Henry-GSX600r ha scritto:
diversamente se è annullato il libretto per esportazione all estero non mi risulta si possa reimmatricolare, anche se utenti su un altro post sembrano dire il contrario...
La strada naturale per i veicoli radiati per esportazione è quella di essere venduti e immatricolati all'estero, dopodiché può capitare che vengano di nuovo radiati per esportazione e rivenduti e reimmatricolati in Italia.
Tuttavia è anche possibile reimmatricolare in Italia un veicolo che sia stato solo venduto all'estero, senza che il proprietario straniero lo abbia immatricolato, e successivamente sia rientrato in Italia. Le modalità sono quelle previste dalla Circolare 07/M361 del 05/02/2003.
Codice:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 07/M361
Roma, 5 febbraio 2003
OGGETTO: Veicoli radiati per esportazione ma non immatricolati nello stato estero. Reimmatricolazione.
Alcuni Uffici Provinciali hanno segnalato che sono state avanzate domande di reimmatricolazione di veicoli a suo tempo radiati per esportazione, che rientrano in Italia senza essere stati immatricolati in alcuno stato estero.
Si ritiene, al riguardo, che tali domande possano trovare favorevole accoglimento a seguito di presentazione, oltre che della documentazione di rito, del certificato PRA di radiazione per esportazione e di dichiarazione, a norma dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che il veicolo non è stato immatricolato all'estero successivamente alla cancellazione per esportazione in Italia, sottoscritta dall'importatore parallelo presso il quale è stato acquistato il veicolo, ovvero, dal richiedente la reimmatricolazione, nel caso di acquisto diretto all'estero.
Si richiamano, inoltre, per quanto applicabile:
- le istruzioni di cui alla circolare prot. n. 1521/4319(C1) - DC IV n. B030 del 24.6.1998, nel caso di veicoli il cui controllo tecnico è scaduto di validità oppure scade nell'anno solare in cui la reimmatricolazione viene richiesta;
- gli adempimenti di cui alla circolare prot. n. 0858/UT19/CG(C) - U.d.G. MOT n. B059 del 20.9.2000 e successive modifiche ed integrazioni.
IL CAPO DIPARTIMENTO
dott. ing. Amedeo Fumero