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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
15233379
15233379 Inviato: 16 Gen 2015 9:57
 



Presupposto che la moto di cui parli sia radiata, non possedendo il documento fondamentale per la rimessa in strada con la targa originale che è il Foglio Complementare (ora CdP) , dovrai procedere alla pratica per la sua reimmatricolazione.
Tale prassi, (che puoi leggere un po' più su nel Topic), comporta la registrazione della moto presso FMI o ASI, chiaramente dopo aver provveduto al restauro o alla revisione/conservazione della stessa.
Ottenuta l'iscrizione potrai richiedere una nuova immatricolazione ed effettuare la prima revisione, operazione da farsi esclusivamente nei centri autorizzati Mot e non da privati.
Consiglio sempre, per queste pratiche che purtroppo vengono valutate dalle Mot caso per caso ed ufficio per ufficio icon_wink.gif , di appoggiarsi ad un'Agenzia specializzata che costerà qualche decina di Euro in più, ma farà risparmiare tempo e, soprattutto, molteplici inc.....ture.... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15233400
15233400 Inviato: 16 Gen 2015 10:14
 

grazie Gippi, la moto è radiata, ma perfetta per cui non prevederei problemi per l'iscrizione all'ASI , della quale sono già socio.
Ma si riesce a mantenere la targa originale? da un primo colloquio informativo al PRA mi hanno detto di sì, che occorre chiedere solo il duplicato della documentazione e fare il collaudo: confermi?
 
15233407
15233407 Inviato: 16 Gen 2015 10:22
 

Come ho scritto più su e per quanto mi risulti, senza presentazione del foglio complementare devi richiedere una nuova immatricolazione......... 0510_confused.gif

Di più non so icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15233478
15233478 Inviato: 16 Gen 2015 11:44
 

boh... ti saprò dire
 
15233479
15233479 Inviato: 16 Gen 2015 11:44
 

rabsteve ha scritto:
Ma si riesce a mantenere la targa originale?

Si......... se hai già la targa e la moto è senza documenti........... dopo l'iscrizione a registro con la procedura "B" (nel caso di iscrizione FMI) puoi richiedere la reiscrizione al PRA con la vecchia targa e dopo la visita e prova ti rilasciano la nuova documentazione CDP e Libretto con il vecchio numero di targa.....

Ultima modifica di IGNACIO il 16 Gen 2015 11:45, modificato 1 volta in totale
 
15233482
15233482 Inviato: 16 Gen 2015 11:45
 

ah ecco... adesso mi quadra con quel che mi hanno detto al PRA... icon_smile.gif
 
15233513
15233513 Inviato: 16 Gen 2015 12:17
 

Qui senza CDP fai nulla..........miracoli dei PRA italiani...... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15233539
15233539 Inviato: 16 Gen 2015 12:39
 

Rabteve, stiamo parlando di moto radiata d'ufficio o demolita volontariamente?? Dal tuo post non si capisce.. eusa_think.gif E' importante la distinzione perchè cambia la procedura: nel primo caso IGNACIO ti ha già indicato la trafila per sommi capi che passa comunque attraverso l'iscrizione della moto a un registro storico, FMI o ASI che sia... e comunque ti sarà utile una lettura al topic dedicato Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Nel secondo caso, quindi moto demolita volontariamente, la procedura è diversa in base all'anno di costruzione: sempre iscrizione a un registro storico e poi se la moto è ante 1960 e poi bisogna procedere a una nuova immatricolazione perchè mancante dei documenti e passare per il Centro Prove Autoveicoli che provvede ad un collaudo complesso e farraginoso...se invece la moto è post 1960 stessa procedura del veicolo radiato d'ufficio...comunque come già anticipato da Gippiguzzi, siamo in Italia e non tutte le motorizzazioni si comportano allo stesso modo. icon_evil.gif
In ultima ratio poi c'è la strada della reimmatricolazione attraverso il TUV tedesco: costosa ma risolutiva!!!
La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un'agenzia specializzata che ti indirizzerà correttamente nella giungla della burocrazia.
 
