e tech8 ci alleiamo contro di te 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif e ti imponiamo i 90
 
10117136
10117136 Inviato: 27 Giu 2010 10:42
 

BARACUS ha scritto:
elbartolo ha scritto:


si...a 90°

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spiritoso icon_asd.gif icon_arrow.gif se io e tech8 ci alleiamo contro di te 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif e ti imponiamo i 90


io son l'ultimo della fila...quindi sono a 180° perpendicolari al suolo!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi gli ultimi sx 250 2t (sicuramente fino al 2007) montano molle fork da 4.4 n/mm e molla mono pds da 66, adatte per un pilota di max 85kg vestito.

se vai sul sito ktm dovresti riuscire a trovare un manuale...scaricalo e controlla li, c'è scritto anche come calcolare i vari SAG icon_wink.gif
 
10117204
10117204 Inviato: 27 Giu 2010 10:58
 

nel manuale ci sono scritte solo le regolazioni standard
 
10117226
10117226 Inviato: 27 Giu 2010 11:04
 

allora scaricati un manuale + recente sempre dal sito ktm e da pag 16 a pag 18 troverai le varie prove da effettuare per trovare il giusto sag statico e dinamico...
 
10117281
10117281 Inviato: 27 Giu 2010 11:21
 

gov90 ha scritto:
nel manuale ci sono scritte solo le regolazioni standard

guardando il video non vedo grossi problemi di sag, però vedo un pilota male impostato, l'ultimo salto sei appeso alla moto e non va bene, prima di cercare le regolazioni devi cercare l'impostazione corretta, i salti non si affrontano da seduti (a parte Bubba) e devi tenere il ginocchio + arretrato, quando atterri sei rigido sulle braccia come se aspettassi il momento del colpo, le braccia sono tese e i gomiti bassi, ma così lo senti di +, devi tenere una posizione + arretrata del corpo, con le braccia + morbide e allineate alle spalle, al secondo 10 del video sei in uscita di curva, mal messo e fermo, affronta la pista in un modo diverso, prova a guidare come se non avessi la moto tra le gambe, ma come se dovessi essere tu di persona a fare le cose, e vedrai che qualcosa cambia, ancora una cosa sulle pedane si sta con la parte centrale della suola, e non con il tacco che tocca la pedana, già questo ti arretra la posizione di 2/3 cm.
Per allenarti alla posizione devi mettere la moto sul cavalletto e simulare la guida senza mani, spostando il corpo avanti e indietro, la moto ti deve seguire.
 
10117298
10117298 Inviato: 27 Giu 2010 11:25
 

tech8 ha scritto:

guardando il video non vedo grossi problemi di sag...


quale video? eusa_think.gif
 
10117477
10117477 Inviato: 27 Giu 2010 12:09
 

gov90 ha scritto:
grazie icon_asd.gif

ma poi non saranno troppo morbide?
guarda al sec 0:25 come erano (l'olio era vecchio di alcuni anni):
Link a pagina di Youtube.com


questo
 
10117631
10117631 Inviato: 27 Giu 2010 12:47
 

ma devo essere in piedi prima di arrivare al salto? io li faccio da seduto poi in aria mi alzo in piedi.
tech8 ha scritto:
i salti non si affrontano da seduti (a parte Bubba) e devi tenere il ginocchio + arretrato,

come faccio a tenere il ginocchio più arretrato? distendo le gambe e tiro il sedere più indietro?
di solito sulle pedane sto con la parte centrale. Era la seconda volta in pista.

Ultima modifica di gov90 il 27 Giu 2010 13:15, modificato 1 volta in totale
 
10117678
10117678 Inviato: 27 Giu 2010 13:02
 

gov90 ha scritto:
ma devo essere in piedi prima di arrivare al salto? io li faccio da seduto poi in aria mi alzo in piedi.

come faccio a tenere il ginocchio più arretrato? distendo le gambe e tiro il sedere più indietro?
di solito sulle pedane sto con la parte centrale. Era la terza volta in pista.


quello che ti è stato detto è giustissimo ma non è facile imparare le basi "per corrispondenza" usa il trucco più vecchio del mondo osserva a bordo pista in vari punti piloti bravi e poi prova a imitarli
 
10117687
10117687 Inviato: 27 Giu 2010 13:05
 

gov90 ha scritto:
ma devo essere in piedi prima di arrivare al salto? io li faccio da seduto poi in aria mi alzo in piedi.

