Leggi il Topic


Telaio nuovo e il resto usato (si puo immatricolare ?)
10037581
10037581 Inviato: 14 Giu 2010 17:48
Oggetto: Telaio nuovo e il resto usato (si puo immatricolare ?)
 

Ciao a tutti.

Supponiamo che io prenda un telaio nuovo ordinato dalla fabbrica senza punzonatura e completi la moto con i pezzi di una moto incidentata per esempio (motore e tutto il resto).

In questo caso potrei procedere all immatricolazione oppure la puo fare solo il coincessionario ?
Se si è molto costosa ?

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
10037630
10037630 Inviato: 14 Giu 2010 17:56
 

il numero di telaio dovrebbe dartelo la casa... i documenti che produce del veicolo nuovo, contengono già quei numeri.
non credo te lo diano senza punzonatura.

il procedimento invece di passare un numero di telaio (in caso di telaio distrutto) ad uno nuovo (senza punzonatura) mi pare una cosa fattibile... se possiedi il telaio vecchio e tutti i documenti, forse lo "emettono" punzonato come il vecchio quando mandi indietro il vecchio distrutto.
 
10043566
10043566 Inviato: 15 Giu 2010 16:40
 

Grazie icon_biggrin.gif .....pero' in realta sono in una situazione un po diversa, ho una seconda moto con libretto annullato per l estero, a cui devo decidere se riparare il telaio o meno (valuto la spesa paragonando riparazione con telaio nuovo non punzonato).

Siccome ho visto che vendono anche dei telai nuovi in giro, mai punzonati, pensavo che potevano essere un alternativa alla riparazione e che se anche costa un po di piu' potrebbe lasciarmi la chance di reimmatricolare completamente la moto

(diversamente se è annullato il libretto per esportazione all estero non mi risulta si possa reimmatricolare, anche se utenti su un altro post sembrano dire il contrario...)

Quindi mi chiedevo se era fattibile avendo un telaio "vergine" e se costasse molto....

Sono peggio della settimana enigmistica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
10923466
10923466 Inviato: 11 Nov 2010 13:15
 

Ma si puo' fare o no? telaio nuovo + immatricolazione (targa e libretto) anche io ho trovato un telaio non punzonato e una moto con un fermo superiore al valore e quindi si puo' solo fare in questa maniera....si puo'? e quanto costa? il telaio costa circa 500 euro...
 
10923691
10923691 Inviato: 11 Nov 2010 13:55
 

basta che il telaio che hai trovato abbia tutti i documenti....e che ci monti sopra i componenti originali della moto
 
10923717
10923717 Inviato: 11 Nov 2010 14:00
 

Henry-GSX600r ha scritto:
diversamente se è annullato il libretto per esportazione all estero non mi risulta si possa reimmatricolare, anche se utenti su un altro post sembrano dire il contrario...

La strada naturale per i veicoli radiati per esportazione è quella di essere venduti e immatricolati all'estero, dopodiché può capitare che vengano di nuovo radiati per esportazione e rivenduti e reimmatricolati in Italia.
Tuttavia è anche possibile reimmatricolare in Italia un veicolo che sia stato solo venduto all'estero, senza che il proprietario straniero lo abbia immatricolato, e successivamente sia rientrato in Italia. Le modalità sono quelle previste dalla Circolare 07/M361 del 05/02/2003.


Codice:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre


Prot. n. 07/M361
Roma, 5 febbraio 2003

OGGETTO: Veicoli radiati per esportazione ma non immatricolati nello stato estero. Reimmatricolazione.


Alcuni Uffici Provinciali hanno segnalato che sono state avanzate domande di reimmatricolazione di veicoli a suo tempo radiati per esportazione, che rientrano in Italia senza essere stati immatricolati in alcuno stato estero.
Si ritiene, al riguardo, che tali domande possano trovare favorevole accoglimento a seguito di presentazione, oltre che della documentazione di rito, del certificato PRA di radiazione per esportazione e di dichiarazione, a norma dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che il veicolo non è stato immatricolato all'estero successivamente alla cancellazione per esportazione in Italia, sottoscritta dall'importatore parallelo presso il quale è stato acquistato il veicolo, ovvero, dal richiedente la reimmatricolazione, nel caso di acquisto diretto all'estero.
Si richiamano, inoltre, per quanto applicabile:
- le istruzioni di cui alla circolare prot. n. 1521/4319(C1) - DC IV n. B030 del 24.6.1998, nel caso di veicoli il cui controllo tecnico è scaduto di validità oppure scade nell'anno solare in cui la reimmatricolazione viene richiesta;
- gli adempimenti di cui alla circolare prot. n. 0858/UT19/CG(C) - U.d.G. MOT n. B059 del 20.9.2000 e successive modifiche ed integrazioni.


