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Omaggio a MOX, Seghettamenti, ADDIO [singhiozzi motore]
10068837
10068837 Inviato: 19 Giu 2010 14:15
Oggetto: Omaggio a MOX, Seghettamenti, ADDIO [singhiozzi motore]
 

Ciao a tutti

Se qualcuno ha seguito ultimamente, noterete che ci sono diversi post aperti da me in merito a problemi di singhiozzi e seghettamenti davvero molto marcati e, per me, inaccettabili sulla bella VERSYS...

Ho fatto riallineare i corpi farfallati da un meccanico ben attrezzato (sia di strumenti che cervello).

Il difetto dei 'mancamenti' sopra i 4000 g/m che il motore aveva sono spariti del tutto.
Tuttavia , intorno a quei maledetti 2500/3200 g/m, si manifestavano ancora disuniformità di erogazione quando il gas era 'pelato'.
Questo difetto, mi pare di comprendere, è comune a tutte le Versys e le ER6n/f, ed affligge fino al punto di portare all'installazione di centraline supplementari.

Ho girato e rigirato su internet alla ricerca di idee per comprendere l'origine del fenomeno e sopratutto la soluzione.
Ho letto parecchie cosette interessanti in merito ai sensori MAP e IAT, principali indiziati nel caso dei seghettamenti.
Premetto che ho già applicato la MOX1 (tubetto fra i 2 collettori) e i risultati sono quasi accettabili ma non ancora soddisfacenti.

Alla fine ho trovato una soluzione semplice, economica e sopratutto efficace.
Per chi fosse interessato, procedete nella lettura di questo lungo post.

Chi ha seguito tutta la vicenda MOX, ricorderà che una delle evoluzioni prevedeva un tubo a 'T' il cui centro convergesse al sensore MAP (lato sinistro del serbatoio sotto il coperchio).
La soluzione non mi piaceva per varie ragioni, per cui ho cercato altro.

Poi ho letto di qualcuno in questo sito, che diceva di avere applicato un condensatore per attenuare i picchi di pressione rilevati attraverso il MOX1.

OK. Idea che mi piace, ma la mia va ancora meglio....

Non amo mettere le mani sull'impianto elettrico anche se mi occupo di elettronica ed automazione da almeno un decennio.
Preferisco le soluzioni a impatto ''0" (come il caro MOX 0510_inchino.gif ), perciò procediamo.

- Prendete un tubetto per pneumatica con diametro interno 1.5mm ed esterno 4mm.
- Tagliatene un pezzo lungo circa 2cm.
- Prendete un tubetto come quello usato per la MOX1 (interno 4 mm, per benzina), lungo circa 50 cm.
- Ad un capo del tubo grande infilate il pezzetto ti tubo per pneumatica.

- Naturalmente avrete provveduto a rimuovere il coperchio laterale sinistro che cela il sensore MAP.
- Staccate il tubo dal sensore (NON DAL LATO COLLEGATO AL COLLETTORE, NON VIENE VIA).
- Inserite il tubo lungo 50 cm, al posto del tubo che avete scollegato dal MAP.

Dovreste avere adesso il tubo per benzina, con l'altra estremità col tubetto per pneumatica inserito.

-Inserite questo nel tubo originario del MAP...

Tutto Qui.

Insomma, abbiamo prolungato il tubo del sensore MAP.
In apparenza non ci sono ragioni per spiegare il funzionamento del sistema.
In realtà il tubetto che funge da raccordo è un diaframma.
Il tubo della benzina è una colonna d'aria di circa 49 cm che si aggiunge al tubo originario.
Abbiamo realizzato quello che in elettronica è una RC (resistenza/condensatore).
La resistenza è il diaframma, il condensatore il tubo lungo.

Il sistema funziona perchè rende molto dolci le variazioni di pressione nel tubo e quindi rende molto dolci le reazioni della centralina.

Provate il sistema e valutate la differenza. In pochi km la differenza è già evidente e dopo una 50ina di Km, noterete un addolcimento delle risposte e, sopratutto, una riduzione molto marcata dei pendolamenti a 2500/3200 giri.

Lo scotto da pagare è una minore reattività dell'acceleratore, suppur molto lieve e una lieve riduzione del freno motore.

Potete anche provare a ridurre/incrementare la lunghezza del tubo o la sezione del diaframma.

Il tubo che avete montato, può essere arrotolato e bloccato con una fascetta.