come faccio a tenere il ginocchio più arretrato? distendo le gambe e tiro il sedere più indietro?
di solito sulle pedane sto con la parte centrale. Era la terza volta in pista.


si capisce che sei una matricola icon_asd.gif

devi tenere la caviglia in asse con il ginocchio, la pedana la devi sentire sotto la pianta del piente, in questo modo si rende la caviglia elastica, non si corre il rischio di toccare la leva del cambio e del freno, quando atterri sembri un sacco di patate lanciato, devi essere + elastico, nel video si vede che al momento dello stacco dal salto la ruota davanti s'impenna, dovuto alla tua posizione da seduto, sulla moto si sta in PIEDI, la sella è un optional, tutta la tua forza la devi mettere sulle pedane con le gambe.
guarda questo video con gary semics come istruttore.
Link a pagina di Youtube.com
 
10117823
10117823 Inviato: 27 Giu 2010 13:38
 

la prossima volta faccio come hai detto 0510_five.gif
 
10130191
10130191 Inviato: 29 Giu 2010 13:34
 

tech8 ha scritto:

guardando il video non vedo grossi problemi di sag, però vedo un pilota male impostato, l'ultimo salto sei appeso alla moto e non va bene, prima di cercare le regolazioni devi cercare l'impostazione corretta, i salti non si affrontano da seduti (a parte Bubba) e devi tenere il ginocchio + arretrato, quando atterri sei rigido sulle braccia come se aspettassi il momento del colpo, le braccia sono tese e i gomiti bassi, ma così lo senti di +, devi tenere una posizione + arretrata del corpo, con le braccia + morbide e allineate alle spalle, al secondo 10 del video sei in uscita di curva, mal messo e fermo, affronta la pista in un modo diverso, prova a guidare come se non avessi la moto tra le gambe, ma come se dovessi essere tu di persona a fare le cose, e vedrai che qualcosa cambia, ancora una cosa sulle pedane si sta con la parte centrale della suola, e non con il tacco che tocca la pedana, già questo ti arretra la posizione di 2/3 cm.
Per allenarti alla posizione devi mettere la moto sul cavalletto e simulare la guida senza mani, spostando il corpo avanti e indietro, la moto ti deve seguire.


va bene l'impostazione qui:
Link a pagina di Facebook.com ?
 
10131121
10131121 Inviato: 29 Giu 2010 15:42
 

va un po' meglio, ma la posizione la si deve vedere in tutto il suo contesto, dal decollo all'atterraggio, un solo punto dice e non dice, comunque un po' troppo dritto ma meglio.
ciao
 
10252697
10252697 Inviato: 18 Lug 2010 17:58
 

ho rimontato finalmente le forcelle, ho messo 1L di bardahl 5 (mi sembrano un pò dure), ma non riesco più a regolare l'estensione. La regolazione, quella sul tappo, non funziona più, giro ma non succede niente, non si bloccano più dopo un tot di click.
 
10252815
10252815 Inviato: 18 Lug 2010 18:24
 

devi smontare il tappo e l'asticella che c'è dentro l'asta la devi inserire prima del tappo, la metti dentro e controlli che vada bene in fondo, si deve incastrare nello spillo che c'è dentro l'asta che tu non vedi, quando l'asticella è a posto, deve rimanere 2-3mm. fuori dall'asta, poi rimetti il tappo con il registro tutto svitato, e controlli che arrivi bene al suo fondo corsa, deve fare battuta con il bordo dell'asta, considera che il tappo sopra e quello sotto sono quelli che ti tengono insieme la forcella, altrimenti si divide in due. T'avevo avvisato che non era semplice la prima volta, era meglio farlo fare da uno esperto e intanto guardavi.
l'olio bardahl del 5, va bene, se ti sembra dura è per via del registro d'estensione che probabilmente resta tutto chiuso.
 
10252828
10252828 Inviato: 18 Lug 2010 18:26
 

gov90 ha scritto:
ho rimontato finalmente le forcelle, ho messo 1L di bardahl 5 (mi sembrano un pò dure), ma non riesco più a regolare l'estensione. La regolazione, quella sul tappo, non funziona più, giro ma non succede niente, non si bloccano più dopo un tot di click.

1 litro per due forcelle? è poco in quelle lì ce ne vuole 600-650cc.
se rimane dura, sarà anche colpa del rimontaggio, non avevi rovinato una boccola? hai cambiato i paraoli?
 
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