IL CAPO DIPARTIMENTO
dott. ing. Amedeo Fumero
 
10932480
10932480 Inviato: 12 Nov 2010 20:59
 

Vedi io ho un ragazzo a cui gli hanno messo il fermo amministrativo + ammenda che supera il valore della moto, ho trovato dei telai non pinzonati su e bay a 500euro e volevo sapere quanto mi costava fare il resto ovvero targa ecc...e un po diverso...grazie comunque
 
10944308
10944308 Inviato: 15 Nov 2010 13:47
 

Lance ha scritto:

La strada naturale per i veicoli radiati per esportazione è quella di essere venduti e immatricolati all'estero, dopodiché può capitare che vengano di nuovo radiati per esportazione e rivenduti e reimmatricolati in Italia.
Tuttavia è anche possibile reimmatricolare in Italia un veicolo che sia stato solo venduto all'estero, senza che il proprietario straniero lo abbia immatricolato, e successivamente sia rientrato in Italia. Le modalità sono quelle previste dalla Circolare 07/M361 del 05/02/2003.


Codice:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre


Prot. n. 07/M361
Roma, 5 febbraio 2003

OGGETTO: Veicoli radiati per esportazione ma non immatricolati nello stato estero. Reimmatricolazione.


Alcuni Uffici Provinciali hanno segnalato che sono state avanzate domande di reimmatricolazione di veicoli a suo tempo radiati per esportazione, che rientrano in Italia senza essere stati immatricolati in alcuno stato estero.
Si ritiene, al riguardo, che tali domande possano trovare favorevole accoglimento a seguito di presentazione, oltre che della documentazione di rito, del certificato PRA di radiazione per esportazione e di dichiarazione, a norma dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che il veicolo non è stato immatricolato all'estero successivamente alla cancellazione per esportazione in Italia, sottoscritta dall'importatore parallelo presso il quale è stato acquistato il veicolo, ovvero, dal richiedente la reimmatricolazione, nel caso di acquisto diretto all'estero.
Si richiamano, inoltre, per quanto applicabile:
- le istruzioni di cui alla circolare prot. n. 1521/4319(C1) - DC IV n. B030 del 24.6.1998, nel caso di veicoli il cui controllo tecnico è scaduto di validità oppure scade nell'anno solare in cui la reimmatricolazione viene richiesta;
- gli adempimenti di cui alla circolare prot. n. 0858/UT19/CG(C) - U.d.G. MOT n. B059 del 20.9.2000 e successive modifiche ed integrazioni.


IL CAPO DIPARTIMENTO
dott. ing. Amedeo Fumero


Interessante...quindi basta presentare il libretto su cui è riportato radiata per esportazione in paesi UE e la reimmatricolano ? Io ho in mano solo quello della moto incidentata che ho comprato.


ciao icon_biggrin.gif
 
10944551
10944551 Inviato: 15 Nov 2010 14:35
 

Ci vuole anche una dichiarazione che dica che il veicolo non è stato immatricolato all'estero.
La dichiarazione deve essere fatta dall'importatore, oppure da te se l'hai comprata da un privato.

Tieni presente che la circolare riguarda il caso di veicoli che, dopo la radiazione per espatrio, sono stati effettivamente esportati, pur senza essere immatricolati all'estero, e poi sono stati ricomprati in Italia. Non so se si tratti esattamente del tuo caso, ma puoi provare a chiedere informazioni in motorizzazione.
 
10973633
10973633 Inviato: 21 Nov 2010 0:29
 

Ah ecco...no la mia è sempre rimasta qui.....
allora in questo caso non vale.....al massimo la posso allora vendere per espatrio oppure usarla da pista come fanno molti....

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©