15233621
15233621 Inviato: 16 Gen 2015 14:18
Oggetto: Re: acquisto moto con targa ma senza documenti
 

rabsteve ha scritto:
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ciao a tutti, apro questo topic anche se ho visto che l'argomento è già stato trattato perchè non ho trovato sull'argomento discussioni recenti.
Come da titolo sto per acquistare una moto trentennale con targa ma senza i documenti; otre a farmi rilasciare dal venditore la classica dichiarazione di lecita provenienza, poi quali passi devo compiere?
Grazie a tutti, ciao


Ciao, icon_smile.gif

questa fantomatica "dichiarazione di lecita provenienza", icon_eek.gif icon_eek.gif

di cui spesso si legge negli annunci,

non si capisce esattamente in cosa consista.


Se è un pezzo di carta semplice su cui tizio che vende scrive, che garantisce che il veicolo è di provenienza lecita,

ha il valore legale, piu' o meno di un rotolo di Tenderly. rotfl.gif

Come minimo una cosa del genere deve essere accompagnata da firma autenticata e fotocopia della carta d'identità.

Quindi tanto vale che la vendita di un veicolo radiato o demolito, al posto di rifarsi a queste fanta-pratiche burocratiche che non tutelano chi compra,

vengano redatte su un modello NP-2B in bollo con autentica di firma.
icon_wink.gif

Così si prende le sue responsabilità fino in fondo, su quello che vende.

Non vedo perchè dopo, chi ha comprato,
debba star li a coinvolgere parenti o amici,
per inventarsi false vendite che poi vanno lo stesso fatte con il modello NP-2B.

Basta farla subito quando lo si compra!
 
15233707
15233707 Inviato: 16 Gen 2015 15:44
 

come detto sopra la moto mi risulta radiata e non demolita ed è post 1960 (è una Honda 500 four); per cui una volta risistemata - c'è poco da fare:

Link a pagina di Subito.it

e quindi iscritta ASI procedo alla duplicazione documenti
 
15233789
15233789 Inviato: 16 Gen 2015 18:06
 

Non male ...anzi!
doppio_lamp_naked.gif
 
15270226
15270226 Inviato: 1 Mar 2015 18:50
Oggetto: dubbio libretto (aggiornamento o reimmatricolazione?)
 

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ciao a tutti
ho visionato una vecchia guzzi dell'82 ed ho un paio di dubbi:
1- il libretto è quello delle moto recenti ma non dovrebbe essere diverso su vecchie moto?
2- nel libretto dice "visto la prescritta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo"….che significa? semplice aggiornamento documentazione per motivo X o cosa?
operazione fatta nel 94 dal primo proprietario (venduta poi nel 2007)
la targa credo sia originale dell'epoca,cercando il bollo online mi conferma '82
conviene fare visura?
se in regola di tutto poco mi importa la cosa….ma vorrei capire
 
15270237
15270237 Inviato: 1 Mar 2015 19:01
Oggetto: Re: dubbio libretto (aggiornamento o reimmatricolazione?)
 

frow ha scritto:
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ciao a tutti
ho visionato una vecchia guzzi dell'82 ed ho un paio di dubbi:
1- il libretto è quello delle moto recenti ma non dovrebbe essere diverso su vecchie moto?
2- nel libretto dice "visto la prescritta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo"….che significa? semplice aggiornamento documentazione per motivo X o cosa?
operazione fatta nel 94 dal primo proprietario (venduta poi nel 2007)
la targa credo sia originale dell'epoca,cercando il bollo online mi conferma '82
conviene fare visura?
se in regola di tutto poco mi importa la cosa….ma vorrei capire

Il libretto va bene perchè quelli a pagine hanno cessato di consegnarli verso la fine degli anni 70.
L'aggiornamento potrebbe essere stato fatto per smarrimento del libretto,
Una volta si poteva farlo tenendo la targa originale, ora devi reimmatricolare.
Per vedere se la targa è quella di prima immatricolazione, ti consiglio questo link
Link a pagina di Targheitaliane.com
inserisci la Provincia ed il tipo veicolo (moto) e ti si aprirà la tabella che cerchi 0509_up.gif

Come consiglio è sempre d'uopo prima di acquistare, fare una visura al PRA per vedere se la moto sia stata radiata per non aver pagato la Tassa di Proprietà.....sono 3 o 4 Euri proprio ben spesi..........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15270246
15270246 Inviato: 1 Mar 2015 19:14
Oggetto: Re: dubbio libretto (aggiornamento o reimmatricolazione?)
 

