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Moto Guzzi V 35 [problemi elettrici]
10046035
10046035 Inviato: 15 Giu 2010 22:28
Oggetto: Moto Guzzi V 35 [problemi elettrici]
 

IO ODIO RESTARE A PIEDI........premesso questo,oggi dopo tutta la giornata sotto acqua,la mia v35 sie' spenta appena accese le luci,,,,ora! a me serve che lsia affidabile,cosa posso fare per renderla tale,in ogni circostanza ? icon_evil.gif

la utilizzo tutti i giorni con ogni tipo di tempo,capisco che abbia qualche annetto,pero' ci saranno delle malizie.?

riempio di vasellina?
cambio fili candele?

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10046655
10046655 Inviato: 16 Giu 2010 0:37
 

hai controllato tutti i fusibili?

mo però non ricordo se l'impianto di accensione della 35 sia sotto fusibile o meno...
 
10047899
10047899 Inviato: 16 Giu 2010 10:47
Oggetto: Re: v35,sono rimasto a piedi..
 

pianino ha scritto:
IO ODIO RESTARE A PIEDI........premesso questo,oggi dopo tutta la giornata sotto acqua,la mia v35 sie' spenta appena accese le luci,,,,ora! a me serve che lsia affidabile,cosa posso fare per renderla tale,in ogni circostanza ? icon_evil.gif

la utilizzo tutti i giorni con ogni tipo di tempo,capisco che abbia qualche annetto,pero' ci saranno delle malizie.?

riempio di vasellina?
cambio fili candele?

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


La soluzione la devi trovare da te, con l'aiuto di un degno meccanico/elettrauto guzzista icon_wink.gif

Il sintomo è quello di un cortocircuito e/o falso contatto, è un lavoro per chi è dotato di pazienza, preparazione tecnica, scupolosità. Un attento esame ottico di tutti i cablaggi prima di tutto, poi con un tester analogico (quello a lancetta) si passa giunzione per giunzione il cablaggio dalla batteria alle terminazioni periferiche, quanto tempo sia necessario al fine di ridare efficienza ed affidabilità del mezzo dipende dalle capacità personali e dallo stato di salute dell'impianto. Una diagnosi a distanza è impossibile, comunque non è nulla di impossibile 0509_up.gif

Se non trovi un meccanico guzzista puoi cercare un elettrauto alla vecchia maniera, cioè chi una volta conosceva impianti a puntine ed era capace di rifare i cablaggi a mano icon_wink.gif
 
10052993
10052993 Inviato: 16 Giu 2010 22:34
Oggetto: Re: v35,sono rimasto a piedi..
 

maumau1064 ha scritto:
La soluzione la devi trovare da te, con l'aiuto di un degno meccanico/elettrauto guzzista icon_wink.gif


direi quasi impossibile....

in tutti i modi,oggi dopo averla lasciate tranquilla,sotto un telo ad asciugare(ci mandava solo che la stendevo tipo un paio di mutande) e' ripartita al primo colpo..gli ho cambiato le candele,ho messo le n6yr della champion,mi hanno detto che vanno bene (spero)
 
10057769
10057769 Inviato: 17 Giu 2010 17:18
 

be allora probabilmente ci possno essere le bobine fessurate per cui quandp prendono umidita o peggio acqua non funzionano piu a dovere e la moto non parte
per cui io proverei ad isolare le bobine magari con un po di nastro
e vedere come si comporta
oppure possono essere i cavi delle candele che esendo magari vecchi non isolano piu a dovere per cui quando si bagnano disperdono corrente e di conseguenza le candele non fanno abbastanza scintilla
 
10059968
10059968 Inviato: 17 Giu 2010 22:38
 

goosecat ha scritto:
be allora probabilmente ci possno essere le bobine fessurate per cui quandp prendono umidita o peggio acqua non funzionano piu a dovere e la moto non parte
per cui io proverei ad isolare le bobine magari con un po di nastro


eusa_think.gif interessante....anche perche' pur partendo,devo dire che schioppettata po'.
 
