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freno e prendo la scossa
10085226
10085226 Inviato: 22 Giu 2010 1:48
Oggetto: freno e prendo la scossa
 

nel mio aerox dopo aver smontato il blocco rifatto collegato le varie masse...se freno con entrambi i freni prendo la scossa ma solo se vado oltre i 40...i fari sono attaccati non con la carena ma con del nastro adesivo perchè momentaneamente sono senza carena anteriore... gli spinotti dei fari anteriori toccano sul radiatore fosse per quello che prendo la scossa?
 
10085264
10085264 Inviato: 22 Giu 2010 6:10
 

Ciao, la scossa la senti sulle dita tra mano e mano oppure sui palmi delle mani?
 
10085328
10085328 Inviato: 22 Giu 2010 7:20
 

Succedeva anche un mio amico ed erano dei contatti tra il radiatore e i cavi dei fari anteriori !
 
10085438
10085438 Inviato: 22 Giu 2010 7:58
 

Pensandoci sopra, prendi una treccia flessibile di rame e collega il telaio al cannotto di sterzo, ovvero metti bene a massa il manubrio. Usa della treccia di rame flessibile, protetta dalle corrosioni, non rigida, chè deve sopportare moltissime torsioni senza fratturarsi.
 
10089118
10089118 Inviato: 22 Giu 2010 16:55
 

la scossa la sento nelle dita ma leggera solo se freno con entrambi i freni
 
10111084
10111084 Inviato: 25 Giu 2010 20:37
Oggetto: Re: freno e prendo la scossa
 

dade_93 ha scritto:
nel mio aerox dopo aver smontato il blocco rifatto collegato le varie masse...se freno con entrambi i freni prendo la scossa ma solo se vado oltre i 40

Oltre i 40/h significa maggiore F.E.M.?

Citazione:
...i fari sono attaccati non con la carena ma con del nastro adesivo perchè momentaneamente sono senza carena anteriore... gli spinotti dei fari anteriori toccano sul radiatore fosse per quello che prendo la scossa?


Da questo indizio penso che il radiatore non sia collegato al telaio e che sia lo spinotto di massa delle luci a toccare sul radiatore. Ricollega la massa degli spinotti delle lampadine alla massa del motore.

La mia ipotesi è: il ritorno di massa delle luci passa in un cattivo contatto, magari per i cuscinetti del cannotto, dimodochè sul manubrio (e le leve dei freni) si instaura una tensione relativamente elevata (30-50 V) e senti il pizzicorino.

Boh, non saprei cos'altro dire, sicuramente sbaglio, quindi ricabla bene le masse!
e facci sapere.
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