gippiguzzi ha scritto:
Il libretto va bene perchè quelli a pagine hanno cessato di consegnarli verso la fine degli anni 70.
L'aggiornamento potrebbe essere stato fatto per smarrimento del libretto,
Una volta si poteva farlo tenendo la targa originale, ora devi reimmatricolare.
Per vedere se la targa è quella di prima immatricolazione, ti consiglio questo link
Link a pagina di Targheitaliane.com
inserisci la Provincia ed il tipo veicolo (moto) e ti si aprirà la tabella che cerchi 0509_up.gif

Come consiglio è sempre d'uopo prima di acquistare, fare una visura al PRA per vedere se la moto sia stata radiata per non aver pagato la Tassa di Proprietà.....sono 3 o 4 Euri proprio ben spesi..........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie del link,la targa è originale,ho controllato anche tramite bollo online e anche lì conferma
sicuro che adesso si debba reimmatricolare per libretto smarrito? so diversamente…. eusa_think.gif
il problema tassa non pagata non dovrebbe sussistere (a detta del proprietario a cui ho chiesto nello specifico),comunque fino al 2007 quando ha acquistato (e compiuti 30 anni) il cdp dà tutto ok,tra l'altro online mi dà bollo attuale da pagare quindi non dovrebbe essere radiata…no?
comunque la visura la farò,dove a 3/4 euro che online è molto più cara…. icon_mrgreen.gif
credo sia in regola di documenti,sono giusto dei dubbi che voglio togliermi
 
15270295
15270295 Inviato: 1 Mar 2015 20:28
 

per la visura vai direttamente al PRA e spendi pochissimo...se ricordo bene proprio 4-5 euro. 0509_up.gif
 
15293614
15293614 Inviato: 24 Mar 2015 22:42
Oggetto: bolli non pagati
 

buona sera a tutti volevo chiedere un consiglio da voi esperti. vorrei comprare una moto Honda cb 650
del 86 su internet neo trovata una.il proprietario mi dice che non ha pagato i bolli dal 2006 al 2015 basta pagare ultimi 3 bolli o bisogna pagarli tutti grazie mille
 
15294296
15294296 Inviato: 25 Mar 2015 14:19
 

Il bollo è dovuto dall' intestatario della moto al PRA.
Il proprietario (verifica che sia anche l'intestatario della moto al PRA, cosa che leggi sul CDP o , meglio, con una visura al PRA che costa pochi euro - se non è l'intestatario è tutto un altro cinema) probabilmente non ha pagato il bollo grazie all'esenzione delle moto ventennali, cosa non più valida, salvo ulteriori aggiornamenti.
Il bollo per il 2015 per i veicoli ex esenzione è dovuto con scadenze e modalità diverse da regione a regione; guarda sul sito dell' ACI se sono pubblicate le modalità della tua regione.

A seconda della data del passaggio di proprietà il bollo 2015 sarà a carico del precedente proprietario o tuo.

Non so guidarti su cosa succede se la scadenza di pagamento del bollo è anteriore al passaggio di proprietà ed il vecchio proprietario non paga.

La questione dei tre bolli si riferisce alla reiscrizione al PRA di moto radiate d'ufficio.
 
15294363
15294363 Inviato: 25 Mar 2015 15:15
 

lessiosalvati, vedo che sei di Roma.

Ho cercato la normativa della regione Lazio (che mi interessa) e che puoi vedere al link:

Link a pagina di Aci.it

In sostanza, entro il 2 febbraio il vecchio proprietario doveva pagare quello che chiamano "bollo di raccordo" da gennaio a luglio; puo' farlo ancora salvo pagare una sanzione per ritardato pagamento. Se non lo fa credo che l'accertamento arrivi a lui.
Ad agosto, se compri la moto, devi pagare il bollo annuale, e cosi' per gli anni successivi fino al compimento del 29 anno.
 
15294727
15294727 Inviato: 25 Mar 2015 20:42
 

grazie mille bonneville
 
15380776
15380776 Inviato: 23 Giu 2015 8:09
Oggetto: Lambretta Li 125 1 Serie..documenti..
 

