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Lavorazione carter [ come si fanno? ]
580911
580911 Inviato: 26 Ago 2006 23:02
Oggetto: Lavorazione carter [ come si fanno? ]
 

Scusate mica avete delle istruzioni di come si lavorano i carter ??Qualcuno di voi l'ha fatto me lo sa spiegare cortesemente??
Ciao,
 
581652
581652 Inviato: 27 Ago 2006 12:27
 

Non l'ho mai fatto ma credo che si debbano aprire le carcasse,

carteggiare le pareti togliendo più materiale possibbile e rendendo il tutto più liscio possibile,

infine lucidare tutte le pareti per favorire lo scivolamento al passaggio della benzina.
 
610138
610138 Inviato: 4 Set 2006 16:23
 

proprio no...inanzitutto i carter devono avere una volumetria e una fluidodinamika precisa e calcolata icon_wink.gif secondo nn devono essere assolutamente lucidi ma sabbiati x favorire la formazione dello strato limite...
solitamente la lavorazione dei carter consiste nella raccordatura tra carter cilindro e tra il condotto del pacco lamellare e la sacca di travaso a vlt si fa un operazione di barenatura x aumentare la volumetria e si finisce il eliminando spigoli vivi e lo scalino nel condotto del lamellare sabbiando poi ttt cioè rendendo i carter ruvidi...
 
610466
610466 Inviato: 4 Set 2006 17:57
 

q8
 
610840
610840 Inviato: 4 Set 2006 19:32
 

simomhr ha scritto:
proprio no...inanzitutto i carter devono avere una volumetria e una fluidodinamika precisa e calcolata icon_wink.gif secondo nn devono essere assolutamente lucidi ma sabbiati x favorire la formazione dello strato limite...
solitamente la lavorazione dei carter consiste nella raccordatura tra carter cilindro e tra il condotto del pacco lamellare e la sacca di travaso a vlt si fa un operazione di barenatura x aumentare la volumetria e si finisce il eliminando spigoli vivi e lo scalino nel condotto del lamellare sabbiando poi ttt cioè rendendo i carter ruvidi...


quoto!!!!! icon_wink.gif anke se nn ho capito niente di quello che hai detto! icon_confused.gif icon_lol.gif cmq mi è piaciuto il discorso!!! icon_wink.gif icon_confused.gif
 
614539
614539 Inviato: 5 Set 2006 17:32
 
 
614589
614589 Inviato: 5 Set 2006 17:50
 

simomhr ha scritto:
be nn è poi complesso adesso vi posto le foto di un carter derbi originale e di uno lavorato così potrete farvi un idea...

originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



lavorato

immagini visibili ai soli utenti registrati




precisamente..

nn è un lavoro complesso, basta avere un minimo di manualità, gli attrezzi giusti e un minimo di pazienza.

la lavorazione dei carter è un intervento importante ke ai fini di un'elaborazione ottimale e completa è molto utile, l'utilità xò viene meno in caso di elaborazioni minime o "bizzarre"
 
616742
616742 Inviato: 6 Set 2006 9:25
 
 
7428778
7428778 Inviato: 21 Apr 2009 20:24
 

...comunque il discorso dello strato limite è corretto infati sonbo scelte tecniche quelle di sabbiareo lucidare...........ma la sabbiatura nn è l'unica tecnica da utilizzare.....se si legge leborare il due tempi che è la bibbia della meccanica ti da uno schema ideale e dal punto di vista fisico della lvorazione e di conseguenza considera lo strato limite il potenziale disctaccamento del flusso eccetera......in ralta poi in una lavorazone carter la lucidatura o la sabbiatura è una scelta che si fa in base a determinati fattori......molte delle 125 del gp hanno carter lucidati......il mio nn è un intervento per accendere una discussione......porto semplicemente quello che so a riguardo.......rimane comunque il fatto che il volume nel carter va aumentato con senno.....cioè nn basta togliere materiale come si diceva....tolgiere materiale in certi punti fa andare meno......nel trofeo malossi per esempio come sapete bisogna rispoettare determinati standard e tra questi è lasiata libera la scelta se lucidare o sabbiare i carter...in entrambi i casi segiuranno lavori coerenti con la scelt fatta....
 
7431957
7431957 Inviato: 22 Apr 2009 11:53
 

Sposto nella sezione apposta, anche se sto topic è del 2006.

Derapage.
 