Se qualcuno è interessato ad applicare la modifica descritta, mi comunichi eventuali impressioni buone/cattive in merito ai risutati che ottiene.

Ciao e grazie davvero per l'attenzione. 0510_saluto.gif
 
10069532
10069532 Inviato: 19 Giu 2010 17:04
 

Si vociferava, senza certezze alcune, che ci fosse in giro per il mondo un figlio segreto di MOX... eusa_whistle.gif
Orbene, sei forse tu, 'O Krugg dei tubetti e dei raccordi'???? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Disvèlati a noi, miseri smanettoni che non siamo altro.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10069823
10069823 Inviato: 19 Giu 2010 17:54
 

In verità, in verità vi dico.... va bene siamo seri... nulla del genere, forse siamo parenti alla lontana. No, figlio no. Non merito questo. I nostri padri sono cugini in ottavo grado. icon_biggrin.gif

Passiamo ad altro.
Provatela e dite se qualcuno osserva cambiamenti ragionevoli come li ho apprezzati io.
Ah, a me adesso esce fumo bianco dallo scarico...
No scherzo..

Ciao a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
10072389
10072389 Inviato: 20 Giu 2010 9:56
 

Quindi, da quanto scrivi, tu smorzi i picchi di pressione che arrivano al sensore allungando il pecorso che devono compiere giusto??

ho capito bene??
 
10072740
10072740 Inviato: 20 Giu 2010 10:59
 

Facciamo un riassunto della vera base di funzionamento della MOX1
Connettendo i due collettori con un tubicino e poi inviando questo segnale di pressione al MAP, abbiamo 2 picchi di pressione. Ora, io non so come la centralina reagisca a questo, ma è presumibile che, ciclo per ciclo, venga fatta una media (con un circuito di integrazione) e fornito il valore in pasto al sistema che interpreta realmente il valore.
Accade che questa media, sia a volte un valore troppo elevato rispetto alla norma delle medie (scusate il gioco di parole). E questa 'anomalia' venga mal gestita dal sistema...
Si potrebbe integrare elettricamente il segnale in uscita al MAP ed ottenere, con buon margine di certezza, un risultato analogo a quello ottenuto da me. Ma poi sorgono altri problemi che possiamo anche valutare in seguito (il MAP potrebbe reagire male alla presenza di un integratore a valle della sua uscita, e generare problemi all'ingresso della centralina).

Il tubetto col diaframma, altro non fa che 'rendere difficoltosa' la movimentazione della colonna d'aria all'interno del tubicino.
Il tubicino inoltre, dato che è parzialmente elastico, non trasferisce istantaneamente le variazioni di pressione perchè senz'altro si deformerà un po, sotto l'azione dei picchi di pressione ma questa è solo filosofia, probabilmente, la deformazione è davvero irrisoria).

Spero sia chiaro.
Adesso, vorrei che il tempo oggi fosse più clemente per fare qualche prova in più.
Di certo l'azione del sistema è presente e gradevolmente dolce. Anche se si traduce in un 'rimbambimento' della risposta dell'acceleratore sotto i 2500 g/m.
Purtroppo la centralina è piuttosto lenta a digerire i cambiamenti ed è perciò duro capire cosa realmente accada, se non si percorrono circa 40/50 Km... non conosco il criterio con cui la centralina dia l'ok alle variazioni permanenti.
Sembra, ma non ho certezze, solo sensazione, che dopo due successivi spegnimenti del quadro e riaccensioni con riavviamento, la centralina cambi 'attenggiamento'...
Piuttosto se qualcuno sa, lo dica...

A presto e fatemi sapere...
 
10083906
10083906 Inviato: 21 Giu 2010 21:42
 

premetto i miei ringraziamenti per chi, come MOX, permette ad "incapaci" come me di godere del proprio lavoro ....
con semplicità ho modificato con MOX1, anche se ho preferito rimuovere serbatoio e box aria; ora sono tentato dalla MOX2 ma di rismontare tutto non mi và tanto. ma questa mod. è fatta per me ... salvo capire cosa è il tubetto per pneumatica, e sapere dove poterlo reperire. non è possibile qualche foto del sistema?
 
