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honda cre 250 4t pareri[uso amatoriale]
10089342
10089342 Inviato: 22 Giu 2010 17:38
Oggetto: honda cre 250 4t pareri[uso amatoriale]
 

Salve... scrivo questo topic per raggruppare un po di info a riguardo dei modelli 250 4t di honda da enduro...
a breve dovrei acquistarne una ma vorrei sapere come riconoscerle e come vanno.
premetto che un minimo di esperienza la posseggo (ktm 125) ma non sono un'agonista.
ne ho vista una che sembra perfetta e dovrebbe essere un cre 250 f...del 2006 con i doppi scarichi...
aspetto chiarimenti....
saluti a tutti gli enduristi del tinga...
grazie in anticipo...
 
10089390
10089390 Inviato: 22 Giu 2010 17:47
 

ma devi farci gare di cross, gare di enduro, oppure girate in enduro con gli amici?
 
10089422
10089422 Inviato: 22 Giu 2010 17:52
 

principalmente giri con gli amici...ma comunque giri molto impegnativi....
tuttavia non sono escluse gare non agonistiche...il tutto nell'ambito dell'enduro...
 
10089451
10089451 Inviato: 22 Giu 2010 17:58
 

considera che comunque la manutenzione di un 250 4t "spinto" come quello che hai citato, richiede una manutenzione pari quasi a quella del cross che è abbastanza onerosa e rigorosa negli intervalli...

per me il top resta il 250 exc di ktm: motore sopra le righe rispetto agli altri e trazione a badilate col pds...
 
10089505
10089505 Inviato: 22 Giu 2010 18:07
 

il migliore nel enduro è il kappa senza dubbio 0509_up.gif
 
10089953
10089953 Inviato: 22 Giu 2010 19:04
 

grazie infatti stavo valutando anche k...comunque 4t...anche perche mi hanno detto che l'honda è scomoda per chi è alto...e io sono 2 metri... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10090856
10090856 Inviato: 22 Giu 2010 20:50
 

non è che si riferivano alle ss della honda? xD

no comunque vai tranquillo se sei alto dovresti essere anche avvantaggiato su un enduro
 
10092851
10092851 Inviato: 23 Giu 2010 8:55
 

ho sentito il tizio della moto e me la lascia un intero pomeriggio per provarla 0509_si_picchiano.gif
e sul terreno che voglio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10094804
10094804 Inviato: 23 Giu 2010 13:26
 

Che cosa piacevole!! non è da tutti icon_wink.gif
 
10096371
10096371 Inviato: 23 Giu 2010 17:39
 

si ma quello che la vende conosce mio padre...solo per quello
 
10148941
10148941 Inviato: 2 Lug 2010 8:35
 

per curiosita, qualcuno mi sa dire quanti cv eroga realmente? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Grazie
 
10149985
10149985 Inviato: 2 Lug 2010 10:57
 

cv non li sò....e sinceramente non è una parametro fondamentale.

ti posso dire però che è una bella moto e male non và.....ne ha presa una un amico che esce con noi più o meno dello stesso anno di quella che dici e sempre col doppio scarico.

per la manutenzione basta che cambi spesso olio e filtro e puoi stare tranquillo..............ci si fà prendere dalle paranoie dei 4T ad ore ma ti posso dire che tra tutti quelli che conosco(oltre 40 persone tra motoclub ed amici) nessuno fà la manutenzione maniacale.........anche quelli che fanno le gare.

ps anche io sono 2m (per 115kg) e sulle honda in generale mi sono sempre trovato benissimo come impostazione di guida...anche sul CR125.............molto meglio di tante altre 0509_up.gif
 
10202911
10202911 Inviato: 10 Lug 2010 18:07
 

Presa mi avete convinto...tra un'oretta vado a provarla... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10203010
10203010 Inviato: 10 Lug 2010 18:27
 

evvai!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
 
10209291
10209291 Inviato: 12 Lug 2010 10:12
 

facci sapere poi come ti sei trovato 0509_up.gif
 
10212428
10212428 Inviato: 12 Lug 2010 15:56
 

...ciao ragazzi scusate se riutilizzo il topic ma ho visto in vendita una cre 250 f repsol del 2006 4t e volevo chiedervi cosa devo controllare e che domande fare al proprietario visto che è il primo del tipo da quanto ha sostituito pistone regolato le valvole e da quanto?purtroppo non sono esperto di enduro posseggo solo la moto da strada...il prezzo è di 2500 non è basso?ho paura che mi i.n.c..i ho sentito che il 4t puo dare brutte sorprese di manutenzione..infatti sto pensando se prendere un 2t ma mi piace troppo il saund del4t poi mi sa che è troppo il 2502t grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11191639
11191639 Inviato: 8 Gen 2011 14:23
 