7432352
7432352 Inviato: 22 Apr 2009 12:51
 

i carter non vanno assolutamente lucidati,ma bensì sabbiati,per mantenere la fluidodinamica...TUTTE le superfici di aspirazione devono essere ruvide,come i travasi..a partire dalla luce di scarico pistone ecc si può lucidare
 
7432529
7432529 Inviato: 22 Apr 2009 13:09
 

Tanto per farvelo sapere e' un topic abbastanza vecchio diciamo di 2 anni
Con questo non dico di chiuderlo perché e' una discussione interessante ed a mio parere utile
E' solo per informazione icon_wink.gif
 
7433050
7433050 Inviato: 22 Apr 2009 13:54
 

___Wallace_____ ha scritto:
i carter non vanno assolutamente lucidati,ma bensì sabbiati,per mantenere la fluidodinamica...TUTTE le superfici di aspirazione devono essere ruvide,come i travasi..a partire dalla luce di scarico pistone ecc si può lucidare

ogniunoi ha idee diverse, c'è chi sostiene che i carter lucidati ha specchio vadano meglio per la maggiore pressione che si ottiene, chi dice che sabbiati vadano meglio per via dello strato limite chi addirittura sabbia e lucida insieme diverse parti del carter....
io personalmente sabbio sempre però uso una sabbia fine e penso che sia la migliore soluzione icon_wink.gif
 
8695353
8695353 Inviato: 17 Ott 2009 15:10
 

Scusate raga se rianimo un topic, ma è da quanto ho saputo che montando il tpr (ma non solo) bisogna lavorare i carter, mi è venuto il dubbio di : Ma come si fa? In che consiste? ecc..
Vorrei solo poter vedere delle foto di carter origianali e lavorati con le dovute spiegazioni.
Ah anche che attrezzo serve per fare questi tipi di interventi.
Grazie.
 
8695370
8695370 Inviato: 17 Ott 2009 15:15
 

Primian ha scritto:
Scusate raga se rianimo un topic, ma è da quanto ho saputo che montando il tpr (ma non solo) bisogna lavorare i carter, mi è venuto il dubbio di : Ma come si fa? In che consiste? ecc..
Vorrei solo poter vedere delle foto di carter origianali e lavorati con le dovute spiegazioni.
Ah anche che attrezzo serve per fare questi tipi di interventi.
Grazie.

io non ti so aiutare, ma al di là di quello che è stato detto nel topic penso per l' idea che mi sono fatto che sia un lavoro che va lasciato a chi è un pò più esperto ed ha gli attrezzi giusti, penso poi che sa difficile spiegare in cosa consite in un topic perchè dietro ci sono tutta una serie di calcoli e studi
io ti consiglio di chiedere direttamente a qualcuno come Deraps o Ivan che credo si sano fatti a solo il lavoro icon_wink.gif
edit: ricontrollando si sono rivolti a FeX ma magari qualcosa lo sanno icon_wink.gif
 
8699786
8699786 Inviato: 18 Ott 2009 16:20
 

come detto sopra ci sono diverse scuole di pensieri per quanto riguarda sabbiatura e lucidatura....c'è chi dice che lucidando la miscela scorra meglio e chi dice che sabbiando si forma lo strato limite e scivola meglio.....
per la lavorazione vera e propria l' unica che sarei in grado di fare è la raccordatura dei vari scalini presenti in camera di manovella (vedi le sacche di aspirazione) o il punto in cui è situato l' imbocco del pacco lamellare (scusami ma non ti so spiegare la parte precisa) 0509_up.gif
comunque sia aspetta altre risposte 0510_saluto.gif
 
8699809
8699809 Inviato: 18 Ott 2009 16:24
 

guarda ti ho ricilato una foto sopra icon_asd.gif
questo è un derbi ma il concetto è quello icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8700127
8700127 Inviato: 18 Ott 2009 17:27
 

Primian ha scritto:
Scusate raga se rianimo un topic, ma è da quanto ho saputo che montando il tpr (ma non solo) bisogna lavorare i carter, mi è venuto il dubbio di : Ma come si fa? In che consiste? ecc..
Vorrei solo poter vedere delle foto di carter origianali e lavorati con le dovute spiegazioni.
Ah anche che attrezzo serve per fare questi tipi di interventi.
Grazie.


si usa il dremel. devi scavare fino a quando non hai dato la forma che vuoi te ai carter, non c'è una lavorazione predefinita dipende da cosa monti e cosa vuoi ottenere.
meglio che lo fai fare a qualcuno di bravo altrimenti potresti fare un lavoraccio e non ottenere proprio nulla.
 
8700373
8700373 Inviato: 18 Ott 2009 18:15
 

invece la lavorazione e quasi predefinita apparte piccoli aggiustamenti.. predefinita intendo sulle cose che ci son da fare no sulla forma finale... la forma dipende dalla camicia del gt dalla cilindrata del gt dai travasi del gt ed altre..
 
8704111
8704111 Inviato: 19 Ott 2009 13:31
 
 
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