10060868
10060868 Inviato: 18 Giu 2010 8:35
 

Anche i cavi candele usati in quegli anni non erano decenti come quelli attuali e col tempo perdevano di efficacia, disperdeno corrente anche se non fessurati, quindi cambia cavi e pipette candele (resistiva 5K homm) poca spesa e tanta tranquillità in più icon_wink.gif

Per l'elettrauto, basta cercare uno di quelli vecchia maniera, si riconoscono dall'officina sporca e vetusta icon_asd.gif Loro hanno pazienza e maestria su questi tipi d'impianti senza usare diavolerie moderne, credimi sono una mano santa su questi mezzi, anni fa trovai uno che mi rifece l'avvolgimento al motorino d'avviamento a poca spesa, revisionando poi tutto l'impianto, un vero mago di Benevento (pace all'anima sua) 0509_up.gif
 
10062020
10062020 Inviato: 18 Giu 2010 11:31
 

maumau1064 ha scritto:
quindi cambia cavi e pipette candele (resistiva 5K homm) poca spesa e tanta tranquillità in più icon_wink.gif

se la moto è a puntine è indifferente se le pipe candele e le candele hanno la resistenza antidisturbo.

se invece c'è accensione elettronica allora ci devono stare le resistenze.
 
10065434
10065434 Inviato: 18 Giu 2010 21:13
 

ranabout ha scritto:

se la moto è a puntine è indifferente se le pipe candele e le candele hanno la resistenza antidisturbo.

se invece c'è accensione elettronica allora ci devono stare le resistenze.


Hai ragione, è che sono abituato a Guzzi ben più recenti, ah ah ah icon_asd.gif
 
10066102
10066102 Inviato: 18 Giu 2010 22:51
 

ranabout ha scritto:

se la moto è a puntine è indifferente se le pipe candele e le candele hanno la resistenza antidisturbo.

se invece c'è accensione elettronica allora ci devono stare le resistenze.



ho cercato sul manuale,trovato in rete e mi parla di puntine....dire che sono sicuro .peor',non posso..butto un occhio ai prezzi delle pipe e fili candele,cambiarli dopo tutti questi anni...male non gli fara' di certo,anche se ammetto che non ho capito,nulla,di quanto scritto sopra..(resistivita' e homm) icon_eek.gif
 
10067087
10067087 Inviato: 19 Giu 2010 9:29
 

la prima serie di v35 aveva la centralina elettronica bosch, affidabile e solida (anche se dopo 30 anni uno se lo potrebbe pure aspettare, una defaillance), la seconda serie era a puntine e la terza serie aveva le finte-centraline motosplat...

cambiare cavi, pipe (magari anche le bobine) e candele, dopo tanti anni non può fare che bene, avendo cura di scegliere pipe e candele con resistenza (in genere sono da 5KOhm) se hai lla centralina elettronica, non può fare che bene.
 
10068902
10068902 Inviato: 19 Giu 2010 14:28
 

ranabout ha scritto:
finte-centraline motosplat...

rotfl.gif
Se era una battuta... LOL.
Se e' un lapsus... pure 0509_si_picchiano.gif
 
10068987
10068987 Inviato: 19 Giu 2010 14:49
 

42 ha scritto:

rotfl.gif
Se era una battuta... LOL.
Se e' un lapsus... pure 0509_si_picchiano.gif


0510_confused.gif
 
10069358
10069358 Inviato: 19 Giu 2010 16:19
 

42 ha scritto:

rotfl.gif
Se era una battuta... LOL.
Se e' un lapsus... pure 0509_si_picchiano.gif

battuta... icon_wink.gif

@pianino: il nome vero è motoplat ma, visto che sono davvero cagionevoli di salute e fonte di problemi a volte subdoli, le ho rinominate.
 
