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qual è il passo giusto per me? [naked tra 200 e 400 cc]
10080050
10080050 Inviato: 21 Giu 2010 12:33
 



bande ha scritto:
sarà, ma tra la mia 250 e il 600 di mio padre ballano non meno di 50€, che per uno intenzionato a limare i costi di gestione non sono certo pochi


Hai ragione, al posto di andare ogni sabato in discoteca (per chi ci va) un sabato rimane a casa, o si mangia un paio di pizze in meno, o, visto che sei di Milano, possiamo dire che si fa qualche spritz in meno... Non mi sembrano grandi sacrifici onestamente. Se si ragiona in quest'ottica ti faccio vedere come tante cose sono a portata di mano... I soldi non mancano, è che si spendono male il più delle volte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10080913
10080913 Inviato: 21 Giu 2010 14:37
 

a me fate ridere... difendete le moto di piccola cilindrata e poi avete 1000/750/600... quindi la mentalità Italiana è anche la vostra.... Ripeto spiegatemi che senso puo' avere una moto di piccola cilindrata, tipo un 400/300.. posso capire il 250 ma il resto? Non è questione di numeri, non bisogna avere per forza una moto da 200cv ma almeno una moto che vada un pochettino piu' veloce di una macchina si.. altrimenti mi prendo uno scooterone che è piu' comodo, non devo cambiare le marce e consuma meno!!!

Per rispondere a Sevenday che da quello che ha scritto sembra che abbia anche un bicilindrico, io cambio le gomme ogni 6000/6500 km mi sembra nella media, visto che non erano gomme dure!!! E non mi sono mai durate da natale a s.stefano icon_wink.gif
 
10081357
10081357 Inviato: 21 Giu 2010 15:46
 

semplicemente, quello che non ha senso per te può averlo perfettamente per altri.

secondo me, per esempio, le carenate non hanno un senso al mondo se uno non abita dentro il Mugello.

viceversa, ho avuto per anni un 350, non ho mai avuto moto con più di 50cv, e ho sempre guidato auto più veloci delle mie moto. dovrei per questo considerarmi una sorta di scooterista mancato?

questa sì che fa ridere.

V
 
10081411
10081411 Inviato: 21 Giu 2010 15:58
 

nerowolfe79 ha scritto:
semplicemente, quello che non ha senso per te può averlo perfettamente per altri.

secondo me, per esempio, le carenate non hanno un senso al mondo se uno non abita dentro il Mugello.

viceversa, ho avuto per anni un 350, non ho mai avuto moto con più di 50cv, e ho sempre guidato auto più veloci delle mie moto. dovrei per questo considerarmi una sorta di scooterista mancato?

questa sì che fa ridere.

V


Perchè la prendi sul personale? Ti senti chiamato in causa? Perchè non hai piu' una 350? Mi volete dire anche che le piccole cilindrate sono anche migliori? come hai detto te all'inizio del tuo messaggio sono pareri.. io la penso come ho detto e te la pensi diversamente.. chi dice niente!! Quello che mi fa rabbia a me e che dopo quello che ho scritto, sono stato attaccato da persone che non hanno moto di piccola cilindrata ma che hanno dei 1000.. e hanno detto che in Italia esiste questa mentalità che se la moto non ha 200cv non è una moto!!
E sinceramente questo discorso mi fa un pò ridere..
Quoto quello che dici sulle moto carenate (SS) è vero hanno poco senso, se non vai in pista!! Però li scatta la passione e il gusto personale nell'avere una moto sportiva!!
comunque nessuno mi ha ancora spiegato un motivo valido per comprare una moto di piccola cilindrata come un 400.. (non consideriamo solo il risparmio economico)
 
10082059
10082059 Inviato: 21 Giu 2010 17:50
 

hornettaro_1980 ha scritto:
bande ha scritto:
sarà, ma tra la mia 250 e il 600 di mio padre ballano non meno di 50€, che per uno intenzionato a limare i costi di gestione non sono certo pochi