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______________

Salve ragazzi.
Sono nuovo mi sono iscritto perché non so più dove sbattere la testa.
Mi hanno consigliato di scrivere in questa sezione per la parte burocratica quindi vi copio il mio problema.
Allora....vi spiego la storia in breve...mio nonno possiede una lambretta li 125 del 59' quando lo comprò la intestò a suo padre cioè il mio bisnonno(ormai deceduto da tempo)questa lambretta è sempre stata nella mia famiglia e mio nonno la lasciata al primo nipote maschio(cioè io) ovviamente tutto questo detto a parole...ora manco un mese fa sono andato ad uscire la lambretta da sotto una rampa di scale,dopo mezza giornata esce allo scoperto la lavo e informandomi un pò mi dicono che non è messa male di carrozzeria,però ovviamente bisogna sistemarla.. ora i problemi sono 2
1) Motore Bloccato....ma non è questo la sezione opportuna
2)Possiedo targa e libretto tutto originale,ma : la lambretta purtroppo è stata radiata d'ufficio nel 82' e sono cavoli amari mi hanno detto tutti,mi conviene farla ?? poi ovviamente il problema è ma siccome mio nonno ha 2 fratelli e siccome la lambretta è intestata al mio bisnonno non vorrei che se incomincio i lavori e la finisco arrivano i fratelli di mio nonno che voglio prendersi la lambretta visto che sono gli eredi anche loro..oppure sono il propretario non intestatario perchè posseggo tutti i documenti ?
So che non posso fare il passaggio perché purtroppo la lambretta è stata radiata e prima dovrei fare la reimmatricolazione e ovviamente ancora prima dovrei restaurarla tutta, giusto ?
Ragazzi consigli ?
 
15381083
15381083 Inviato: 23 Giu 2015 13:18
Oggetto: Re: Lambretta Li 125 1 Serie..documenti..
 

corrado09 ha scritto:
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Salve ragazzi.
Sono nuovo mi sono iscritto perché non so più dove sbattere la testa.
Mi hanno consigliato di scrivere in questa sezione per la parte burocratica quindi vi copio il mio problema.
Allora....vi spiego la storia in breve...mio nonno possiede una lambretta li 125 del 59' quando lo comprò la intestò a suo padre cioè il mio bisnonno(ormai deceduto da tempo)questa lambretta è sempre stata nella mia famiglia e mio nonno la lasciata al primo nipote maschio(cioè io) ovviamente tutto questo detto a parole...ora manco un mese fa sono andato ad uscire la lambretta da sotto una rampa di scale,dopo mezza giornata esce allo scoperto la lavo e informandomi un pò mi dicono che non è messa male di carrozzeria,però ovviamente bisogna sistemarla.. ora i problemi sono 2
1) Motore Bloccato....ma non è questo la sezione opportuna
2)Possiedo targa e libretto tutto originale,ma : la lambretta purtroppo è stata radiata d'ufficio nel 82' e sono cavoli amari mi hanno detto tutti,mi conviene farla ?? poi ovviamente il problema è ma siccome mio nonno ha 2 fratelli e siccome la lambretta è intestata al mio bisnonno non vorrei che se incomincio i lavori e la finisco arrivano i fratelli di mio nonno che voglio prendersi la lambretta visto che sono gli eredi anche loro..oppure sono il propretario non intestatario perchè posseggo tutti i documenti ?
So che non posso fare il passaggio perché purtroppo la lambretta è stata radiata e prima dovrei fare la reimmatricolazione e ovviamente ancora prima dovrei restaurarla tutta, giusto ?
Ragazzi consigli ?


Intanto portati a casa la Lambretta icon_biggrin.gif
Essendo radiata d'ufficio il proprietario e' chi la possiede fisicamente ,cio' che e' scritto sul libretto e foglio complementare e' ininfluente.
Dal momento della radiazione la Lambretta(come tutte le altre moto)ha il valore giuridico di una sedia che hai in casa,la possiedi e ne hai la disponibilita',quindi e' tua.
Certo che ti conviene rifarla,anche se avrai qualche problemino essendo antecedente al 1960 quando e' cambiato il codice della strada.Cerca un'agenzia con gli attributi.
Magari leggiti i post precedenti e fatti un'idea di dove vai a parare.
0510_saluto.gif
 