10085293
10085293 Inviato: 22 Giu 2010 6:55
 

Il tubetto per pneumatica è bianco e molto più rigido di quello usato per la benzina. Non saprei il materiale in cui è realizzato. Sembra teflon (PTFE) o Nylon. Basta recarsi presso un grosso ferramenta o rivenditore di materiale industriale.
Comunque, è sufficiente un tubetto il cui diametro esterno sia appena in interferenza con quello interno della benzina e che ovviamente sia cavo (almeno 0.8/0.9 mm) e che la consistenza sia sufficiente a fungere da giunto fra il tubo per benzina e l'originale MAP.
Magari qualcosa destinato all'uso medico (tubo per flebo? o non saprei). Se il principio per il quale il sistema funziona è chiaro, puoi avere anche idee migliori della mia, che altro non è che il risultato del materiale che avevo per le mani.
Magari anche chi ha materiale per faidate potrebbe avere quello che occorre.
Foto non riesco a postarne per un po perchè per ora sono lontano dalla mia EKUA...
 
10099481
10099481 Inviato: 24 Giu 2010 0:52
 

Caspita...! è da un pò che nn trovavo il tempo di venire sul forum...e guarda cosa ti trovo....!
Complimenti Krugg...quando scadrà la garanzia, dovrò ricordarmi anche la tua modifica, oltre alla MOX1...semplici ed efficaci, come piaciono a me 0509_doppio_ok.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10099657
10099657 Inviato: 24 Giu 2010 7:04
 

Ho una Versys, perchè le cose complicate non mi piacciono...
Comunque il grazie va rivolto a Mox che ha aperto le danze.
Ho solo cercato di razionalizzare l'idea, tutto qui...
 
10101390
10101390 Inviato: 24 Giu 2010 12:17
 

Sto seguendo questo thread e sono andato a trovare un po' di post precedenti sullo stesso problema.
Non ho però ben capito di che si tratta:
  • cosa sono i "seghettamenti" (forse l'andatura un pò a singhiozzi?);

  • a parere di chi ha provato anche la my 2010 oltre che i modelli precedenti, ne è afflitta anche la My 2010? (io non sono in grado di giudicare, anche perchè è la mia prima moto);

  • se si, i rimedi di cui parlate potrebbero essere utili anche sulla MY 2010?;

  • potete sintetizzarmi in cosa consiste la "Mox1" e la "Mox2"?, oppure, cortesemenete, linkarmi le discussioni fatte in passato?
 
10101774
10101774 Inviato: 24 Giu 2010 13:00
 
 
10102367
10102367 Inviato: 24 Giu 2010 13:59
 

Attenzione... il fenomeno del seghettamento si presenta 'a sorpresa' solo in certe (incerte) circostanze. A velocità costante, in pianeggiante (carico pressochè nullo) a filo di gas, l'erogazione non è fluida ma presenta incertezze. Tende a sussultare (seghettare, appunto).
Potresti non averlo affatto perchè mamma kawa si è decisa a risolvere il problema, o potrebbe non farlo perchè 'non è il momento per farlo'...
Oggi, per esempio non me lo fa. La settimana scorsa pensavo di buttarla in un fosso...
 
10105412
10105412 Inviato: 24 Giu 2010 22:23
 

Penso sia quello che mi succede in questi giorni, anche se credo che parte del problema sia imputabile anche alla necessità di un tagliandino...sono vicino a quello dei 12k...sospetto che le candele siano un pò sporche visto il borbottamento di questi giorni...
 
10105848
10105848 Inviato: 24 Giu 2010 23:35
 

leggevo in giro che le candele dovrebbero arrivare anche ai 24.000 senza problemi eusa_think.gif
 
10106138
10106138 Inviato: 25 Giu 2010 1:19
 

In teoria basterebbe pulirle...magari la miscela nn regolata ottimamente le ha sporcate...(nn penso che il tenere il minimo più basso dello standard abbia influito)... una regolatina nn farebbe male, ma il tagliando dei 12k prevede sostituzione candele...
A proposito, oltre a cambio filtro e olio e le candele, sapete cosa prevede il tagliando dei 12K?
 
10106228
10106228 Inviato: 25 Giu 2010 6:58
 

Un po di informazioni per coloro che hanno il problema del seghettamento...

Ieri ho sostituito filtro e candele. Ho messo un BMC.
Ho trovato il filtro originale in condizioni a dir poco penose. In corrispondenza degli ingressi dell'aria (cornetti) c'erano due tappi neri di sporcizia ben 'conglomerata', aiutata nella sua costruzione dall'olio dei vapori che salgono dal motore.