ciao a tutti, non so se il topic è ancora attivo, come sono qui per esporovi la mia esperieza, sono un neofita e posseggo una cre 250 f , che uso da un paio di mesi, è del 2004 e ha 11600 km tenuta bene ma non maniacalemente come dicono tanti. Questa moto è stata tenuta da una persona che ha esperienza 40ennale di cross ed enduro... e vi assicuro che è perfetta, come manutenzione, facciamo sempre accurato lavaggio, controllio olio, olio catena, scarico aria dagli ammortizzatori.... non hai mai cambiato il pistone.... sia lui che il meccanico dicono che con il pistone nuovo si acquisiscono 2/3 cavalli... che per quelli che fanno i giri con gli amici la domenica non sono un acquisto così importante di potenza....
 
14197771
14197771 Inviato: 14 Mar 2013 17:31
 

ciao a tutti, continuo su questo 3d in quanto mi sembra superfluo aprirne uno nuovo.
ho appena acquistato un cre f 250 r del 2010, che sia conce che un mio amico molto esperto (conosciuto assai bene anche dal conce)hanno detto essere a punto come si deve.
io invece sono un neofita del tassello ho sempre posseduto moto stradali e ho avuto modo di fare qualche cappatina in pista, ho fatto questa scelta dovuto a:
-affascinato e divertito dal cross e a seguire enduro
-impossibilita di andare un po sostenuti sulle strade(pericolo, polizia, incoscienza, assicurazioni....)
-costo per andare in pista(su asfalto) sia motard che stradali(gomme, entrata in pista, eventuali ricambi, carrello o furgone perchè dalle mie parti non ce ne sono...).
la mia idea era di fare cross per via del relativo basso costo(gomme a poco e senza bisogno di gommista, piste con entrata a pochi euro e soprattutto a pochi passi da me...), ma essendo neofita buttarsi in pista lo considero da incoscenti quindi ho optato per quella che a detta di molti, è un cross targato(previsione per il futuro).
la mia domanda verte sulla manutenzione, appurato e concorde al frequente cambio di olio(motore e cambio), ho perplessità per quello che riguarda cambio di pistone, biella ecc....visto la mia quasi nulla esperienza sullo sterrato è possibile che debba realmente recarmi cosi spesso (stando al manuale) in officina? secondo me visto l uso comunque amatariale (uscita domenicale per boschi tanto per iniziare)e da neofita gli interventi nel mio caso potrebbero essere ben piu dilazionati nel tempo, quelli suggeriti da honda credo che siano per gente che comunque gli sa gia dare parecchio ma parecchio gas.
ho chiesto anche al conce(nato sul tassello, gare ecc)che comunque a meno che non gli dai gas alla morte e la curi come si deve, con un uscita a settimana (escluso l inverno) posso stare tranquillo per un annetto abbondante.
 
14197861
14197861 Inviato: 14 Mar 2013 18:05
 

mah io al massimo ma proprio massimo il pistone lo combierei a 70 ore... però se inizi ad andarci abbastanza allegrotto e li tiri un po il collo devi starci piu attento dato che ti sei scelto la cilindrata con maggior manutenzione in assoluto...
 
14197910
14197910 Inviato: 14 Mar 2013 18:26
 

Capisco....il 450 4t cosi come il 250 2t mi sembravano eccessive....c'è piu manutenzione perche teoricamente sei a gas piu aperto quindi a regimi maggiori?secondo me per almeno un anno e mezzo vista la mia esperienza non credo che la mia manetta sarà spesso al max.
Comunque 70h ore alla fine facendo due conti sono un anno direi....
Si possono intuire avvisaglie che qualcosa va sostituito oppure non essendo un 2t, mi posso basare solo sull "orologio"?
 
14197944
14197944 Inviato: 14 Mar 2013 18:39
 

...se non sei munito di contaore (su una moto del genere io è la prima cosa che farei istallare) di solito si considerano 3 ore a uscita (asfalto, trasferimenti vari, uscita, più vari spostamenti settimanali, secondo me 3 ore sono il minimo in una settimana)

...perciò 70 ore le fai in meno di 6 mesi

...buona fortuna 0510_saluto.gif
 
14197984
14197984 Inviato: 14 Mar 2013 18:58
 

e come prezzi per il contaore?montato e tutto quanto mi costerebbe?..mentre per il pistone, vertex ho visto che si aggira sui 170....un meccanico quanto mi puo chiedere?
 