Hai ragione, al posto di andare ogni sabato in discoteca (per chi ci va) un sabato rimane a casa, o si mangia un paio di pizze in meno, o, visto che sei di Milano, possiamo dire che si fa qualche spritz in meno... Non mi sembrano grandi sacrifici onestamente. Se si ragiona in quest'ottica ti faccio vedere come tante cose sono a portata di mano... I soldi non mancano, è che si spendono male il più delle volte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


che discorsi, non so come la pensi tu ma io non vivo esclusivamente per la moto, togliere qualcosa da tutto il resto (vacanze, svaghi e hobby) per avere una moto più grossa per me non è un sacrificio accettabile



Desmon ha scritto:
comunque nessuno mi ha ancora spiegato un motivo valido per comprare una moto di piccola cilindrata come un 400.. (non consideriamo solo il risparmio economico)


oltre ai minori costi su qualunque cosa (meno assicurazione, meno bollo, meno gomme, meno benzina, meno olio, meno pastiglie freni), peso e dimensioni più contenute e potenza più gestibile che permette di guidare senza essere concentrati al massimo.
in questo le cilindrate cosiddette "medio-piccole" sono meglio di quelle superiori, senza nessuna pretesa di essere migliori in assoluto.
 
10082272
10082272 Inviato: 21 Giu 2010 18:17
 

bande ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
bande ha scritto:
sarà, ma tra la mia 250 e il 600 di mio padre ballano non meno di 50€, che per uno intenzionato a limare i costi di gestione non sono certo pochi


Hai ragione, al posto di andare ogni sabato in discoteca (per chi ci va) un sabato rimane a casa, o si mangia un paio di pizze in meno, o, visto che sei di Milano, possiamo dire che si fa qualche spritz in meno... Non mi sembrano grandi sacrifici onestamente. Se si ragiona in quest'ottica ti faccio vedere come tante cose sono a portata di mano... I soldi non mancano, è che si spendono male il più delle volte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


che discorsi, non so come la pensi tu ma io non vivo esclusivamente per la moto, togliere qualcosa da tutto il resto (vacanze, svaghi e hobby) per avere una moto più grossa per me non è un sacrificio accettabile



Desmon ha scritto:
comunque nessuno mi ha ancora spiegato un motivo valido per comprare una moto di piccola cilindrata come un 400.. (non consideriamo solo il risparmio economico)


oltre ai minori costi su qualunque cosa (meno assicurazione, meno bollo, meno gomme, meno benzina, meno olio, meno pastiglie freni), peso e dimensioni più contenute e potenza più gestibile che permette di guidare senza essere concentrati al massimo.
in questo le cilindrate cosiddette "medio-piccole" sono meglio di quelle superiori, senza nessuna pretesa di essere migliori in assoluto.


Io non rinuncio alle vacanze ma se è necessario rinuncio ad altro. Io la penso che al moto è la cosa che più mi piace al mondo. Se tu vai in moto per altri motivi è un discorso ma se lo fai per passione stai tranquillo che qualche rinuncia, per avere una moto che ti dia un minimo di divertimento quando ne senti il bisogno, la fai senza il ben che minimo sforzo o rammarico. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10083163
10083163 Inviato: 21 Giu 2010 20:09
 

Desmon ha scritto:
comunque nessuno mi ha ancora spiegato un motivo valido per comprare una moto di piccola cilindrata come un 400.. (non consideriamo solo il risparmio economico)


A parte quello che ha scritto bande, cerco di risponderti secondo le mie idee, visto che ho deciso di scendere di cilindrata: siamo tutti d'accordo che la moto è passione... se per noi non lo fosse, avremmo uno scooter o comunque sicuramente non saremmo a scrivere qua (saremmo a far vedere il nostro bolide all'aperitivo, probabilmente icon_asd.gif ). Quello che alcuni non riescono a capire è che questa passione ha diverse sfaccettature.

C'è quello a cui piace correre, c'è quello a cui piace infangarsi in mezzo ai boschi, c'è quello a cui piace fare solo viaggi di almeno 1000 km, c'è quello a cui piace godersi la strada passeggiando, c'è quello che gode nello spararsi 50 km la domenica tra le colline, c'è quello che sta più tempo a montare/smontare la moto che a farci km...