Le candele erano in stato non pessimo, va detto. Tuttavia era evidente una differenza di carburazione fra i due cilindri. In effetti questo deve essere opera dello sbilanciamento che c'era fra le due regolazioni dell'aria (l'allineamento dei corpi farfallati è stato fatto circa 20 giorni fa, ma non avevo ancora sostituito le candele).

Perchè dico tutto questo?
Vengo al dunkue.
Ho percorso una 50ina di Km, per far digerire un po la modifica alla ECU.
Il problema del seghettamento è ancora li, anche se molto addolcito.
In compenso, dopo la sostituzione di filtro e candele, l'erogazione è molto ma molto più dolce e lineare. Si inizia a spingere già dai 1500, quando prima ne voleva almeno 2000 con parecchie scalpitazioni.

Se digitate la parola 'seghettamento' e mettete in coda una qualsiasi marca di moto (Ducati, Yamaha, Suzuki, etc) e parlate di bicilindriche Euro3, noterete che TUTTI i marchi vantano il proprio seghettamento. Suzuki e Ducati sembra portino la bandiera.
Alcuni hanno il problema molto più marcato che da noi.

E comunque sembra che il fenomeno si manifesti con aria calda.
Ragion per cui devo verificare che il sensore IAT in cima al filtro non 'veda' un contesto alterato a causa del riscaldamento della airbox...

Vorrei estrarlo e metterlo da un'altra parte... ma dove???
 
10108278
10108278 Inviato: 25 Giu 2010 12:50
 

candele e filtro sostituito a quanti km?

però se hai il bmc(più poroso dell'originale) va bene anche in configurazione originale o hai sotto lo scarico?
 
10108415
10108415 Inviato: 25 Giu 2010 13:05
 

Ho sostituito filtro e candele solo perchè la moto, nonostante abbia solo 9800 ha comunque 2 anni ed è stata ferma sei mesi in condizioni ignote... e a giuducare dalle condizioni del filtro, ho fatto bene. E poi ha funzionato con i cilindri 'sbilanciati' per 9000 Km.
Potevo lavarlo il filtro, ma non sapendo in che condizioni lo avrei trovato, beh, ho fatto la spesa.
Ho (ed avrò) lo scarico originale.
Non voglio sostituirlo. Odio il rumore che produce lo scarico aperto.
Anche se odio il fischio del terminale originale, fischio che si sta facendo 'insistente'.
Se la centralina è autoadattiva, dovrebbe digerire la modifica del filtro ed avere i vantaggi di una aspirazione migliore a tutti i regimi... la carburazione non dovrebbe risentirne.

Confermo comunque dopo 60 Km che la storia è cambiata di certo. E' molto più 'scorrevole' già da 1500 g/m.
Tuttavia, devo ammettere che si manifesta una lieve diminuzione della coppia fra i 3000 e i 4000 g/m... in genere è normale sui motori a carburatori.

Staremo a vedere come cambia...
 
10109364
10109364 Inviato: 25 Giu 2010 15:21
 

egomar ha scritto:
Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]

Questa era la prima discussione in cui mox descriveva l'intervento MOX1.
buona lettura


Grazie! icon_smile.gif
Ho letto tutte le pagine del thread: mi è sembrato di leggere un coinvolgente romanzo a metà tra giallo, avventura e fantascienza!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ad un certo punto però Mox non si è fatto più vivo eusa_think.gif ; la discussione è proseguita ma lasciandomi una sensazione di vuoto.... Secondo me Mox è emigrato all'estero dove i cervelli li valorizzano...
A questo punto un grazie e complimenti a Krugg (altro cervello, ma resta in Italia icon_biggrin.gif )che ha riaperto le danze.
Non se provare la Mox 1 (la Krugg 1 la devo ancora capire icon_mrgreen.gif : foto?).
Vorrei però aspettare di finire il rodaggio (mancano pochi km) e fare il primo tagliando in modo da partire da una situazione ottimale.
Comunque, da quello che ho capito, la Mox 1 dovrebbe migliorare anche la Versys 2010.
 
10109390
10109390 Inviato: 25 Giu 2010 15:25
 

Malgrado con il lavoro che faccio, ho sempre a che fare con elettronica, sensori ed affini, non posso minimamente assimilarmi a MOX... i motori mi affascinano ma il temo da dedicare ad essi, è finito da molto, ormai...
Non so nemmeno io che fine abbia fatto il buon MOX (potremmo anche inviare una segnalaziona a 'chi l'ha visto?').