15381095
15381095 Inviato: 23 Giu 2015 13:36
 

davvero??? la lambretta già la possiedo..sotto nel mio garage icon_biggrin.gif .... quindi sono apposto dal quel punto di vista...ma aiutami su una questione che leggendo qui e su internet non sto capendo... per fare la reimmatricolazione cosa devo fare ?? leggo varie cose in merito:
1) basta pagare gli ultime 3 bolli maggiorati del 50%
2) iscriversi ad un club autorizzato ASI e dopo aver presentato varie documentazioni devo fare una revisione in un organo autorizzato e se passa dopo potrò fare la reimmatricolazione( quindi per fare la revisione la metto a nuovo dal punto di vista del motore)
3) invece altri mi dicono che oltre a fare quello del punto 2 dovrei farla tuttaaaa in orginale anche carrozzeria e ogni singola vite deve essere originale...
insomma il percorso giusto per la reimmatricolazione qual'è? io vorrei subito girarci in giro anche se non messa benissimo di carrozzeria e pian piano quando avrò più soldi diciamo finirla tutta..la mia preoccupazione e che devo farla tutta dalla A alla Z per farla circolare e fare la reimmatricolazione
 
15381176
15381176 Inviato: 23 Giu 2015 14:36
 

Legge 27 dicembre 2002 n 289
Art. 18.
(Disposizioni in materia di reimmatricolazione dei veicoli e di tassa automobilistica su alcuni quadricicli)

1. Per i veicoli storici e d'epoca nonche´ per i veicoli storicid'epoca in deroga alla normativa vigente, è consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. Le predette tasse non possono superare la retroattività triennale. La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo.

Giusto o sbaglio??????
 
15381367
15381367 Inviato: 23 Giu 2015 18:20
 

corrado09 ha scritto:
davvero??? la lambretta già la possiedo..sotto nel mio garage icon_biggrin.gif .... quindi sono apposto dal quel punto di vista...ma aiutami su una questione che leggendo qui e su internet non sto capendo... per fare la reimmatricolazione cosa devo fare ?? leggo varie cose in merito:
1) basta pagare gli ultime 3 bolli maggiorati del 50%
2) iscriversi ad un club autorizzato ASI e dopo aver presentato varie documentazioni devo fare una revisione in un organo autorizzato e se passa dopo potrò fare la reimmatricolazione( quindi per fare la revisione la metto a nuovo dal punto di vista del motore)
3) invece altri mi dicono che oltre a fare quello del punto 2 dovrei farla tuttaaaa in orginale anche carrozzeria e ogni singola vite deve essere originale...
insomma il percorso giusto per la reimmatricolazione qual'è? io vorrei subito girarci in giro anche se non messa benissimo di carrozzeria e pian piano quando avrò più soldi diciamo finirla tutta..la mia preoccupazione e che devo farla tutta dalla A alla Z per farla circolare e fare la reimmatricolazione


Intanto leggi questo attentamente.
Link a pagina di Google.it

Appena possibile,vai in una qualsiasi agenzia pratiche automobilistiche o in comune e fai un atto di compravendita .Magari fai risultare che la lambretta te la vende tuo padre.A quel punto nessuno puo' accampare diritti anche se non ne avrebbero.
Poi fai un paio di foto abbastanza decenti e recati a un club ASI.Dico ASI perche' puoi parlare con qualcuno e spiegare bene la situazione.Son cari ma ti dicono quasi subito cosa ti serve per non aver sorprese in fase di iscrizione come veicolo d'epoca (che ti ci vuole assolutamente) per rimetterla in circolazione.Vai e fai tutte le domande ,poi se tutto va bene ti iscrivi al club e inizi la trafila.
Spero che ti possano aiutare in fase di reiscrizione del veicolo antecedente al 01/01/1960.
I veicoli antecedenti a quella data per essere rimessi in circolazione,a quanto mi risulta ,devono passare un collaudo particolare e diventa un problema per il fai da te.
Un mio amico si rivolse ,dopo tanto penare,qua'
Link a pagina di Google.it
0510_saluto.gif
 
15381459
15381459 Inviato: 23 Giu 2015 19:59
 

Ciao, questa è la mia esperienza Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni] . Se sei zona romagna di posso dare il recapito dell'agenzia che a seguito la mia pratica, altrimenti cercati una acenzia specializzata in pratiche d'epoca della tua zona (che conoscono bene la tua motorizzazione ), se c'è un club di auto o moto storiche in zona loro ne avranno sicuramente una; o se ami impazzire fai tu anche se avere il modulo di rilevanza storica è già complicato Link a pagina di Federmoto.it
Ciao
 
