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scarico originale: calore alla sella
10081484
10081484 Inviato: 21 Giu 2010 16:12
Oggetto: scarico originale: calore alla sella
 

salve gente…
ho una domanda da porvi… c’è qualche sistema che limiti il calore che deriva dallo scarico originale della mia shiver alla sella del passeggero?

In particolare se “tiro” in montagna il calore diventa tanto e la mia zavorrina rischia di fare il fondoschiena come una braciola …. Che consigli mi date?
 
10081538
10081538 Inviato: 21 Giu 2010 16:20
 

eh... con il db killer i flussi d'aria calda hanno un grosso impedimento nell'uscita e va a finire che sotto il codino più che uno scarico hai un barbeque... ti direi di toglierli ma poi cosa gli si può raccontare al primo posto di blocco? altra soluzione potrebbe essere quell'adesivo isolante da applicare sul codino.... tipo se hai presente quello che si mette sulla plastica dei fianchetti posteriori dei 4t da motard..
 
10081572
10081572 Inviato: 21 Giu 2010 16:24
 

beh! Posso provare con l’adesivo (dove lo trovo?) … anche perché credo che nello scarico originale non possa cavare il DB killer ….
ma ho lo stesso problema anche con gli scarichi aftermarcket tipo Akra o simili?
grazie e bye bye
 
10082880
10082880 Inviato: 21 Giu 2010 19:37
 

é un problema abbastanza comune con moto che hanno lo scarico sotto la sella..Con gli scarichi aftermarket risolvi..anche la mia zavorrina si lamenta,ed io gli ho detto...bè ci vorrebbero gli scarichi icon_asd.gif icon_asd.gif spero abbia inteso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10083847
10083847 Inviato: 21 Giu 2010 21:33
 

di che hanno è la tua moto?

hai già la sella con il paracalore?
 
10084371
10084371 Inviato: 21 Giu 2010 22:29
 

cappi ha scritto:
eh... con il db killer i flussi d'aria calda hanno un grosso impedimento nell'uscita e va a finire che sotto il codino più che uno scarico hai un barbeque... ti direi di toglierli ma poi cosa gli si può raccontare al primo posto di blocco? altra soluzione potrebbe essere quell'adesivo isolante da applicare sul codino.... tipo se hai presente quello che si mette sulla plastica dei fianchetti posteriori dei 4t da motard..

Ma si puo' togliere il dbkiller agli scarichi originali? icon_eek.gif
 
10084502
10084502 Inviato: 21 Giu 2010 22:43
 

Segui la strada del sapiente Posy, che è quella giusta.
Mi consigliavano di togliere il catalizzatore.....ma poi scaldava comunque abbbbbbestia.
Mi consigliavano di cambiare terminale....ma si è rivelato peggiore, soprattutto per il passenger.

La moto ha un motore termico, poco da fare. e ci stai seduto sopra, meno da dire...e l'aria calda viene convogliata sotto le chiappe di pilota/passeggero, inutile questionare.

Scalda.
 
10084617
10084617 Inviato: 21 Giu 2010 22:56
 

jast79 ha scritto:
é un problema abbastanza comune con moto che hanno lo scarico sotto la sella..Con gli scarichi aftermarket risolvi..anche la mia zavorrina si lamenta,ed io gli ho detto...bè ci vorrebbero gli scarichi icon_asd.gif icon_asd.gif spero abbia inteso icon_asd.gif icon_asd.gif


Sei un mito! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10084786
10084786 Inviato: 21 Giu 2010 23:13
 

Zorak ha scritto:
Segui la strada del sapiente Posy, che è quella giusta.
Mi consigliavano di togliere il catalizzatore.....ma poi scaldava comunque abbbbbbestia.
Mi consigliavano di cambiare terminale....ma si è rivelato peggiore, soprattutto per il passenger.

La moto ha un motore termico, poco da fare. e ci stai seduto sopra, meno da dire...e l'aria calda viene convogliata sotto le chiappe di pilota/passeggero, inutile questionare.

Scalda.

Io ho scatalizzato e un po' e' cambiato, ma scalda comunque tantissimo icon_sad.gif

Ho letto che l'rsv4 e' anche peggio!!! icon_eek.gif
 
10085447
10085447 Inviato: 22 Giu 2010 8:01
 

Posy ha scritto:
di che hanno è la tua moto?

hai già la sella con il paracalore?



febbraio 2008... e non credo di avere un paracalore ... come è fatto? e dov'è posizionato?
cambierei i terminali, ma mi scoccia un pò pagare quasi 1000 eurozzi per mettere gli akra che secondo me sono i più belli ...
 
10086845
10086845 Inviato: 22 Giu 2010 11:45
 

Tieniti gli originali, visto che poco cambia per l'aspetto calore, quasi nulla in termini di prestazioni, di estetica cambia, piuttosto investili in viaggi 0509_up.gif
 
10087822
10087822 Inviato: 22 Giu 2010 13:29
 

maumau1064 ha scritto:
Tieniti gli originali, visto che poco cambia per l'aspetto calore, quasi nulla in termini di prestazioni, di estetica cambia, piuttosto investili in viaggi 0509_up.gif

0510_inchino.gif
 
10089050
10089050 Inviato: 22 Giu 2010 16:47
 

in teoria con scarichi in carbonio il terminale rimane molto freddo, quindi sempre in teoria dovrebbe migliorare molto. se non migliora evidentemente non dipende molto dai terminali, intesi proprio come pezzo che sta sotto la sella, ma da altro. vi assicuro che quando avevo il terminale in carbonio exan sulla Z anche dopo aver smanettato di brutto appena sceso potevi toccarlo ed era caldo ma non rovente come il terminale originale shiver.