14198093
14198093 Inviato: 14 Mar 2013 19:40
 

Per il motore si parla di +1000€ su un 4T
 
14198257
14198257 Inviato: 14 Mar 2013 20:33
 

Ma piu di mille euro mi han detto che è una cifra per rifarlo quasi completamente....
 
14199546
14199546 Inviato: 15 Mar 2013 11:31
 

ha maggiore manutenzione perche è la cilindrata con il motore piu tirato in assoluto...e poi non avendo una cavalleria fuori dal mondo viene spesso sfruttata abbondantemente....comunque per un cambio pistone ci vorranno sui 250 euro...ricordati però che ogni due pistoni va cambiata anche la biella...
 
14199612
14199612 Inviato: 15 Mar 2013 11:51
 

Grazie....ho letto...tanto visto la mia esperienza nulla per il tassello.... Magari posso stare piu tranquillo....sono di genova...oltre a dove l ho presa (concessionario e officina ufficiale hm), c'è qualcuno che saprebbe indicarmi un buon meccanico e che mi prenda relativamente poco:)?....
 
14200243
14200243 Inviato: 15 Mar 2013 15:22
 

giammaYO ha scritto:
ha maggiore manutenzione perche è la cilindrata con il motore piu tirato in assoluto...e poi non avendo una cavalleria fuori dal mondo viene spesso sfruttata abbondantemente....comunque per un cambio pistone ci vorranno sui 250 euro...ricordati però che ogni due pistoni va cambiata anche la biella...


Si ma su un 4T, specialmente 250 e derivato cross si cambia sempre tutto, pistone nuovo e biella vecchia a 14mila giri fanno il danno
 
14200631
14200631 Inviato: 15 Mar 2013 17:39
 

ogni volta mi sembra un po eccessivo...ho sempre sentito dire 1 bella ogni due pistoni
 
14201807
14201807 Inviato: 16 Mar 2013 9:12
 

Ho un altro quesito....leggendo in giro ho notato una cosa....comè possibile che la 450x(versione piu soft oltre che con avviamento elettrico)rally che fa la dakar faccia 1600km a full guidata da veri piloti e senza nessuna manutenzione se non gomme benza e olio non rompa un motore, e io con un 250(ok piu tirato, ma i percorsi da enduro non sono mai a full come le tappe della dakar, anzi ben molto piu lenti)con la mia pressoché nulla esperienza debba avere intervalli di manutenzione ogni 50h!?!?
Ho letto in giro pareri discordanti, da cui posso trarre che: la manutenzione straordinaria dipende molto da come si tratta la moto e dal gas che uno da.....è chiaro che se nei trasferimenti vado a full mi dura ben poco....ma sullo sterrato quante volte mi troverò a tutta manetta per piu di qualche secondo?!se facessi solo cross e fossi uno da regionale, beh 40h sarebbe di norma quasi, ma alla fine chi ha sta moto leggo sempre che è arrivato anche alle 100 h e chi ha cambiato prima, come scritto sul manuale, ha trovato pistone e bielle ancora belli....forse non c'è troppo terrorismo ideologico su una moto che nasce per piloti da mondiale e quindi tutto ciò che comporta?ok non è un xr, ma cambiando olio filtri ecc.....e stando attenti al gas quando non necessario(trasfermenti ecc...)gli intervalli possono essere mooolto piu lunghi.
Ho letto anche di gente con il 450 motard(che venedo dall asfalto vi assicuro che manetta gliene dai sempre e a palate) ragiona a km percorsi l anno dai 5000/7000 cambiano pistone, ok ke si parla di 250 qua, ma considerando che si parla di sterrato e uso super amatoriale almeno per un annetto....
 
14202501
14202501 Inviato: 16 Mar 2013 17:29
 

...forse non hai fatto bene i conti

...1600 km a una media di 100km/h (minimo visto che si tratta di gare) li percorri in 16 ore

...in enduro amatoriale, considerando una velocità media (tanto per fare un esempio) di 50km/h (poi tutto dipende dai percorsi), in 50 ore ad esempio percorri 2500 km

...detto ciò, gli altri utenti ti hanno giustamente detto/avvertito su quelli che sono gli intervalli CONSIGLIATI di manutenzione, se poi tu vuoi dargli retta, o no, sei giustamente liberissimo di fare come credi, ovvio, a tuo rischio e pericolo

buona fortuna 0510_saluto.gif
 
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