Ognuno ha il suo modo di vivere questa passione e tra questi c'è chi reputa 30 cv sufficienti per le proprie esigenze ed i propri gusti. Io sono uno di questi. Il mio Duke vuole correre, io no. Mi ci diverto moltissimo, ma ho voglia di vivere la moto con più relax. Ho fatto quattro conti ed ho capito che non è un peccato mortale scendere di cilindrata, perchè non farlo?
A questo si aggiunge il discorso economico: personalmente, solo tra assicurazione e consumi, con un 350 risparmierei 500 euro/anno... se aggiungiamo differenza di bollo, costo tagliando (già solo 1l d'olio in meno sono 15 euro), kmtraggio delle gomme e c@zzatelle varie, arriverei anche a 600€. Sono una cifra che non si recupera con una pizza in meno il sabato. E questa cifra risparmiata mi permette potenzialmente di usare la moto di più... perchè ogni uscita mi costa meno visto il consumo inferiore.

Solo che il mio è un caso particolare, è ovvio che se decido di prendere una ZXR 400 le spese aumentano benchè la cilindrata scenda... cioè, i conti vanno fatti e bene pure, altrimenti si rischia veramente di fare una stupidaggine.

PS: se ti domandi perchè l'anno scorso ho preso un 600, te lo dico subito. Non trovavo una dannata 350/400 in zona mia ed un amico ha trovato il K nella sua regione ad un prezzaccio ed il gioco è valso la candela.


0510_saluto.gif
 
10085845
10085845 Inviato: 22 Giu 2010 9:34
 

Citazione:
Il mio Duke vuole correre, io no. Mi ci diverto moltissimo, ma ho voglia di vivere la moto con più relax


Concordo pienamente sul fatto che ognuno vive diversamente la passione per la moto, ed è proprio questo il motivo per cui in fondo non capisco perchè non possa esserci mercato per le piccole cilindrate! Il mercato italiano offre di tutto, da moto enduro a motard, tuttofare, turistiche, custom, si vendono moto "da vetrina", moto costosissime, super sportive, persino sidecar... perchè allora non ci sono (o sono davvero pochissime e riservate al target "under-34cv") moto di piccola cilindrata?!? (e ci tengo a sottolineare che con piccola cilindrata oggi si intende tutto ciò che è sotto ai 600cc, mentre trent'anni fa un 750 era considerata una cilindrata "esagerata").
Al di là dei costi di gestione (che a mio parere sono più alti tanto più la moto necessita di riparazioni), che secondo me sono comunque leggermente inferiori in un 250-400 rispetto ad una moto di pari categoria ma maggior cilindrata (sono ancora convinto che scaricare il triplo dei cavalli sulla ruota posteriore la consumi più rapidamente), il motivo che spiega l'acquisto di una 250-400 è proprio quello citato: semplicemente è più adatta al proprio stile di guida e al proprio modo di vivere la moto. E' come se, facendo il paragone con le automobili, uno volesse comprarsi una Panda per farci la spesa e andare al lavoro e fosse costretto dal mercato automobilistico a comprarsi una Audi A4... semplicemente non è la stessa cosa, nonostante anche con la A4 possa farci la spesa e andare al lavoro.

Ad ogni modo, per cercare di tornare un minimo in argomento, sul mercato estero le 250 hanno anche un loro successo. A me per esempio non dispiace affatto la Honda VTR 250, che probabilmente in italia non verrà commercializzata (mi sembra un po' troppo simile, esteticamente, a moto italiane quali monster o raptor), cosi come anche la CBF250 sembra essere un prodotto interessante.
 
10086043
10086043 Inviato: 22 Giu 2010 10:10
 

NitroCento ha scritto:


A parte quello che ha scritto bande, cerco di risponderti secondo le mie idee, visto che ho deciso di scendere di cilindrata: siamo tutti d'accordo che la moto è passione... se per noi non lo fosse, avremmo uno scooter o comunque sicuramente non saremmo a scrivere qua (saremmo a far vedere il nostro bolide all'aperitivo, probabilmente icon_asd.gif ). Quello che alcuni non riescono a capire è che questa passione ha diverse sfaccettature.