Per le foto, vedrò di provvedere appena mi il lavoro mi concederà un attimo di tempo in più.
Comunque si tratta davvero di un intervento che richiede non più di 15 minuti...
 
10109401
10109401 Inviato: 25 Giu 2010 15:28
 

Krugg ha scritto:
E poi ha funzionato con i cilindri 'sbilanciati' per 9000 Km.
...


mi spiegheresti meglio questa cosa ?
come hai fatto ad accorgerti?
è una cosa che dovrebbe controllare il conce alla consegna?
che danni può apportare?

ti ringrazio,non ne so nulla eusa_wall.gif
 
10109440
10109440 Inviato: 25 Giu 2010 15:36
 

Devo dire la verità, dietro la storia c'è un po di 'orecchio' acquisito in più di venti anni di moto ed esperimenti vari... la mia si sentiva, a volte, con un minimo galoppante. Inoltre in marcia, sotto carico, era evidentemente sbilanciata, nel senso che a basso numero di giri si avvertiva lo squilibrio, in modo evidente.
Peraltro, e qui c'entra la ECU, faceva uno strano scherzo: davo gas e non lo prendeva del tutto, come se il cavo dell'acceleratore decidesse di mollare la presa... non so cosa la ECU interpretasse, ma era senz'altro fastidioso.
All'analisi coi vacuometri, in effetti, il cilindro di destra 'tirava' meno del sinistro...
 
10109516
10109516 Inviato: 25 Giu 2010 15:56
 

ma sentivi lo squilibrio in marcia nel senso che vibrava più del normale e senza esprimere la sua grinta?

e l'intervento correttivo in cosa consiste?
 
10109543
10109543 Inviato: 25 Giu 2010 16:02
 

Le vibrazioni ai bassi, a volte erano 'anomale' ma non eccessive...
L'intervento consiste nell'applicazione di due vacuometri sui collettori di aspirazione e nella regolazione delle viti dell'aria localizzate sui collettori stessi.
La procedura è descritta nel manuale di officina della moto.
Qualsiasi meccanico di 'media qualità' lo può fare.
Comunque, niente panico. Non è certo detto che la tua lo faccia. Non farla manipolare se proprio non puoi farne a meno. La mia è una prima serie, magari le procedure di messa a punto, nel 2007 non erano delle migliori. Qualcuno ha accusato il problema come me, ma non diventiamo per forza ipocondriaci. E' comunque un prodotto qualitativamente di buon livello e, finiture a parte, ben fatto.
 
10202765
10202765 Inviato: 10 Lug 2010 17:25
 

allora ci sono novità,
con la modifica mox 2 (la vendetta) inizialmente le seghe erano un pò diminuite
ma non so.......
questi fenomeni ritornano,
a volte peggiorano
a volte spariscono
però un fatto strano
la mia è una orange 2007 acquistata usata con 4200 km scarico originale filtro aria BMC
ha sempre strattonato (che palle)
solo che!!!!! tempo fa notai che la molla di ritorno esterna della frizione era spezzata..... dico è una cazzata in quanto la forcellina non ritorna del tutto in posizione di riposo cosa potrebbe influenzare?
ebbene da un paio di giorni dopo aver sistemato una molla esterna "non convenzionale"
la moto ai bassi mi sembra migliorata molto, ho fatto dei giretti con mia moglie a una velocita di 38 40 km/h in quinta e mi sono sorpreso di vederla trottare senza scalcitare.
che la colpa, nel mio caso era questa molla che magari lasciava un pò la frizione in zona
"limbo" o siamo nel periodo dei fenomeni come sopra elencati?
aspetto un pò di tempo poi vi faccio sapere, intanto controllatevi quella merdaccia di molla che a quanto pare si rompe con la massima facilità
 
10202801
10202801 Inviato: 10 Lug 2010 17:40
 

Caspita, questo post sembra scritto da me...
Anche a me, a volte scalpitava ai bassi... insomma oggi va, domani non va, poi migliora, poi peggiora...

Sono almeno 20 giorni che a me non fa più nulla di insopportabile... in effetti venti giorni fa ho sostituito filtro e candele. E, va detto, prima avevo fatto riallineare i corpi farfallati.
Adesso non è perfetta, ma accettabilissima (con MOX1).

