Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione nel campo dell'olio motore... (ho cercato sul forum ma ,nonostante abbia trovato diversi topic al riguardo, la questione non mi è ancora chiara)
Ho un hm 125 4t e visto che ad ogni cambio dell'olio e pulizia filtro il mio meccanico mi spenna vivo vorrei iniziare a diventare "autonomo" ^^.
So come si toglie l'olio vecchio e so dove si mette il nuovo, il mio unico problema è... che olio devo usare?
Io a casa ho una tanica di Tamoil SAE 10W-40, va bene per la mia moto? sarebbe molto più conveniente potermelo fare da solo.... =) grazie in anticipo! ciao!
Tegens
Senza Freni
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Inviato: 20 Giu 2010 15:58
di solito un 10W/40 va + che bene su tante moto...
vufered750
Senza Freni
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Inviato: 20 Giu 2010 16:03
vufered750 ha scritto:
di solito un 10W/40 va + che bene su tante moto...
credo che allora sarà di gradimento alla mia motina!
Considerando che ti andrà dentro sì e no un chilo d'olio, fossi in te prenderei un prodotto specifico.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Giu 2010 17:12
x la moto ci vuole l olio specifico , x intenderci l olio x moto deve lubrificare anche la frizione, sempre che questa non sia a secco
desmotony63
Senza Targa
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Inviato: 20 Giu 2010 20:55
Che moto hai?
Quanti chilometri?
comunque, il Tamoil è un ottimo prodotto, e anche se non è studiato per le frizioni a bagno d'olio, non credo ci saranno problemi su un 125.
Ad ogni modo un buon litro di olio specifico costa dai 10 ai 13 €.
Io nella YBR 125 ho messo il 10W-50 100% sintetico della Bardhal e la moto è cambiata radicalmente. Il cambio è più morbido e preciso e la frizione non slitta.
Se hai un'auto, il bidone va via con facilità. Poi magari ti impratichisci e lo cambi anche alle auto dei tuoi amici così ti paghi l'olio adatto per la moto.
Moto_Lucky
Solo Gas
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Inviato: 20 Giu 2010 22:03
Dato che ce ne va un litro compra un olio serio:
-Royal Purple;
-Bardahl XTC-C60 (per la gradazione controlla il manuale);
-Motul 300V;
danielesmx
Sbk
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Inviato: 21 Giu 2010 14:36 Oggetto: rumore coppa olio
Il mio liberty 50 4t in accellerazione fa un rumore di ferraglia che sembra provenore dalla coppa dell'olio;
piattella nuova rulli nuovi e pistone sano qualcuno sa dirmi cosa può essere?
damanci
Foglio Rosa
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10083201
10083201
Inviato: 21 Giu 2010 20:13
Premetto che sono tecnico del settore, dell'olio che vorresti usare enunci solo la specifica meno saliente ed importante: la viscosità. Che è relativa alla zona climatica dove vivi, se stai in una zona dove fa molto freddo, la viscosità 10-40 va benissimo, ma se vivi vicino all'equatore va meglio il 30-50. Nella nostra fascia climatica sarebbe sufficiente un monogrado 40. Invece la specifica che a te interessa è scritta in piccolo sulla scatola dell'olio con la dicitura "supera le specifiche", e sul libretto "uso e manutenzione" dove c'è una pagina intera dedicata a questo argomento, di solito ci mettono anche la marca, ma solo per questione di contratti pubblicitari.
le "specifiche " sono le prove che l'olio deve superare per poterle vantare, e sono controllate dai vari enti certificatori; ne riporto un po' così magari ti è più chiaro, normalmente sulle lattine sono riportate tutte le sigle più importanti:
API (American pertroleum Institute) SJ che è uguale ad ACEA (Associazione Costruttori Europei Automobili) A3, B3, B4 che corrisponde a JASO (Japan Automotive Standardizing Organisation ) MA = (per frizioni a bagno d'olio meglio MB)
MIL (Miliary) L-46152E = VW (VolksWagen ) 501.01, 505.00. Vale a dire che la cosa più importante da controllare sulla lattina dell’olio è che la sigla richiesta dal costruttore sia soddisfatta e superata da quella riportata sulla latta dell’olio. Ciao
tralenubi
Senza Benza
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