15382133
15382133 Inviato: 24 Giu 2015 14:38
 

Grazie ragazzi.. io sono di siracusa
ieri ho chiamato ASI appunto e mi sono fatto spiegare tutto
come mi diceva Guido56 la lambretta equivale ad una sedia che ho in casa quindi la possiedo e nessuno mi può dire niente,
poi ieri pomeriggio ho pensato di fare appunto questa compravendita privata,ma quelli del'ASI mi hanno detto che non serve a niente,la posso fare ma nessun notaio può firmare e timbrare un documento di una lambretta radiata che non esiste sostanzialmente..
poi mi hanno detto che la devo fare totalmente nuova restaurata!!!!
dopo posso iniziare a fare la trafila dei documenti per la reimmatricolazione,in più siccome è antecedente al 60' c'è qualche complicanza in più che poi vedrò.!!!
 
15382315
15382315 Inviato: 24 Giu 2015 17:54
 

corrado09 ha scritto:
Grazie ragazzi.. io sono di siracusa
ieri ho chiamato ASI appunto e mi sono fatto spiegare tutto
come mi diceva Guido56 la lambretta equivale ad una sedia che ho in casa quindi la possiedo e nessuno mi può dire niente,
poi ieri pomeriggio ho pensato di fare appunto questa compravendita privata,ma quelli del'ASI mi hanno detto che non serve a niente,la posso fare ma nessun notaio può firmare e timbrare un documento di una lambretta radiata che non esiste sostanzialmente..
poi mi hanno detto che la devo fare totalmente nuova restaurata!!!!
dopo posso iniziare a fare la trafila dei documenti per la reimmatricolazione,in più siccome è antecedente al 60' c'è qualche complicanza in più che poi vedrò.!!!


A me chiesero un atto di proprieta' su modello NP28 per reiscriverla al PRA e lo feci in una agenzia pratiche automobilistiche autorizzata con autentica di firma.Nel mio caso,feci risultare che io vendevo la moto a mio figlio.Puoi anche farlo in comune ma credo ci voglia assolutamente.
Puo' essere che mi sbagli ,visto che la cosa risale a 5 anni fa ma......
Controlla in rete cosa chiedono al PRA per la reiscrizione di veicolo radiato d'ufficio
 
15382756
15382756 Inviato: 25 Giu 2015 8:44
 

Guido56 ha scritto:
A me chiesero un atto di proprieta' su modello NP28 per reiscriverla al PRA e lo feci in una agenzia pratiche automobilistiche autorizzata con autentica di firma.Nel mio caso,feci risultare che io vendevo la moto a mio figlio.Puoi anche farlo in comune ma credo ci voglia assolutamente.
Puo' essere che mi sbagli ,visto che la cosa risale a 5 anni fa ma......
Controlla in rete cosa chiedono al PRA per la reiscrizione di veicolo radiato d'ufficio


anche se era radiata?? girovagando sul sito ACI ho trovato un file pdf di tutti i modelli(documenti) che ci sono: Link a pagina di Up.aci.it
anche se la mia lambretta risulta radiata io posso andare quindi al PRA farmi dare questo modello NP-2B e fare tutto ??
io tra l'altro mi sono preparato una cosa scritta da me,trovare su internet pure, per fare la vendita così in privato..comunque io fare risultare mio nonno(primo erede,che poi è la sua la lambretta) che vende il motoveicolo a me o mio padre...
 
15389397
15389397 Inviato: 2 Lug 2015 10:51
 

Più che altro stiamo sempre molto attenti perché per queste cose (e per tutte le altre) l'ACI agisce come una agenzia di pratiche auto privata e almeno a Brescia tra la porta di sinistra (aci) e quella di destra (PRA) ballano circa 250 € +IVA.
Certo se vai all'ACI basta mollare la documentazione e fanno tutto loro (compresa la dichiarazione di vendita farlocca tra un fantomatico possessore e l'effettivo nuovo proprietario, oltre prenotazione del collaudo in Motorizzazione) mentre al PRA occorre faticare un po' di più e non è da escludere qualche rimbalzo perché manca documentazione, si è sbagliato modulo o altro ed inoltre occorre un ulteriore giro in motorizzazione per prenotare il collaudo.
Detto questo dipende da quanto una persona ha voglia di remare contro la corrente della burocrazia e quanto invece preferisca salire (pagando) sul comodo traghetto ACI (o agenzia)...
 
15389684
15389684 Inviato: 2 Lug 2015 14:16
 

Giustissimo,a volte anche piu' di un'agenzia...............
 
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