quanto al paracalore, io ho una 2009 e guardando la moto da sotto si vede della specie di isolante tipo quello per i parabrezza da auto sotto il codone. si nota proprio sopra il cat. io non sono mai andato in 2 comunque, ma secondo me molto caldo arriva alle gambe del passeggero che poggiano sulle fiancatine del codino, dove c'è l'adesivo shiver per intenderci. quella plastichetta copre il terminale ma se la toccate dopo un bel giro è bella calda, figurarsi con delle gambe poggiate sopra. forse andrebbe isolato meglio lì.

ah altro problema è che i gas di scarico belli roventi vengono risucchiati dalla scia creata dal passeggero per cui il caldo gli arriva anche da dietro
 
10090482
10090482 Inviato: 22 Giu 2010 20:11
 

beppeshiver ha scritto:



febbraio 2008... e non credo di avere un paracalore ... come è fatto? e dov'è posizionato?
cambierei i terminali, ma mi scoccia un pò pagare quasi 1000 eurozzi per mettere gli akra che secondo me sono i più belli ...


le selle della prima generazione di shiver era poco coibentata.
Anche la mia di febbraio 2008 aveva la sella 2008. Aggiornata successivamente con la versione più isolata durante le campagna 3 mappature +maniglie passeggero.

La mia zavorrina non si è ancora lamentata del calore

Marmitte più aperte dovrebbero scaldare di meno ma tanto calore credo arrivi comunque dal cilindro posteriore e dal catalizzatore/collettori, quindi comunque poco da fare.
 
10092940
10092940 Inviato: 23 Giu 2010 9:10
 

Io ho una 2007 aggiornata quando era ancora in garanzia, la sella mi e' stat sostituita con un altra dalla paratia di plastica bianca.

Il calore principalmente arriva dal motore e dal catalizzatore, quindi mettetevi l'anima in pace icon_wink.gif
 
10093033
10093033 Inviato: 23 Giu 2010 9:26
 

WarezSan ha scritto:
Io ho una 2007 aggiornata quando era ancora in garanzia, la sella mi e' stat sostituita con un altra dalla paratia di plastica bianca.

Il calore principalmente arriva dal motore e dal catalizzatore, quindi mettetevi l'anima in pace icon_wink.gif


azz. garanzia scaduta... la mia l'ho presa in pieno inverno, e se con le basse temperature non è un problema, anzi.... con il caldo che ha fatto in sti gg la marmitta scaldava abbastanza....diffatti se tiravo il problema aumentava ovvio ... proverò a coibentare ... se riesco ... bye bye e grazie
 
10093371
10093371 Inviato: 23 Giu 2010 10:27
 

Forse dovrebbero fartelo anche fuori garanzia...prova ad informarti da un conce...o da un paio di conce, visto che personaggi ci sono in giro !
 
10093427
10093427 Inviato: 23 Giu 2010 10:44
 

proverò di sicuro... grazie mille!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10093555
10093555 Inviato: 23 Giu 2010 11:03
 

è un richiamo, va fatto anche fuori garanzia icon_smile.gif
 
10094272
10094272 Inviato: 23 Giu 2010 12:29
 

Il cambio sella era per adottare le maniglie passegero diverse e non per il calore icon_cool.gif
 
10101805
10101805 Inviato: 24 Giu 2010 13:02
 

prova questa coibentazione, altrimenti la soluzione garantita è il cambio dei terminali icon_wink.gif
 
10102819
10102819 Inviato: 24 Giu 2010 14:59
 

enzodbl ha scritto:
prova questa coibentazione, altrimenti la soluzione garantita è il cambio dei terminali icon_wink.gif


..... che tu, vedo, hai già cambiato icon_wink.gif
che hai montato? non li riconosco ....
 
10103202
10103202 Inviato: 24 Giu 2010 17:01
 

beppeshiver ha scritto:


..... che tu, vedo, hai già cambiato icon_wink.gif
che hai montato? non li riconosco ....


mivv suono icon_wink.gif
 
10119494
10119494 Inviato: 27 Giu 2010 20:09
 
 
10132987
10132987 Inviato: 29 Giu 2010 20:31
 

ciao:) proprio domenica dopo 4 mesi dall' aquisto della mia shiver, ho potuto testare la moto facendo 200km con in sella un mio amico.
Già due settimane fa in statale andando per Castelfranco con andatura da turista (premetto che indossavo i pantalono corti)agli stop veniva su un calore che mi scottavano le gambe, quasi insopportabile.
Domenica allestito con jeans e giubbino il calore si sentiva un po meno, ma comunque lostesso fastidioso; il mio amico che era salito dietro appena è sceso mi ha subito detto che devo prendere provvedimenti, perchè appena andavo intorno ai 100kmh il calore sulla schiena gli dava fastidio, e l'ho visto io era sudato pure.. (sudare in moto eusa_think.gif )
Allorchè mi stava passandoper la testa di provare a risolvere il problema togliendo ctalizzatore e cambiando gli scarichi, ma leggevo un po più su che anche cambiando gli scarichi si ottiene molto poco (strano secondo mè perche in teoria uno scarico più libero dovrebbe far scaldare meno un motore in quanto fa meno resistenza)
Io arrivo da un monster 620 e avevo gli scarichi sottosella in carbonio e di calore rispetto alla shiver nemmeno l'ombra in confronto:) ed era un bicilindrico raffreddato ad aria, quindi mi suona strano sentire che chi ha cambiato gli scarichi alla shiver non ha risolto questo problema del calore...
 
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