Certamente il tempo e le variazioni clamatiche in genere sono elementi che influiscono MOLTO sul comportamento della moto. Io abito a 900 metri e difficilmente vado più in basso, piuttosto salgo fino ai 1600 mt... le brusche variazioni di pressione influiscono davvero tanto.
Per esempio, fatto provato diverse volte, salendo non avverto peggioramenti, ma scendendo rapidamente di 5/600 mt, i primi km sono discretamente bruschi. Si sente allo scarico che ai bassi il motore ha 'titubanze decisionali'.
Anche diversi stili di guida intervallati fra loro, mi generano imperfezioni: corro, poi vado piano e singhiozza un pochetto, poi vado piano per 3/4 km, lei va bene, torno a correre per 2/3 km rallento di nuovo e si ripete il ciclo.

D'altra parte alcune auto fanno lo stesso malgrado abbiano centraline molto più sofisticate...
Se con la mia auto percorro 300 km in autostrada, quando esco dal casello sembra maledettamente rugosa ai bassi per qualche km, poi torna ad addolcirsi...
 
10205796
10205796 Inviato: 11 Lug 2010 14:39
 

con la guzzi questo non mi succede vado di quinta a 1100 giri ... tonf tonf tonf .... scivola come
il burro, tecnologia di 50 anni fa!!!!!
il seghettamento è tipico del monocilindro abbastanza compresso di suo e sgorbutico di natura

ma qui stiamo parlando di euro 3,

centraline pigre tarate per lavorare in una determinata maniera,(economiche)non in grado di elaborare in maniera tempestiva i valori ai vari regimi (dico cazzate?)
per cui non basta riallineare i corpi farfallati cambiar filtro aria spendere soldi in candele nuove,
si possono ottenere dei micro miglioramenti che sicuramente si riperdono dopo poco tempo.

Bisogna ricercare altre soluzioni!

solo così diventa una moto (quasi) perfetta
 
10206239
10206239 Inviato: 11 Lug 2010 17:35
 

Giusto.
Anche io provengo da una funesta esperienza con un C50 Guzzi... e altre vetuste creazioni a due ruote di 40 anni fa... E meno male che non ce ne sono più... va anche detto che la potenza specifica era molto inferiore, che l'allungo te lo dimenticavi, che c'era un cambio a dir poco disastroso ecc... e i consumi? a me beveva come un tir. E il telaio? Pura retorica.

Paragonare due epoche così distanti è una follia, con il dovuto rispetto. Ad ogni epoca le sue schifezze.

Che vadano trovate soluzioni per migliorare l'erogazione del Versys, mi pare palese, ma dato che per quanto mi riguarda il problema si è risolto del tutto, trovo giusto suggerire ad altri la strada più rapida (ed economica) per risolvere il problema.
Candele e filtro più preventivo riallineamento dei corpi, hanno drasticamente cambiato il comportamento della moto. Non ho speso una fortuna e il risultato è ok...

Per quel che riguarda le centraline, non credo siano lente ma che piuttosto non tengano nel dovuto conto tutte le variabili in gioco..., per esempio il sensore di temperatura aria è messo in posto scandaloso (pensavo di spostarlo infatti). Il sensore MAP rileva tutto attraverso un tubo che prima o poi inizierà ad indurirsi prima ed a ingottarsi poi...

A presto
 
10238263
10238263 Inviato: 15 Lug 2010 22:00
 

la tua ex guzzi beveva? strano la mia è una 1000 sp modificata nell'aspetto, alleggerita con scarico un pò aperto e filtri a cono devo dirti che consuma mediamente 19-20 a litro,
alla faccia della tecnologia di 30 anni fa!!!! la mia ne ha 28! ed è uno spettacolo di moto
quella è e rimane la mia 1° moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma torniamo alla ns.versys
quanto cambia con un riallineamento dei corpi farfallati e candele nuove?
hai notato drastici cambiamenti?
e poi volevo chiederti se hai problemi di cambio
nel senso ogni cambio di marcia quel fastidioso clanch clanch
la tua lo fa?
 
10239148
10239148 Inviato: 16 Lug 2010 6:58
 

La 1000 SP è una delle poche fortunate GUZZI... comunque per i consumi... 19/20 Km/l li fa mantenendo medie molto basse o comunque giocando poco di coppia... se si fanno tornanti e curve in salita, dubito che i consumi siano quelli. Ma in effetti io non l'ho mai fatto per cui non posso parlare...

Per quanto riguarda candele, filtro &C... Yes, il cambiamento è notevole ma ho messo anche il BMC..
 
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