10069362
10069362 Inviato: 19 Giu 2010 16:20
 

pianino ha scritto:


0510_confused.gif

Perche' in realta' le centraline si chiamavano MOTOPLAT... ma dato la loro inaffidabilita', il nome motoSplat calza a pennello icon_wink.gif
 
10071309
10071309 Inviato: 19 Giu 2010 22:40
 

sta di fatto...che a distanza di di giorni mi sputacchi ancora,possibile ancora bagnata? direi di no.

mi viene da pensare :ho e' entrata acqua nel serbatoio o le candele montate fanno,veramente cag.....,le candele faccio in fretta a controllarle e vedere di sostitutore,ma acqua nel serbatoio,devo aspettare la riserva.

eusa_wall.gif ,nel fra mentre ho prenotato le puntine.
 
10077357
10077357 Inviato: 20 Giu 2010 22:55
 

ho risolto le sputazzate e il continuo andare ad 1.
c'era una candela (quella di destra) era completamente chiusa....ora va alla grande,ma e' meglio non dirlo ad alta voce. icon_biggrin.gif
 
10078679
10078679 Inviato: 21 Giu 2010 9:32
 

Le candele non si "chiudono" da sole 0509_si_picchiano.gif

Verifica con lo spessimetro la corretta distanza tra gli elettrodi 0509_pernacchia.gif

E montagli le candele giuste 0510_saluto.gif
 
10199716
10199716 Inviato: 9 Lug 2010 22:29
 

come non detto...,continua lo sputazzamento e a volte non parte o si spegne a minimo....,ho controllato anche le puntine,nonche' pulite.niente.

che altro rimane ?filtri,fatti,candele fatte,puntine,ok,olii,ok,carburatori puliti(da me)

eusa_think.gif
 
10645225
10645225 Inviato: 24 Set 2010 22:38
Oggetto: la brucio...............................
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

stamattina,girava nuovamente a 1.... icon_evil.gif ,stavolta la brucio !!!!

incredibile,vero che ha 30 anni,ma possibile che ogni volta che aggiusto qualcosa,puntualmente si rompe qualcos'altro ??...
una volta non parte per la pipetta candela,una volta per il collettore aspirazione un altra le candele ancora per il quadro........adesso non so'....................................

e che palle,vendo scooterone e guzzi cosi' mi compro una honda e me ne fotto....
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

ok,scusate le sfogo...se volete chiudete pure.
ciao.
 
10650392
10650392 Inviato: 26 Set 2010 0:34
 

Scusa se mi permetto....
sono un fedele ed appassionato lettore di "Motociclismo d'epoca" da anni, con il sogno nel cassetto della moto d'epoca per utilizzo quotidiano.
Dopo tanto approfondimento teorico, di una cosa sola sono sicuro : Se non hai una ottima conoscenza diretta della meccanica, la moto con tanti anni sulle spalle è una continua fonte di guai. ( Ed io ho rinunciato, infatti.)
La tua Guzzi, inoltre, è figlia del non molto felice periodo De Tomaso. ( Ho usato un eufemismo)
Di fronte a te, realisticamente, ci sono diverse possibilità :
1) Restauro totale da parte di esperto del marchio : Sconsigliato, perchè ti verrebbe a costare più della quotazione della moto ;
2) Riparazione più o meno accurata : più economica ( se il problema non è serio) e ti rimette in strada. Ma solo sino al prossimo, inevitabile problema.
3) Ascoltare il cuore : La moto ha dei problemi, ma la tieni perchè ci sei affezionato : moralmente ineccepibile, se ti va bene lasciarla in fondo al garage per la maggior parte del tempo.
4) Soluzione drastica : sostituzione del mezzo. Se vuoi rimanere nel filone della moto d'epoca ce ne sono alcune con fama di affidabilità ma calcola che comunque bisogna spenderci sopra soldi & fatica.
NON TI VOGLIO CRITICARE, NE' RIMPROVERARE. Ma purtroppo questi sono, temo e vorrei sbagliarmi, fatti oggettivi. Ti auguro proprio di trovare al bar Bruno Scola, e che lui te l'aggiusti in un minuto ed in cambio del caffè e di un grazie . Ma è un pò difficile.
In conclusione : Se persegui la normale affidabilità, inizia a valutare le varie opportunità.
Un sincero in bocca al lupo.
 