C'è quello a cui piace correre, c'è quello a cui piace infangarsi in mezzo ai boschi, c'è quello a cui piace fare solo viaggi di almeno 1000 km, c'è quello a cui piace godersi la strada passeggiando, c'è quello che gode nello spararsi 50 km la domenica tra le colline, c'è quello che sta più tempo a montare/smontare la moto che a farci km...

Ognuno ha il suo modo di vivere questa passione e tra questi c'è chi reputa 30 cv sufficienti per le proprie esigenze ed i propri gusti. Io sono uno di questi. Il mio Duke vuole correre, io no. Mi ci diverto moltissimo, ma ho voglia di vivere la moto con più relax. Ho fatto quattro conti ed ho capito che non è un peccato mortale scendere di cilindrata, perchè non farlo?
A questo si aggiunge il discorso economico: personalmente, solo tra assicurazione e consumi, con un 350 risparmierei 500 euro/anno... se aggiungiamo differenza di bollo, costo tagliando (già solo 1l d'olio in meno sono 15 euro), kmtraggio delle gomme e c@zzatelle varie, arriverei anche a 600€. Sono una cifra che non si recupera con una pizza in meno il sabato. E questa cifra risparmiata mi permette potenzialmente di usare la moto di più... perchè ogni uscita mi costa meno visto il consumo inferiore.

Solo che il mio è un caso particolare, è ovvio che se decido di prendere una ZXR 400 le spese aumentano benchè la cilindrata scenda... cioè, i conti vanno fatti e bene pure, altrimenti si rischia veramente di fare una stupidaggine.

PS: se ti domandi perchè l'anno scorso ho preso un 600, te lo dico subito. Non trovavo una dannata 350/400 in zona mia ed un amico ha trovato il K nella sua regione ad un prezoaccio ed il gioco è valso la candela.


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adesso ho capito e posso anche concordare su quello che hai detto.. indubbiamente la moto viene scelta in base a tanti fattori, anche se credo che il fattore principale sia quello economico!! Altrimenti molti andrebbero su moto di cilindrata superiore anche se non sfrutterebbero mai la reale potenza!! (anche se nessuno effettivamente sfrutterà mai tutta la potenza di un 600) icon_wink.gif
 
10086826
10086826 Inviato: 22 Giu 2010 11:44
 

Beh, sono punti di vista, ma in ogni caso anche se si va a passeggio penso che una riserva di potenza in più sia sempre meglio averla, spesso ti tira fuori da situazioni brutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10087317
10087317 Inviato: 22 Giu 2010 12:37
 

cb500 ha scritto:

Ad ogni modo, per cercare di tornare un minimo in argomento, sul mercato estero le 250 hanno anche un loro successo. A me per esempio non dispiace affatto la Honda VTR 250, che probabilmente in italia non verrà commercializzata (mi sembra un po' troppo simile, esteticamente, a moto italiane quali monster o raptor), cosi come anche la CBF250 sembra essere un prodotto interessante.


La CBF250 era importata in Svizzera fino a 2 anni fa, infatti quando l'anno scorso ho preso la moto ne cercavo una ma non era già più importata e quei rari usati erano fuori dal mio budget e anche dall'altra parte della Svizzera eheh, sul finire del 2009 è arrivata la VTR250, bella e interessante ma prenderla nuova era troppo per me, così sono rimasto sul 125 che mi soddisfa appieno tranne come già detto altre volte, ci vorrebbe qualche cavallo in più per l'autostrada.

Sono anche io daccordo sul fatto che un pò di potenza in più può salvare da brutte situazioni, però penso anche che avendo meno cavalli e quindi prestazioni ridotte ci sia anche meno pericolo di arrivare a certi limiti e quindi meno rischi, così da non aver bisogno di doversi salvare, poi certo possono capitare episodi particolari, la sfiga può colpire chiunque indipendentemente.
 
10088513
10088513 Inviato: 22 Giu 2010 14:53
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Beh, sono punti di vista, ma in ogni caso anche se si va a passeggio penso che una riserva di potenza in più sia sempre meglio averla, spesso ti tira fuori da situazioni brutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è quello che penso anch'io.. credo che in una moto una persona cerchi oltre a tutto anche un certa potenza da usare quando preferisce!!
Come diceva un ex pilota della SBK la moto deve essere scomoda e potente!!! icon_asd.gif
 
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