10650814
10650814 Inviato: 26 Set 2010 9:14
 

anche mio padrehan il v35 C
problemi con il motore base con 30 k km ne ha avuto mangiava olio
cambiato guarnizioni e non ha risolto niente quindi doveva rifare le valvole ma abbiamo optato per montare un bel v35 imola 4 valvole pagato solo 100 euri (una cavolata per intenderci)... con questo ho pure grippato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif (causa fasce bloccate) sostituito cilindro e adesso và che è una meraviglia ..

io come restaurazione ho rifatto tutto l'impianto sostiytuendo fili e bobine ...
consiglio anche la sostituzione delle puntine con quelle nuove 15 euro se non ricordo male e il problema è sparito
poi altre modifiche non ne ho fatte siccoem il motore guzzi ancora a puntine l'unico problema che può dare sono queste ...

adesso devo sostituire i rubinetti che perdono ....poi per il resto è tutto funzionante


allora controlla puntine e sostituiscile
tira via il sebratoio e ci sono le 2 bobine con condensatori sostiuisci i cavi oramai vecchi e i condensatori
io per quelli ho optato per un voltaggio molto più alto cosi facendop ha una durata maggiore il condensatore
i fili li ho dissaldati e messi nuovi
poi sostiyuisci le due pipette e il filo
il mio dopo 10 anni di fermo moto non isolava più e se lo toccavi si sentivano delle belle stecche ...
di elettronico come moto ne ha davvero poca di roba ... prov a a vedere il reglatore di tensione ma quello non l'ho mai toccato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10651259
10651259 Inviato: 26 Set 2010 10:49
 

purtroppo brk 72 ha ragione la v35 essendo una moto nata nel periodo in gui guzzi lavorava purtroppo male ,e' facile trovare modelli che presentano difettosita diffuse
se vuoi tenerla secondo em devi farle una cura radicale , e purtroppo spenderci dei soldi e poi usarla senza esagerare , tanto hai lo scooterone che per un uso qutidiano penso sia l'otimum
 
10663335
10663335 Inviato: 27 Set 2010 22:37
 

brk,penso che tu abbia ragione...... eusa_wall.gif
 
11017199
11017199 Inviato: 29 Nov 2010 23:38
 
 
11225826
11225826 Inviato: 14 Gen 2011 23:17
 

Buonasera,
scusate se mi intrometto, ma volevo dire solo la mia....

Posseggo, e sono veramente orgoglioso, una V35C dell' 83.

Comprata a settembre '10 pagata 1.200, l'ho portata direttamente, secondo me dal miglior meccanco di guzzi a Roma. Si e' coordinato anche col carrozziere....
Dopo 3 lunghissimi mesi, finalmente e' pronta. 850 euro di meccanico piu' 350 euro di carroziere.
Sono 2 sett che la prendo quasi quotidianamente e va una bomba!!!
mai nessun problema, non si spegne mai, un divertimento pazzesco.

il miei 2.500 euro spesi per un sogno.... sono nulla!!!

morale della favola: trova un meccanico guzzi e spendi 2 soldini.....e la tua Guzzi nn si ferma piu'!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
11225938
11225938 Inviato: 14 Gen 2011 23:38
 

icon_eek.gif
 
11226120
11226120 Inviato: 15 Gen 2011 0:06
 

artack ha scritto:
l'ho portata direttamente, secondo me dal miglior meccanco di guzzi a Roma.
felice? eusa_whistle.gif

(oppure c.p. eusa_think.gif , non se scappa! )

comunque sono contento davvero che adesso hai una moto da godere...
ti va di elencare gli interventi che sono stati eseguiti, sia dal meccanico che dal carrozziere?
 
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